jump to navigation

Libri – Rocco Tanica “Scritti scelti male” 06/05/2008

Posted by Antonio Genna in Humour, Libri.
trackback

Rocco Tanica \Si trova già da un po’ in libreria “Scritti scelti male” (“Grandi asSaggi” Bompiani, 190 pagine, prezzo 14 €), il primo libro di Rocco Tanica, formidabile tastierista e paroliere del gruppo Elio e le Storie Tese.
Il volume raccoglie articoli, testi teatrali, poesie e brevi racconti: esilarante e consigliato principalmente a chi ha già familiarità con l’umorismo di Tanica, che si può vedere in TV nel suo “QuasiTg” di FX e nel varietà “Scorie” con Nicola Savino, e si può ascoltare in radio ogni lunedì alle 22.30 nel longevo storico varietà “Cordialmente” con Linus e gli altri membri del “complessino” Elio e le Storie Tese.
Davvero da non perdere alcune chicche del libro, come gli articoli rifiutati da “Rolling Stone” (su Thom Yorke, Janis Joplin, Huey Lewis e Mark David Chapman) e dal Touring Club Italiano (dedicati a Venezia e Genova), ed i grandi classici della letteratura riassunti in massimo 100 parole (“I promessi sposi”, “Cuore” e “Pinocchio” tra gli altri) sul modello dei riassunti di canzoni e titoli dei Tg proposti da Tanica negli appuntamenti radiofonici di “Cordialmente”. Splendido poi il “dipinto” di copertina, “La fucina di Vulcano visitata dalla Finanza” (realizzato da Piero Costa su ispirazione di Velàzquez nel 2005).
A seguire, la divertente presentazione del volume e dell’autore contenuta nei risvolti di copertina del libro.

Rocco Tanica è stato definito la risposta italiana alla domanda: “Come ti chiami?” Parimenti questo libro si propone come risposta italiana alle domande: “Senta, potrebbe inanellare una nutrita serie di racconti brevi, saggi brevi, testi teatrali brevi, poesie brevi, articoli brevi? E potrebbero i racconti affrontare argomenti quali l’amore tra principesse e mugnai decapitati, l’emotività che induce a sparare al proprio piede e la presenza di alieni nei capoluoghi di regione? E potrebbero i saggi trattare materie quali la musica, il giuoco, il volo e il galateo? E potrebbero i testi teatrali veicolare contenuti quali l’amicizia tra sosia di Joe Pesci, il coming out eterosessuale e le riprese del film del film del film di un film? E potrebbero le poesie toccare temi quali le dottrine politiche e le affettuosità erogate a pagamento? E potrebbero gli articoli contenere riferimenti ad assassini – seriali o una tantum -, celebrità defunte e testate giornalistiche sussiegose? E se sì, rimarrebbe spazio per il sunto in cento parole di cinque classici della letteratura italiana?” Il libro era già in tipografia quando si è aggiunto l’interrogativo del proverbiale ritardatario: “E un inserto a fumetti (brevi)? Non ci starebbe anche un inserto a fumetti?” Uff. E ferma le rotative, e inserisci l’inserto, e fai ripartire le rotative. Scritti scelti male risponde a tutt’e otto, anzi nove, le domande. R. Acconciato Volo preferibilmente con le compagnie della lista nera dell’Enac, quelle che non possono operare nei maggiori scali europei perché non rispettano gli standard di sicurezza. Air Gabon su tutte. È conveniente, sono gentili, mi trovo bene. Forse per via della coda di paglia (sanno di essere in difetto) sono permissivi col passeggero. “Posso fumare durante il decollo?” – Sì.

Rocco Tanica suona la pianola nel complesso Elio e le Storie Tese. Nel 1983 ha partecipato al concorso ’83 l’anno per te organizzato da Radio Poster. Scritti scelti male è il suo primo libro.

Commenti»

1. Paolo (un altro) - 06/05/2008

molto divertente e scritto benissimo! must buy!

2. Scritti Scelti Male Fan - 01/09/2008

me l’hanno regalato.
Il più bel regalo!

Credo che Rocco Tanica sia una delle menti più simpaticamente elaborate del mondo.
Spero che faccia un film a breve!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: