TV SAT – E’ sbarcata in Italia Current TV 09/05/2008
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA, Video e trailer.trackback
E’ stata presentata ieri mattina a Roma dal Al Gore, premio Nobel per la Pace e premio Oscar per il film documentario “Una scomoda verità”, la nuova versione italiana dell’emittente satellitare Current TV, che è partita sul canale 130 di Sky.
La versione statunitense dell’emittente, fondata dall’ex-vice presidente USA Gore e dall’uomo d’affari Joel Hyatt, è partita il 1° agosto 2005; nel marzo 2007 è partita l’edizione britannica, e quella italiana – con sede a Milano – è la prima versione localizzata in una lingua non inglese.
Current TV è costituita, oltre che dal canale satellitare, anche da un sito web: lo scopo è fornire a tutti, soprattutto ai giovani adulti tra 18 e 34 anni, la possibilità di produrre contenuti video (detti “pod”, di durata variabile tra 3 e 7 minuti) che raccontino la realtà, da ciò che è divertente agli argomenti più seri, da arte e musica alla politica internazionale, senza censure (purchè venga mantenuto il “rispetto per il pubblico seduto nel salotto di casa”). Il contributo degli utenti è fondamentale, dato che alcuni video scelti entrano a far parte della programmazione televisiva del canale, ed i filmati più interessanti serviranno a far guadagnare (con assegni da 200 a 800 euro) chi li ha realizzati.
Come affermato nel corso della presentazione da Al Gore: “In molti paesi, USA inclusi, la concentrazione della proprietà dei media ha portato alla conseguenza che molte voci sono state escluse. Current TV è l’unica rete di informazione indipendente, e vi garantisco che lo rimarrà. Molti canali statunitensi poco prima dell’invasione in Iraq hanno dovuto alzare la bandiera, supportando con il patriottismo la guerra ed inducendo così il mio Paese a fare un errore storico: da qui vedo un’urgente necessità di combattere per la libertà di accesso ai media, armati di portati o videocamera digitale”.
A seguire, un breve video di quasi 2 minuti che presenta la Current TV italiana.
Vodpod videos no longer available.
credo che sia un approdo importante per questo paese dove la LIberta’ televisiva è in sesia discussione oramai da MOLTO tempo !!!
una canale davvero fantastico, utilissimo in Italia.
la voce è quella di Miryam Catania?