jump to navigation

TV Rai e Mediaset – Prime indiscrezioni sull’autunno 2008 10/06/2008

Posted by Antonio Genna in AntonioGenna.net, Cinema e TV, Palinsesti TV, TV ITA.
trackback

Rai - MediasetFerve l’attesa per la presentazione dei palinsesti autunnali delle emittenti Rai e Mediaset: ci sarà ancora da attendere un po’ (i programmi Rai saranno annunciati il 16 giugno a Saint Moritz, quelli Mediaset il 2 luglio a Cologno Monzese).
Nel frattempo, il sito web TgCom di Mediaset ha già anticipato alcune delle novità che potremo vedere in autunno, le presento qui sotto, integrate da altre indiscrezioni esclusive non pubblicate dal sito e suddivise per canale di trasmissione. Ovviamente, per avere informazioni certe su quanto segnalo di seguito dovremo aspettare le presentazioni ufficiali dei palinsesti.


RaiUno

Torna Raffaella Carrà con il suo “Carràmba… che fortuna”, in versione riveduta e corretta ed ancora abbinato alla Lotteria Italia, ma per la prima volta non più il sabato sera.
Tra le conferme della scorsa stagione: dieci puntate per “I migliori anni” con Carlo Conti, forse il venerdì sera. Diverse le novità di prima serata: il varietà in sei puntate “Tutti pazzi per la TV”, prodotto da Endemol Italia e condotto da Antonella Clerici, in cui personaggi legati al mondo televisivo si raccontano attraverso filmati; il talent show “Volami nel cuore” con Pupo e Ernesto Schinella, uno dei beniamini del varietà “Ti lascio una canzone” (che tornerà con una nuova edizione in primavera, sempre con Antonella Clerici); un speciale musicale in due puntate con la coppia Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio.
Tante novità tra i conduttori: ad “Uno Mattina” Michele Cucuzza sostituisce Luca Giurato, e a “La vita in diretta” subentra Lamberto Sposini al posto di Cucuzza; è al momento in corso la scelta per il nuovo conduttore del quiz “Affari tuoi” al posto di Flavio Insinna, che torna al teatro. Confermate le quattro seconde serate settimanali di “Porta a porta” con Bruno Vespa, e rimane cardine del preserale “L’eredità” con Carlo Conti.
A “Domenica in”, dovrebbero essere confermati “L’Arena” con Massimo Giletti e lo spazio con Lorena Bianchetti, mentre forse sarà Pippo Baudo a curare la prima parte del programma (si parlava di una ripresa del “Portobello” di Enzo Tortora, ma mancano conferme ufficiali).


RaiDue

Molte novità nel daytime: al posto di “Piazza grande” di Michele Guardì arriva “Diretta sul Due” con Milo Infante; nel primo pomeriggio una striscia quotidiana del programma “Scalo 76” con Paola Maugeri, Federico Russo e Chiara Tortorella (il programma è confermato anche il sabato pomeriggio con l’inedita coppia Francesco Facchinetti – Mara Maionchi reduce da “X Factor”), seguito dal nuovo “Italia allo specchio” condotto dall’ex-giornalista del Tg4 Francesca Senette e dalla conferma di “Ricomincio da qui” con Alda D’Eusanio.
Confermata in prima serata “L’isola dei famosi” con Simona Ventura, che avrà come al solito anche una striscia preserale.
In prima serata torneranno con gli episodi inediti le serie poliziesche NCIS – Unità anticrimine (la domenica sera), Cold Case – Delitti irrisolti (il sabato) e Senza traccia.


RaiTre

Novità annunciata è una striscia satirica di Serena Dandini, che dovrebbe andare in onda dal martedì al venerdì alle 23.10 circa, dopo il programma di prima serata, causando lo spostamento dell’attualità di “Primo piano” del Tg3 a mezzanotte con una trasmissione allungata ad un’ora.
Ogni lunedì in seconda serata dovrebbe tornare, a cura di Rai Sport, uno spazio con il “processo” al campionato di calcio.
Conferme per gli storici programmi della rete, come “Ballarò” con Giovanni Floris, “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli, “Mi manda RaiTre” con Andrea Vianello e “Report” con Milena Gabanelli.


Canale 5

Punto fermo della rete è Maria De Filippi con i suoi programmi: confermati “Uomini e donne” nel pomeriggio, “C’è posta per te” il sabato sera e il reality “Amici”. Quest’ultimo prosegue ogni pomeriggio, nella puntata del sabato condotta da Luca Zanforlin ed in un’inedita puntata domenicale, dalle 13.35 alle 16.00, condotta dalla De Filippi. Quest’ultima novità trasformerà la domenica della rete, che proseguirà poi dalle 16.00 alle 18.00 con un nuovo segmento con Paola Perego (forse ispirato al nuovo game-show “Il momento della verità” che sta per essere sperimentato in una puntata unica in prima serata su Italia 1) e poi da “Chi vuol essere milionario” con Gerry Scotti.
Maria De Filippi produrrà e firmerà anche il reality “Il ballo delle debuttanti”, in sei puntate sullo stile del classico “My Fair Lady”, con il ritorno alla conduzione in prima serata di Rita Dalla Chiesa.
Confermato “Mattino 5” sempre condotto da Claudio Brachino e Barbara D’Urso; il programma inoltre “raddoppia” con “Pomeriggio 5”, forse condotto dalla stessa coppia.
Tra gli altri programmi, confermati i varietà “Zelig” (spostato al lunedì sera) e “Paperissima”, e rimangono “Striscia la notizia” e le tre seconde serate di “Matrix” con Enrico Mentana, mentre pare non si farà la nuova edizione de “La pupa e il secchione”, dato che al momento non si trovano abbastanza “secchioni” per il programma.


Italia 1

Dopo un anno di pausa torna il reality “La talpa”, con la confermata coppia Paola Perego – Stefano Bettarini, che avrà anche una striscia quotidiana in fascia preserale.
In prima serata dovrebbero tornare in coppia con gli episodi inediti le serie poliziesche CSI: Miami e CSI: NY (al giovedì sera) e l’ospedaliera Grey’s Anatomy (al mercoledì sera), mentre per un’altra prima serata si parla del debutto in chiaro delle prime stagioni di Gossip Girl e/o Life, già transitate sui canali Premium Gallery.

Pubblicità

Commenti»

1. Krackus - 10/06/2008

Non vedo il “Grande Fratello” in programmazione. Con un pò di fortuna non si farà vedere nella stagione 2008-2009.
Sono anche contento per la mancata nuova edizione de “La Pupa ed il Secchione”.

2. Burchio - 10/06/2008

il gf ci sarà eccome, ma a gennaio, quindi non in autunno.

cmq rai2…con calma gli inediti di senza traccia…mi raccomando

3. alexa - 10/06/2008

Potrebbero anche abbinare Gossip girls e Life e mandare in prima serata Pushin Daises

4. Antonio - 10/06/2008

Eheh.. macchè, Pushing Daisies andrà probabilmente su Canale 5 di pomeriggio.

5. Lino88 - 10/06/2008

Il GF purtroppo ci sarà,ci sarà…
Tornano anche l’isola,la talpa,amici e la pupa!
Meno male che il reality era morto.Che tristezza di idee…

6. Jo3y - 10/06/2008

Poveri Ned & Chuck!

7. iLollo - 10/06/2008

ma su RaiDue mi sembra che dovrebbero arrivare anke Private Practice, ER 14, Desperate Housewives 4, Ghost Whisperer 3, Life on Mars, Primeval, Justice… e altre! quindi spero che non trasmettano solo polizieschi investigativi!!!

One tree hill ho letto che andrà su Italia1! è vero? e Rai2 trasmetterà cmq gli inediti?

8. iLollo - 10/06/2008

e poi spero che trasmettano anke Terminator: Sarah Connor!

9. max - 10/06/2008

La solita, mediocre tv generalista Carramba,Vespa, De Filippi, Ventura…..
Viva Sky (nonostante il costo e i molti difetti..), viva i dvd e internet.

10. Antonio - 10/06/2008

A settembre/ottobre le principali serie di prima serata di RaiDue sono quelle indicate sopra, le altre arriveranno a fine anno o nel corso del 2009.
One Tree Hill è un’esclusiva di RaiDue: Mediaset, al di là delle repliche su Mya, non ha altri diritti.
Terminator: Sarah Connor Chronicles andrà in autunno sui canali Premium Gallery.

11. iLollo - 10/06/2008

grazie Antonio!!!

cmq Rai2 mi sembra la rete migliore!

12. Jo3y - 10/06/2008

Rai2 è una buona rete “telefilmica”, questo sì, però dovrebbe osare un tantino di più in periodo di garanzia; ha serie forti, ed ormai il pubblico si sta abituando a trovare diversi telefilm interessanti su Rai2, dovrebbero approfittare anche della momentanea crisi telefilmica di Italia1 (che quindi le farebbe meno concorrenza diretta) e provare a proporre qualche telefilm in più in periodo di garanzia…dopotutto Ghost Whisperer è andato bene all’epoca. Vada per Desperate e Lost che ormai sono prodotti natalizi o estivi che più di un tot non fanno, ma, per il resto, qualche flop potrebbero provarlo in prime time, tipo Justice o Cane…secondo me non gli andrebbe male ;)

13. iLollo - 10/06/2008

infatti! Rai2 dovrebbe proporre molti telefilm in prima serata, come questa estate! vedremo come andranno gli ascolti, secondo me bene!!!

Hidden Palms io lo trovo davvero bellissimo e secondo me dovevano metterlo in prima serata!!!

14. Graziano - 10/06/2008

One tree hill non è affatto un’esclusiva di Raidue, essendo Warner. Quando scadranno i diritti, andrà su italia 1 e sarà senz’altro trattata meglio di come è stata trattata da raidue.

15. PaoloKr - 10/06/2008

Quindi fino a quando non scadono i diritti,One Tree Hill È un’esclusiva Rai…

16. Graziano - 10/06/2008

Non è neppure ora un’esclusiva Rai visto che va sul Digitale terrestre.

17. PaoloKr - 10/06/2008

Si parla ovviamente di prima visione. Quella È in esclusiva Rai…

18. Manu - 10/06/2008

io avevo letto che le serie già avanti sulla Rai anche se Warner continueranno ad essere in prima esclusiva sulla rai…. forse ho capito male!!!

19. enry - 10/06/2008

Che bello… torna La Talpa! E ovviamente l’Isola e Amici (pure la domenica!)… Il GF ci sarà sicuramente, però a gennaio 2009…
Haters dei reality, rassegnatevi…

20. PaoloKr - 10/06/2008

Sono contento per Amici e Isola. Forse darò un’occhiata alla Talpa (ma con la Perego di mezzo temo che sbarcheranno parecchi falliti del GF).
E torna anche la Carrà!

21. smallpatè - 10/06/2008

SPERO INOLTRE CHE RAI DUE NON INTERROMPI TUTTI I TELEFILM SOPRATTUTTO SENZA TRACCIA CHE è RIMASTO MOLTO INDIETRO.
INFATTI SENZA TRACCIA HA 6 STAGIONI O DI PIù NELLE QUALI RAIDUE HA TRASSMESSO SOLO LE PRIME 4 ANZI 3 ALLORA RICHIEDE MOLTO TEMPO TRASMETTERE LE STAGIONI 4 5 E 6…
SAREBBE MEGLIO SE CONTINUASSERO A TRASMETTERE LA 4 STAGIONE DURANTE QUESTA ESTATE.
MOLTO BENE PER LA COPPIA CSI MIAMI E CSI NEW YORK SU ITALIA 1.
PECCATO PER LA PUPA.MA BENE PER LA TALPA.

22. FraRaven - 10/06/2008

one tree hill secondo vari siti compreso rai due dovrebbe tornare con gli inediti in autunno forse novembre. su mya proseguirnno le repliche di tutte le quattro stagion andate in onda ma degli inediti ho dubbi!!!
italia 1 quest’inverno farà 1 sfracello con tutti i telefilm andati in onda su premium in esclusiva ma raidue ha delle serie interessanti spero che senza traccia verrà programmato con la 5 e 6 inedita.
BASTA REALITY… e poi Maria, a parte “AMICI” e C’è POSTA PER TE ha davvero stufato…

23. iLollo - 10/06/2008

di Senza Traccia potrebbero mandare la 4a in replica alle 22.40, e gli inediti in prima serata!

24. Antonio - 10/06/2008

Quanto detto da Graziano “Quando scadranno i diritti, andrà su italia 1” non è propriamente corretto: come accaduto per Friends, la Rai ha diritto di rinnovare per il tempo che ritiene opportuno tutte le proprie serie Warner: soltanto se decide di non rinnovarle, come successo per i cinque anni più vecchi di Friends, altre emittenti possono muoversi per acquistarne i diritti.
La trasmissione sui canali digitali terrestri Premium Gallery non implica assolutamente la trasmissione sui canali free Mediaset delle stesse serie (vedi Cold Case, Senza traccia, Supernatural e appunto One Tree Hill, tra le altre) che rimangono esclusive Rai sui canali in chiaro, ed arrivano con tempistiche precise sui canali Premium Gallery (ad esempio, Mya non trasmette mica tutte le prime 4 stagioni di One Tree Hill già adesso, ma seguendo limiti temporali che partono dall’inizio dei diritti Rai di ciascuna stagione di episodi).

25. iLollo - 10/06/2008

benissimo! e speriamo che Rai2 si tenga strette le sue serie!

26. Burchio - 10/06/2008

insomma in una parola, mediaset ha sbandierato cose che non può avere, xkè benchè paghi fior fior di soldi a warner e universal…i contratti antecedenti al suo non si possono rompere

27. SUPERNATURAL LEGEND - 10/06/2008

Antonio, supernatural secondo te arriverà anke su premium?

28. massi.da - 10/06/2008

Ho letto bene Milo Infante su rai 2 al posto di Piazza Grande? ma quello del gf???

29. enry - 10/06/2008

Milo Infante è l’attuale conduttore (da diversi anni ormai) de L’Italia sul 2 (il programma in onda alle 14)…
Quello del GF è Milo Coretti (vincitore del GF7).

30. massi.da - 10/06/2008

@enry
Thanks… mi era venuto un infarto..

31. pali - 11/06/2008

riguardo senza traccia che è molto indietro… io avevo sentito che causa lo sciopero degli sceneggitori rai2 aveva deciso (in queto caso per ST) di tornare indietro con le replihe in quanto ci sarebb stata una moria d episodi proprio per lo scopero… sbaglio??

32. Alessio - 11/06/2008

Wow, Gossip Girl in prima serata, che rischio!
Ormai i teen-drama vanno bene solo nel daytime, ma chissene di come sarà trattato, io me lo vedo tranquillamente su Mya.

Pushing Daisies probabilmente nel pomeriggio? Peccato, così come è un peccato che Psych vada in onda alle 16:00 del sabato.

Vabbè che ormai io mi vedo solo i canali Premium+RaiDue, ho praticamente cancellato Canale5 e Italia, possono fare quello che vogliono che non mi importa un fico secco :)

33. PaoloKr - 11/06/2008

Pushing Daisies nel pomeriggio???Me la volevo gustare come si deve visto che il pilot mi era piaciuto molto.
Contento per Gossip Girl in prima serata. Lo promuoveranno sulla scia di OC e magari qualche chance in più ce l’avrà.
Forse è la volta buona che ci rimettiamo in pari con “Senza Traccia”,mi sembra passata un’eternità dagli ultimi episodi in prima visione. Dopo CSI serie madre,la trovo la miglior serie del pacchetto di Jerry Bruckheimer seguita a ruota da “Cold Case”.

34. Giammy - 11/06/2008

Gossip Girl mi sa che non farà molti ascolti su Italia 1, i teen drama fanno pochissimo successo in prima serata, fatta eccezione per OC (ma anche lui è crollato, ad un certo punto).
Gossip Girl vanta moltissime persone che lo guardano sottotitolato o che l’hanno già visto su Mya… se lo mettono in prima serata sarà un flop. Situazione diversa per Life, probabilmente farà più ascolti, essendo un genere poliziesco ed adatto a maggiori fasce d’eta.
C’è poco da fare, l’auditel lo scandiscono gli anziani! I giovani fanno solo una piccola parte, quasi insignificante: quindi proporre serie teen in prima serata è uno sbaglio. Io Gossip Girl lo proporrei in preserale.

35. dyd666iscr - 11/06/2008

grande!!! w UOMINI E DONNE!! :-)

ma di my name is earl non si sa ancora nulla ??

36. 2008 - 02/09/2008

SPERO CHE NON SI FA IL GRANDE FRATELLO DETTO DA ME SHRRZANDO MA E PURE LA VERITA GRANDE BURDELLO


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: