jump to navigation

DVDserie #173 – “X-Files Essentials” 22/07/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri.Anteprima!
Oggi è sotto esame lo speciale volume “X-Files Essentials” che raccoglie, in attesa dell’uscita a settembre nelle sale italiane del secondo film tratto dalla serie, 8 episodi “essenziali” del telefilm X-Files scelti e commentati dal creatore Chris Carter.

Titolo: “X-Files Essentials”
Numero di dischi: 2
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Ten Thirteen Productions, 20th Century Fox Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 19,99 €
Data di pubblicazione: 23 luglio 2008
Cast: David Duchovny, Gillian Anderson, Mitch Pileggi, William B. Davis, Nicholas Lea
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0), spagnolo (Dolby Surround 2.0), tedesco (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, greco, portoghese
Durata complessiva: 346 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it

Contenuto:

Gli 8 episodi scelti dal creatore Chris Carter e dal produttore esecutivo Frank Spotnitz tra i 202 episodi che compongono l’intera serie, suddivisi nei due dischi (quattro episodi per disco).
Ecco la presentazione indicata in un comunicato stampa del distributore:

Per festeggiare il 15° anniversario di X FILES, la prima serie tv dal successo planetario, nata nel 1993 dal geniale estro di Chris Carter, e in attesa dell’uscita al cinema del secondo attesissimo lungometraggio X FILES – VOGLIO CREDERCI (5 settembre), 20th Century Fox Home Entertainment dedica un doppio appuntamento a tutti i fan!
Un Doppio DVD, X FILES ESSENTIALS, disponibile dal 23 Luglio, che contiene gli 8 episodi cruciali delle 9 stagioni indispensabili per prepararsi al meglio alla visione del nuovo film, selezionati e commentati dall’autore stesso Chris Carter.

La serie tv X FILES ha ottenuto un clamoroso riscontro di pubblico e critica grazie agli innovativi temi trattati, tra cui il paranormale, le teorie del complotto, le mutazioni genetiche, gli ufo e gli alieni, oltre che alla non indifferente bravura dei due storici attori protagonisti David Duchovny e Gillian Anderson (rispettivamente i mitici Fox Mulder e Dana Scully). Nel 1995 X FILES si è guadagnata un Golden Globe come miglior serie drammatica e il primo lungometraggio da essa derivato, X FILES IL FILM, è stato un grande successo al box office.

Sono inclusi i seguenti episodi:
-“Al di là del tempo e dello spazio”, episodio pilota (Stagione 1)
-“Contatti” (St. 1)
-“L’ospite in corpo” (St. 2)
-“Previsioni” (St. 3)
-“Il male oscuro” (St. 4)
-“Prometeo post-moderno” (St. 5)
-“Vampiri” (St. 5)
-“Milagro” (St. 6)

Alcuni contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • “Presentazione della serie” (36 secondi, nel DVD 1)
  • Presentazione a tutti gli episodi inclusi (6 minuti, nel DVD 1; 8 minuti, nel DVD 2)
  • Trailer della serie (3 minuti, nel DVD 1)
  • Trailer presentato al Wondercon (1 minuto, nel DVD 1)
  • Conferenza al Wondercon – febbraio 2008, con il creatore Chris Carter, il produttore esecutivo Frank Spotnitz e gli attori Gillian Anderson e David Duchovny (27 minuti, nel DVD 2)

In occasione del 15° anniversario del debutto della serie “X-Files” e dell’arrivo al cinema del secondo film della serie, arriva questo “antipasto” con 8 episodi che trattano i temi chiave della serie (mostri, vampiri, leggende metropolitane, omicidi seriali, rapimenti alieni) scelti dal creatore Chris Carter e dal produttore esecutivo Frank Spotnitz all’interno delle prime sei stagioni del telefilm: assolutamente non sostituisce la visione del telefilm, ma può servire per incuriosire chi non conosce molto bene la serie, o può costituire oggetto da collezione per i vecchi fan del telefilm che potranno così avere nuovo materiale sulla serie pur avendo già i 9 cofanetti con tutti gli episodi: interessante tra i contenuti extra la conferenza dello scorso febbraio al Wondercon, con una sessione di domande e risposte al creatore e ai protagonisti del telefilm.

Commenti»

1. alexspoky - 22/07/2008

MIO

2. umberto laio - 22/07/2008

Che buffonata, ma stiamo scherzando? Ci facciamo prendere per i fondelli con simili uscite? E’ uno schifo, operazione puramente commerciale e del tutto inutile che non aggiunge nulla di nuovo al materiale già pubblicato.
I contenuti extra non valgono ad attirare chi ha già tutti i cofanetti della serie, nessun interesse a commenti agli episodi e a conferenze stampa dove non si aggiunge nulla.
Da fan di vecchissima data e possessore di tutti i cofanetti originali non posso far altro che dire: TENETEVELO!!!

3. Lino88 - 22/07/2008

Non tutti hanno i cofanetti,quindi può tranquillamente approfittare per ripassare un attimo la serie. Non mi pare il caso di prendersela tanto…

4. dave - 22/07/2008

umberto se non ti interessa non prenderlo,nessuno ti obbliga,e nessuno l ha pubblicato per te,ma per chi magari vuole avvicinarsi alla serie.

5. umberto laio - 22/07/2008

Vedo con piacere che coloro che hanno postato dopo il mio post, non ne hanno compreso appieno il significato, fa niente, chi non si è fermato all’apparenza avrà capito il vero senso di quanto ho scritto

6. Paolo (un altro) - 22/07/2008

beh, caro umberto, visto che non sei un poeta ermetico e stiamo parlando di x-files e non delle verità ultime del cosmo, aiuterebbe esprimersi con chiarezza.
comunque, l’operazione è un po’ così perchè a) non sono episodi “mitologici”, forse sono tra i migliori ma nessuno di questi sottende al mythos; b) proprio considerando che il film è slegato da questa mitologia, ed è una sorta di episodio lungo, non è necessario alcun ripassone; c) forse è utile come operazione post-film, per avvicinare potenziali nuovi fan.

7. RebisVertigo - 22/07/2008

ma che roba è…

8. Luca - 22/07/2008

E’ un dvd essenzialmente fatto per chi non conosce bene la serie o non l’ha vista per niente. Non potevano mettere episodi mitologici, perché ce ne sono talmente tanti e la mitologia stessa è talmente complessa e si sviluppa nell’arco di 9 stagioni che era impossibile condensare tutto in una manciata di episodi, per di più non consecutivi. In USA è uscita infatti un’altra serie di cofanetti, quattro mi pare, con solo episodi mitologici principali, e parliamo di varie decine. E poi si parla di meno di 20 euro….ed un fan di vecchia data li spende volentieri, anche perché ci sono contenuti speciali a mio parere interessanti.

9. walkabout - 23/07/2008

Umberto avrà forse esagerato, ma sono sostanzialmente d’accordo con lui. E’ un cofanetto veramente inutile, la scelta degli episodi sembra quasi casuale, dato che non sono né episodi mitologici né c’è una vera tematica di fondo. Una piccola accozzaglia di episodi per spillare qualche soldo extra: qualcuno di questi episodi sarà anche tra i migliori, ma è molto meglio – sebbene molto più costosa – la Mythology uscita negli USA. E’ più un modo per dimostrare di cosa gli autori di The X-Files fossero in grado, dato che in effetti gli 8 episodi contengono una buona parte degli elementi della serie: quindi, dato che noi fan lo sappiamo già, è una mera operazione commerciale.

Mah, personalmente non comprerò nulla di tutto ciò finché non saranno finiti del tutto i film (non è detto che ce ne sarà un terzo, ma non si sa mai), e possibilmente (si parla di qualche altro anno ancora) preferirei tutto in blu-ray e con audio in 5.1. Quella sarebbe una spesa sensata, cos’altro potrebbero inventarsi oltre?

10. PaoloKr - 23/07/2008

“E’ più un modo per dimostrare di cosa gli autori di The X-Files fossero in grado, dato che in effetti gli 8 episodi contengono una buona parte degli elementi della serie: quindi, dato che noi fan lo sappiamo già, è una mera operazione commerciale”

E quali altre dovrebbero essere le finalità di un prodotto del genere se non queste?
Questo dvd non è ovviamente riservato a chi possiede o conosce bene la serie.
Se vi va compratelo,altrimenti lasciatelo sugli scaffali…

11. Stefano - 23/07/2008

Sinceramente non capisco tutto questo polemizzare inutilmente, i vecchi fan sanno benissimo di averli già visti centinaia di volte questi episodi contenuti nel cofanetto in questione e li posseggono già ma siccome al Mediaworld che frequento io a chi compra questo nuovo dvd regalano un biglietto per la visione del film al cinema (film nuovo di x files che uscirà a breve) facendo quattro conti meno di 20 euro di costo e tolto anche il costo del biglietto con poco più di 10 euro mi porto a casa comunque un prodotto che metterò accanto al monster box, tutto qua. Non mi pare il caso di farla così difficile, anche Lost prima usciva spezzato poi quando la gente ha capito che poteva prendere un unico cofanetto si è fatta furba. Si chiama commercio, non serve la polemica e nessuno vi obbliga a comprare nulla se non vi conviene o ritenete che sia inutile farlo.

12. Luca - 23/07/2008

Ovviamente, sono 8 episodi che come ha detto Antonio nella recensione esemplificano le tematiche della serie…ufo, mostri, vampiri, ecc…per chi non l’ha mai vista e per i vecchi fans che vogliono sentire dei nuovi commenti e interviste del genio Chris Carter e mettere un nuovo bel cofanetto in bacheca, per meno di 20 euro. cover bellissima tra l’altro.

13. walkabout - 23/07/2008

Quello che intendevo dire è che è troppo scarno per chi non conosce la serie, e ovviamente superfluo per chi invece la conosce bene.
Ora è ovvio che non siamo obbligati a comprarlo; il fatto che non si venga obbligati a comprare qualcosa (ci mancherebbe) non significa che non si può criticare un’uscita che sfrutta le debolezze di alcuni fan ossessivo-compulsivi che comprano qualunque nuovo cofanetto purché contenga un paio di extra nuovi o un remastering. Si tratta solo di critica, e di un po’ di insofferenza nei confronti dell’atteggiamento tipico delle major di sfruttare il target degli appassionati (non a caso sono già usciti due monsterbox nel giro di 2 anni, quello a tiratura limitata del 2005 e quello del 2007 col disco di extra creato ex-novo), dato che i consumatori occasionali di dvd, cd e roba in hd dubito che si curino di certe edizioni.

Del biglietto gratis per il secondo feature movie non ero a conoscenza, almeno così si può considerare il già contenuto prezzo ancora più basso.

14. Luca - 23/07/2008

Di certo considero più scandalose le uscite amaray, ovvero plasticaccia, della Warner che fa pagare 60 o 70 euro! Quello sì che è un furto per le tasche dei poveri fans che vogliono avere i dvd della loro serie preferita!

Questo è un bel dvd secondo me, per chi non conosce o conosce poco la serie…ha modo intanto di vedersi il Pilot, ed in più altri 7 episodi molto belli (me li ricordo, “l’ospite in corpo” fa cagare sotto) che parlano delle varie tematiche del telefilm, senza però svelare niente della mitologia generale, cioè della cospirazione governativa ecc.
Ovviamente è una mossa commerciale per invogliare sempre più gente a seguire X-Files, gente che magari non spenderebbe 50 o 60 euro per il cofanetto non conoscendola….ma magari 18 sì, e se poi gli piace compra tutti i dvd.

I fans accaniti comprano tutto è logico, ma quella è ”follia” personale. Ognuno ha le proprie manìe e spende soldi inutili per le proprie passioni eheheh

15. Stefano - 24/07/2008

Giustamente come ho segnalato e ha sottolineato in seguito Walkabout con il biglietto gratis vale la pena di comprare questo piccolo cofanetto con 2 dvd ma in caso contrario è destinato veramente a chi non ha mai visto x-files, uno sfizio per gli appassionati, l’ho visto oggi, niente di speciale a parte forze la cover che non è malaccio, non c’è altro da segnalare sino a che non lo si è visto. Sono d’accordo che alcuni fans accaniti comprano tutto, giustamente libera “follia” personale ma d’altronde avete mai visto le assurdità che si compra la gente su ebay pagandole fior di quattrini? E quelli come li dobbiamo definire allora?

16. Luca - 24/07/2008

Pensate ai soldi che la gente butta nelle sigarette (catrame e sostanze chimiche) per esempio!! ahaha

17. Sara - 05/08/2008

Io sono una vecchia fa di X-files, e ovviamente possiedo tutti i cofanetti originali (quelli con le figure che brillano sulla copertina, le vecchie edizioni, bellissimi!). Però comprerò sicuramente anche questo dvd, che contiene gli episodi che preferisco e alcuni contenuti speciali. Certo, è un’operazione commerciale, ma in fondo cosa non lo è?

P.S. La gente su ebay sarebbe disposta a comprare anche un fazzoletto usato da David Duchovny per pulirsi il sudore… Sì, certe cose le trovo davvero di cattivo gusto…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: