jump to navigation

TV USA Gazette #115 – Terzo anno per Army Wives – I webisodi di Heroes – Crash dal 17 ottobre – Fat Sells ed altri piloti HBO – Casting di serie e piloti – Giorno per giorno – Ritorni e novità cavo: The Closer, Saving Grace, The Cleaner, Detective Monk, Psych – In edicola – Ascolti USA – Preview: The Mentalist 14/07/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giornali e riviste, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, con l’aggiunta di un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della prossima settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Un terzo anno per “Army Wives”
    A sole cinque settimane dalla partenza della seconda stagione, il successo Lifetime Army Wives, prodotto da ABC Studios e Mark Gordon Company ed interpretata da Kim Delaney e Catherine Bell, tornerà anche nel 2009 con una terza stagione di 18 episodi. La notizia è stata annunciata dal presidente di Lifetime Networks Andrea Wong, e deriva dai grandi ascolti riscontrati dal telefilm nelle ultime settimane, che lo hanno collocato al primo posto dei canali cavo statunitensi nelle fasce di pubblico target del canale (donne 18-49 anni, donne 25-54 anni).

  • Partono i webisodi di “Heroes”
    Da oggi il sito web NBC.com proporrà la prima serie di episodi web di Heroes dal titolo “Going Postal” . La serie di corti, sponsorizzati da Nissan e Sprint, preparerà gli appassionati agli episodi inediti della terza stagione in onda da settembre.
    In “Going Postal”, gli spettatori avranno un primo approccio con un nuovo personaggio ed i suoi poteri speciali, Echo De Mille (l’attore Kiko Ellsworth, apparso nella soap “General Hospital”), un postino che scopre un’abilità speciale che lo porterà ad essere al centro dell’attenzione. Echo dovrà proteggere la fidanzata Gina (Rebeka Montoya), e scoprirà utilizzi mortali per il suo potere.
    I tre webisodi di “Going Postal” andranno online sul sito ufficiale di Heroes lunedì 14, 21 e 28 luglio.
  • Greg Berlanti rinnova il suo contratto con ABC Studios
    Greg Berlanti ha stipulato un mega-accordo quinquennale con ABC Studios, solidifcando la sua posizione come uno dei principali produttori televisivi di Hollywood.
    Berlanti è un produttore molto prolifico che, dopo un inizio lavorativo di quattro anni alla Warner Bros. Television (ha iniziato occupandosi di Dawson’s Creek, per poi creare Everwood e co-creare l’inedita in Italia serie drammatica in 22 episodi Jack & Bobby), è entrato in Touchstone Television (ora diventata ABC Studios), ed attualmente vanta ben tre serie in onda su ABC: Brothers & Sisters (che non ha creato, ma al cui team creativo si è unito prima della partenza della serie), Dirty Sexy Money (sviluppata con il creatore Craig Wright) e Eli Stone (creata insieme con Marc Guggenheim).
  • Il telefilm “Crash” dal 17 ottobre
    Il canale cavo Starz ha annunciato che la propria prima serie originale, Crash, prodotta da Starz Entertainment e Lionsgate, arriverà dal 17 ottobre ed andrà in onda ogni venerdì alle ore 22.00.
    Ispirata dal film premio Oscar del 2006 “Crash – Contatto fisico” di Paul Haggis, il telefilm in 13 episodi è ambientato a Los Angeles e vede protagonista un ricco cast capitanato dall’icona cinematografica Dennis Hopper (foto a fianco): lo scopo è l’esplorazione delle complessità delle tolleranze sociali e razziali, ed il significato del sogno americano tramite le vite di personaggi che si intersecano e si scontrano tra loro mentre lottano per raggiungere quel sogno.
    Tra i personaggi protagonisti, diversi da quelli del film: il produttore discografico Ben Cendars (Dennis Hopper), il poliziotto impulsivo Kenny Battaglia (Ross McCall), la sua collega ex-attrice Bebe Arcel (Arlene Tur), la mamma frustrata Christine Emory (Clare Carey), il suo marito investitore immobiliare Peter Emory (D.B. Sweeney), il paramedico ex-criminale Eddie Choi (Brian Tee), l’autista Anthony Adams (Jocko Sims), l’immigrato clandestino guatemalteco Cesar Uman (Luis Chavez), ed il duro detective Axel Finet (Nick E. Tarabay).
  • “Fat Sells”, nuovo pilota HBO
    Il canale cavo HBO ha annunciato la produzione di un episodio pilota per la nuova serie Fat Sells, co-creata da Dave Broome (il reality “The Biggest Loser”) e dallo sceneggiatore Gren Wells. Il premio Oscar Forest Whitaker (“L’ultimo re di Scozia”) produrrà con Broome la serie, che è un dramma familiare ambientato nel mondo dell’industria da 46 miliardi di dollari dei prodotti per perdere peso.
    Fat Sells sarà prodotto da 25/7 Productions e Forest Whitaker Productions.
    La scorsa settimana, HBO ha anche annunciato tre nuovi piloti di potenziali telefilm: si tratta di Treme, serie drammatica ambientata nella New Orleans post-uragano Katrina dal creatore della poliziesca The Wire David Simon e Eric Overmyer; The Washingtonienne, commedia ambientata a Washington e basata sull’omonimo libro di Jessica Cutler, in cui è produttrice esecutiva l’attrice Sarah Jessica Parker; infine, un dramma senza titolo di Terry Winter e Martin Scorsese ambientato ad Atlantic City nel 1920.
  • La CBS pensa ad uno spin-off di “Criminal Minds”
    Il produttore esecutivo di Criminal Minds Ed Bernero ha confermato che sono in corso serie discussioni tra il network CBS e la produzione della serie ABC Studios per espandere il franchise del telefilm con uno spin-off, analogamente a quanto successo per Law & Order e C.S.I.. Dello spin-off si parlava da tempo, ma l’ipotesi potrebbe diventare reale nella stagione 2009/10.

News sul casting di serie ed episodi pilota
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.

Serie nuove o in corso

  • Scrubs (ABC)
    Dopo la chiusura di Dirt, l’attrice Courteney Cox torna subito in una serie televisiva: apparirà infatti in tre episodi dell’ultima stagione della sit-com ora trasmigrata su ABC, nel ruolo nel nuovo capo dell’Ospedale Sacro Cuore, sostituendo l’anziano dottor Kelso (Ken Jenkins).
  • Ugly Betty (ABC)
    L’attore e musicista Val Emmich (Cashmere Mafia) è entrato nel cast della terza stagione del telefilm nel ruolo di Jesse, potenzialmente nuovo interesse amoroso della protagonista Betty (America Ferrera).
  • Harper’s Island (CBS)
    Christopher Gorham, visto nelle prime due stagioni di Ugly Betty, è stato scelto come nuovo protagonista della serie midseason CBS, prodotta da CBS Paramount ed incentrata su un mistero seriale relativo ad un gruppo di amici che si recano su un’isola per partecipare ad un matrimonio. Gorham interpreterà lo sposo, Henry, che ironicamente si chiama come il suo personaggio di Ugly Betty.
  • Criminal Minds (CBS)
    L’attore Jason Alexander (Seinfeld) sarà guest-star di un episodio della serie in onda a novembre: interpreterà un killer che si presenta agli agenti, senza che questi ultimi siano a conoscenza dell’identità delle sue vittime.
  • Cleveland (FOX)
    Sanaa Lathan (“Raisin in the Sun”) e Nia Long (Big Shots) sono entrate nel cast di doppiatori della nuova serie animata midseason spin-off de I Griffin ed incentrato sul personaggio del nero Cleveland Brown (Mike Henry). La Lathan sarà la voce di una madre single, interesse amoroso di Cleveland, mentre la Long doppierà la ribelle figlia adolescente della donna.
  • Psych (USA)
    Justine Bateman (Casa Keaton), ultimamente guest-star in diverse serie (tra cui Men in Trees e Desperate Housewives), apparirà anche nella serie giallo-comedy di USA Network: interpreterà Victoria, l’ex-moglie mai vista finora del detective Lassiter (Timothy Omundson).
  • Damages (FX)
    Mario Van Peebles (che vedremo anche nella nuova serie FX Sons of Anarchy) apparirà in sei episodi della seconda stagione del legal thriller, riprendendo il ruolo dell’agente Harrison già apparso come guest-star della prima stagione. Van Peebles ha anche diretto un paio di episodi della prima stagione della serie.

Episodi pilota

  • Men of a Certain Age (TNT)
    Scott Bakula (Quantum Leap – In viaggio nel tempo, Star Trek Enterprise) è entrato nel cast di protagonisti dell’episodio pilota della serie drammatica TNT: affiancherà Ray Romano e Andre Braugher. Bakula interpreterà l’attore Terry, migliore amico di Joe (Romano), padre divorziato e proprietario di un negozio, e Owen (Braugher), che lavora al negozio di auto del padre.
  • Mistresses (Lifetime)
    Camille Sullivan e Sarah Glendening hanno ottenuto gli ultimi due ruoli protagonisti del pilota basato su una serie inglese della BBC, ed incentrato su quattro trentenni, amiche dai tempi dell’università. Le altre protagoniste, che avevo annunciato nelle scorse settimane, sono le attrici Holly Maria Combs, Brooke Burns e Rochelle Aytes.

GIOGiorno per giornoRNO PER GIORNO
Le serie TV in prima visione dal 14 al 20 luglio 2008
In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com (non considero invece reality e quiz) in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda: fino alla fine di agosto i principali network non propongono in genere grosse novità.
Come di consueto indico i titoli italiani dei telefilm, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×03 indica che si tratta del terzo episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio
“TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

  • Lunedì 14 luglio:
    ore 21.00 The Closer 4×01 (TNT)
    ore 22.00 Weeds 4×05 (Showtime),
    Saving Grace 2×01 (TNT), The Middleman 1×05 (ABC Family)
    ore 22.30 Secret Diary of a Call Girl 1×05 (Showtime)
  • Martedì 15 luglio:
    ore 20.00
    The Secret Life of the American Teenager 1×03 (ABC Family)
    ore 22.00 The Cleaner 1×01 (A&E)
  • Giovedì 17 luglio:
    ore 21.30 My Boys 2×06 (TBS)
    ore 22.00
    Swingtown 1×07 (CBS), Fear Itself 1×06 (NBC), Burn Notice 2×02 (USA)
  • Venerdì 18 luglio:
    ore 21.00 Detective Monk 7×01 (USA), Doctor Who 4×12 (SciFi)
    ore 22.00 Flashpoint 1×02 (CBS), Psych 3×01 (USA), Stargate Atlantis 5×02 (SciFi)
  • Domenica 20 luglio:
    ore 21.00 Law & Order: Criminal Intent 7×17 (USA), “Generation Kill” ep02 (HBO)
    ore 22.00 Army Wives 2×07 (Lifetime), In Plain Sight 1×08 (USA), Factory 1×04 (Spike),
    Code Monkeys 2×09 (G4)

CANALI CAVO: RITORNI E NOVITA’ IN PARTENZA
Questo spazio analizza le serie che partono o che tornano con nuovi episodi sui principali canali via cavo nel corso della settimana considerata qui sopra. Per le serie già esistenti viene effettuata solo una citazione dell’avvio dei nuovi episodi, per evitare spoiler di qualsiasi tipo su nuove trame o ingressi nel cast.

The Closer
Serie in onda su TNT dal 14 luglio – trasmissione regolare: lunedì ore 21.00
Episodi ordinati: 15 (quarta stagione) – Durata: 45 minuti
Produzione: The Shephard-Robin Company, Warner Bros. Television

Saving Grace
Serie in onda su TNT dal 14 luglio – trasmissione regolare: lunedì ore 22.00
Episodi ordinati: 15 (seconda stagione) – Durata: 45 minuti
Produzione: Fox Television Studios

The Cleaner
Serie in onda su A&E dal 15 luglio – trasmissione regolare: martedì ore 22.00
Episodi ordinati: 13 (prima stagione) – Durata: 45 minuti
Produzione: CBS Paramount Network Television
Cast:
Benjamin Bratt, Grace Park, Kevin Michael Richardson, Esteban Powell, Amy Price-Francis, Brett Del Buono, Liliana Mumy
Trama:
William Banks (Benjamin Bratt) è un ex-tossicodipendente e alcolizzato che cerca di aiutare gli altri a mantenersi puliti con ogni mezzo necessario, lottando al tempo stesso con i suoi demoni personali. William lavora con una squadra eclettica, che comprende Arnie Swenton (Esteban Powell), intelligente e sempre geloso della misteriosa e manipolatrice Akani Cuesta (Grace Park), più l’ultimo arrivato Darnell McDowell (Kevin Michael Richardson), profondamente indebitato con William che ha aiutato suo fratello a rimanere pulito.

Detective Monk
Serie in onda su USA Network dal 18 luglio – trasmissione regolare: venerdì ore 21.00
Episodi ordinati: 16 (settima stagione) – Durata: 45 minuti
Produzione: Mandeville Films, ABC Studios, Universal Media Studios

Psych
Serie in onda su USA Network dal 18 luglio – trasmissione regolare: venerdì ore 22.00
Episodi ordinati: 16 (terza stagione) – Durata: 45 minuti
Produzione: Pacific Mountain Productions, Tagline Television, Universal Media Studios

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero del 14 luglio 2008 del settimanale “TV Guide”, dedicato ad una coppia televisiva dell’ultimo decennio che ora torna al cinema, ovvero Gillian Anderson e David Duchovny a breve protagonisti del secondo film tratto dalla serie X-Files.

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 30 giugno al 6 luglio 2008.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. Criminal Minds – replica (CBS, mercoledì ore 21.00) 9,13 milioni
  2. C.S.I.: NY – replica (CBS, mercoledì ore 22.00) 8,50 milioni
  3. Due uomini e mezzo – replica (CBS, lunedì ore 21.00) 8,48 milioni
  4. Dr. House – Medical Division – replica (FOX, martedì ore 20.00) 8,06 milioni
  5. C.S.I.: Miami – replica (CBS, lunedì ore 22.00) 8,03 milioni
  6. NCIS – Unità anticrimine – replica (CBS, martedì ore 20.00) 8 milioni
  7. C.S.I.: Scena del crimine – replica (CBS, giovedì ore 21.00) 7,61 milioni
  8. Le regole dell’amore – replica (CBS, lunedì ore 21.30) 6,88 milioni

Vediamo come si sono comportate le uniche due serie inedite in onda sui principali network:

  • Swingtown – episodio 5 (CBS, giovedì ore 22.00) 4,51 milioni
  • Fear Itself – episodio 5 (NBC, giovedì ore 22.00) 4,48 milioni

LA TV USA 2008/09
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della stagione televisiva 2008/09.

PREVIEW
In chiusura, uno spazio di anticipazione di alcune delle nuove serie TV in partenza nella prossima stagione televisiva statunitense (trovate i dettagli, suddivisi per network, qui sopra).
Oggi è il turno del trailer di The Mentalist, nuova serie poliziesca prodotta da Warner Bros. Television ed in onda sul network CBS con protagonisti Simon Baker (già protagonista in The Guardian), Robin Tunney, Owain Yeoman e Tim Chang.

Annunci

Commenti»

1. Nanyscia - 14/07/2008

Praticamente con le notizie dei nuovi casting si è risolto il cliffhanger alal fine della seconda serie di Betty :D

2. New_AMZ - 14/07/2008

E se così fosse direi finalmente… non sapete quanto mi stava antipatico quel personaggio
;)

Ciao.

3. Controvento - 14/07/2008

Di Monk si diceva che questa settima stagione potrebbe essere l’ultima

4. rick - 14/07/2008

monk finalmete..e speriamo non sia l’ultima, vedremo anche come sostituiranno il dr.kruger

5. Moderação Blogs - 14/07/2008

Ciao io sono proprietario del blog wordpress più visitato in Brasile, e si chiede se si desidera per lo scambio di legami di partenariato?
mio blog dispone di 26 mila visite al giorno.
http://blogaodoflamengo.wordpress.com

Io sono in attesa di una risposta.

grazie e abbracci!

6. Roberta - 14/07/2008

Antonio volevo chiederti se è prevista la seconda serie di Breaking Bad e da quanti episodi è composta la serie Fear Itself. Grazie :D

7. Jo3y - 15/07/2008

Quante serie con donne poliziotto protagoniste…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: