jump to navigation

F1, G.P. di Francia – Un’altra doppietta Ferrari, Massa sale in testa al mondiale piloti 22/06/2008

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

F1, G.P. di Francia - Un\'altra doppietta Ferrari

Formula 1

Il G.P. di Francia 2008 è stato dominato dalle Ferrari, che ottengono una nuova doppietta con Felipe Massa che ha preceduto sul traguardo Kimi Raikkonen e sale così in testa al mondiale piloti. Il tricolore italiano sventola sul podio grazie alla presenza di Jarno Trulli (Toyota), che mancava da un podio da tre anni; a seguire Kovalainen, Kubica, Webber, Piquet e Alonso.
Nonostante la vittoria di Massa, è stato Raikkonen, già autore della pole position ieri, ad avere in pugno la gara: nella prima parte di gara, grazie a diversi giri veloci, il finlandese aveva dato a tutti gli altri un pesante distacco, e soltanto a causa della rottura di un terminale di scarico della sua Ferrari è stato costretto a far passare Massa, riuscendo comunque ad arrivare in seconda posizione. Nel suo complesso, la Ferrari ha tenuto un ritmo molto elevato, infliggendo mezzo minuto di distacco a McLaren Mercedes, BMW e compagnia.
In ombra le McLaren: Hamilton, partito in tredicesima posizione dopo la penalità ottenuta nel G.P. del Canada, è incappato in un’altra sbavatura in gara, tagliando una chicane per superare Vettel e rimediando una penalità di “drive through”, che gli ha causato maggiore ritardo e soltanto una decima posizione finale. Anche Kovalainen non ha brillato, non riuscendo a superare Trulli nè all’inizio nè nella parte finale della gara, pur godendo di una McLaren ovviamente superiore alla Toyota. Bene invece le Renault, con Alonso e Piquet ambedue a punti: il giovane Piquet, a pochi giri dalla fine, è anche riuscito a superare il compagno di squadra, forse allontanando il timore di un licenziamento per gli scarsi risultati ottenuti finora.
Nel mondiale piloti, dunque, Massa guida la classifica con 48 punti, seguito da Kubica con 46, Raikkonen con 43, Hamilton con 38 e Heidfeld con 28. Nel mondiale costruttori, la Ferrari si conferma prima con 91 punti, seguita da BMW con 74, McLaren Mercedes con 58 e Red Bull a quota 24.
Prossimo appuntamento tra due settimane, domenica 6 luglio a Silverstone, per il G.P. di Gran Bretagna.

Commenti»

1. vivacruz - 23/06/2008

che noiaaaaa la f1….

2. Trussardone - 24/06/2008

O_O


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: