jump to navigation

Doppiaggio – Le voci italiane di “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” 20/05/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Doppiaggio, Esclusive, Film.
trackback

\

Venerdì uscirà nelle sale italiane (e del resto del mondo) il film “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, quarto attesissimo capitolo cinematografico delle avventure dell’archeologo ed esploratore Henry “Indiana” Jones, sempre interpretato dall’attore Harrison Ford. Il film, come i precedenti della serie, è diretto da Steven Spielberg.
Vi propongo di seguito in anteprima esclusiva quali saranno le voci italiane dei principali personaggi del film, scelte direttamente da regista e produzione negli Stati Uniti, in base a quanto sono riuscito a scoprire prima dell’uscita del film: severissimi vincoli di riservatezza impediscono infatti di avere con facilità qualsiasi tipo di informazione sulla pellicola prima della sua uscita nelle sale.

  • Harrison Ford (Indiana Jones) avrà sempre la voce di Michele Gammino, che già ha doppiato l’attore in due dei tre film della saga (il primo “I predatori dell’arca perduta” del 1981, ed il terzo “Indiana Jones e l’ultima crociata” del 1989; nel secondo, “Indiana Jones e il tempio maledetto” del 1984, l’attore aveva la voce di Luigi La Monica).
  • Cate Blanchett (Irina Spalko) ha la voce di Emanuela Rossi, doppiatrice italiana di Michelle Pfeiffer e Emma Thompson che non aveva mai doppiato l’attrice finora.
  • Karen Allen (Marion Ravenwood) ha la voce italiana di Chiara Salerno (nel film “I predatori dell’arca perduta” l’attrice era invece doppiata da Paila Pavese; per questo film dagli Stati Uniti hanno preferito una voce più giovane).
  • Shia LaBeouf (Mutt Williams) ha la voce di Andrea Mete, che già aveva doppiato l’attore due anni fa nel film “Bobby” (la voce italiana abituale di LaBeouf è invece quella di Davide Perino).
  • Ray Winstone (George “Mac” McHale) è doppiato da Francesco Pannofino, voce italiana di Denzel Washington e George Clooney, e già doppiatore dell’attore in film come “La leggenda di Beowulf”.
  • John Hurt (Prof. Oxley) è doppiato da Dario Penne, voce italiana di Anthony Hopkins, Christopher Lloyd, James Cromwell e Michael Caine e già doppiatore dell’attore nel film “Oltre il limite”.
  • Jim Broadbent (Charles Stanforth) ha la voce di Ugo Maria Morosi, che ha già doppiato l’attore nel film del 2004 “Il giro del mondo in 80 giorni” con Jackie Chan.
  • Alan Dale (Gen. Ross) è doppiato da Carlo Reali.
  • Neil Flynn (Ag. Smith) ha la voce di Stefano Mondini.
  • Joel Stoffer (Ag. Taylor) è doppiato da Fabrizio Pucci.

L’edizione italiana del film è stata curata dalla società PumaisDue, con dialoghi italiani e direzione del doppiaggio curate da Fiamma Izzo (suo padre Renato aveva diretto il doppiaggio dei primi due film della saga).

Annunci

Commenti»

1. AndrewSeas - 20/05/2008

“John Hurt (Prof. Oxley) è doppiato da Dario Penne”
Come il prezzemolo.

2. Gnupick - 20/05/2008

Davvero un peccato che non abbiano ripreso la vecchia voce di Marion… o almeno la Di Meo…

3. PaoloKr - 20/05/2008

In tanti anni non mi ero mai accorto che Indy non fosse doppiato dallo stesso doppiatore ne “Il Tempio Maledetto”…
Comunque W Indy!!!

4. SERY - 20/05/2008

è vero…neanch’io c’avevo fatto mai caso!!! mamma ke strano! Mi mancherà la voce di Marion ke urla petulante “…JOOONES!!”

5. Fed’s Bolsoblog : Indiana Jones 4 - 28/05/2008

[…] doppiaggio mi è piaciuto, con voci classiche come Michele Gammino per Indy e Dario Penne o Francesco […]

6. ScreenWEEK.it weblog » Blog Archive » Indiana Jones e il Regno delle Recensioni Giornalistiche, oltre a due nuovi spot tv! - 23/07/2008

[…] lo spirito del personaggio con un surplus di azioni spettacolari”, così come FilmUp, mentre AntonioGenna ci rivela i doppiatori della […]

7. » Indiana Jones e il Regno delle Recensioni Giornalistiche, oltre a due nuovi spot tv! » ScreenWEEK.it weblog - 01/10/2009

[…] lo spirito del personaggio con un surplus di azioni spettacolari”, così come FilmUp, mentre AntonioGenna ci rivela i doppiatori della […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: