jump to navigation

DVDfilm #223 – “Milano-Palermo, il ritorno” 08/07/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il film drammatico “Milano-Palermo, il ritorno”, uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2007 su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.

Titolo: “Milano-Palermo, il ritorno”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,40 Gbyte)
Regia: Claudio Fragasso
Sceneggiatura: Rossella Drudi
Musiche: Pino Donaggio
Produzione: Globe Films, Sanmarco
Distribuzione: Medusa Video
Prezzo indicativo: 14,99 €
Pubblicazione DVD: 2 luglio 2008
Cast: Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Simone Corrente, Gabriella Pession, Manuela Morabito, Luigi Maria Burruano, Silvia De Santis, Nicola Canonico, Alina Nedelea, Maurizio Merli, Claudio Masin, Enrico Lo Verso, Libero De Rienzo, Romina Mondello
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 91 minuti circa
Link esterno per acquistare il film sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Turi Arcangelo Leofonte ha scontato la sua pena carceraria di undici anni e prima di raggiungere un luogo segreto all’estero, vuole tornare in Sicilia per mettere in atto la sua vendetta. Ad aspettarlo però c’è Rocco Scalia, figlio del vecchio capo mafia morto in carcere, e ora a capo del clan, intenzionato a recuperare il denaro che Leofonte ha sparso nei paradisi fiscali di tutto il mondo. Intanto Chiara Leofonte, unica sopravvisuta della famiglia insieme a suo padre, si è rifatta una vita e, rimasta vedova, vive a Milano con i suoi due bambini. A scortare il ragioniere verso la sua terra ci saranno gli stessi membri che lo accompagnarono da Palermo a Milano all’epoca del processo: Il Vice Questore Aggiunto Nino Di Venanzio, e l’Ispettore Superiore Remo Matteotti, che nel frattempo ha adottato Libero, il fratello di Tarciso, ucciso proprio undici anni prima. Nuovi membri della squadra sono gli ispettori Elda Fiore e Giorgio Ceccarelli, una coppia in crisi…

Diversi contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • Interviste al regista Claudio Fragasso e alla sceneggiatrice Rossella Drudi (22,5 minuti), agli attori Raoul Bova (13 minuti), Enrico Lo Verso, Ricky Memphis e Simone Corrente (10 minuti)
  • Scene tagliate: “Al cimitero”, “Elda e Giorgio”, “Svegliati!”, “La telefonata” (4,5 minuti)
  • Dietro le quinte (15,5 minuti)
  • Backstage (8 minuti)
  • Cast artistico e tecnico (schermate testuali)

Seguito del drammatico “Palermo-Milano, solo andata” (1995), anch’esso diretto da Claudio Fragasso, un film che non delude le attese (anche se non superiore al primo), con ricche scene d’azione e buone interpretazioni dei protagonisti. Buona l’edizione DVD del film, curata da Medusa: ottime caratteristiche audio e video, e parecchi contenuti extra che spaziano da backstage del film a interviste e scene tagliate.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...