jump to navigation

Scrivo anch’io! – “Sentieri”, si cambia! 02/05/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Scrivo anch'io!, Soap opera, TV ITA.
trackback

Scrivo anch’io!Per lo spazio “Scrivo anch’io!” (leggete qui tutte le istruzioni per partecipare anche voi), vi propongo oggi un pezzo scritto da Giuseppe, grande appassionato italiano della longeva e più antica soap opera della storia della televisione, “Sentieri” (titolo originale “Guiding Light”), che dopo anni di trasmissioni saltuarie e di durata variabile nel pomeriggio di Rete 4 da lunedì 5 maggio cambia programmazione e si sposta al mattino, dal lunedì al venerdì alle ore 10.30, con circa un’ora di programmazione quotidiana come da tempo i fan italiani auspicavano. Il pezzo riassume le ultime vicende della soap e propone qualche anticipazione sulle prossime trame (dunque, occhio ad eventuali SPOILER!).

“Sentieri”, si cambia!

\Finalmente si cambia: da lunedì 5 maggio la soap “Sentieri” traslocherà al mattino, dalle 10.30 alle 11.30.
Non perdete le emozionanti storie di Springfield, ricche di colpi di scena, incredibili e imperdibili.
Il 25 gennaio del 2007, Guiding Light (titolo originale di “Sentieri”) ha raggiunto il traguardo dei 70 anni, e ci fa molto piacere dire che non li dimostra.
La soap, che da anni si occupa di molti temi, tra cui, trapianti di organi, il sesso, l’aborto, fecondazione in vitro, l’alcolismo, riesce sempre a stupire il pubblico, con le tante, avvincenti avventure.
Dinah Nel corso degli ultimi anni, “Sentieri” è ritornata agli antichi splendori, facendo ritornare molti personaggi dal passato, tra cui Dinah (Gina Tognoni, foto a sinistra), nemica giurata di Cassie (Laura Wright). Da poco si è scoperto che Dinah aspetta il figlio di Cassie; ma al centro delle vicende c’è il misterioso omicidio di Phillip Spaulding (Grant Aleksander), ucciso al Company con due colpi di pistola al torace: moltissimi i sospettati, ma i riflettori sono puntati su Harley (Beth Ehlers) condannata a 25 anni di carcere, perché dichiarata colpevole per l’omicidio dell’ex marito; Questa vicenda ha portato due new entry nella soap: Mallett (Robert Bogue), ovvero l’ex marito di Harley, nonché il direttore della prigione, dove Harley è stata rinchiusa, e Lena (Linda Dano), l’amica, ma sotto sotto nemica, di cella di Harley, che si scoprirà alleata con Alan (Ron Raines).
Anche se tra qualche mese scopriremo chi ha “veramente” ucciso Phillip, vi sveliamo un paio di colpi di scena: Harley evaderà dalla prigione, e Alexandra (Marj Dusay) sara la prima a scoprire la vera identità dell’assassino, ma sarà costretta a tenere la bocca chiusa…
Il ritorno di Dinah, ha scombussolato la vita di Cassie, e le due donne si odiano a vicenda, ma il destino ha deciso di giocare un brutto scherzo a Cassie: Dinah infatti, è incinta, e aspetta il figlio di Cassie, ma come è potuto succedere? Con la fecondazione in vitro, che Dinah si è fatta trapiantare, con il consenso del marito di Cassie, Edmund (David Andrew Mcdonald). Per Cassie è stato un forte trauma, visto che non corre buon sangue tra le due…ma in futuro, diventeranno molto unite, perché Cassie è decisa a prendersi cura del suo bambino. Anche se, la storia avrà un triste epilogo… (A questo proposito, c’è da segnalare che il problema della fecondazione in vitro è stato già utilizzato a “Sentieri” negli episodi in onda negli USA nel 2005, mentre a Beautiful “soltanto” nel 2007.)
Reva e Josh L’eroina della soap, Reva (Kim Zimmer) ha da poco scoperto di essere in menopausa, e ne sta passando veramente tante; A movimentare i suoi giorni, è stato l’arrivo in città di suo figlio Jonathan (Tom Pelphrey), mal visto agli occhi di Josh (Robert Newman). Molto presto Jonathan dovrà affrontare i fantasmi del passato, e Reva sarà coinvolta: Alfred, il padre adottivo di Jonathan, che scopriremo proprietario di un bar, arriverà a “Sentieri” sotto falso nome, “Nate” (Ritchie Coster), e darà filo da torcere a suo figlio, ma non solo, rapirà Tammy (Stephanie Gatchet), e tenterà di uccidere Reva.
Ma per Reva questo è solo l’inizio di una lunga serie di momenti drammatici: dovrà lottare contro il cancro, e perderà l’amore della sua vita, Josh! Ma nel suo futuro ci sono altri due uomini….o forse tre!
Il 2008 italiano di “Sentieri”, oltre ad essere un’anno ricco di suspense, sarà l’anno di molti addii, e graditi ritorni: Lasceranno la soap, Toni (Stephen Martines), Danny e Michelle (Paul Anthony Stewart e Nancy St.Alban), e Cassie, che cambierà volto, cedendo il ruolo a Nicole Forrester. Dopo il ritorno di Matt (Kurt McKinney), farà la sua breve apparizione – per poi ritornare per un periodo più lungo – Vanessa (Maeve Kinkead), ritornata in città per restare accanto a sua figlia Dinah, in dolce attesa.
Attualmente non c’è pace per nessuno a Springfield: molte coppie sono in crisi, tra queste, Bill e Olivia (Daniel Cosgrove e Crystal Chappell). Anche Olivia dovrà affrontare scheletri dal passato, e nasconde un’enorma segreto, che molto presto scopriremo… In seguito si innamorerà di Gus (Ricky Paull Goldin), e si ammalerà di cuore. Tra le coppie in crisi, ci sono anche alcune neo-coppie (Danny e Marina, Sandy e Tammy) e coppie che stanno per nascere (Coop e Lizzie, Jonathan e Tammy).
Harley - Marvel Dopo questa ventata di notizie fresche, curiosiamo un po’ nel mondo di “Sentieri”; Il 15 settembre 2006, “Guiding Light” ha raggiunto il traguardo dei 15.000 episodi, e la produzione ha pensato bene di festeggiare l’evento con una puntata speciale, targata Marvel: ebbene sì, i personaggi di “Sentieri”, per un giorno, si sono trasformati in fumetti, e la protagonista-eroina sarà Harley, dove acquisterà dei super poteri, e lotterà contro il male (vedi foto a sinistra).
Per festeggiare il settantesimo compleanno, la produzione ha pensato di mettere in scena la prima puntata della soap, andata in onda nel 1937, in radio; nessun party per l’evento, ma una splendida iniziativa: gli attori e le attrice, hanno contribuito in un’iniziativa molto speciale: hanno aiutato le vittime dell’uragano Katrina, a New Orleans.
Nonostante il trattamento che Rete4 ha riservato a “Sentieri”, la soap nel Febbraio del 2008 ha vinto un premio online, il “TVBlog AWARD”. La soap è stata votata da 2.274 persone, battendo tutte le altre soap in gara, e la produzione statunitense ha ringraziato personalmente tutti i Fans Italiani di “Sentieri”.
Lo scorso 29 febbraio, “Guiding Light” ha cambiato faccia: dagli studi della CBS si è trasferita a Peapak nel New Jersey, dove “Sentieri” viene girata maggiormente in esterno. Questo cambiamento ha portato a “Sentieri” un piccolo rialzo degli ascolti negli USA, e speriamo che, il cambiamento che il 5 maggio avverrà qui in Italia (lo spostamento di orario) faccia altrettanto con i fan italiani.
Nonostante i tanti punti interrogativi, si ringrazia Rete4 per la decisione presa a favore di “Sentieri”, e di noi Fans, ormai stanchi delle puntate a pillole.
Concludo augurando lunga vita a “Sentieri”, con l’auspicio di un futuro roseo, e ringraziando SentieriOnline, il sito italiano dei fan di “Sentieri”, che da anni ci tiene informati sulle novità della soap.

Commenti»

1. Midnighter - 02/05/2008

Interessante… Potreste avvisare quando sarà in onda la puntata “cross-over” con la Marvel?

2. Giuseppe Norelli - 02/05/2008

Ciao:) Antonio, grazie mille per aver pubblicato uno spazio a “Sentieri”, davvero, è molto importante, per noi Fans, e per “Sentieri”.
@Midnighter: si certo, ma ti consiglio, di seguire anche le attuali vicende, sono bellissime…

Grazie ancora ad Antonio, un grazie enorme da tutti i “Sentieromani”.

Ciao:)

3. alexa - 02/05/2008

Grande Sentieri la più bella soap del mondo!!!!!!!!!!!!!!

4. PROVOLO - 02/05/2008

meglio tempesta cmq sn contento x questo orARIO

5. nicola - 02/05/2008

Lo spostamento di Sentieri al mattino dovrebbe garantire – a spese di Febbre d’amore e Saint Tropez – maggiore continuità alla soap e un’ora di programmazione quotidiana. Certo, l’articolo di Giuseppe non parla dell’enorme dislivello che c’è tra le puntate Usa e quelle italiane. Se non erro, in Italia vanno in onda puntate di tre anni fa…

6. Giuseppe Norelli - 02/05/2008

Scusa Nicola, temo di non aver capito bene. Per prima cosa, Saint Tropez, oggi è stata trasmessa l’ultima puntata della serie, e NON E’ STATA SOSPESA, quindi. Riguardo a Febbre D’amore, ormai sono mesi che la soap viene trasmessa alle 11.40, e non capisco, perchè qualche fans dovrebbe farsi avanti ora, che “Sentieri” viene trasmessa all 10.30, e non prima, quando mandavano in onda altro.
A mio parere, meglio evitare di diffondere questa notizia, la differenza tra l’Italia e gli U.S.A., per evitare che, rete4 si sveglia un giorno, e salta delle storie per recuperare la distanza. Ora che manderanno in onda, circa 40 minuti al giorno, credo che recupereremo eccome.
Viva “Sentieri” ;)

7. nunzio - 02/05/2008

beh, speriamo che tutto vada bene per guidinGLight :-), bravo Giuseppe, il mio fratellino, per la sua dettagliata cronostoria di GL

8. Midnighter - 02/05/2008

Che poi l’articolo fa capire il “dislivello” dicendo che la storia della fecondazione in vitro, che si vedrà ora su Rete4, è stato affrontato nel 2005

9. Giuseppe Norelli - 02/05/2008

Midnighter@:A prescendere da questo, è meglio non dirlo espressamente, e io non l’ho fatto, e consiglio a tutti di fare la stessa cosa, altrimenti “Sentieri”, potrebbe fare la stessa fine di Febbre d’amore. Meglio evitare…

10. Felix` - 02/05/2008

non si recupererà un bel niente. Fate due conti. Semplicemente non si allungherà ancora di più il divario. Ma nemmeno si accorcerà dato che durerà quanto in USA.

11. Giuseppe Norelli - 02/05/2008

Felix@: E a te chi lo dice scusa? Una puntata USA dura 35 minuti..o avvolte 36. Qui in Italia, potrebbe durare dai 40 ai 45 minuti..Qualcosa sicuramente recupereremo, ma poi adesso, a noi interessa solo che danno una durata decente a “Sentieri”, il resto viene dopo..e sinceramente non ci pensiamo nemmeno. L’importante è sederci e gustarci le storie per un’ora, non per 10 minuti, il tempo della sigla, e basta.
Viva “Sentieri”, la nostra luce guida!!!

12. Fac - 03/05/2008

mio dio, ancora esiste Sentiri?????????

13. Francesca - 03/05/2008

Grazie mille a Giuseppe che ha scritto questo dettagliato articolo. Sono stata per anni una fan di sentieri, ma ora ho perso il filo non potendolo più seguire. Ma è stato bello fare un tuffo nel passato.

14. Cicalatina - 04/05/2008

Grazie Giuseppe…

15. linda - 05/05/2008

Ho trovato questo sito per caso…vedo che voi siete aggiornati sulla soap sentieri. Io purtroppo per un lungo periodo non ho visto sentieri e quando ho ripreso la visione della soap ho scoperto che Philip (L’attore che io preferivo) e` stato uccico.Sapreste dirmi se effettivamente l’attore ha lasciato la soap, oppure ci sara` un suo ritorno(magari facendo finta che non era morto, nelle soap tutto puo` succedere :)…vi ringrazio anticipatamente a chi potra` rispondermi.

16. Giuseppe Norelli - 05/05/2008

Cara Linda, in effetti Phillip non è morto; Ma ora stà continuando a seguire “Sentieri”? Spero di si…perchè proprio a breve si scoprirà il presunto assassino, quest’ultimo a sua volta, confesserà che Phillip è vivo.
Se ha domande in particolare, faccia pure, le risponderò senza meno :)

Ciao :)

17. LUISELLA - 14/05/2008

…….per qualsiasi problema grande o piccolo che sia c e’ sempre una soluzione ………dal 18 maggioi 2008 potrai trovare un amica che ti ascoltera’ e cerchera’ di darti una mano…………….LUISELLA

0901 000196 TI ASPETTO ……….

18. Grace - 17/05/2008

Caw,
Io sono Grace da Malta.Io guardato Sentire da piu di venti sette anni. Ma dal 5 Maggio non e piu possible perche Io lavora dal mattina alle tre del pomeriggo. Io sono tanto disperata perche era l unica soap che Io vedevo. E dopo questi anni,la storia era come vera per me. Scuza il mio italiano e Io spera che qualch’ uno faccia qual cosa. Grazzie mille.

Grace Calleja

19. Giuseppe Norelli - 20/05/2008

Cara Grace, molto presto “Sentieri” purtroppo ritorna alle 16:00.

20. peppe - 13/07/2008

ma io preferisco di gran lunga saint tropez….

21. giannina - 03/06/2009

sono 29 anni che seguo sentieri sono rimasta male quando ho sentito che finiva spero con tutto il cuore che si trova qualche rimedio per fare continuare questa bella storia che ci fa compagnia da tanti anni un saluto a tutti voi


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: