Fumetti – “Fafhrd e il Gray Mouser” 08/05/2008
Posted by Antonio Genna in Fumetti.trackback
Per gli appassionati di fantasy, è disponibile già da qualche mese nelle fumetterie il volume unico “Fafhrd e il Gray Mouser”, realizzato da Howard Chaykin, Mike Mignola e Al Williamson (Magic Press, 204 pagine, prezzo € 16.50).
Il libro a fumetti raccoglie tutti gli adattamenti a fumetti delle storie di Fadhrd e il Gray Mouser, celebri personaggi fantasy creati nel 1939 da Fritz Leiber (1910-1992) e dal suo amico Harry Otto Fischer (1910-1986): adattamenti prestigiosi, in quanto realizzati da tre mostri sacri del fumetto statunitense come lo sceneggiatore Chaykin (“Ironwolf”), il disegnatore Mignola (“Hellboy”) e l’inchiostratore Williamson (“Daredevil”). Le storie sono ambientate nel mondo mitico di Nehwon, soprattutto attorno alla sua maggiore città, Lankhmar: è stato fondamentale il loro ruolo nella ridefinizione del genere fantasy, e nell’influenza di alcuni scrittori recenti come Terry Pratchett.
Il percorso in forma animata dei personaggi è iniziato nel 1972, con un’apparizione nell’albo “Wonder Woman” #202 insieme a Wonder Woman e Catwoman, in una storia a fumetti sceneggiata da Samuel R. Delany. Il volume raccoglie i quattro numeri della miniserie “Fafhrd and ther Gray Mouser”, pubblicata negli Stati Uniti da Epic Comics nel 2001 e poi raccolta in un volume unico da Dark Horse Comics nel 2007, che contiene un adattamento di sette storie di Leiber: “Triste incontro a Lankhmar”, “La maledizione ciclica”, “La torre che ululava”, “Il prezzo del sollievo”, “Il bazar del bizzarro”, “Tempi duri per Lankhmar” e “Quando il re del mare è assente…”, tutti per l’appunto sceneggiati da Chaykin e disegnati da Mignola (con le chine di Williamson): gli appassionati di “Hellboy” noteranno un tocco simile con questi fumetti basati sulle opere di Leiber.
Commenti»
No comments yet — be the first.