jump to navigation

Libri – Christopher Hitchens “Consigli a un giovane ribelle” 12/06/2008

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Christopher Hitchens \"Consigli a un giovane ribelle\"Dall’autore di “Dio non è grande. Come la religione avvelena ogni cosa” (2007) e “La vittoria di Orwell” (2008), è arrivato in libreria da qualche settimana “Consigli a un giovane ribelle” (Einaudi Stile libero/Extra, titolo originale “Letters to a Young Contrarian”, traduzione di Mario Marchetti, 120 pagine, prezzo € 12,00), del discusso giornalista inglese critico e anti-religioso Christopher Hitchens.
Con uno stile intenso e polemico, Hitchens ha impostato il volume, che trae diretta ispirazione da “Lettera a un giovane poeta” di Rainer Maria Rilke, come una raccolta di 19 lettere rivolte ad uno studente immaginario, in cui viene ampiamente illustrato cosa vuol dire essere “ribelli”, essere davvero se stessi a dispetto di tutto ciò che ci sta intorno, anche quando una posizione può sembrare pericolosa o non utile. Sono analizzate le posizioni contrarie nella storia, dal radicalismo all’anticonformismo e alla dissidenza, consigliando interessanti letture sull’argomento e proponendo qua e là aneddoti realmente accaduti. Il tutto premettendo di non voler diventare un esempio da seguire, ma di voler esclusivamente consigliare i modi per mantenere un’autonomia di giudizio e riuscire ad analizzare criticamente quanto succede nel mondo.
Un brevissimo estratto dal volume, riportato nella quarta di copertina:

«Guardati dall’irrazionale, per quanto seduttivo. Diffida della compassione; preferisci la dignità per te e per gli altri. Non aver paura di essere considerato arrogante o egoista. Non essere mai spettatore dell’ingiustizia o della stupidità. Cerca la discussione e la disputa per il piacere che ti dànno; la tomba ti offrirà un sacco di tempo per tacere».

Commenti»

1. Sim - 13/06/2008

“la tomba ti offrirà un sacco di tempo per tacere”
bella qst.. xD

sembra interessante..


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: