jump to navigation

TV USA Gazette #106 – La stagione 2008/09 della FOX, arrivano Fringe e Dollhouse – 24, prequel del Day 7 a novembre 15/05/2008

Posted by Antonio Genna in 24, Animazione, Cinema e TV, I Griffin, Serie cult, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteIn questa settimana vengono presentati i palinsesti dei vari network statunitensi per la prossima stagione televisiva 2008/09, con le ultime conferme delle serie in onda, le chiusure di serie “in bilico” e la presentazione dei nuovi telefilm in partenza a settembre 2008 e successivamente. Ovviamente, come avevo già fatto gli scorsi anni, seguo le presentazioni con appuntamenti extra dello spazio “TV USA Gazette”. Oggi è la quarta ed ultima giornata di presentazione e, dopo NBC, ABC, The CW e CBS, ha concluso gli annunci il network FOX.

FOX

Al City Center di New York, il network FOX è stato l’ultimo dei cinque grandi network televisivi statunitensi a presentare la propria programmazione della stagione 2008/09. Ad annunciarlo sono stati Peter Liguori e Kevin Reilly, presidenti dell’intrattenimento di Fox Broadcasting Company.
Evento autunnale è l’esordio della nuova serie Fringe, un thriller fantastico creato da
J.J. Abrams (Lost), Roberto Orci e Alex Kurtzman (Alias), con Joshua Jackson, John Noble e l’esordiente Anna Torv. In partenza anche la nuova sit-com Do Not Disturb, con Jerry O’Connell e Niecy Nash.
Nel corso della stagione partiranno anche la nuova serie Dollhouse di Joss Whedon (Buffy, Firefly) con Eliza Dushku, il reality “Secret Millionaire” e le nuove serie animate The Cleveland Show, dai creatori de I Griffin e American Dad, e Sit Down, Shut Up, creata dal premio Emmy Mitchell Hurwitz (Arrested Development).
Il debutto anticipato della nuova stagione avverrà con una settimana a fine agosto di doppi episodi: primo appuntamento lunedì 25 agosto alle ore 20.00, con i primi due episodi della quarta stagione di Prison Break; martedì 26 agosto debutterà con il film TV pilota di 90 minuti Fringe; mercoledì 27 agosto i primi due episodi della quarta stagione di Bones; venerdì 29 agosto, infine, inizia la nuova edizione del game-show “Are You Smarter Than a 5th Grader?”.
Tante le serie che tornano, dall’attesa Dr. House – Medical Division con Hugh Laurie alla thriller 24 con Kiefer Sutherland, che quest’anno ha vissuto una stagione di pausa e che sarà preceduta da un film TV speciale (vedi in basso nel post).
A seguire, il nuovo palinsesto del canale, con le informazioni dettagliate già disponibili sulle nuove serie.

La stagione 2008/09 della FOX
IL PALINSESTO 2008/09

LUNEDI’
Autunno:
or
e 20.00 Terminator: The Sarah Connor Chronicles (stagione 2)
ore 21.00 Prison Break (stagione 4)

Inverno/primavera:
ore 20.00 Dollhouse
(novità)
ore 21.00 24 (stagione 7)

MARTEDI’
Autunno:
ore 20.00 Dr. House – Medical Division (stagione 5)
ore 21.00 Fringe (novità)
Inverno/primavera:
ore 20.00 Reality: “American Idol”
ore 21.00 Fringe (novità)

MERCOLEDI’
Autunno:
or
e 20.00 Bones (stagione 4)
ore 21.00 ‘Til Death
(stagione 3)

ore 21.30 Do Not Respond (novità)

Inverno/primavera:
ore 20.00 Dr. House – Medical Division (stagione 5)
ore 21.00 Reality: “American Idol – Results Show”
ore 21.30 sit-com da annunciare

GIOVEDI’
Autunno:
or
e 20.00 Reality: “The Moment of Truth”
ore 21.00 Reality: “Kitchen Nightmares”

Inverno/primavera:
ore 20.00 Reality: “Hell’s Kitchen”
ore 21.00 Reality: “Secret Millionaire” (novità)

VENERDI’
Autunno:
or
e 20.00 Gioco: “Are You Smarter Than a 5th Grader?”
ore 21.00 Gioco: “Don’t Forget the Lyrics!”

Inverno/primavera:
ore 20.00 Bones (stagione 4)
ore 21.00 ‘Til Death
(stagione 3)
ore 21.30 Do Not Disturb (novità)

SABATO
ore 20.00 Real-TV: “Cops”
ore 21.00 Attualità: “America’s Most Wanted: America Fights Back”

DOMENICA
Autunno/Inverno, fino a gennaio:
ore 19.00 Sport: “The OT – NFL Post-game”
ore 20.00 I Simpson (stagione 20)
ore 20.30 King of the Hill
(stagione 13)
ore 21.00 I Griffin (stagione 7)
ore 21.30 American Dad
(stagione 4)
Febbraio-Maggio 2009:
ore 19.00 repliche di sit-com
ore 20.00 I Simpson (stagione 20)
ore 20.30 Sit Down, Shut Up
(novità)
ore 21.00 I Griffin (stagione 7)
ore 21.30 The Cleveland Show
(novità)

Dopo l’attuale stagione televisiva 2007/08 terminano dunque:

Serie TV: “K-Ville”, “New Amsterdam”, “Canterbury’s Law”
Sit-com: “The Return of Jezebel James”, “Unhitched”
Reality show e varietà: “Anchorwoman”, “Nashville”, “Next Great American Band”

Ecco a seguire una panoramica esclusiva dei due nuovi telefilm (una serie e una sit-com) in partenza da settembre.

FRINGE
Produzione:
Warner Bros. Television, Bad Robot Productions
Cast: Anna Torv (“The Secret Life of Us”), John Noble (“Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re”), Joshua Jackson (“Dawson’s Creek”), Lance Reddick (“The Wire”), Kirk Acevedo (“The Black Donnellys”), Mark Valley (“Boston Legal”), Jasika Nicole (“Law & Order: Criminal Intent”)
Trama: L’agente speciale FBI Olivia Dunham (Anna Torv) indaga su una strana morte di passeggeri ed equipaggio del Volo internazionale 627, ed in cerca di risposte si rivolge al dott. Walter Bishop (John Noble), scienziato che è in carcere da vent’anni e che può essere contattato soltanto grazie all’aiuto del figlio Peter (Joshua Jackson). I tre opereranno insieme, con l’aiuto degli agenti FBI Phillip Broyles (Lance Reddick), Charlie Francis (Kirk Acevedo) e Astrid Farnsworth (Jasika Nicole), e scopriranno che quanto accaduto all’aereo è parte di una verità più ampia e sconvolgente.

Fringe

DO NOT DISTURB
Produzione:
20th Century Fox Television, Reveille, LLC, Principato-Young Productions
Cast: Jerry O’Connell (“Crossing Jordan”), Niecy Nash (“Reno 911!”), Jesse Tyler Ferguson (“The Class”), Molly Stanton (“Twins”), Jolene Purdy (“Donnie Darko”), Brando Eaton
Trama: divertente sit-com ambientata in uno degli hotel più alla moda di New York, “The Inn”. La reputazione dell’albergo ed il sofisticato look sono dovuti soprattutto al direttore Neal (Jerry O’Connell), che fa il possibile per mantenere gli impiegati ad un certo standard. Tra gli altri impiegati, Rhonda (Niecy Nash) è a capo delle Risorse Umane, Nicole (Molly Stanton) è in portineria, Jason (Brando Eaton) è il fattorino; inoltre, conosceremo Molly (Jolene Purdy), impiegata alle prenotazioni, e Larry (Jesse Tyler Ferguson), a capo del servizio di pulizie.

Do Not Disturb

A seguire le informazioni disponibili sulle serie e sit-com ordinate da FOX per l’inverno/primavera 2009.

DOLLHOUSE
Produzione:
20th Century Fox Television, Mutant Enemy Inc.
Cast: Eliza Dushku (“Buffy”, “Tru Calling”), Tahmoh Penikett (“Battlestar Galactica”), Fran Kranz (“Welcome to the Captain”), Olivia Williams (“Rushmore”), Harry Lennix (“24”), Dichen Lachman (“Neighbours”), Enver Gjokaj (“The Unit”)
Trama: Echo (Eliza Dushku) è una “Attiva”, membro di un gruppo segreto ed illegale che ha avuto ripulita la propria personalità in modo da permettere l’innesto di una qualsiasi altra personalità. Echo è confinata con altri Attivi, tra cui Sierra (Dichen Lachman) e Victor (Enver Gjokaj), in un luogo chiamato Dollhouse, ed eseguono gli incarichi assegnati da uno dei capi, Adelle (Olivia Williams), che portano loro ad immergersi in ogni tipo di scenario, dal crimine e dal pericolo puro al romantico e comico. Dopo ogni incarico, Echo, sotto l’occhio vigile del suo guardiano Boyd (Harry Lennix) torna alla Dollhouse ed i suoi pensieri, sentimenti ed esperienze vengono cancellati dal giovane genio programmatore Topher (Fran Kranz). Nel frattempo, l’agente FBI Paul Smith (Tahmoh Penikett) mette insieme sempre più indizi che lo conducono verso la Dollhouse, mentre Echo smette di dimenticare e ricomincia a riacquistare i ricordi del suo passato…

Dollhouse

THE CLEVELAND SHOW
Produzione:
20th Century Fox Television
Cast di voci originali: Mike Henry
Trama: in uno spin-off della serie animata “I Griffin”, l’amico e vicino di casa di Peter Griffin, Cleveland Brown, va a vivere nella cittadina di Stoolbend con suo figlio Cleveland Jr., la sua fidanzata delle superiori Donna e la figlia di quest’ultima. Ovviamente anche lì Cleveland avrà vicini strani e curiosi, come una famiglia inglese che sembra vivere nell’età vittoriana ed una famiglia di orsi.

The Cleveland Show

SIT DOWN, SHUT UP
Produzione:
Sony Pictures Television, 20th Century Fox Television, Granada America, Tantamount
Cast di voci originali:
Will Arnett, Jason Bateman, Henry Winkler, Kenan Thompson, Cheri Oteri, Will Forte, Regina King, Nick Kroll, Tom Kenny, Maria Bamford
Trama: remake di una serie live-action australiana. Un gruppo di otto membri dello staff di una scuola superiore di una piccola città di pescatori del nord-est del Paese si occupano più dei propri problemi ed insicurezze
che del benessere degli studenti: tra gli altri seguiremo le vite della preside Sue Sezno (Kenan Thompson), del vice-preside Stuart Prozackian (Will Forte), dell’insegnante di ginnastica Larry Slimp (Jason Bateman), dell’insegnante di scienze Miracle Grohe (Maria Bamford) e dell’insegnante di tedesco Willard Deutschebog (Henry Winkler).

Sit Down, Shut Up

FOX ha anche al vaglio l’ordine di altre serie midseason, e ha rilasciato qualche nota su tre episodi pilota di telefilm di cui ho già parlato in precedenza in questo spazio del blog: eccone una breve trama.

  • COURTROOM K
    Produzione: 20th Century Fox Television, Heel & Toe Films
    Cast: Alfred Molina, Noureen DeWulf, Megan Dodds, Diana Maria Riva, Michael Landes, Jonathan Sadowski
    Trama: dal produttore esecutivo di Dr. House Paul Attanasio, una dark comedy sulla vita dei membri di una corte di una città del Midwest. A guidare la corte il sarcastico e burbero giudice Harold RobarKent Pucker (Michael Landes, “Final Destination 2”), l’avvocato della difesa Marijane Diehl (Megan Dodds) ed il suo capo Daniel June (Jonathan Sadowski), la reporter Rose Marie Cheeks (Noureen DeWulf) e l’impiegata Ortha Schunk (Diana Maria Riva). (Alfred Molina), ex-avvocato ormai convinto di poter fare sia il lavoro dell’avvocato dell’accusa che dell’avvocato della difesa meglio di loro stessi. Tra gli altri personaggi, il disilluso ed insensibile procuratore distrettuale
  • LIE TO ME
    Produzione: Imagine Television, 20th Century Fox Television
    Cast: Monica Raymund
    Trama: dai produttori di 24, una serie drammatica ispirata dalla vera storia di un esperto di truffe che riesce a leggere il volto, la voce e i movimenti del corpo di una persona per smascherare la verità nelle indagini poliziesche. Il dott. Cal Leightman non si lascia sfuggire una bugia, ed è più accurato di una macchina della verità: l’uomo guida un’agenzia privata che lavora con FBI, polizia, studi legali, aziende ed individui che non riescono a proseguire nella ricerca della verità. Cal lavora con la dottoressa Gillian Foster, che è un po’ la sua controparte intellettuale, il capo ricercatore Will Loker e Ria Torres (Monica Raymund).
  • OUTNUMBERED
    Produzione: Media Rights Capital, Hat Trick Productions
    Cast: Ken Marino, Brooke Bloom, Aidan Potter, Alina Foley, Ridge Canipe, Beth Dover, Bill English
    Trama: dialoghi improvvisati e stile casual per una sit-com, basata su una serie inglese, su cosa significa essere genitori. Greg (Ken Marino) e Jenna Embry (Brooke Bloom) si sentono in minoranza rispetto ai loro figli: Lily (Alina Foley), di 6 anni, si comporta come una diva; Jack (Aidan Potter), di 7 anni, mente come un’artista della truffa; il quasi adolescente Kyle (Ridge Canipe) ha i problemi tipici della sua età.

Altre notizie

  • “24”, il 23 novembre su FOX un film TV prequel del settimo giorno
    Jack BauerPrima del “settimo giorno” di 24, la serie thriller FOX che è andata in pausa lo scorso maggio 2007 con la sesta stagione (per ora in onda in prima visione il venerdì in seconda serata su Italia 1), i telespettatori statunitensi potranno assistere ad uno speciale film TV prequel.
    Mentre la settima stagione – della quale sono in corso le riprese – partirà nel mese di gennaio 2009 ed andrà in onda ogni lunedì alle 21.00 come di consueto senza interruzioni fino a maggio, domenica 23 novembre dalle ore 20.00 alle 22.00 andrà in onda un prequel di 90 minuti, girato in Sudafrica, in cui Jack Bauer (Kiefer Sutherland) dovrà occuparsi di una crisi internazionale, mentre negli Stati Uniti ci si prepara ad un nuovo presidente. Il film TV che si svolge alcuni mesi prima del “settimo giorno”, offrirà l’ambientazione necessaria e spiegherà meglio il complesso stato emotivo del protagonista.
    Da segnalare che la settima stagione della serie, ambientata per la prima volta a Washington e con vari volti nuovi nel cast come Cherry Jones e Colm Feore, vedrà il raggiungimento del traguardo del 150° episodio.

Infine, ecco il primo poster anticipatorio della nuova serie FOX Fringe, che ho descritto meglio sopra.

Fringe

Commenti»

1. antonio - 15/05/2008

le uniche novita interessanti di quest’anno sono su fox + il ritorno di 24

2. Axlnet - 15/05/2008

Fringe mi acchiappa parecchio, Dollhouse anche.
Tempo fa si vociferava di uno spin-off di Prison Break,probabilmente lo sciopero, con la conseguenza di minor episodi proposti ha fatto slittare il progetto di questo spin-off, o magari hanno accantonato del tutto l’idea.

3. Matteo S. Chamey - 15/05/2008

così come viene riportato, fringe sembra un lost2

4. SERY - 15/05/2008

Guardando i precedenti…J.J.Abrams dovrebbe essere una garanzia…sono curiosa di vedere!

5. Veronica - 15/05/2008

ma quindi prison break sarà un mid-season ? durerà 12 episodi ?

6. Eddy - 15/05/2008

Ma K-Ville era davvero così brutto?

7. paulus - 15/05/2008

le due novità (per me) più attese del prossimo anno sono su FOX: Fringe e Dollhouse, anche se mi spiace che quest’ultimo sia in midseason. una cosa nn ho capito terminator avrà 22 episodi?
le due serie animate mi interessano, mi spiace che giovedì e venerdì non ha serie tv (almeno in autunno) però è anche vero che al venerdì la FOX soffriva per via dello smackdown su CW, ora con l’orrible venerdì di quest’ultimo il network si riprenderà…

8. enry - 15/05/2008

Molto interessanti Fringe e Dollhouse… Abrams e Whedon sono due garanzie!

9. luco89 - 15/05/2008

Mamma mia, io do MOLTA fiducia a Dollhouse visto che la Dushku è sfigatella nonostante sia BRAVISSIMA!!!

10. SUPERNATURAL LEGEND - 15/05/2008

sisi da J.J ci si aspetta qualcosa di stupendo visti i precendenti (Felicity, Alias e Lost).

11. alexa - 15/05/2008

E lo spin-off di House?

12. Antonio - 15/05/2008

Di uno spin-off di House si parla eventualmente per la stagione 2009/10, con un personaggio (un poliziotto) che dovrebbe apparire nella quinta stagione della serie: è abbastanza prematuro però parlarne adesso.

13. pandagrissom - 15/05/2008

fringe mi attira,ma credo che debba molto a lost.però jj abrams è una garanzia.

14. SUPERNATURAL LEGEND - 15/05/2008

bhe vedendo le prime locandine di fringe si può affermare che i mistero è in agguato XD

15. Jo3y - 15/05/2008

A Dollhouse manco mi ci affeziono, lo cancelleranno subito come al solito (sigh!). Lie to Me è un altro Psych!!! Ma quanto lo stanno plagiando quel povero telefilm?!?!

Fringe? Bah, Abrams non ha costanza, non so se fidarmi…

16. resume - 15/05/2008

salve a tutti, qualcuno sa dirmi dove trovare il palinsesto 2008/2009 di sci-fi channel?

17. ABREdoskoi - 16/05/2008

ma lo spin off dei griffin avrà un episodio che lo introduce nella serie madre? poi correggetemi pure, ma cleveland non era sposato? ha divorziato per caso?

il film di 24, bello: al posto del prequel solito di 10 minuti, un film spiega molto meglio :) mi domando solo se lo metteranno in dvd a parte o in un cofanetto della stagione 6o sette

18. Matteo - 16/05/2008

Per ABREdoskoi: Cleveland si separa dalla moglie Loretta dopo averla scoperta a letto con Quagmire nell’episodio ” Amicizia Tradita ” della quarta stagione dei Griffin.

19. Burchio - 16/05/2008

meno male che c’è la fox…fringe…da lost ci prende solo un aereo che cade…il mistero è l’unico modo per far durare una serie e per attirare attenzione:D

anche dollhouse è interessante…ha qualche minima analogia di temi col caro vecchio tru calling…

ripeto MENO MALE CHE C’è FOX

PS jj non è costante, ma è da poco che ha cambiato “padroni”, speriamo faccia il bravo e che non gli facciano fare film troppo impegnativi

20. Rotator - 16/05/2008

non ho capito una cosa: ma prison break avrà una stagione completa? o solo meta stagione?!

21. alexa - 16/05/2008

Secondo TV Guide Michael Weston, visto in Six Feet Under e Law & Order: SVU, parteciperà a qualche episodio della prossima stagione di Dr. House, e se il suo personaggio riceverà il consenso di pubblico sperato potrebbe poi diventare protagonista del primo spin-off della celebre serie. Come già anticipato però, lo spin-off non sarà un nuovo medical bensì un drama criminale; l’attore infatti impersonerà un detective privato. Come sarà introdotto nella serie?

22. alexa - 16/05/2008

Grazie Antonio allora non sarà l’anno prossimo lo spin-off di House ma si vedrà solo il personaggio.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: