jump to navigation

F1, G.P. del Canada – Storica doppietta BMW, quinto Massa; Hamilton tampona Raikkonen 09/06/2008

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

F1, G.P. del Canada - Storica doppietta BMW

Formula 1

Prima storica doppietta BMW a Montreal per il G.P. del Canada: primo il polacco Robert Kubica, secondo Nick Heidfeld. In un gran premio ricco di sorprese, la BMW ha così centrato la prima vittoria della sua storia, e Kubica ottiene la sua prima vittoria (e la prima vittoria di un pilota polacco) proprio nel circuito dove lo scorso anno per poco non perse la vita in un bruttissimo incidente di gara. Scorrendo il resto della classifica: terzo David Coulthard (Red Bull), che non saliva sul podio da due anni, poi Glock, il ferrarista Massa, Trulli, Barrichello e Vettel.
A condizionare l’andamento del G.P. un assurdo incidente prima dell’uscita dai box: mentre in pista c’era la safety car, Lewis Hamilton (fino a quel momento saldamente in testa alla gara, dopo la pole position ottenuta ieri) ha centrato la Ferrari di Raikkonen che si era fermata al semaforo, ed è stato a sua volta colpito da Nico Rosberg dietro di lui. Hamilton ha riconosciuto l’errore e ha poi chiesto scusa a Raikkonen, ma la situazione è dovuta al caos dell’organizzatori della gara, dato che il semaforo in fondo alla pit lane avrebbe dovuto essere verde e non rosso (dato che la safety car era già passata davanti ai box), e per di più si trattava di un arancione lampeggiante e non di un rosso fisso. Per quanto accaduto, dopo la conclusione del G.P. è stato deciso che nella prossima gara, che si disputerà tra due domeniche in Francia, Hamilton e Rosberg partiranno retrocessi di dieci posizioni sulla griglia di partenza.
Delusione e rabbia in casa Ferrari per quanto accaduto a Raikkonen, ma anche un grave errore che ha deciso il destino in gara di Massa: nel primo pit stop del brasiliano non funzionava il dispositivo per caricare benzina sulla vettura, e ciò ha causato un nuovo pit stop tre giri dopo, oltre ad un secondo pit stop prima della fine della gara. Massa, che si trovava al 15° posto dopo la seconda sosta forzata, ha comunque compiuto un bel recupero giungendo alla fine in quinta posizione.
Nel complesso, ottima gara per le BMW, che nel mondiale costruttori salgono a quota 70 punti, alle spalle della Ferrari (73), ma davanti alla McLaren Mercedes (53) e alla Red Bull (21). Nel mondiale piloti, invece, grazie alla vittoria di oggi Robert Kubica sale in vetta con 42 punti, tenendo dietro di sè Lewis Hamilton (38 punti), Felipe Massa (38), Kimi Raikkonen (35) e Nick Heidfeld (28).
Prossimo appuntamento, come ho già segnalato sopra, domenica 22 giugno a Magny Cours per il G.P. di Francia.

Commenti»

1. Midnighter - 09/06/2008

Gara un po’ assurda ma che ha dato un sacco di interesse alle classifiche ora!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: