jump to navigation

TV – L’autunno 2008 di MTV 24/07/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Palinsesti TV, TV ITA.
trackback

Anche il canale italiano MTV ha presentato il proprio palinsesto autunnale 2008. Diverse le novità, tra cui “Lazarus”, viaggio di Alessandro Cattelan e Francesco Mandelli nell’anima musicale dell’America; la novità pomeridiana “MTV Confidential”; l’arrivo in chiaro della prima visione Reaper, i nuovi episodi della settima stagione di Scrubs e della seconda stagione dell’inglese Skins, le repliche della sit-com Clueless (passata su RaiDue come Ragazze a Beverly Hills) ed appuntamenti inediti di anime come la terza serie di “Full Metal Panic!” e la novità “Death Note”; i nuovi reality show americani “Paris Hilton’s my new bff” e “Buzzin'”.
Vediamo più in dettaglio quali programmi ci aspettano sul canale, grazie al materiale tratto dai comunicati stampa del canale.

Gira il mondo gira…e cambia tanto, e così velocemente, che sembra impossibile afferrarlo, a meno di capire quali sono le porte di accesso e le diverse chiavi per aprirle…
Questo Mtv Italia lo ha sempre saputo, così come sa che bisogna essere veloci, ricettivi e guardare oltre, laddove altri non osano, in cerca di senso e facendo da guida a chi una volta entrato da una delle tante porte voglia andare ancora più veloce.
E’ per questo che Mtv Italia continua il suo percorso sulla strada del making sense da portare nel suo network, un mondo che ha ormai definitivamente superato i confini del canale televisivo per arrivare sulla piattaforma satellitare, sul web, sul telefono cellulare e su ogni media frequentato dai giovani, il suo pubblico d’eccellenza.
Un pubblico per il quale, negli anni, Mtv Italia ha sviluppato una proposta sempre più articolata anche in termini di contenuti: sono lontani i tempi della rete di soli videoclip.

Oggi l’offerta di Mtv Italia spazia dai talk show ai cartoni animati, dalla musica live ai telefilm, dal divertimento all’impegno sociale, con una spinta innovativa che si nota ancor più nella scarsa propositività del panorama televisivo nazionale.
Basti pensare che tra format di intrattenimento, show musicali, dedicati al pro-social e acquisizioni, negli ultimi 12 mesi Mtv Italia ha lanciato una ventina di nuovi programmi, aperto la strada a serie tv europee di grande successo, scoprendo dunque realtà produttive interessanti al pari, se non di più, di quelle americane, e prodotto centinaia di ore di musica live per l’Italia e non solo…
La voglia di sperimentare e cercare nuove strade è stata evidente con il programma  BlackBox, la scatola nera che è andata oltre la televisione tradizionale e che ha aperto nuove frontiere della crossmedialità; con Rock in Rebibbia, che ha portato la musica all’interno di uno dei maggiori carceri italiani; con Stasera Niente Mtv, lo show di Ambra che ha re-inventato il varietà; con Italo Americano – Homeless Edition –, nel quale Fabio Volo ha abbandonato il sicuro punto di riferimento di un appartamento, usato in Spagna e in Francia, per scendere in strada per raccontare le mille facce dell’America.
Ed è in questa direzione che si muove naturalmente anche il palinsesto autunnale del 2008. Per attraversarlo, dunque, alcune parole chiave quali making sense, crossmedialità, innovazione, cambiamento, velocità, rottura.
Perchè questa è Mtv Italia oggi, un universo sfaccettato, in cui tante anime convivono e si alimentano, e in cui i giovani restano il centro.
A loro, che appartengono ad un universo sempre più variegato e complesso, molto più evoluto tecnologicamente ma anche molto più concentrato su sé stesso rispetto al passato MTV si rivolge con una proposta editoriale che vuole incidere sulla loro vita proponendo, attraverso uno stile sempre originale, dei contenuti rilevanti ed insostituibili.

AREA MUSICA

Il palinsesto del prossimo autunno è ricco e diversificato, con una forte centratura della musica, che trova la sua espressione “pura” nei live ma che anima e vive anche in molti show, a partire dalla prima novità di stagione: Lazarus, un viaggio di Alessandro Cattelan e Francesco Mandelli nell’anima musicale dell’America in un on the road surreale e curioso sulle tombe dei grandi nomi entrati nella mitologia della musica mondiale.

Con Mtv The Most, giunto alla sua seconda edizione, la musica prende vita attraverso le monografie di artisti eccezionali di cui ripercorrere la storia attraverso 10 momenti e situazioni importanti della loro carriera, anche grazie alla voce dissacrante e divertente di Francesco Mandelli aka Nongio.

Incentrati sulla musica e la crossmedialità sono Operazione Soundwave e Mtv Ultrasounds. Nel primo il web diventa terreno di scoperta di nuovi talenti, mentre nel secondo sono i ragazzi stessi a diventare autori/protagonisti di video musicali trasmessi da Mtv.

Da settembre arriva anche un’altra novità, Videojukebox, in cui grazie ad una innovativa piattaforma crossmediale di nuova concezione sarà il pubblico a decidere tramite sms i video da mandare in onda.

Nuove band, ma tutte al femminile, grintose e sexy, saranno invece le protagoniste di Girlicious, evoluzione del reality Pussycat Dolls che nella scorsa stagione ha riscosso un grandissimo successo grazie anche alla forza coinvolgente della protagonista, Nicole Scherzinger, leader della band tutta al femminile.

E per portare la musica a stretto contatto con i ragazzi, nelle loro case, nelle loro piazze, nelle loro città, c’è sempre TRL – Total Request Live che in autunno riconferma la “strana coppia” Elena Santarelli e Carlo Pastore.

La musica live, da sempre fiore all’occhiello di Mtv Italia che ormai la produce per tutto il network internazionale, quest’anno sarà “everywhere”, come recita il sottotitolo dell’Mtv Day 08 che come sempre aprirà, il 13 settembre a Genova, la stagione dei grandi appuntamenti con la musica dal vivo, che vivrà forte e potente in un concerto Chupa Chups Live da Barcellona previsto per fine settembre e che si vedrà in diretta su tutte le Mtv del Sud d’Europa; con il Coca Cola Live@Mtv, a Roma ad ottobre; con tre megaconcerti per celebrare l’ultimo arrivato in casa Mtv Italia, l’Mtv Mobile, e ancora concerti “intimi” a casa degli spettatori come i Live@your place, e grandi eventi internazionali come gli Emas che, e non è un caso, quest’anno si svolgeranno nella capitale europea della musica, Liverpool!

AREA ACQUISIZIONI

Novità anche sul fronte delle serie tv, con l’arrivo di Paris Hilton’s my new bff, Reaper, Clueless e Buzzin’.

Paris Hilton’s my new bff (Best Friend Forever) è il reality show in cui venti giovani ragazzi si cimenteranno in una battaglia senza esclusione di colpi per conquistare il cuore della bionda Paris e diventare il suo nuovo migliore amico.

Reaper è una nuova avvincente serie americana che mescola ironia, fantasy e horror, creata dagli stessi autori di Law & Order e diretta dal regista di “Clerks” Kevin Smith.

Clueless ci porta invece a Bevery Hills insieme alla sua spensierata protagonista, una teenager tutto pepe, parlando con leggerezza anche di tematiche serie dell’età adolescenziale.

Buzzin’ invece segue le avventure di due giovani musicisti che vogliono diventare famosi nella Malibu dei sogni: un reality irriverente e demenziale con due nuovi protagonisti, Shwayze e Cisco, che faranno parlare molto di sè!

E last but not least, 11 nuove attesissime puntate anche per Scrubs, che torna da ottobre in prima serata con le sue surreali ed avvincenti storie di medici.

A riconferma di una ricerca ed un forte interesse verso produzioni europee innovative e significanti, perfettamente rappresentate nella scorsa stagione da titoli divenuti in breve dei piccoli cult come Little Britain e Kebab for Breakfast, che torna con nuovi episodi, arriva FUR TV, con i suoi pupazzi sboccacciati, scostumati e deliziosamente maleducati, oltre che la nuova serie di Skins col suo affondo senza mezzi termini nel vissuto adolescenziale britannico.

Novità anche per l’Anime Night del martedì sera di Mtv Italia che, a partire da ottobre, si arricchisce di due nuove serie animate: la terza serie di Full Metal Panic e l’attesissimo Death Note (in onda tutti i martedì alle ore 22.00) che racconta le avventure del giovane Light Yagami che decide di liberare il mondo dal male con l’aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.

AREA ENTERTAINMENT

A parlare in maniera sincera e “strampalata” del nostro paese ma non solo ci penseranno le nuove 14 puntate de Il Testimone, in cui Pif, cronista molto particolare, spinge i ragazzi a confrontarsi con frammenti di realtà spesso sconosciuti e qualche volta scomodi che danno vita a reportage spiazzanti, realizzati col suo stile assolutamente unico.
La novità di questa edizione è che non ci si fermerà ad indagare la realtà italiana: il nostro Pif si è spinto fino in America e in Giappone!

La vita quotidiana per eccellenza dei ragazzi, quella della scuola, è invece la protagonista di Mtv Confidential, altra novità del prossimo palinsesto.
Ambientato in 5 istituti superiori della nostra penisola, metterà in primo piano due elementi che sanno d’antico nella vita frenetica di oggi: i sentimenti e le care vecchie missive…! Si scrivono lettere per far incontrare i mittenti, a patto di mettersi in gioco davvero e di uscire alla scoperto…

Il pubblico e privato di personaggi famosi saranno invece messi a dura prova dalla terribile Vicky, che torna con una nuova serie di Very Victoria, ancor più pungente, irriverente e sfacciata del solito.

Ed infine, quest’autunno ci si metterà alla prova con la guida e le regole del codice stradale con Best Driver, il quiz sull’educazione stradale, realizzato in collaborazione col Ministero dell’Educazione, che riporta sulla pista di Mtv Marco Maccarini…

AREA PRO-SOCIAL E ATTUALITA’

Molte naturalmente anche le inizitive pro-social che daranno senso al palinsesto di Mtv Italia, alla quale è andato l’onore, lo scorso giugno, di trasmettere in diretta ed in esclusiva il concerto londinese per i 90 anni di Mandela.

Dopo aver prodotto e realizzato il videoclip “Cappotto di Legno” e il programma  Play 4 Your Right, che ha portato Francesco Mandelli in Etiopia, Brasile ed India per vedere come lo sport possa contribuire a costruire un mondo dove i diritti fondamentali delle persone siano di tutti, e dunque per guardare allo sport da una prospettiva differente nell’anno delle Olimpiadi di Pechino, nel 2008 Mtv Italia si concentra sui Diritti Umani.

Nell’anno del 60mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il tema attraverserà la programmazione dedicata al sociale, a partire da uno speciale dedicato all’immigrazione nel nostro paese visto attraverso gli occhi di ragazzi italiani e stranieri.

Una particolare attenzione verrà dedicata allo Stand Up Day contro la povertà nel mondo che si terrà i prossimi 17, 18 e 19 ottobre. Per il terzo anno consecutivo, nell’ambito delle iniziative a sostegno della campagna No Excuse 2015 delle Nazioni Unite, Mtv darà il suo appoggio alla mobilitazione che nel 2007 ha visto alzarsi contro la povertà 43 milioni di persone nel mondo.

E, dopo aver affrontato per la prima volta nella sua storia, nell’aprile di quest’anno, le elezioni politiche italiane, fornendo ai ragazzi uno strumento per comprendere l’importanza della democrazia e del voto, con le pillole di educazione civica E-Lezioni, in autunno Mtv darà seguito al suo impegno invitando un membro del nuovo governo a rispondere direttamente alle domande dei ragazzi in un Forum.

Inoltre, una grande novità: La legge di Mtv.
Per la prima volta nella storia della televisione, sarà una rete a farsi carico di progettare, proporre e sostenere un progetto di legge a iniziativa popolare in una delle materie che gli stessi ragazzi ci hanno segnalato come importanti per il loro futuro. Nel mese di settembre Mtv identificherà una serie di studenti universitari in grado di formulare delle proposte di legge in materia di lavoro, scuola, università, ambiente e riforme istituzionali che garantiscano l’accesso alla politica dei più giovani.
Attraverso il sito www.mtv.it i viewers di Mtv potranno scegliere quale progetto portare avanti, “votarlo” e sostenerlo.
Infine il progetto di legge a iniziativa popolare sarà presentato al Parlamento e la rete ne seguirà l’iter.

A seguire, le schede dei programmi sopra descritti.

LAZARUS

Il lungo viaggio negli USA di Alessandro Cattelan e Francesco Mandelli sulle tracce delle grandi rockstar che non ci sono più

Dal 15 settembre, dal lunedì al venerdì alle 13.30 e alle 18.00

Lazarus è il nuovo programma on the road di Alessandro Cattelan e Francesco Mandelli.

Alessandro e Francesco partono per un viaggio negli Stati Uniti seguendo un insolito itinerario: quello dei luoghi di morte di miti immortali. La prima domanda che nasce spontanea in loro è: Perchè per diventare una leggenda bisogna morire prematuramente e possibilmente di morte violenta? E ancora: C’è un legame tra la scomparsa di Elvis e quella di John Lennon? E’ vero che Elvis è affogato in un hamburger? E se sì, di quale particolare fast food di Memphis? Ma non è ancora vivo Elvis? Esiste una figura geometrica creata unendo i luoghi delle morti dei nostri beniamini? E che figura è?

Curiosità, indagini, riflessioni, in un on the road che offre infinite possibilità e spunti, che lascia spazio a momenti di sincera introspezione e al racconto più preciso e documentaristico dei fatti, senza perdere la libertà di muoversi tra i tanti argomenti diversi generati dai luoghi e dalle situazioni.

Nessuna ambizione di riaprire dei  casi o di fare luce sulle zone d’ombra che talvolta contornano questi avvenimenti.

Solo una suggestione da cui partire per un viaggio fatto di luoghi, gente, incontri, avventure, motel e sogno americano…

Lazarus andrà in onda ogni giorno dal lunedì’ al venerdi su Mtv, alle 13.30 e alle 18 nella sua “extended version” con i video musicali a tema.

MTV THE MOST

Mtv Italia racconterà la vita di grandi icone musicali internazionali stilando la classifica dei 10 momenti più significativi della loro carriera

Dal 6 ottobre, ogni lunedì alle ore 21.00

Dopo il grande successo di Mtv 10 The Most, il programma che si è divertito la scorsa estate a stilare la classifica degli episodi più curiosi dei primi dieci anni di Mtv Italia, torna Mtv The Most, una serie di monografie che, attraverso momenti topici e fondamentali della vita degli artisti, raccontano grandi icone internazionali della musica.

Protagonisti di questa serie invernale saranno 8 grandi icone musicali internazionali: Laura Pausini, Lenny Kravitz, Gwen Stefani, Ligabue, Christina Aguilera, Jovanotti, Beyonce, Eminem, Mariah Carey e Vasco Rossi.

Voce narrante di Mtv The Most sarà Francesco Mandelli che, con ironia e sarcasmo, ripercorrerà le vite artistiche delle pop-icon, commenterà immagini e filmati e fornirà al pubblico a casa notizie curiose calandosi anche nei panni di un irriverente reporter d’assalto. Francesco andrà, infatti, ad intervistare moltissimi personaggi ed addetti ai lavori per carpire news e aneddoti sui fatti raccontati. Ma non solo. I momenti clou dell’artista preso in considerazione saranno commentati da artisti, italiani ed internazionali, conduttori del passato, giornalisti musicali e di costume, vip, oltre a spettatori, fans e testimoni diretti degli eventi.

OPERAZIONE SOUNDWAVE

Il talent-show di Mtv Italia condotto da Carolina di Domenico

Mtv Italia e Coca-Cola ancora insieme per realizzare il sogno musicale di una band o di un cantante emergente: suonare sullo stesso palco di artisti famosi in tutto il mondo.

Operazione SoundWave è il racconto in nove puntate della magica esperienza che vivono sei giovani promesse della musica lungo il cammino che li porterà ad esibirsi sul palco del prossimo concerto Coca-ColaLive@Mtv.

L’edizione 2008 di Operazione Soundwave torna con una nuova sfida che renderà il talent show ancora più avvincente. Le selezioni degli artisti (solisti, band, rock, pop, rapper..), ad esempio, saranno effettuate con un doppio casting e così si regalerà ai finalisti una doppia possibilità di salire sull’ambito palco.

La conduzione del programma è affidata ancora una volta alla vj Carolina Di Domenico che guiderà il pubblico attraverso le selezioni, il contest e aiuterà i protagonisti a farsi apprezzare dal pubblico di Mtv. Carolina accompagnerà i ragazzi fino alla puntata finale, in onda il 18 ottobre, in cui i vincitori del contest saranno alle prese con la loro prima esibizione live di rilievo sul palco del Coca-ColaLive@Mtv 2008. Una giuria formata da esperti del settore musicale sceglierà il vincitore assoluto, basandosi sulla professionalità, la presenza scenica e le doti musicali.

Il vincitore, oltre alla possibilità di suonare sul palco del Coca-ColaLive@Mtv 2008, avrà un contratto in esclusiva con l’etichetta Sugar per partecipare ad eventi musicali e avviare finalmente una carriera da frontrunner.

MTV ULTRASOUNDS

Per la prima volta anche le canzoni dei telespettatori di Mtv Italia saranno in rotazione sul canale musicale

Ami scrivere e ti piacerebbe trasformare i tuoi pensieri in canzoni?

Sogni di vedere un tuo brano diventare un videoclip in rotazione su Mtv?

O semplicemente sei curioso di conoscere che cosa succede dietro le quinte di una produzione musicale? Mtv Ultrasounds è il programma di Mtv Italia realizzato in collaborazione con Samsung che racconta la storia di un videoclip: dalle parole alla nascita della canzone, fino allo scintillante video.

Con Mtv Ultrasounds le parole dei ragazzi potranno diventare musica.

Per la prima volta non occorre essere una rockstar di successo per vedere una propria canzone nella playlist di Mtv Italia, ma semplicemente andare all’indirizzo www.mtv.it/ultrasounds,  “liberare le parole”,  uplodarle sul sito e partecipare al contest.

Il testo più votato sarà trasformato da un team di esperti musicisti, arrangiatori e autori in un brano musicale di potenziale successo.

Ma non è tutto: Mtv Italia ne realizzerà un videoclip nel quale i vincitori potranno partecipare come protagonisti, cantare e recitare o semplicemente fare un cameo.

PUSSYCAT DOLLSPRESENTS
GIRLICIOUS

Alla ricerca di una nuova super sexy GIRL BAND!

Dal  26  settembre tutti i venerdi  alle ore 21.00

Dopo il grande successo del reality Pussycat Dolls present The Search for the Next Doll che ha visto le Pussycat Dolls cercare un nuovo componente della band, arriva ora Pussycat Dolls presents Girlicious.

Alla fine degli anni ’90, la coreografa Robin Antin aveva creato dal nulla le Pussycat Dolls, che sarebbero poi diventate una delle più celebri band tutte al femminile della storia del pop. Le ha trasformate in un fenomeno mondiale, in una delle girl band più conosciute e amate, capace di vendere milioni di album e arrivare al top delle chart di ogni paese.

Robin ha ora deciso di affidarsi nuovamente al suo occhio di esperta e di rilanciare la sua personale sfida: creare una girlband nuova di zecca, le Girlicious appunto, capace di mietere gli stessi successi delle mitiche sexy Dolls!

A cercare cantanti più talentuosi, che sappiano unire bravura nel canto e talento nel ballo con un proprio stile distintivo, caratteristiche imprescindibili di ogni girl-band, che abbiano il carisma giusto per diventare delle star a tutti gli effetti ci sono Robin Antin e Ron Fair (presidente della Geffen Records). Solo 15 finaliste saranno scelte fra migliaia di giovani aspiranti alla popolarità e, fra loro, solo 12 si trasferiranno in un lussuoso loft a Los Angeles dove, in una costante e spietata competizione, faranno di tutto per impressionare positivamente i giudici con lo studio, la tenacia ma soprattutto  il sex-appeal e la giusta determinazione per essere finalmente loro le Girlicious!

TRL
TOTAL REQUEST LIVE

La nona edizione di TRL condotto da Elena Santarelli e Carlo Pastore

Dal 6 settembre, dal lunedì al venerdì, alle ore 14.00
in diretta da Piazza Caricamento a Genova

Puntuale come sempre, la nuova stagione di Mtv Italia riparte con  TRL  – Total Request Live, il cult show pomeridiano della rete musicale giunto quest’anno alla sua nona edizione. Dopo l’arrivo alla conduzione del vj Carlo Pastore, che dal 30 maggio scorso ha affiancato Elena Santarelli alla conduzione del programma, quest’anno TRL inizia la sua decima edizione da Piazza Caricamento a Genova: Total Request Live si trasferirà infatti per una settimana nel capoluogo ligure, a fare da warm-up all’Mtv Day, che verrà festeggiato a Genova il 13 settembre.

Dal 6 al 13 settembre l’irrinunciabile appuntamento per tutti i ragazzi che amano la musica e il divertimento sarà quindi in diretta, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 14.00, da Genova.

Dal 22 settembre, invece, Elena e Carlo ritorneranno in onda tutti i pomeriggi alle ore 15 dalla storica sede milanese, sulla terrazza di Piazza Duomo a Milano, per accogliere i tanti ospiti che anche quest’anno animeranno i pomeriggi dello show.

Da Beyonce ai My Chemical Romance, dai Backstreet Boys a Jared Leto fino ai Take That: sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno calcato il palco di TRL durante la scorsa stagione e tanti altri ne arriveranno quest’anno a fare compagnia ad Elena Santarelli e Carlo Pastore, che animeranno tutti i pomeriggi dei ragazzi italiani al ritmo di news, interviste e momenti di svago presentando la storica chart con i videoclip più amati dai ragazzi italiani.

HITLIST ITALIA

La storica chart di Mtv Italia condotta dalla nuova vj Valentina Correani

In onda tutti i sabati alle ore 12.00

Torna sulla rete musicale Hitlist Italia, la classifica dei singoli più venduti in Italia e dei singoli più downloadati dal web.

Ogni settimana, il sabato alle ore 12.00, la vj Valentina Correani accompagnerà i telespettatori alla scoperta dei 40 singoli più venduti nel Bel Paese attraverso una classifica densa di news, competition, highlights sugli album e video del passato, ma soprattutto ricca di premi: in ogni puntata, infatti, i ragazzi da casa potranno aggiudicarsi t-shirts, biglietti per i concerti e cd autografati dai loro artisti preferiti semplicemente partecipando ai facili concorsi del programma.

Mtv Day 08

13 SETTEMBRE – IN TUTTA LA CITTA’ DI GENOVA
DALLE ORE 17.00 SU MTV ITALIA E SU WWW.MTV.IT/MTVDAY
DALLE 18.00 SU MTV HITS (canale 704 di Sky)

PRIMI NOMI DEL CAST: BAUSTELLE, CAPAREZZA, FABRI FIBRA, MAX PEZZALI E SONOHRA

PRESENTANO: ALESSANDRO CATTELAN, AMBRA ANGIOLINI, CARLO PASTORE, CAROLINA DI DOMENICO, ELENA SANTARELLI, FABIO VOLO, FRANCESCO MANDELLI, PIF, VALENTINA CORREANI E  VICTORIA CABELLO

Dopo aver sperimentato lo scorso anno 10 ore di live in diretta da due piazze di due grandi città d’Italia, Roma e Milano, quest’anno Mtv Italia ha scelto Genova per festeggiare il suo compleanno inondando pacificamente di musica una città che ha dato e continua a dare moltissimo alla creatività musicale.

Con l’Mtv Day 08 la musica sarà nelle piazze, nella casa di qualche fan, nei bus, nelle barche attraccate nel porto, nei vicoli e nei salotti cittadini, e risuonerà ad ogni ora, amplificata dalle onde, portata fino in alto mare dal vento.

Non solo un grande palco dunque e un solo grande concerto, ma tanti luoghi, grandi e piccoli, per respirare davvero la musica everywhere, come suona il sottotitolo del prossimo Mtv Day.

Da sabato 6 settembre alle ore 14.00 spetterà al programma musicale per eccellenza di Mtv “TRL- Total Request Live“, condotto da Elena Santarelli e Carlo Pastore, aprire le danze.

Mercoledì 10 settembre sarà la volta di @Your Place, che porterà la musica nelle case dei ragazzi genovesi in un’atmosfera intima e assolutamente colloquiale. Da venerdi 12 settembre la musica inizierà a diramarsi nei vicoli di Genova e nelle case con Storytellers, un racconto con musica e parole della carriera di un artista.  Sabato 13 settembre a partire dalle 17.00 la musica conquisterà tutta la città di Genova con due pachi, esibizioni live su bus e barche attraccate al porto, 10 presentatori d’eccezione, più di 10 artisti e tanti ospiti musicali e non, che aiuteranno Mtv a diffondere la musica everywhere.

CHUPA CHUPS Live da Barcellona

Un grande concerto di piazza nella storica città catalana, dove la musica pop e il divertimento spensierato saranno le parole d’ordine. Il concerto, un’esplosione di musica e ritmo da vivere on the ground, andrà in diretta su tutti i canali di MTV South Europe (Italia, Spagna, Portogallo e Francia).

REAPER

L’avvincente serie che mescola fantasy, ironia e un pizzico di horror!

Dal 18 settembre settembre tutti i giovedi alle ore 21.00

Arriva su Mtv Italia Reaper, la nuova, avvincente serie creata dalle menti geniali di Tara Butters e Michele Fazekas, già creatori della serie Law & Order, e diretta dal regista e produttore Kevin Smith, acclamato al Sundance Film Festival per Clerks e poi discusso per il controverso Dogma.

Fin dal suo esordio, Reaper, ha ottenuto un grandissimo successo negli Stati Uniti grazie al sapiente mix di generi che compongono ogni sua puntata: dal comedy al fantasy, al dramma, il tutto condito con la giusta dose di ironia e un pizzico di horror, tanto che è gia in cantiere la seconda stagione, in partenza dal 2009.

La serie racconta le vicende di Sam (Bret Harrison, The Loop, Grounded for Life), un ragazzo pigro e annoiato che per tutta la vita si è chiesto come mai i suoi genitori non hanno mai avuto alcun progetto per lui, a differenza del fratello minore per cui si sono sempre dimostrati molto presenti. Deluso e amareggiato decide allora di mollare il college e di trascorrere le sue giornate davanti alla televisione o a giocare ai videogiochi. Tutto cambia improvvisamente quando, il giorno del suo ventunesimo compleanno, scopre che i genitori hanno venduto la sua anima al diavolo e che Satana sotto sembianze umane (interpretato da un perfetto Ray Wise, già apprezzato in Twin Peaks, 24, The Closer) è arrivato per riscuoterla.

Da questo momento in poi, sarà un cacciatore di anime evase dall’Inferno.

Sam ed il suo migliore amico Sock (Tyler Labine, Boston Legal, Invasion) lavorano entrambi in un enorme centro commerciale specializzato in bricolage e nello stesso negozio c’è anche una ragazza di cui Sam è innamorato, Andi interpretata da Missy Peregrym (Smallville, Heroes) che gli fa battere il cuore ogni volta che lo vede, tranne quando non è impegnato a fare il lavoro sporco per Satana…

CLUELESS

La serie che racconta la vita spensierata di una teenager a Beverly Hills

Dal 13 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 20.00

Dal 13 ottobre i telespettatori di Mtv avranno una nuova amica, Cher.

Cher è una ragazza spensierata che vive a Beverly Hills ed è la protagonista della nuova serie del preserale di Mtv dal titolo “Clueless”.

Spin-off dell’omonimo film con Alicia Silverstone del 1995, Clueless racconta la vita di un gruppo di amici in California alle prese con i loro problemi quotidiani. Cresciuta senza la figura materna, Cher vive infatti la sua adolescenza con l’aiuto dei suoi amici e del suo papà. Molti sono i temi affrontati dal telefilm: dalla gravidanza da giovanissimi alla droga, dal fumo all’alcolismo fino alla contraccezione.

Dopo aver mostrato il punto di vista dei teenager europei nel pluripremiato “Kebab for Breakfast”, aver mostrato il lato più glamour dei ragazzi americani con “The Hills”, ora Mtv Italia propone ai suoi giovani telespettatori una serie ambientata in uno dei luoghi cult della televisione mondiale con lo scopo, da un lato, di divertire e far sorridere e dall’altro di affrontare importanti temi vicini anche ai giovani italiani.

SKINS

La seconda serie del telefilm che racconta l’adolescenza in maniera diretta e con il linguaggio dei ragazzi

Dal 28 settembre ogni domenica alle ore 22.30

Dal 28 settembre torna su Mtv Italia Skins, la serie che ha riscosso uno straordinario successo tra i giovani britannici per la sua capacità di rappresentare, in modo diretto e non filtrato da perbenismo e morale, la realtà quotidiana di un gruppo di adolescenti.

Se la prima serie era focalizzata sull’approfondimento in ogni puntata delle singole personalità dei ragazzi, la seconda racconta le prospettive dei protagonisti nell’ultima fase della loro adolescenza, facendo intravedere quale futuro si prospetta per ognuno di loro.

A differenza di molte altre serie televisive che si sono confrontate con la problematica vita degli adolescenti, cio’ che rende Skins davvero fuori dal comune e’ che per la prima volta, per raccontare la vita dei ragazzi, si fa uso del loro linguaggio, senza ricorrere a perifrasi e alla messa in scena di banali personaggi stereotipati. Anche i comportamenti estremi o inusuali, generalmente stigmatizzati nei teen drama perchè considerati “devianti”, non vengono isolati e giudicati.

Skins può essere considerato uno dei pochissimi ritratti di alcuni settori dell’adolescenza dove in ogni episodio, tra humour, passione e temi scomodi, come anoressia, omosessualità, droghe e sesso, vengono abbandonati i classici intrecci da soap opera per raccontare con semplicità e naturalezza storie forti e vere.

Skins arriva in Italia per dare una visione senza censure di una generazione apparentemente tranquilla che nasconde una voglia di riscatto ma che allo stesso tempo ha un’inconsapevole grossa paura di affrontare un mondo sempre più precario, messo a dura prova da guerre, disastri naturali, cambiamenti ambientali e governi incostanti. Un mondo non facile in cui vivere e dal quale evadere cercando stimoli in situzioni estreme.

SCRUBS
MEDICI AI PRIMI FERRI

La settima inedita stagione del medical-comedy più divertente della tv

Dall’8 ottobre tutti i mercoledì alle ore 21.00

Dall’8 ottobre, tutti i mercoledì alle ore 21.00, tornano su Mtv Italia le avventure dei medici più scanzonati della tv con la nuova, originale ed esclusiva settima stagione di Scrubs – Medici ai primi ferri. Ancora una volta le telecamere di Mtv Italia entrano nell’Ospedale Sacro Cuore per raccontare le esilaranti vicende, ricche di situazioni al limite del surreale che hanno conquistato il pubblico sin dalla primissima stagione, di J.D. (John Dorian) e dei suoi simpatici e singolari colleghi.

Confermato il cast della serie anche per questa stagione: a vestire i panni dello sconclusionato protagonista J.D. sarà ancora Zach Braff che con Scrubs è diventato uno degli attori più pagati nella storia delle sitcom americane.

Sarah Clarke sarà ancora una volta la stramba dottoressa Elliot Reid, il simpatico Donald Fason interpreterà il Dr. Turk e i graffianti Ken Jenkins e John C. McGinley saranno ancora rispettivamente il Dr Bob Kelso e il Dr Perry Cox.

Sempre più avvicenti si confermano le avventure della settima serie del medical-comedy più amato del piccolo schermo, che riprendono da dove si era interrotta la serie precedente, ovvero dal tanto, sospirato “quasi bacio” di JD e Elliot.

FUR TV

I tre pupazzi più maleducati della tv finalmente su Mtv Italia!

Dal 28 settembre ogni domenica a mezzanotte

Fur Tv, il comedy show che tanto sta appassionando i ragazzi inglesi, arriva finalmente su Mtv Italia, dal 28 settembre ogni domenica a mezzanotte.

Se pensavate che i pupazzi fossero tutti dolci e carini vi ricrederete dopo aver visto i protagonisti di questo originalissimo show.

Fur TV è infatti sboccato e pieno di riferimenti sessuali e vede protagonisti tre scostumati pupazzi che si comportano come i peggiori elementi della razza umana: licenziosi, viziosi e senza freni.

Le telecamere di FUR TV ci faranno sbirciare la vita quotidiana di Mervin, Lapeno, Fat Ed e i loro compagni di dissolutezze, tutti così cattivi e cosi maleducati  che quasi non ci si potrà credere.

I personaggi principali di queste avventure tutto donne, alcool, sesso e volgarità sono:

– Fat Ed, sboccato ubriacone – mangiatore di schifezze con una forte tendenza alla violenza, ossessionato dall’heavy metal sparato a tutto volume!

– Lapeno, un vero e proprio sex addicted brasiliano completamente pazzo per le donne che stravedono per lui e che spesso gli fanno anche guadagnare dei soldi in maniera piuttosto “losca”;

– Mervin lo sfigato, mentalmente non brillante, vorrebbe tanto avere una ragazza ma al momento deve accontentarsi del…fai da te!

Impertinenza, scostumatezza e deliziosa maleducazione: cose da Fur Tv!

BUZZIN’

Lo show tragicomico di Mtv che segue le avventure di due giovani musicisti nel mondo della discografia

Da 12 settembre, ogni venerdì alle 22.00

Direttamente dall’America arriva “Buzzin’“, un reality irriverente e un po’ demenziale che segue le vicende di Swayze e Cisco, due ragazzi fuori dal comune e musicisti che vogliono diventare famosi nella Malibu dei sogni.

Swayze ha sempre sognato una carriera nel mondo della musica e il suo sogno sta per diventare realtà grazie ad un contratto firmato con l’etichetta discografica Suretone Records.

Cisco Adler è il suo mentore musicale e il suo migliore amico. “Buzzin'” è il titolo del loro primo singolo di successo, hit che li porterà a contatto con tutti gli aspetti del dorato mondo dello spettacolo: dai party più esclusivi ai video musicali, dai set fotografici più glamour all’amicizia con personaggi importanti e divertenti dello show-biz fino ad appuntamenti ed avventure con ragazze bellissime, fino ad allora solo sognate!

Una delle serie più attese della nuova stagione, una produzione americana che in patria ha avuto un grande successo di pubblico e si appresta a diventare uno degli appuntamenti cult della rete televisiva più amata dai giovani.

PARIS HILTON’S MY NEW BFF (Best friend forever)

In autunno Paris Hilton sceglierà su Mtv
il suo nuovo miglior amico

L’ereditiera più famosa nel mondo, dopo essere apparsa sui rotocalchi  più “gossipari” di tutto il globo assieme alle sue storiche amiche Nicole Richie, Lindsay Lohan e Britney Spears, ha deciso di “metter la testa a posto”, evitare per un po’ le notti brave e le scorribande che l’hanno portata ad avere problemi con la giustizia per dedicarsi ad un nuovo hobby: cercare un migliore amico tra la gente comune attraverso Mtv.

Paris Hilton’s my new bff è il reality show che vedrà protagonisti venti giovani ragazzi costretti a vivere sotto lo stesso tetto mentre si cimenteranno in una battaglia senza esclusione di colpi per conquistare il cuore della bionda Paris.

Chi vincerà? Chi diventerà l’amico più fedele di Paris? Chi “sopporterà” la vita mondana, le grandi feste e le auto lussuose? Solo chi dimostrerà totale fedeltà all’ereditiera e indiscusso amore per Tinkerbell, il suo celebre chihuahua, avrà la possibilità di conoscere da vicino una delle star più amate e “testate” dell’ultimo decennio…

A SHOT AT LOVE WITH TILA TEQUILA

Arriva su Mtv Italia la seconda edizione del primo reality bisex della tv

Da 19 settembre, ogni venerdì alle 22.30

“A shot at love with Tila Tequila” è  il primo reality bisex in onda su Mtv Italia.

A partire dal 19 settembre, tutti i venerdì sera alle ore 22.30, i telespettatori di Mtv potranno vedere in onda la seconda attesissima edizione di questo reality che tanto ha fatto discutere nel corso della passata stagione televisiva.

Tila Tequila,  dopo essere diventata una vera e propria diva su Internet dove ha ricevuto oltre 2 milioni di “amici” sul suo Myspace, si cimenta nuovamente  nel reality bisex di Mtv, un programma in cui metterà alla prova le sue doti di femme fatale, di arguzia e di sensibilità. Nel suo show, che ha stabilito molti record di ascolti negli Stati Uniti, 16 maschi e 16 femmine si contenderanno il cuore e le grazie della web-starlette alla ricerca del vero amore in un misto di drammaticità, conflitti, guerre tra sessi ed emozioni. Dopo aver scelto Bobby Banhart ed essersi lasciata subito dopo, Tila Tequila torna davanti alle telecamere per cercare una nuova persona da conquistare. Chi sceglierà?

FROM G’S TO GENTS

Il reality show che si propone di insegnare bon-ton e buone maniere a 14 teen-ager prodotto dall’attore premio Oscar Jamiee Foxx

Da ottobre, ogni sabato alle 21.00

From G’s to Gents è il nuovo reality show, andato di recente in onda su Mtv Us, in cui 14 giovani teenager un po’ “villani e zoticoni”, che arrivano da vari stati americani, si sfidano per diventare gentiluomini.

Prodotto dall’attore e cantante premio Oscar Jamie Foxx, lo show si propone di insegnare ai ragazzi virtù ormai perdute nella società attuale come la cavalleria, l’etichetta, lo stile, le buone maniere e la grazia.

From G’s to Gents fornirà loro gli strumenti per diventare veri “gentlemen”. I ragazzi soggiorneranno per tutto lo svolgimento del programma in una bellissima e lussuosa villa di Hollywood, chiamata “Gentleman’s club”; conduttore del programma sarà invece l’artista e cantante hip hop Fonzworth Bentley (famoso in passato per esser stato l’assistente personale della star P. Diddy).

Il gusto, lo stile e le impeccabili buone maniere che han fatto diventare Fonzworth uomo di classe e arguto gentiluomo saranno alla base del reality. In ogni episodio, verrà preso in esame un argomento in particolare: da come far buona impressione su qualcun altro al primo incontro a come mantenere un buon comportamento in ogni diversa circostanza, fino a come gestire un conflitto o a come rapportarsi in una conversazione con una signora.

DEATH NOTE

Il nuove anime in cui un ragazzo cerca di salvare il mondo con l’aiuto di un quaderno davvero speciale

In onda da ottobre, tutti i martedì alle ore 22.00

Dopo lo strepitoso successo in Giappone del fumetto e della serie animata, Death Note arriva su Mtv Italia all’interno dell’Anime Night del martedì sera.

La serie racconta le avventure di Light Yagami: uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando trova per terra un misterioso quaderno con la scritta “Death Note”. Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà.

Inizialmente scettico sull’autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, e’ costretto a ricredersi quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno Shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il “Dio del nuovo mondo”, mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

Il grande numero di morti inspiegabili cattura l’attenzione dell’Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come “L” che riesce a scoprire che il “serial killer” chiamato dai media Kira si trova in Giappone.

Tra i due inizia cosi’ una sfida per provare la propria superiorità mentale.

IL TESTIMONE

Torna su Mtv Italia il programma di Pif

Dall’8 ottobre, tutti i mercoledì alle ore 21.30

Dopo aver abbandonato il vestito da “iena”, per cui si è fatto conoscere, Pif torna ad indossare i panni di reporter per Mtv Italia con la seconda edizione de “Il testimone”. Pif sarà nuovamente in onda su Mtv Italia a partire dall’8 ottobre, in seconda serata, con “Il testimone”, un programma che si propone, tralasciando i grandi fatti di cronaca e le prime pagine dei giornali, di raccontare il mondo e le realtà nascoste attraverso eventi e riti di transizione, cercando così di “testimoniare” e dare voce a storie e vicende che spieghino la realtà del Bel Paese, e non solo, con immagini attendibili.

La società raccontata ne “Il testimone” sarà proposta da Pif, anche nella seconda edizione, senza filtri: ogni puntata, infatti, sarà girata dallo stesso conduttore con il solo ausilio di una telecamerina (Pif è anche un regista di grande sensibilità): la presa diretta permetterà al racconto di essere “caldo” e immediato. Lo sguardo di Pif sarà ironico ma sempre rispettoso e partecipe, totalmente lontano da quello che siamo abituati a conoscere dalle sue precedenti apparizioni televisive.

Molte saranno le realtà che Pif mostrerà ne “Il Testimone”: in Sicilia, Pif incontrerà Sonia Alfano, figlia del professore assassinato dalla mafia nelle strade di Barcellona pozzo di Goto e altre giovani vittime innocenti. A Napoli invece Pif girerà tra cresime, battesimi e matrimoni e incontrerà i cantanti neo-melodici, eredi della canzone napoletana classica, fenomeno unico nel panorama musicale italiano, capaci di radunare folle immense e di vendere un numero incalcolato di dischi. E ancora, indagherà nel mondo del fitness e delle palestre, cercando di rimettersi in forma con il suo personal trainer per approdare poi a Long Island in America dove si farà raccontare il lungo viaggio degli italiani emigranti negli Stati Uniti. Ma non solo. In America Pif conoscerà sia i suoi miti di adolescente appassionato di telefilm sia i “little people”. Intruso nella convetion mondiale dei nani, Pif, infatti, farà conoscere al pubblico di Mtv alcune persone di “bassa statura” ma di grande simpatia e spessore che hanno imparato a guardare la vita da una prospettiva diversa…e per non farsi mancare proprio nulla, Pif andrà fino in Giappone per capire come funziona l’amore e il corteggiamento in Oriente. Chissà se imparerà qualcosa di utile da sperimentare a casa nostra?

MTV CONFIDENTIAL

Il primo programma di Mtv Italia che permette ai ragazzi di esprimere i propri sentimenti verso i compagni di scuola

Dal 15 settembre, dal lunedì al venerdì, alle 14.30

Mtv Confidential è il primo programma di Mtv Italia, in onda ogni pomeriggio alle ore 14.30 dal 15 settembre, che permetterà a tutti i ragazzi di esprimere i propri sentimenti per i compagni di scuola.

Realizzato all’interno di cinque istituti superiori italiani, Mtv Confidential accoglierà in ogni puntata il racconto di un ragazzo o di una ragazza che comunicherà la propria gioia o il proprio disagio nei confronti di un compagno/a di classe scrivendo una letterasenza peli sulla lingua – al messaggio inviatogli attraverso Mtv. che imbucherà nella cassetta delle lettera che Confidential posizionerà nell’atrio della scuola. Chi riceverà la lettera sarà quindi chiamato a dare una risposta in video –

Mtv Confidential entra nelle scuole italiane per coinvolgere attivamente gli studenti in un divertente game che li aiuterà a tirar fuori sentimenti sopiti, emozioni celate e malumori nascosti. I messaggi potranno essere di varia natura: dall’intramontabile “Ti amo” al poco gentile “Non siamo più amici”, fino a vere e proprie dichiarazioni ed esternazioni, giocose e divertenti ma anche serie ed “arrabbiate”, su temi di varia natura.

VERY VICTORIA

La quinta edizione del one-woman-show di Victoria Cabello

Dal 28 ottobre, tutti i martedì, mercoledì e giovedì alle ore 22.30

Very Victoria è l’originale e divertente One Woman Show che ruota intorno alla personalità esuberante e poliedrica di Victoria Cabello la quale, in ogni puntata, oltre a cantare e ballare, intervista con garbo e impertinenza due ospiti del mondo della cultura, della musica o dello spettacolo. Very Victoria è un angolo di conversazione in cui gli ospiti possono parlare di qualsiasi cosa e soprattutto dimostrare di essere autoironici e vicini al pubblico. Le conversazioni si svolgono in un’atmosfera di complice intimità, garantita anche da giochi e momenti di divertimento come quelli, per esempio, che vedono protagonisti i travestimenti che Victoria propone al suo pubblico assumendo settimana per settimana i panni di una delle grandi dive della canzone italiana e internazionale.

I due valletti della trasmissione, Loris e Andrea, affiancheranno anche quest’anno Vicky, che, puntata dopo puntata, racconterà aneddoti e curiosità sull’infanzia dei due giovani aiutanti del programma al curioso pubblico di Very Victoria.

Anche per la quinta edizione, moltissimi saranno gli ospiti che parteciperanno al talk show di Mtv Italia: dopo aver ospitato tra gli altri Mario Monicelli, Sandra Milo, Lilli Gruber, Valeria Marini, Heather Parisi, a chi “toccherà” quest’anno avere a che fare con l’imprevedibile Vicky?

BEST DRIVER

Il quiz show per scoprire quanto ne sai di sicurezza stradale condotto da Marco Maccarini

Da settembre, ogni sabato alle 15.30

Best Driver è l’ innovativo quiz show di Mtv Italia che si propone di informare, divertire e soprattutto sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale. Il programma si inserisce all’interno di una nuova campagna di comunicazione per l’educazione stradale di Mtv Italia e del Ministero della Pubblica Istruzione.

A condurre Best Driver, dopo due anni di assenza da Mtv Italia, è Marco Maccarini, volto storico della rete musicale e vj tra i piu’ apprezzati dal pubblico del canale, per il quale ha presentato vari show di successo tra cui TRL, Mtv on the Beach e School in Action.

Best Driver, rivolto soprattutto ai ragazzi in età di rilascio patente, e’ un’ottima occasione anche per chi pensa di sapere gia’ tutto sulle regole della strada, per “allenarsi” o rinfrescare la memoria. In ogni puntata si sfideranno due regioni italiane, simbolicamente rappresentate da due concorrenti nativi delle regioni partecipanti, che stanno davvero per prepararsi all’esame per il rilascio della patente o l’hanno ottenuta da poco. Nello studio, che riproduce un ambiente urbano stilizzato e munito di rotonde, palazzi e incroci in scala ridotta, saranno presenti oltre a Maccarini e ai due concorrenti, una vigilessa col ruolo di esperto e spalla del conduttore, due fantomatici “ausiliari del traffico” con l’improbabile ruolo di valletti segnapunti e il pubblico. Il conduttore testera’ la preparazione dei ragazzi con domande formulate sullo stile dei famigerati quiz per l’esame di teoria della patente; i due avversari dovranno inoltre rispondere a domande relative alle bizzarre candid camera girate nelle rispettive regioni di appartenenza che hanno il compito di illustrare il rapporto degli italiani con le regole della strada, nonchè la preparazione dei concorrenti.

CRISPY NEWS

Le prime news di Mtv Italia pensate per la multipiattaforma

Su MSN, le Crispy News costituiscono il 78% dei contenuti prodotti da Mtv Networks scaricati in Francia, il 62% in Spagna e il 51% in Italia

Grande successo delle Crispy News: dalle ultime rilevazioni del sito di MSN, risulta che le Crispy News sono il contenuto di Mtv Networks più scaricato in Europa con il 78% di download in Francia, il 62% in Spagna e il 51% in Italia. Un ottimo risultato europeo per le prime news di Mtv Italia pensate e prodotte per la multipiattaforma e che avranno un grande spazio all’interno del palinsesto autunnale.

Le Crispy News, bollettini di soft-news di breve durata (30-45″), editate e scritte in maniera veloce e accattivante si concentreranno anche per il prossimo autunno-inverno sul gossip delle grandi star internazionali occupandosi sempre di più della loro vita personale, spaziando dai sentimenti alla “cellulite”, dalla “chirurgia plastica” agli eventi più glam del jet-set mondiale.

Pensate e sviluppate non solo per chi guarda la televisione, ma soprattutto per chi fruisce di contenuti video attraverso il web e il mobile, le Crispy News rappresentano una nuova frontiera dell’infotainment.

Prodotte da Mtv Italia, le Crispy News vanno in onda anche su Mtv Spagna, Mtv Francia e Mtv Portogallo e presto in altri paesi del mondo.

Su Mtv Italia le Crispy News sono in onda ogni giorno, all’interno del palinsesto, con cinque passaggi quotidiani mentre è gia attivo il servizio multimediale: con streaming e download sia sul sito mtv.it che sul mobile.

NEUROVISIONE

Arriva su Mtv Italia la comicità di Bianchi e Pulci nello show che cerca di rispondere alla domanda:”Cosa succede nella testa di un comico?”

Dal 18 settembre, tutti i giovedì alle ore 22.00

Che cosa e’ la NEUROVISIONE? Una sconosciuta malattia della psiche, forse una nuova terapia per dimagrire? Oppure una  tecnologia per studiare i neuroni da vicino?

No, niente di tutto questo, NEUROVISIONE è il  programma comico che si pone su una semplice domanda: Che cosa succede nella testa di un comico?

Due comici, Alessandro e Michelangelo, vanno in terapia dallo psicologo per parlare dei loro problemi: hanno troppe idee in testa e non riescono piu’ a gestirle. All’inizio di ogni episodio li vediamo nervosamente seduti sul tipico divano mentre descrivono le loro paure allo psicologo, di cui però sentiamo solo la rassicurante e gentile voce. Infatti il dottore non e’ mai inquadrato, perche’ tutto e’ visto attraverso la sua soggettiva. E’ la prima volta che ha in cura due comici, certo che li vuole aiutare a fare ordine mentale, ma si vuole divertire al tempo stesso e li stimola a lasciarsi andare con l’aiuto di fotografie, oggetti vari e nuove tecniche di rilassamento. Alla domanda: “Ditemi che cosa vi fa venire in mente questo?” Alessandro e Michelangelo vanno in una sorta di trance, mentre lo spettatore entra magicamente dentro le loro menti attraverso un passaggio neurovisivo. Comincia una serie di sketch tutti collegati tra loro ad incastro, come un viaggio nella fantasia, alternando mondi televisivi alla vita quotidiana, il tutto filtrato dal surreale punto di vista dei due comici.

L’ultimo sketch ci riporta sempre alla realtà, dove ritroviamo Alessandro e Michelangelo nello studio dello psicologo confusi ed agitati. Affascinato e divertito, il dottore sa che i due non hanno nulla di grave, ma complice dello spettatore li inganna inventandosi una sconosciuta patologia che li convince a tornare ogni settimana per studiare il loro rarissimo caso, unico in Italia di NEUROVISIONE!

La particolare struttura ad incastro del programma, la non serialita’ dei personaggi ed lo straordinario trasformismo di Bianchi e Pulci che interpretano tutti i ruoli negli sketch, sono solo alcuni degli ingredienti di NEUROVISIONE, e forse la definitiva risposta alla domanda: che cosa succede nella testa di un comico?

Commenti»

1. E[X] - 24/07/2008

Ma l’anime night non aveva CHIUSO PER SEMPRE? L’avevano annunciato neanche fosse l’apocalisse e poi non solo riparte ma anche il solito giorno? Vabbe’, non e` che mi dispiace, sono solo perplesso.

2. Alessio - 24/07/2008

Felice che abbiano comprato Clueless, rivedrò senz’altro queta bellissima sit-com!

3. daniele b - 25/07/2008
4. Controvento - 25/07/2008

La peggior rete analogica d’Italia

5. dkny3 - 25/07/2008

e the hills che fine ha fatto?interrotta a metà la terza stagione e poi………??non si vedrà neanke newport harbor??bah…il reality di paris hilton proprio…neanke se mi pagano lo guardo!

6. alexa - 25/07/2008

Scrubs e Skins li attendo con ansia.

7. roby - 25/07/2008

dov’è la terza stagione di Kebab for Breakfast???????????

8. Giskard - 26/07/2008

Contentissimo che torni l’Anime Night! Certo, ad MTV potevano parlare di “sospensione estiva” anziche’ di “chiusura” …

Ossequi,
Giskard

9. pamy - 03/10/2008

the hilss ?

10. nicky - 06/11/2008

e kebab for breakfast????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

11. marins - 22/01/2009

LAZRUS// ciao. qualcuno sa chi ha scritto la “poesia” letta nei titoli di coda dell’ ultima puntata di Lazarus?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: