jump to navigation

F1, G.P. di Gran Bretagna – Trionfa Hamilton in casa, disastro Ferrari 06/07/2008

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

Formula 1

A SIlverstone in un assurdo G.P. di Gran Bretagna, condizionato dalla variabilità climatica e ricco di uscite di pista e testacoda, è stato l’inglese Lewis Hamilton a battere tutti, precedendo con un vantaggio di oltre un minuto gli altri: nell’ordine Heidfeld, Barrichello, Raikkonen, Kovalainen, Alonso, Nakajima e Trulli. Già al via Hamilton ha fatto capire che per il suo compagno di squadra Kovalainen, che ieri aveva ottenuto a sorpresa la pole position, la gara sarebbe stata dura: partendo dalle retrovie, è riuscito già al quarto giro a superarlo, ottenendo una prima posizione conservata fino alla fine della gara.
Disastrosa la gara delle due Ferrari: dopo il primo pit stop, Raikkonen è tornato in pista con le gomme da bagnato usate (e dunque diventate praticamente da asciutto) che aveva già, sperando nel bel tempo, proprio mentre il pilota stava rimontando su Hamilton. Poco dopo però Hamilton è andato ai box ed ha cambiato montando gomme da bagnato nuove, cominciando a guadagnare circa 6-7 secondi al giro: Raikkonen è riuscito ad arrivare soltanto quarto. Malissimo anche Massa, protagonista di ben cinque testacoda che lo hanno visto partecipare forse alla peggiore gara della sua carriera, al termine della quale è arrivato 13° ed ultimo, a due giri da Hamilton.
Ottimo il risultato di Barrichello: grazie all’ex-ferrarista Ross Brawn, il pilota brasiliano è partito in sedicesima posizione giungendo addirittura terzo, con una vettura non competitiva come la sua Honda.
Nel mondiale piloti, adesso Hamilton, Massa e Raikkonen sono appaiati a 48 punti, seguiti da Kubica a 46 e Heidfeld a 36. Nel mondiale costruttori, Ferrari sempre prima con 96 punti, seguita da BMW con 82 e McLaren Mercedes con 72.
Prossimo appuntamento domenica 20 luglio a Hockenheim per il G.P. di Germania.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: