jump to navigation

TV USA Gazette #99 – Michael Rosenbaum lascia Smallville – Daytime Emmy Awards 2008, le nomination – Chiude Men in Trees – Le serie di Sci-Fi Channel – Factory – Piloti e serie in lavorazione – Giorno per giorno – In edicola – Ascolti USA 05/05/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giornali e riviste, Nomination, Soap opera, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteEcco le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Michael Rosenbaum lascia “Smallville”Michael Rosenbaum
    Con un comunicato congiunto con il network The CW, l’attore Michael Rosenbaum ha annunciato la sua decisione di lasciare il cast fisso di Smallville dopo sette stagioni (in cui ha interpretato Lex Luthor), per iniziare un nuovo capitolo della sua vita e della sua carriera. Rosenbaum potrebbe comunque tornare saltuariamente ad interpretare il personaggio, in caso di necessità nella trama.
    Al tempo stesso, la produzione ha annunciato che è in corso il casting per due nuovi “cattivi” che appariranno nell’ottava stagione della serie, in partenza negli Stati Uniti a settembre: uno sarà il leggendario Doomsday, l’altra sarà una nuova nemica che impegnerà parecchio Clark Kent (Tom Welling).
  • Daytime Emmy Awards 2008, le nomination
    Sono state annunciate qualche giorno fa le nomination per la 35a edizione dei Daytime Emmy AwardsDaytime Entertainment Emmy Awards, che premiano soap opera, talk show, game show e programmi per bambini in onda nel corso della giornata nei canali statunitensi. La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 20 giugno.
    Il network CBS guida le nomination con una quota di 56, tra cui ben 17 per la soap opera “Febbre d’amore”, 13 per “Sentieri”, 12 per “Così gira il mondo” e 9 per la soap più vista in Italia, “Beautiful”. 50 le nomination complessive per il canale pubblico PBS, 39 per il network ABC e 14 per l’NBC.
    L’elenco completo delle nomination è disponibile qui in formato PDF, a seguire presento soltanto le principali categorie relative alle soap opera, molte delle quali sono inedite o molto in ritardo con la programmazione nel nostro Paese.

MIGLIOR SOAP OPERA
“General Hospital” (ABC)
“Sentieri” (CBS)
“Una vita da vivere” (ABC)
“Febbre d’amore” (CBS)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Maura Wes (Carly Tenney) in “Così gira il mondo” (CBS)
Crystal Chappell (Olivia Spencer) in “Sentieri” (CBS)
Nicole Forester (Cassie Layne Winslow) in “Sentieri” (CBS)
Michelle Stafford (Phyllis Summers Abbott) in “Febbre d’amore” (CBS)
Jeanne Cooper (Katherine Chancellor) in “Febbre d’amore” (CBS)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
David Canary (Adam e Stuart Chandler) in “La Valle dei Pini” (ABC)
Thaao Penghlis (Tony Dimera e Andre Dimera) in “Il tempo della nostra vita” (NBC)
Anthony Geary (Luke Spencer) in “General Hospital” (ABC)
Peter Bergman (Jack Abbott) in “Febbre d’amore” (CBS)
Christian Le Blanc (Michael Baldwin) in “Febbre d’amore” (CBS)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Kelley Menighan Hensley (Emily Stewart) in “Così gira il mondo” (CBS)
Heather Tom (Katie Logan) in “Beautiful” (CBS)
Judi Evans (Bonnie Lockhart e Adrienne Johnson) in “Il tempo della nostra vita” (NBC)
Gina Tognoni (Dinah Marler) in “Sentieri” (CBS)
Tracey Bregman (Lauren Fenmore Baldwin) in “Febbre d’amore” (CBS)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Trent Dawson (Henry Coleman) in “Così gira il mondo” (CBS)
Daniel Cosgrove (Bill Lewis) in “Sentieri” (CBS)
Brian Kerwin (Charlie Banks) in “Una vita da vivere” (ABC)
Kristoff St. John (Neil Winters) in “Febbre d’amore” (CBS)
Greg Rikaart (Kevin Fisher) in “Febbre d’amore” (CBS)

MIGLIOR GIOVANE ATTRICE
Jennifer Landon (Gwen Munson) in “Così gira il mondo” (CBS)
Rachel Melvin (Chelsea Brady) in “Il tempo della nostra vita” (NBC)
Vail Bloom (Heather Stevens) in “Febbre d’amore” (CBS)
Emily O’Brien (Jana Hawkes) in “Febbre d’amore” (CBS)
Tammin Sursok (Colleen Carlton) in “Febbre d’amore” (CBS)

MIGLIOR GIOVANE ATTORE
Van Hansis (Luke Snyder) in “Così gira il mondo” (CBS)
Jesse Lee Soffer (Will Munson) in “Così gira il mondo” (CBS)
Darin Brooks (Max Brady) in “Il tempo della nostra vita” (NBC)
Tom Pelphrey (Jonathan Randall) in “Sentieri” (CBS)
Bryton McClure (Devon Winters) in “Febbre d’amore” (CBS)

  • Chiude “Men in Trees”
    Men in TreesCome confermato dalla creatrice del telefilm Jenny Bicks, ma non ancora ufficialmente dal network, la ABC ha deciso di chiudere al termine della seconda stagione la serie Men in Trees con Anne Heche, trasmessa in Italia sul canale digitale terrestre Mya e a breve in arrivo in chiaro su Canale 5.
    L’autrice ha detto di essere stata informata della decisione la scorsa settimana, e di essere orgogliosa del lavoro fatto negli ultimi due anni e del supporto dei fan del telefilm, che purtroppo è stato spostato d’orario ben sei volte e messo a lungo in pausa da parte della ABC, impresa a cui qualunque serie difficilmente sarebbe sopravvissuta.
  • Hector Elizondo arriva a “Monk”
    Hector ElizondoL’attore Hector Elizondo, visto recentemente nella serie CBS Cane quasi certamente chiusa, è entrato nel cast della settima stagione della serie Detective Monk con Tony Shalhoub: Elizondo interpreterà il nuovo terapista del protagonista, sostituendo il dott. Charles Kroger, il precedente terapista interpretato nelle prime sei stagioni della serie dall’attore Stanley Kamel, scomparso lo scorso 8 aprile a causa di un infarto.
    Detective Monk riparte con la stagione 7 il prossimo venerdì 18 luglio alle ore 21.00 sul canale cavo USA Network.
  • I prossimi debutti di Sci-Fi Channel
    Sci-Fi ChannelNel corso di un press tour NBC Universal, sono stati annunciati i prossimi debutti del canale cavo Sci-Fi Channel. Prima di tutto, il canale proporrà la serie canadese-sudafricana in 20 episodi Charlie Jade, trasmessa in passato in Italia su Jimmy: il telefilm andrà in onda dal 6 giugno ogni venerdì alle 20.00.
    Inoltre, la terza stagione inedita di Eureka sarà formata da ben 21 episodi, ed andrà in onda quasi certamente dal 29 luglio ogni martedì alle 21.00: la stagione sarà divisa in due tranche di episodi, ed almeno otto saranno gli episodi trasmessi tra luglio e settembre.
    Analogamente, anche la quarta ed ultima stagione di Battlestar Galactica sarà suddivisa in due tranche di episodi, la prima delle quali si concluderà venerdì 13 giugno alle 22.00. Gli ultimi 10 episodi della serie arriveranno poi nel corso della stagione 2008/09.
    Infine, la quinta stagione di Stargate Atlantis partirà a luglio in data di stabilirsi, probabilmente da venerdì 11 luglio alle 22.00.
  • Spike TV debutta nel mondo delle sit-com
    Il canale cavo Spike TV ha ordinato la sua prima sit-com originale: si tratta di Factory, uno sguardo quotidiano alle vite di quattro operai di una piccola cittadina. La sit-com è diretta, prodotta ed interpretata da Mitch Rouse (“Strangers with Candy”), e debutterà sul canale domenica 29 giugno alle ore 22.00.
    La produzione è curata da 3 Arts Entertainment, e tra gli altri membri del cast si segnalano Michael Coleman (Curb Your Enthusiasm), Jay Leggett e David Pasquesi.
  • Rinnovo e nuova sit-com per Showtime
    Il canale cavo Showtime ha annunciato il rinnovo, per una seconda stagione di 7 episodi, della serie comica State of the Union interpretata dalla brillante Tracey Ullman: i nuovi episodi saranno prodotti in autunno ed andranno in onda nel 2009.
    Inoltre, il canale ha ordinato 6 episodi di una nuova sit-com, ancora senza titolo, con il comico inglese Marc Wootton: si tratta di una serie di sketch che hanno reso l’attore molto popolare nel Regno Unito, anch’essa prevista per il 2009.

News su piloti e serie in lavorazione
A seguire, qualche notizia sparsa relativa ai casting sui nuovi episodi pilota e sulle nuove serie in produzione.

  • Prince of Motor City (ABC)
    Andie MacDowellAndie MacDowell, Piper Perabo e Warren Christie sono entrati nel cast di protagonisti dell’episodio pilota della soap gotica familiare basata vagamente sull’Amleto di William Shakespeare, ed ambientata nel mondo dell’industria automobilistica di Detroit.
  • Good Behavior (ABC)
    Catherine O’Hara è in trattative per interpretare il ruolo della matriarca nella versione statunitense del format neozelandese “Crimini di famiglia”, prodotto da ABC Studios e adattato da Rob Thomas.
  • Never Better (ABC)
    Damon Wayans (Tutto in famiglia) torna ad una sit-com televisiva come protagonista del pilota diretto da Marc Buckland e prodotto da ABC Studios, incentrato su un uomo che cerca di essere un buon marito e padre.
  • Kings (NBC)
    Susanna Thompson è entrata nel cast della nuova serie NBC incentrata su un giovane guerriero (Christopher Egan) che si unisce alla corte di un autoritario re (Ian McShane): la Thompson interpretera Rose, la moglie del re.
  • Prosecuzione di Beverly Hills, 90210 (CW)
    Tanti gli ingressi del cast del pilota della nuova serie, che vedrà protagonista tre generazioni della stessa famiglia, i Mills. L’attrice Jessica Walter interpreterà l’alcolizzata ed ex-attrice Tabitha Mills, Lori Loughlin (Summerland) sarà Shenae Grimesinvece Celia Mills, moglie del nuovo preside del liceo e madre di Annie, interpretata da Shenae Grimes (foto a fianco, già protagonista in DeGrassi Junior High; il ruolo era anche stato proposto a Hilary Duff), e madre adottiva di Dixon, interpretato da Tristan Wilds (The Wire). Inoltre, Jessica Stroup (apparsa recentemente in Reaper) interpreterà Silver, compagna di classe di Annie che produce una serie di piccanti video pubblicati sul web, e Michael Steger (The Winner) interpreterà Navid, uno studente impegnato politicamente.
  • Revolution (SciFi)
    L’attore Peter Fonda, due volte nominato agli Oscar, è entrato nel cast del film TV potenziale pilota di una nuova serie: interpreterà l’industriale patriarca della famiglia Hart. Nel cast anche Billy Campbell, Brooklyn Sudano, David Smith, Rowena King e Steve Sandvoss.
  • Suburban Shootout (HBO)
    Kerri Kenney e Rachael Harris sono entrate nel cast del pilota della serie, remake dell’omonima serie britannica, diretto da Barry Sonnenfeld.

GIOGiorno per giornoRNO PER GIORNO
Le serie TV in prima visione dal 5 all’11 maggio 2008
In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda.
Come di consueto indico i titoli italiani dei telefilm, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×03 indica che si tratta del terzo episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio
“TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

  • Lunedì 5 maggio:
    ore 20.00 Bones 3×13 (FOX), The Big Bang Theory 1×15 (CBS), Gossip Girl 1×16 (CW), Greek 1×17 (ABC Family)
    ore 20.30 E alla fine arriva mamma! 3×18 (CBS)
    ore 21.00 Dr. House – Medical Division 4×14 (FOX), Due uomini e mezzo 5×17 (CBS), One Tree Hill 5×16 (CW), Wildfire 4×10 (ABC Family)
    ore 21.30 Le regole dell’amore 2×13 (CBS), Samantha chi? 1×14 (ABC)
    ore 22.00 C.S.I.: Miami 6×19 (CBS), Medium 4×15 (NBC)
  • Martedì 6 maggio:
    ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 5×16 (CBS)
    ore 21.00 Shark 2×14 (CBS), Reaper 1×16 (CW)
    ore 22.00 Law & Order: Unità speciale 9×18 (NBC), Women’s Murder Club 1×12 (ABC)
  • Mercoledì 7 maggio:
    ore 20.00 ‘Til Death 2×14 (FOX)
    ore 20.30 Back To You 1×13 (FOX)
    ore 21.00 Criminal Minds 3×18 (CBS)
    ore 22.00 C.S.I.: NY 4×19 (CBS), Law & Order 18×16 (NBC)
  • Giovedì 8 maggio:
    ore 20.00 Ugly Betty 2×16 (ABC), My Name is Earl 3×20 (NBC), Smallville 7×19 (CW)
    ore 20.30
    Scrubs 7×11 – finale di stagione (NBC)
    ore 21.00 C.S.I.: Scena del crimine 8×16 (CBS), Grey’s Anatomy 4×14 (ABC), The Office 4×17 (NBC), Supernatural 3×15 (CW)
    ore 21.30
    30 Rock 2×15 – finale di stagione (NBC)
    ore 22.00 Lost 4×11 (ABC)
    , Senza traccia 6×17 (CBS), E.R. – Medici in prima linea 14×18 (NBC)
    ore 22.30 Li’l Bush 2×09 (Comedy Central)
  • Venerdì 9 maggio:
    ore 20.00 Ghost Whisperer 3×17 (CBS), The Sarah Jane Adventures 1×08-09 (SciFi)
    ore 21.00 Moonlight 1×15 (CBS), Doctor Who 4×04 (SciFi)
    ore 22.00 Numb3rs 4×17 (CBS), Battlestar Galactica 4×06 (SciFi)
  • Domenica 11 maggio:
    ore 20.00 I Simpson 19×19 (FOX), Tutti odiano Chris 3×21 (CW)
    ore 20.30 King of the Hill 12×21 (FOX), Aliens in America 1×17 (CW)
    ore 21.00 Desperate Housewives
    4×15 (ABC), The Game 2×19 (CW), I Tudors 2×07 (Showtime)
    ore 21.30 American Dad 3×15 (FOX)
    ore 22.00 Brothers & Sisters 2×16 – finale di stagione (ABC)

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero 990 del 9 maggio 2008 del settimanale “Entertainment Weekly”, su cui spicca Ellen Pompeo, protagonista della serie Grey’s Anatomy.

“Entertainment Weekly” 990

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 21 al 27 aprile 2008.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. C.S.I.: Scena del crimine (CBS, giovedì ore 21.00) 17 milioni
  2. Grey’s Anatomy (ABC, giovedì ore 21.00) 16,3 milioni
  3. Desperate Housewives (ABC, domenica ore 21.00) 16,3 milioni
  4. C.S.I.: Miami (CBS, lunedì ore 22.00) 14,4 milioni
  5. NCIS – Unità anticrimine (CBS, martedì ore 20.00) 14,2 milioni
  6. Senza traccia (CBS, giovedì ore 22.00) 13,5 milioni
  7. Due uomini e mezzo (CBS, lunedì ore 21.00) 13,3 milioni
  8. Law & Order: I due volti della giustizia (NBC, mercoledì ore 22.00) 12,7 milioni
  9. Lost (ABC, giovedì ore 22.00) 12 milioni
  10. Law & Order: Unità speciale (NBC, martedì ore 22.00) 11,6 milioni
  11. Cold Case – Delitti irrisolti (CBS, domenica ore 21.00) 11,6 milioni
  12. Brothers & Sisters (ABC, domenica ore 22.00) 11,2 milioni
  13. Le regole dell’amore (CBS, lunedì ore 21.30) 10,5 milioni

Commenti»

1. Jo3y Tribbiani - 05/05/2008

Praticamente Damon Wayans sta facendo un sequel di Tutto in famiglia…

2. Miroku - 05/05/2008

Ho letto che cercheranno di riscriverel’episodio conclusivo di men in trees in modo sa dargli una conclusione..
Antonio ho un dubbio: cancellare una serie dopo 2 – 3 stagioni o anche più senza dargli una conclusione non è controprodicente per la successiva vendita delle edizioni dvd?? E’ così difficili scrivere e produrre anche un solo episodio magari più lungo per concludere la storyline quanto meno dov’è possibile?

Non vorrei dire idiozie ma mi pare che la serie del canale showtime “Dead like me” sia stata cancellata dopo 2 stagioni e che però si stia per girare o si è girato -non so – un film conclusivo.

Immagino la frustrazione dei creatori delle serie mai concluse…

3. dyd666iscr - 05/05/2008

si può sapere per quale motivo negli states sta per finire la stagione 3 di my name is earl e in italia siamo fermi alla prima (trattata anche malissimo) e non si fa cenno a proseguire ??

sto seguendo anche Greek e devo dire che la nuova tranche di episodi e’ veramente di un livello superiore! ultimo episodio Lost style!:-)

4. pandagrissom - 05/05/2008

stendiamo un velo pietoso su my name is earl.ormai ha fatto la stessa fine di molte altre serie di italia uno,solo un pò prima…

5. Alessio - 05/05/2008

Peccato per Men in Trees ç___ç

6. Collette - 05/05/2008

Ma circolavano voci di cancellazione anche per Reaper e Aliens in America(CW) Smentite o confermate??
Non ho mai visto Men in Trees è visto anche la possibilità di non vedere un finale non lo vedrò.
So contenta che FRIDAY NIGHT LIGHTS ormai è quasi sicuro
Comunque aspetto la 1×16 di Gossip Girl,dopo una bomba esplosiva dell’episodio 1×14,un episodio semifiacco della 1×15,spero in un rialzo per la 1×16.
La 1×15 alla fine poteva risultare anche un ottimo episodio ma siamo nel 2008,ormai di storie simile a Georgina(ma che nome è’?) ne abbiamo viste già in tanti tanti e tanti teen drama.

7. Collette - 05/05/2008

Su Telefilm central un certo Jo3y si domandava dei telefilm Cashmere Mafia”, “October Road”, “Boston Legal”, “”Eli Stone” e “Women’s Murder Club se saranno confermati oppure no,
bhe provo a fare delle valutazioni per quello che me ne intendo e per le mie fonti USA:

Cashmere Mafia”,CANCELLAZIONE al 85% bassi ascolti,una
delle protagoniste Lucy sarà impegnata in DSM

October Road”, CANCELLAZIONE al 90% ascolti pietosi e poca
considerazione dal Network

Boston Legal”, CANCELLAZIONE al 60%,ascolti in calo,ma
accettabili in quello slot

“”Eli Stone” CANCELLAZIONE al 75% si sta stabilizzando
“sui 7 milioni,il network potrebbe rinnovarlo

Women’s Murder Club CANCELLAZIONE AL 81% già che va al Venerdi la dice tutta,come spettatori va benino ma in ratings va male cosi come Boston Legal,dipenda dalla volontà della ABC se tenerla al venerdi e quindi esserne soddisfata per quei minimi risultati.

IN CONCLUSIONE PUNTO SULLA CANCELLAZIONE SICURA:
Cashmere Mafia”, “October Road”

RISCHIO DI CANCELLAZIONE
“”Eli Stone” e “Women’s Murder Club

QUASI RINNOVATO
“Boston Legal”,

ATTENZIONE sono solo mie supposizioni

8. enry - 05/05/2008

Come sarà Smallville senza Lex? La vedo dura, Rosenbaum era uno dei pilastri della serie… Cmq quasi sicuramente l’ottava stg sarà l’ultima per il telefilm…
Sono contento per Eureka… Una serie davvero carina!
Per quanto riguarda gli ascolti, bene DH, Lost e B&S… Mi aspettavo un po’ di più dal rirorno di GA, ma ha ottenuto cmq un buon risultato.

9. Jo3y - 05/05/2008

@Collette: Il certo Jo3y di Telefilm Central sono io, e non mi chiedevo nulla, facevo solo il mio lavoro di moderatore e collaboratore del sito riportando le notizie per quello che effettivamente sono (in questo la ABC ha rinnovato tutti gli show in palinsesto, meno i sei da me citati).
Non capisco davvero cosa hai contro di me, dal tuo famoso esordio che “sparavo cazzate” tutt’oggi non meglio specificate.

Smallville 8 credo sarà una brutta conclusione per il telefilm, via Lex, al 90% via Lana e via anche gli sceneggiatori/creatori storici…insomma, si propetta davvero un epilogo atipico per Clark & co.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: