jump to navigation

TV USA Gazette #98 – Un altro anno per I Tudors – Lucy Liu – Angela Bassett a ER – In Plain Sight – Piloti e serie in lavorazione – Giorno per giorno – Ritorni sui canali cavo: Wildfire – In edicola – Ascolti USA 28/04/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giornali e riviste, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteEcco le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Un altro anno per “I Tudors”
    Il canale cavo Showtime ha rinnovato la serie I Tudors con Jonathan Rhys Meyers (appena partita anche in Italia, sul canale digitale terrestre Mya è in onda ogni giovedì sera la prima stagione) per una terza stagione composta da un numero ancora imprecisato di episodi. La produzione delle nuove puntate comincerà il prossimo 16 giugno a Dublino, con un cast immutato.
  • Lucy LiuLucy Liu entra nel cast di “Dirty Sexy Money”
    L’attrice Lucy Liu, recentemente protagonista della serie drammatica ABC Cashmere Mafia che difficilmente vedrà un rinnovo per una seconda stagione, è in trattative e quasi sicuramente entrerà nel cast fisso della seconda stagione di un’altra serie del network, la divertente Dirty Sexy Money con Peter Krause e Donald Sutherland. L’attrice dovrebbe interpretare un avvocato, non si sa ancora se associato in qualche modo con il protagonista Nick George (Krause), avvocato della ricca famiglia Darling di Manhattan.
  • Scambio di sceneggiatori per un episodio di “CSI: Scena del crimine” e “Due uomini e mezzo”
    Esperimento curioso del network CBS: per un episodio a testa la serie C.S.I.: Scena del crimine e la sit-com Due uomini e mezzo hanno provato a scambiare gli sceneggiatori. Pertanto, l’episodio di Due uomini e mezzo in onda lunedì 5 maggio è stato scritto dagli sceneggiatori di C.S.I. Sarah Goldfinger e Evan Dunsky (da un soggetto dei produttori esecutivi di C.S.I. Carol Mendelsohn e Naren Shankar), mentre l’episodio di C.S.I.: Scena del crimine in onda giovedì 8 maggio è stato scritto da Chuck Lorre e Lee Aronsohn, produttori esecutivi e sceneggiatori di Due uomini e mezzo.
  • Angela BassettAngela Bassett entra nel cast dell’anno finale di “E.R.”
    L’attrice Angela Bassett entrerà nel cast fisso della quindicesima ed ultima stagione della serie E.R. – Medici in prima linea, composta da 19 episodi ed in onda dal mese di settembre 2008 sul network NBC. La Bassett, nel suo primo impegno a tempo pieno in un telefilm, arriverà nel secondo episodio ed interpreterà un’internista dura e dal passato problematico, che torna a Chicago dopo aver trascorso alcuni anni in Indonesia impegnata nei soccorsi post-tsunami.
    Ricordo che nella prossima conclusiva stagione del telefilm, tornerà per almeno 4 episodi anche Noah Wyle, membro originale del cast della serie.
  • USA Network anticipa il debutto della serie “In Plain Sight”
    Il canale USA Network ha spostato il debutto della nuova serie drammatica In Plain Sight, che vede protagonista l’attrice Mary McCormack nel ruolo di un US Marshal che lavora per il programma di protezione dei testimoni: la serie partirà domenica 1° giugno alle ore 22.00 con un episodio di 76 minuti. L’anticipo servirà ad evitare che il debutto della nuova serie vada in onda contro il primo episodio della seconda stagione della serie Army Wives, previsto per domenica 8 giugno alle 22.00.
    Dall’8 giugno, inoltre, la serie sarà preceduta alle 21.00 dai nuovi episodi della poliziesca Law & Order: Criminal Intent.
  • CBSI finali di stagione: CBS
    Sono state annunciate le date in cui andranno in onda gli episodi conclusivi delle attuali stagioni di serie e sit-com in onda sul network CBS, dopo gli annunci FOX della settimana precedente: in alcuni casi potrebbe anche trattarsi della conclusione del telefilm in questione. Eccole:
    Giovedì 15 maggio, ore 21.00: C.S.I.: Scena del crimine
    Giovedì 15 maggio, ore 22.00: Senza traccia
    Venerdì 16 maggio, ore 20.00: Ghost Whisperer
    Venerdì 16 maggio, ore 21.00: Moonlight (finale del telefilm?)
    Venerdì 16 maggio, ore 22.00: Numb3rs
    Lunedì 19 maggio, ore 20.00: The Big Bang Theory
    Lunedì 19 maggio, ore 20.30: E alla fine arriva mamma!
    Lunedì 19 maggio, ore 21.00: Due uomini e mezzo
    Lunedì 19 maggio, ore 21.30: Le regole dell’amore
    Lunedì 19 maggio, ore 22.00: C.S.I.: Miami
    Martedì 20 maggio, ore 20.00: NCIS – Unità anticrimine (finale doppio)
    Martedì 20 maggio, ore 22.00: Shark (finale del telefilm?)
    Mercoledì 21 maggio, ore 21.00: Criminal Minds
    Mercoledì 22 maggio, ore 21.00: C.S.I.: NY
    Tra le guest-star d’eccezione del mese, Robert Wagner e Jenny McCarthy appariranno nell’episodio speciale di Due uomini e mezzo in onda il 5 maggio (vedi sopra) , il gruppo rap Three 6 Mafia apparirà nell’episodio del 9 maggio di Numb3rs, e Tom Sizemore apparirà nell’episodio del 12 maggio di C.S.I.: Miami.

News su piloti e serie in lavorazione
A seguire, qualche notizia sparsa relativa ai casting sui nuovi episodi pilota e sulle nuove serie in produzione.

  • Nuclear Family (ABC)
    Alyssa MilanoSarà Alyssa Milano (storica protagonista di Streghe; vista anche nella terza stagione di My Name is Earl e nel film thriller “Pathology”) la protagonista del pilota della sit-com di Kristin Newman, incentrato su una trentenne che cerca di rendersi indipendente dalla sua famiglia disfunzionale, degli amici e del suo capo. La produzione è curata da ABC Studios.
  • Castle (ABC)
    Nathan Fillion (visto in Firefly e nella quarta stagione di Desperate Housewives) sarà il protagonista del pilota della serie prodotta da ABC Studios: Fillion interpreta un romanziere mystery che aiuta la polizia di New York a risolvere i crimini.
  • Good Behavior (ABC)
    Patrick Adams e Mae Whitman sono entrati nel cast del pilota della serie prodotta da ABC Studios e sviluppata dallo sceneggiatore Rob Thomas, un dramedy basato sulla serie neozelandese Crimini di famiglia in onda nel nostro Paese su Jimmy, incentrata sulla matriarca di una famiglia di criminali che decide di cambiare strada dopo che il marito viene sbattuto in carcere e condannato a cinque anni. Adams interpreterà ambedue i figli gemelli della coppia, dei quali uno è un avvocato di successo e l’altro vive ancora a casa con i genitori, mentre la Whitman interpreterà la giovane ed intelligente figlia della coppia.
  • The Meant to Be’s (CBS)
    Tom HollanderTom Hollander (Lord Cutler Beckett nei film della serie “Pirati dei Caraibi”, e prossimamente in “Valkyrie”) è nel cast della serie prodotta da CBS Paramount, con Amy Smart nel ruolo di una donna che dopo la sua morte torna sulla Terra per aiutare gli altri a migliorare le proprie vite.
  • Prince of Motor City (CBS)
    Aunjanue Ellis (Justice) è entrato nel cast del pilota della soap gotica prodotta da ABC Studios ed ispirata all’Amleto di William Shakespeare, ambientata nel mondo dell’industria automobilistica di Detroit.
  • Sit-com senza titolo di Ed Yeager (CBS)
    Jay Mohr (nel cast fisso di Ghost Whisperer), Paula Marshall, Jaime King, Ryan Malgarini e Laura Marano sono stati scelti come protagonista di un nuovo pilota di sit-com prodotto da ABC Studios e CBS Paramount ed incentrato su un padre divorziato (Mohr) che cerca di abituarsi a vivere con la ex-moglie (Marshall), con cui è stato sposato per 15 anni, con i suoi figli (Marano, Malgarini) e la nuova fidanzata (King). La sit-com, se sarà ordinata, non impedirà comunque a Mohr di apparire, anche se meno regolarmente, nella quarta stagione della serie Ghost Whisperer, anch’essa co-produzione tra ABC Studios e CBS Paramount.
  • The Philantropist (NBC)
    Lo sceneggiatore e produttore Tom Fontana, mente creativa della nuova serie ordinata da NBC, ha lasciato la produzione: il network ha ritenuto che la visione di Fontana fosse un po’ troppo dark per il telefilm, e sta cercando qualcun’altro che segua la serie, in partenza nel corso dell’inverno ogni lunedì alle 22.00 ed incentrata su un miliardario che usa le sue ricchezze ed il suo potere per aiutare chi ha bisogno.
  • Kings (NBC)
    Allison MIller è entrata nel cast della serie prodotta da Universal Media Studios e già ordinata da NBC, sguardo contemporaneo sulla classica vicenda di re David ed interpretata da Christopher Egan e Ian McShane. Il film TV pilota di due ore deve ancora essere girato e sarà diretto da Francis Lawrence.
  • Prosecuzione di Beverly Hills, 90210 (CW)
    Hilary DuffSecondo alcune voci riportate da “Entertainment Weekly”, l’attrice Hilary Duff (Lizzie McGuire) sarebbe stata interpellata per un ruolo da protagonista della nuova serie CBS Paramount ancora senza un titolo preciso e della quale pare abbastanza probabile l’ordine. La Duff, in caso di buon esito delle trattative, potrebbe interpretare Annie Mills, una studentessa del liceo amante di auto, iPod, ragazzi, chirurgia estetica.. in pratica, uno standard delle ragazze che vivono a Beverly Hills.

GIOGiorno per giornoRNO PER GIORNO

Le serie TV in prima visione dal 28 aprile al 4 maggio 2008
In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda.
Come di consueto indico i titoli italiani dei telefilm, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×03 indica che si tratta del terzo episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio
“TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

  • Lunedì 28 aprile:
    ore 20.00 Bones 3×12 (FOX), The Big Bang Theory 1×14 (CBS), Gossip Girl 1×15 (CW), Greek 1×16 (ABC Family)
    ore 20.30 E alla fine arriva mamma! 3×17 (CBS)
    ore 21.00 Dr. House – Medical Division 4×13 (FOX), Due uomini e mezzo 5×16 (CBS), One Tree Hill 5×15 (CW), Wildfire 4×09 (ABC Family)
    ore 21.30 Le regole dell’amore 2×12 (CBS), Samantha chi? 1×13 (ABC)
    ore 22.00 C.S.I.: Miami 6×18 (CBS), Medium 4×14 (NBC)
  • Martedì 29 aprile:
    ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 5×15 (CBS), La vita secondo Jim 7×14 (ABC)
    ore 21.00 Shark 2×13 (CBS), Reaper 1×15 (CW)
    ore 22.00 Law & Order: Unità speciale 9×17 (NBC), Women’s Murder Club 1×11 (ABC), The Riches 2×07 – finale di stagione (FX)
  • Mercoledì 30 aprile:
    ore 20.00 ‘Til Death 2×13 (FOX)
    ore 20.30 Back To You 1×12 (FOX)
    ore 21.00 Criminal Minds 3×17 (CBS)
    ore 22.00 C.S.I.: NY 4×18 (CBS), Law & Order 18×15 (NBC), Boston Legal 4×18 (ABC)
  • Giovedì 1° maggio:
    ore 20.00 Ugly Betty 2×15 (ABC), My Name is Earl 3×19 (NBC), Smallville 7×18 (CW)
    ore 20.30
    Scrubs 7×10 (NBC)
    ore 21.00 C.S.I.: Scena del crimine 8×15 (CBS), Grey’s Anatomy 4×13 (ABC), The Office 4×16 (NBC), Supernatural 3×14 (CW)
    ore 21.30
    30 Rock 2×14 (NBC)
    ore 22.00 Lost 4×10 (ABC)
    , Senza traccia 6×16 (CBS), E.R. – Medici in prima linea 14×17 (NBC)
    ore 22.30 Li’l Bush 2×08 (Comedy Central)
  • Venerdì 2 maggio:
    ore 20.00 Ghost Whisperer 3×16 (CBS), The Sarah Jane Adventures 1×06-07 (SciFi)
    ore 21.00 Moonlight 1×14 (CBS), Doctor Who 4×03 (SciFi)
    ore 22.00 Numb3rs 4×16 (CBS), Battlestar Galactica 4×05 (SciFi)
  • Domenica 4 maggio:
    ore 20.00 Cold Case 5×18 – finale di stagione (CBS), I Simpson 19×18 (FOX), Tutti odiano Chris 3×20 (CW)
    ore 20.30 King of the Hill 12×20 (FOX), Aliens in America 1×16 (CW)
    ore 21.00 Desperate Housewives
    4×14 (ABC), I Griffin 6×12 – finale di stagione (FOX), The Game 2×18 (CW), I Tudors 2×06 (Showtime)
    ore 21.30 American Dad 3×14 (FOX)
    ore 22.00 Brothers & Sisters 2×15 (ABC)

CANALI CAVO: RITORNI E NOVITA’ IN PARTENZA
Questo spazio analizza le serie che partono o che tornano con nuovi episodi sui principali canali via cavo nel corso della settimana considerata qui sopra. Per le serie già esistenti viene effettuata solo una citazione dell’avvio dei nuovi episodi, per evitare spoiler di qualsiasi tipo su nuove trame o ingressi nel cast.
Per le serie che debuttano invece sui cinque principali network ricordo di visitare lo spazio saltuario “TV USA 2007/08, i debutti”.

Wildfire
Serie in onda su ABC Family dal 28 aprile – trasmissione regolare: lunedì ore 21.00
Episodi ordinati: 13 (quarta ed ultima stagione) – Durata: 45 minuti
Produzione: The Segan Company, Piller 2, LionsGate Television
Vanno in onda, fino al prossimo 26 maggio, i 5 episodi che concludono le vicende della serie, ancora inedita in Italia e prossimamente in onda su Italia 1.

Wildfire

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero del 28 aprile 2008 del settimanale “TV Guide”, che presenta uno speciale sulle sorprese che attendono i finali di stagione di parecchi telefilm, su cui spicca la morte di uno dei protagonisti della serie NCIS – Unità anticrimine.

\

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 14 al 20 aprile 2008.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. Desperate Housewives (ABC, domenica ore 21.00) 15,7 milioni
  2. NCIS – Unità anticrimine (CBS, martedì ore 20.00) 15,1 milioni
  3. Due uomini e mezzo (CBS, lunedì ore 21.00) 13,9 milioni
  4. C.S.I.: NY (CBS, mercoledì ore 22.00) 13,4 milioni
  5. Law & Order: Unità speciale (NBC, martedì ore 22.00) 13,2 milioni
  6. Criminal Minds (CBS, mercoledì ore 21.00) 13 milioni
  7. C.S.I.: Miami – replica (CBS, lunedì ore 22.00) 10,6 milioni
  8. C.S.I.: Scena del crimine – replica (CBS, giovedì ore 21.00) 10,5 milioni
  9. Le regole dell’amore (CBS, lunedì ore 21.30) 10,4 milioni
  10. Brothers & Sisters (ABC, domenica ore 22.00) 10,1 milioni

E vediamo come di consueto la classifica delle nuove serie in onda con episodi inediti nella settimana considerata:

  • New Amsterdam – finale di stagione/serie (FOX, lunedì ore 21.00) 6,6 milioni
  • Eli Stone – finale di stagione/serie (ABC, giovedì ore 22.00) 6,2 milioni
  • Canterbury’s Law – finale di stagione/serie (FOX, venerdì ore 21.00) 4,6 milioni

Buoni risultati per la nuova accoppiata “Gossip Girl” – “One Tree Hill”
Il network CW può ritenersi molto soddisfatto: lunedì 21 aprile sono tornati con nuovi episodi e per la prima volta in abbinata la matricola Gossip Girl e la serie One Tree Hill: il network ha ottenuto i migliori ratings nella serata del lunedì della propria storia nella fascia di adulti 18-34 anni, donne 18-34 anni e ragazze. Come numero di spettatori, i dati sono ovviamente meno entusiasmanti e hanno contribuito a far classificare il network dietro CBS, ABC, NBC e FOX: Gossip Girl ha ottenuto 2,4 milioni di spettatori, One Tree Hill ha invece avuto 2,8 milioni di spettatori.

Bene “Lost” alle 10 di sera
Giovedì scorso 24 aprile è ripartita la quarta stagione inedita di Lost nella nuova collocazione oraria delle 22.00 (i primi 8 episodi sono andati in onda tra gennaio e marzo ogni giovedì alle 21.00) sul network ABC. La serie ha ottenuto 12,3 milioni di spettatori, perdendo il confronto in spettatori (ma non in share nell’ambita fascia pubblicitaria 18-49 anni) con la poliziesca Senza traccia (13,5 milioni) e vincendo su E.R. (appena 7,3 milioni).

Commenti»

1. Jo3y Tribbiani - 28/04/2008

Castle mi ricorda un pò troppo la signora in giallo…

2. pfviareggio - 28/04/2008

grande anto! E… ben tornato Dr. House :D

3. Burchio - 28/04/2008

era meglio se non leggevo con attenzione la copertita di tvguide…….
di nuovo…peccato per la chiusura di er…anche se è meglio chiudere in maniera ottima un prodotto rivoluzionario come quello piuttsoto che lasciarlo in sospeso

la duff ce la vedo bene a BH…

e felicissimo per lost alle 10 :D

4. ABREdoskoi - 28/04/2008

ma CM non era finito un paio di settimane fa? o hanno girato altre puntate? io sono fermo a 16..

5. Nanyscia - 28/04/2008

Per curiosità dove posso vedere quanto ha fatto Ugly Betty giovedì?

6. lostguy - 28/04/2008

@ Nanyscia
Ugly Betty giovedi ha fatto 8.52 millioni

7. Gi@nni - 28/04/2008

Mitico Desperate Housewives che in America continua ad avere successo, infatti l’episodio andato ieri ha superato i 16 milioni di spettatori.

8. FraRaven - 28/04/2008

one tree hill è unico sono contentissimo per il rinnovo di una nuova stagione bene lost,grey’s e desperate non vedo l’ora di vedere gli ep in italia

9. Collette - 28/04/2008

Quest’anno in termini di ascolti non ce stata nessuna serie BOOM,analizzando per canali

FOX:tutte le serie debuttanti rischiono la chiusa,eccetto a SarahConnor che era partita benissimo(grazie al traino) per poi stabilirsi sui 7/8 milioni

ABC:Pushing Daisies,Dirty Sexy Money,Men Trees gran bei titoli ma se poi accostiamo certi titoli come Cavemen,Carpoleers,Cashmere Mafia e altri flop vari…

NBC:L’anno scorso ci fu Heroes a salvare gli ascolti,ma NBC aspetta nuovi eroi di ascolti

CBS:Moonlight???No GRAZIE

TheCW:Gossip Girl è carino per la CW,Reaper da cancellare,Life is Wild anche(OPS già fatto)

Nessun Show Promettente quest’anno,escludendo Pushing Daisies che è stato il migliore ma 9 episodi son pochissimi.
Spero almeno che le miei serie preferite continuano a regalarmi grandi episodi e durare abbastanza.

GRANDE DELUSIONE dell’anno: GREY’S ANATOMY 4stagione
GRANDE FLOP nuova serie: Moonlight
PEGGIOR RETE:CBS

MIGLIOR nuova SERIE:Pushing Daisies
MIGLIOR SERIE:Lost 4 stag/Friday Night Lights 2 stag
MIGLIOR RETE:ABC

10. enry - 28/04/2008

Buoni ascolti per Desperate e Lost…
Bene anche GG e OTH…
Un po’ sottotono il ritorno di B&S…
Lucy Liu in DSM la vedo bene…
Wildfire chissa quando lo vedremo su Italia1… Siamo in ritardo di 4 anni rispetto agli USA…

11. gideon12 - 28/04/2008

@Collete
Peggior canale CBS? Ma hai visto gli ascolti delle serie che trasmette???

12. nemo96 - 28/04/2008

Ma di criminal minds non dovrebbe fare la 3×16?

13. Collette - 28/04/2008

gideon12
ho calcolato le serie nuove del canale,che non hanno sicuramente brillato oltre che per l’originalità(a questo siamo già abituati) anche per gli ascolti.
Moonlight poteva essere l’alternativa al target del canale assieme a Melinda ma mi son fermata all’episodio 1×04,e non intendo continuare…

14. alexa - 28/04/2008

Grande ritorno della famiglia Walker.

15. alexa - 28/04/2008

Friday nights lo replicheranno qui in Italia?
Lo manderanno in chiaro?

16. dyd666iscr - 28/04/2008

secondo me la serie sorpresa dell’anno come debutti e’ stata CALIFORNICATION…ma andando via cavo ha ascolti cmq bassi…

17. Alessio - 29/04/2008

Moonlight grande flop? E’ l’unico show, assieme a pochi fortunati come Gossip Girl, che tornato dallo hiatus non ha perso spettatori, anzi, rispetto all’ultimo episodio in onda prima dello strike ha guadagnato! In confronto a serie come Scrubs, 30 Rock, Friday Night Lights, Eli Stone, l’attesissimo Cashmere Mafia, Men in Trees, October Road, Lipstick Jungle, è stato un successo!

Peggior rete comunque se lo aggiudica il WC a mani basse (4 sit-com su 4 sono state flop, la nuova hit del canale, Gossip Girl, ha come media 2.5 milioni di spettatori ma se la cavicchia nel demo giovanile, Top Model è calato da 5.5 a 3.7-4 milioni)

Non vedo l’ora di leggere gli ascolti di Gossip Girl di ieri sera, con l’attesissimo arrivo (almeno per me) di Michelle Trachtenberg! :D

Chissà chi morirà in NCIS O_O”

18. Alessio - 29/04/2008

Wildfire comunque non è chissà che gran perdita, ho visto il pilot al Telelefilm Festival lo scorso anno, una noia pazzesca!

19. alby10 - 29/04/2008

grande lost!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: