jump to navigation

Calcio – Euro 2008, l’Italia batte la Francia ed approda ai quarti di finale 17/06/2008

Posted by Antonio Genna in Calcio, Sport.
trackback

Euro 2008, l\'Italia batte la Francia

Euro 2008

Nonostante le infauste previsioni, l’Italia arriva ai quarti di finale del campionato europeo 2008 di calcio, tra l’altro proprio nel giorno del 38° anniversario della storica semifinale Italia-Germania 4-3: dopo la sconfitta con l’Olanda per 3-0 ed il pareggio con la Romania per 1-1, nella terza ed ultima partita del Gruppo C giocata a Zurigo la nostra Nazionale ha battuto la Francia del C.T. Domenech per 2-0 (ed era la prima volta che succedeva dal 1978 in poi entro i primi 90 minuti di gioco), mentre la capolista del girone Olanda ha mantenuto le promesse disputando una vera partita e ha superato la Romania per 2-0, pur giocando con ben nove riserve, con gol di Klaas Jan Huntelaar e Van Persie.
Questa volta il C.T. italiano Roberto Donadoni ha fatto due cambi, schierando un 4-3-2-1 con Cassano e Perrotta affiancati dietro Toni, al centrocampo De Rossi al centro, e Gattuso e Pirlo ai lati, mentre è stata confermata la difesa con Zambrotta e Grosso esterni, Panucci e Chiellini centrali.
Francia-Italia 0-2, De RossiDecisivi nell’incontro dell’Italia un rigore messo a segno da Pirlo ed un potente gol di De Rossi su punizione deviata dal francese Henry, che ha dato un po’ di tranquillità per il buon esito della partita. Eventi importanti del match l’uscita per infortunio di Ribery ad 8 minuti dall’inizio, e l’espulsione di Abidal per un fallo su Toni al 24° minuto del primo tempo, dalla quale è scaturita il rigore segnato da Pirlo. Tante le occasioni sprecate da Toni durante la partita, e buona un’occasione del francese Benzema al 29° del secondo tempo, con spettacolare parata del portiere italiano Buffon.
Appuntamento adesso domenica 22 giugno alle ore 20.45 a Vienna, per l’incontro dei quarti di finale (che già inizieranno giovedì 19) che ci vedrà impegnati contro la Spagna: l’incontro si annuncia già difficile, con l’assenza di Pirlo e Gattuso, ammoniti nell’incontro di stasera e costretti dunque ad un turno di squalifica.

Commenti»

1. ABREdoskoi - 18/06/2008

Una partita emozionante!!!! Da brivido!

2. naly 94 - 18/06/2008

è vero!!italia 4ver

3. dDan - 18/06/2008

grandi ragazzi!!!
Grazie!!!

siamo ancora vivi! e il sogno continua :)

4. naly 94 - 18/06/2008

cmq mi aspettavo qualcosa di più dalla FRANCIA …….meglio così……..

5. Krackus - 18/06/2008

DOVEVAMO battere la Francia, per dimostrarle che MERITAVAMO di essere i CAMPIONI DEL MONDO, e non che vinciamo solo grazie ai rigori…

6. vivacruz - 19/06/2008

comunque la palma dei cerebrolesi va agli olandesi
va a finire che si ritrovano l’italia in semifinale e perderanno pure
saranno stati onesti ma pure cerebrolesi

7. Trussardone - 20/06/2008

Buffon regna.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: