jump to navigation

TV USA Gazette #119 – Torna Le strade di San Francisco? – Time Heals – Krod Mandoon and the Flaming Sword of Fire – Casting di serie e piloti – Giorno per giorno – In edicola – Ascolti USA – Preview: Caprica 04/08/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giornali e riviste, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, con l’aggiunta di un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della prossima settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Torna “Le strade di San Francisco”?
    Il network CBS sta progettando un remake contemporaneo di The Streets of San Francisco (in Italia Le strade di San Francisco), la classica serie poliziesca anni 1970 con Michael Douglas e Karl Malden. Lo sceneggiatore Sheldon Turner ed il produttore di Numb3s Robert Port stanno scrivendo la sceneggiatura, e Simon West dovrebbe dirigere il pilota, prodotto da CBS Paramount Television, che detiene i diritti della serie originale prodotta da Quinn Martin Productions.
    Il remake manterrà diversi elementi chiave della serie, come il titolo, i nomi dei due protagonisti (Steve Keller e Mike Stone) e lo sfondo cittadino di San Francisco, ma svilupperà il tutto secondo una visione più contemporanea e moderna.
  • TNT ordina “Time Heals”
    Il canale cavo TNT ha ordinato l’episodio pilota per la nuova serie drammatica Time Heals, dallo sceneggiatore e produttore John Masius (foto a destra).
    Il telefilm, prodotto da Sony Pictures Television, è incentrato su Nancy Hawthorne, madre single e capace direttrice delle infermiere allo Charlotte Mercy Hospital in North Carolina, che mette sempre i problemi degli altri davanti ai propri.
    La sceneggiatura è stata curata da Masius, anche produttore esecutivo della serie con Jamie Tarses. Il telefilm, con un forte protagonista femminile al centro di tutto, segue le orme di altre serie TNT come The Closer e Saving Grace, e si aggiunge ai recenti ordini del canale di cui ho già parlato nelle scorse settimane, ovvero Night and Day, di Joel Surnow e Todd Robinson ed incentrato su un agente del Bureau di Alcool, Tabacco e Armi da Fuoco, e Men of a Certain Age, con Ray Romano, la cui produzione è appena iniziata.
  • “Krod Mandoon and the Flaming Sword of Fire”
    Sean Maguire (il film-parodia “3ciento – Chi l’ha duro la vince” e la sit-com ancora inedita in Italia The Class) è stato scelto come protagonista della nuova serie del canale cavo Comedy Central Krod Mandoon and The Flaming Sword of Fire, primo approccio ad una sit-com ambientata in epoca medievale, che sarà girata in Ungheria per una trasmissione USA ad inizio 2009. La sit-com è co-prodotta da Comedy Central e Media Rights Capital, e scritta da Peter Knight.
  • “How to Make It”, nuovo pilota HBO
    Il canale cavo HBO ha ordinato l’episodio pilota di una sit-com prodotta da Leverage di Stephen Levinson e Closest to the Hole di Mark Wahlberg. Scritta da Ian Edelman, la nuova sit-com è incentrata su tre intraprendenti ventenni che cercano di raggiungere il “sogno americano” e farcela a New York.

News sul casting di serie ed episodi pilota
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.

Serie nuove o in corso

  • Life on Mars (ABC)
    Nuovo ingresso nel cast totalmente rinnovato della serie-remake dell’omonimo telefilm BBC: questa volta si tratta di Lisa Bonet (Denise nella sit-com I Robinson), che interpreterà la fidanzata del protagonista (interpretato da Jason O’Mara) nel presente.
  • C.S.I.: NY (CBS)
    Il rapper Nelly parteciperà a diversi episodi della nuova stagione della serie poliziesca CBS: interpreterà il proprietario di un club che farà anche da informatore per Mac (Gary Sinise) e la sua squadra.
  • Heroes (NBC)
    L’attore Robert Forster (“Jackie Brown”) è entrato nel cast della terza stagione del telefilm nel ruolo di Arthur Petrelli, padre mai visto finora di Nathan e Peter Petrelli e ritenuto morto negli episodi visti finora.

Episodi pilota

  • Lost and Found (NBC)
    Il network NBC ha ripescato un pilota già scartato lo scorso anno, scritto da Chris Levinson e prodotto da Wolf Films e Universal Media Studios, incentrato su Tessa, dura detective della Squadra Omicidi di Los Angeles, che per punizione viene sbattuta ad indagare sui casi di vittime non identificate.
  • Hung (HBO)
    Thomas Jane (“The Punisher”) è stato scelto come protagonista del pilota di un’ora di HBO, una dark comedy diretta dal regista premio Oscar Alexander Payne (“Sideways”) ed incentrata su Ray (Jane), un insegnante di basket delle superiori di mezza età.
  • Possible Side Effects (Showtime)
    Josh Lucas (“Poseidon”, “Hulk”) è entrato nel cast del nuovo pilota Showtime scritto, diretto e prodotto dal premio Oscar Tim Robbins. Il progetto, che sarà girato a New York in autunno, è incentrato su tre fratelli che gestiscono un’azienda farmaceutica a conduzione familiare, guidata da Max Hunt (Lucas).
    Robbins non apparirà nell’episodio pilota.

GIOGiorno per giornoRNO PER GIORNO
Le serie TV in prima visione dal 4 al 10 agosto 2008
In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com (non considero invece reality e quiz) in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda: fino alla fine di agosto i principali network non propongono in genere grosse novità.
Come di consueto indico i titoli italiani dei telefilm, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×03 indica che si tratta del terzo episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio
“TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

  • Lunedì 4 agosto:
    ore 21.00 The Closer 4×04 (TNT)
    ore 22.00 Weeds 4×08 (Showtime),
    Saving Grace 2×04 (TNT), The Middleman 1×08 (ABC Family)
    ore 22.30 Secret Diary of a Call Girl 1×08 – finale di stagione (Showtime)
  • Martedì 5 agosto:
    ore 20.00 The Secret Life of the American Teenager 1×06 (ABC Family)
    ore 21.00 Eureka 3×02 (SciFi)
    ore 22.00 The Cleaner 1×04 (A&E)
  • Giovedì 7 agosto:
    ore 22.00 Flashpoint 1×05 (CBS), Burn Notice 2×05 (USA), My Boys 2×09 – finale di stagione (TBS)
  • Venerdì 8 agosto:
    ore 21.00 Detective Monk 7×04 (USA)
    ore 22.00
    Swingtown 1×10 (CBS), Psych 3×04 (USA)
  • Domenica 10 agosto:
    ore 21.00 Law & Order: Criminal Intent 7×20 (USA), “Generation Kill” ep05 (HBO)
    ore 22.00 Army Wives 2×10 (Lifetime), In Plain Sight 1×11 (USA), Mad Men 2×03 (AMC),
    Code Monkeys 2×12 (G4)

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, il numero del 4 agosto 2008 del settimanale “TV Guide” dedica la copertina al ritorno con la seconda stagione inedita della serie AMC Mad Men, definita “la migliore serie in TV?”.

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 21 al 27 luglio 2008.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. Due uomini e mezzo – replica (CBS, lunedì ore 21.00) 9,76 milioni
  2. NCIS – Unità anticrimine – replica (CBS, martedì ore 20.00) 8,52 milioni
  3. Criminal Minds – replica (CBS, mercoledì ore 21.00) 8,44 milioni
  4. C.S.I.: Miami – replica (CBS, lunedì ore 22.00) 8,13 milioni
  5. Dr. House – Medical Division – replica (FOX, lunedì ore 21.00) 7,90 milioni
  6. C.S.I.: Scena del crimine – replica (CBS, giovedì ore 21.00) 7,56 milioni
  7. C.S.I.: NY – replica (CBS, mercoledì ore 22.00) 7,53 milioni
  8. La complicata vita di Christine – replica (CBS, lunedì ore 21.30) 7,40 milioni
  9. Flashpoint – episodio 3 (CBS, giovedì ore 22.00) 6,70 milioni
  10. Law & Order: Unità speciale – replica (NBC, martedì ore 22.00) 6,60 milioni
  11. Bones – replica (FOX, lunedì ore 20.00) 6,48 milioni

Segnalo come al solito alcuni ottimi risultati per i telefilm in onda sui canali cavo:

  • The Secret Life of an American Teenager (ABC Family) – l’episodio del 29 luglio ha avuto un ascolto record di 3,6 milioni di spettatori
  • Eureka (Sci Fi Channel) – il primo episodio della terza stagione, trasmesso martedì 29 luglio, ha avuto 2,81 milioni di spettatori, il miglior risultato dal debutto del telefilm lo scorso 18 luglio 2006

LA TV USA 2008/09
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della stagione televisiva 2008/09.

PREVIEW
In chiusura, uno spazio di anticipazione di alcune delle nuove serie TV in partenza nella prossima stagione televisiva statunitense (trovate i dettagli, suddivisi per network, qui sopra).
Oggi qualcosa di diverso dal consueto: vi presento il trailer diffuso da qualche giorno di Caprica, potenziale prequel / spin-off della bella serie di fantascienza Battlestar Galactica del quale è stato girato unicamente l’episodio pilota, e non ancora ordinato come serie completa. Ricchissimo il cast, che comprende Esai Morales (nel ruolo di Joseph Adama, padre del William futuro comandante della Galactica), Eric Stoltz, Paula Malcomson, Polly Walker, Alessandra Toressani, Sasha Roiz, Avan Jogia, Brian Markinson e Genevieve Buechner.

Commenti»

1. Paul - 04/08/2008

Bello il trailer di CAPRICA.

2. stek - 04/08/2008

bello

3. New_AMZ - 04/08/2008

Domenica 10 agosto su USA Network trasmettono il finale di stagione di Criminal Intent. Dovrebbe trattarsi, inoltre, dell’episodio in cui il detective Mike Logan (Chris Noth) lascia (per ora o per sempre?) la Major Crime Squad e l’universo Law & Order.

4. Colo - 04/08/2008

Speriamo che Logan non muoia….

5. Michele - 04/08/2008

Heroes (NBC)
L’attore Robert Forster (”Jackie Brown”) è entrato nel cast della terza stagione del telefilm nel ruolo di Arthur Petrelli, padre mai visto finora di Nathan e Peter Petrelli e ritenuto morto negli episodi visti finora.

—————–

Antò però questo è uno spoiler… uffa… :(

6. New_AMZ - 04/08/2008

@ Colo
Non so, non sono spoilerato
:)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: