Ciclismo – 91° Giro d’Italia 10/05/2008
Posted by Antonio Genna in Ciclismo, Sport.trackback
Parte oggi alle ore 15.00 da Palermo il 91° Giro d’Italia di ciclismo, una delle più importanti gare ciclistiche su strada che si disputa (con qualche interruzione per la prima e seconda guerra mondiale) dal 1909, purtroppo funestata negli ultimi anni dal problema doping.
Quest’anno il Giro può contare sui principali nomi del ciclismo mondiale, come i vincitori delle edizioni 2007 delle tre principali corse a tappe, ovvero la maglia rosa della scorsa edizione Di Luca, lo spagnolo vincitore del Tour de France Contador ed il russo vincitore della Vuelta Menchov. Non partecipano Cunego, Evans e Valverde, che quest’anno hanno deciso di dedicarsi al Tour, e mancherà Petacchi, penalizzato fino al 31 agosto dalla squalifica per doping, ma ci saranno ciclisti come Zavel, Simoni, Savoldelli, Bettini, Rebellin, McEwen, Leipheimer e Kloden.
Quest’anno la gara si sviluppa in 21 giorni di corsa, in cui saranno percorsi complessivamente 3.430 chilometri. Oltre la cronometro a squadre di oggi a Palermo (città che ritorna dopo 22 anni a dare l’avvio al Giro), ci saranno quattro tappe a cronometro, ma saranno fondamentali le tappe montane della terza settimana di gare, come la Marmolada e l’impegnativa Presolana-Monte Pora; l’arrivo è previsto domenica 1° giugno come di consueto a Milano.
Ecco la planimetria di questa edizione: per maggiori informazioni e cronache quotidiane visitate la sezione speciale dedicata al Giro all’interno del sito web del quotidiano “Gazzetta dello Sport”.
A me che piaciono davvero molto le tappe di montagna quest’anno ho da divertirmi a vederle!
Il giro promette davvero bene sulla carta … speriamo solo che i corridori lo corrino nel modo migliore :)