jump to navigation

TelePagelle #95 – Settimana dal 2 all’8 agosto 2008 09/08/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleLo spazio TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana (che non coincide con la tradizionale “settimana televisiva” che va dal lunedì alla domenica): sono qui considerate le giornate dal 2 all’8 agosto 2008.
Per quanto possibile, cercate di mantenere chiarezza e brevità rispondendo con un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

Questa settimana
La settimana da sabato 2 a venerdì 8 agosto 2008

Tre punti per i quali ciascuno è invitato ad esprimere la sua opinione. Per i programmi indicati specificate il canale di trasmissione, e facoltativamente un voto numerico da 1 a 10.

  1. Le vostre pagelle – Canali in chiaro
    Lo spazio per le vostre preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, Odeon, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame.
  2. Le vostre pagelle – Canali digitali
    Indicate qui le vostre critiche sui programmi in onda sui canali digitali terrestri e satellitari (compresi  canali a pagamento di Sky e Premium Gallery).
  3. Il tema della settimana – Direttori per un giorno (6): La 7
    La 7In queste settimane estive, come già accaduto lo scorso anno, vi invito ad improvvisarvi direttori di rete per un giorno e a scrivere cosa cambiereste e cosa confermereste della normale programmazione del canale preso sotto esame, considerando ovviamente il tipo di pubblico a cui fa maggiore riferimento, e conoscendo già i palinsesti autunnali presentati nelle ultime settimane.
    Questa volta tocca a La 7
    : come articolereste il palinsesto quotidiano? Quali programmi togliereste, e cosa invece manterreste dell’attuale programmazione autunnale/invernale?

Guardiamo adesso le risposte del precedente appuntamento di questa rubrica.

La scorsa settimana
Bilancio TelePagelle #94 (da sabato 26 luglio a venerdì 1° agosto 2008)

Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

Le vostre pagelle – Canali in chiaro
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:

  • gli episodi inediti dei telefilm Lost, Ghost Whisperer – Presenze, Supernatural, Numb3rs, Close To Home, Brothers & Sisters, McBride, 4400, The Nine, Hidden Palms, The Dead Zone, Wolff un poliziotto a Berlino, Joey, La complicata vita di Christine, Due uomini e mezzo e 8 semplici regole e Le cose che amo di te (RaiDue), I Tudors – Scandali a corte, Big Shots, Circle of Life e Insieme appassionatamente (Canale 5), Ugly Betty e Prison Break (Italia 1), Robin Hood e Law & Order – Criminal Intent stag. 4 (Rete 4), Stargate SG-1 e The L Word (La 7);
  • le repliche dei telefilm Il commissario Rex (RaiUno), Friends, Squadra Speciale Cobra 11 (RaiDue), Everwood (Canale 5), Buffy, Friends, Smallville (Italia 1), Doc (Rete 4), Sex and the City (La 7);
  • le soap opera “Un posto al sole d’estate” (RaiTre), “Centovetrine” (Canale 5), “Tempesta d’amore” (Rete 4);
  • la fiction italiana “Carabinieri 7” (Canale 5);
  • le repliche delle fiction italiane “I Cesaroni” (Italia 1), “Distretto di Polizia” (Rete 4);
  • il film “Dick & Jane Operazione Furto” (Canale 5);
  • il programma documentaristico “SuperQuark” (RaiUno);
  • i varietà: “Veline” (Canale 5), “Colorado Summer” (Italia 1);
  • le repliche del programma “Forum” (Canale 5);
  • il clip-show “Super Show” (Canale 5).

Tra i programmi meno graditi:

  • gli episodi inediti dei telefilm Jericho (RaiDue), Heidi (RaiTre);
  • le repliche dei telefilm Le sorelle McLeod e La signora in giallo (RaiUno), The District (RaiDue), Renegade (Rete 4), Jack Frost (La 7);
  • la telenovela “Terra nostra” (RaiTre);
  • il quiz “Jackpot” (Canale 5);
  • le repliche del varietà “Ciao Darwin – L’anello mancante” (Canale 5).

Le vostre pagelle – Canali digitali
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi dei canali digitali terrestri e satellitari:

  • i nuovi episodi dei telefilm Reaper (Fox), Grey’s Anatomy, Desperate Housewives, Big Love e Dirt (Fox Life), Skins, Torchwood e Doctor Who stag. 3 (Jimmy), Doctor Who stag. 2 (BBC Prime), Six Feet Under (Cult), Smallville (Steel);
  • il lungometraggio speciale “Stargate – L’arca della verità” (Alice Home tv);
  • le repliche del telefilm Dawson’s Creek e Stargate Atlantis (Fox).

Il tema della scorsa settimana – Direttori per un giorno (5): RaiTre
RaiTreIn queste settimane estive, come già accaduto lo scorso anno, vi invito ad improvvisarvi direttori di rete per un giorno e a scrivere cosa cambiereste e cosa confermereste della normale programmazione del canale preso sotto esame, considerando ovviamente il tipo di pubblico a cui fa maggiore riferimento, e conoscendo già i palinsesti autunnali presentati nelle ultime settimane.
Abbiamo proseguito con
RaiTre: come articolereste il palinsesto quotidiano? Quali programmi togliereste, e cosa invece manterreste dell’attuale programmazione autunnale/invernale?
Ecco qualche commento ricevuto in merito.

RaiTre per me è quasi a posto così com’è ora, quindi quelle di cui parlerò son quasi tutte conferme, magari con qualche piccola variazione interna.
Al mattino aprirei con repliche di programmi di rete prima delle 6 o in alternativa Blob o mix di trasmissioni cult. Poi telefilm ed alle 7.30 local news, seguite da sit com ed alle 9 da Cominciamo bene nei suoi vari segmenti, sino alle 12, quando darei al linea al Tg3, quindi alle Storie di Corrado Augias.
Alle 13.10 darei spazio ad un programmino cult (stile Super Varietà), con spezzoni delle trasmissioni sia d’epoca che recenti, o perchè a no allo stesso Blob.
Il primo pomeriggio (dalle 14.50 circa) lo dedicherei sempre ad i più piccoli, con il confermato contenitore Trebisonda, al cui interno sistemerei un telefilm, il Gt Ragazzi, La melevisione, poi cartoni animati vari (Tommy & Oscar, Babalous, Tom&Viky…) e piccoli documentari (Se fossi un animale, Superjob…)
Alle 17 sempre spazio a Geo&Geo, quindi al Tg3 ed alle news regionali dalle 19.
Nell’access prime time eviterei Agrodolce, confermando Un posto al sole alle 20.30, e ripristiando Blob alle 20.
Nella prima serata continuerei ad affidarmi ai capisalldi come Chi l’ha visto?, Ballarò, Mi manda Rai Tre, Elisir, Report, Enigma, Ulisse, Gaia, introducendo una serata telefilmica ed i previsti speciali di Che tempo che fa. Nel dettaglio farei:
DOMENICA Elisir / Report / Enigma / Correva l’anno
LUNEDI’ Nuovi telefilm in prima tv, magari anche qualcuno preso in prestito da Rai Due
MARTEDI’ Chi l’ha visto?
MERCOLEDI’ Ballarò
GIOVEDI’ Mi manda Rai Tre
VENERDI’ Ulisse / Speciali Che tempo che fa / Magazine / Gaia / Prime tv
SABATO Film d’epoca
In seconda serata qualche film, poi tanta satira, magazine ed approfondimento.
– Vincenzo

Rai 3 va abbastanza bene com’è, rafforzerei il day-time con telefilm (anche cult) e cartoni animati.
La prima e la seconda serata avrebbero bisogno di telefilm di qualità adatti alla rete come Medium ma anche Big love, Mad men, Weeds, The Wire, Entourage, In treatment, Rescue me, Oz.
Inoltre lascerei l’access prime time a Blob invece della soap Agrodolce che magari sperimenterei in prima serata o alternata ad Un posto al sole.
Anche le seconde serate dovrebbero essere più varie e non affidate solo a Serena Dandini (che pure apprezzo).
Ottima l’idea di utilizzare Fazio e la Litizzetto per prime serate.
Ottimi i programmi della Colò, Cominciamo bene (Frizzi ma anche Pino Strabioli che conduce la parte dedicata al teatro) ed Elisir.
– Alexa

Per il palinsesto invernale della terza rete nazionale di RAITRE non modificherei tanto…. RAITRE è perfettamente adatto ai programmi di approfondimento e di intrattenimento, aggiungerei perciò due programmi documentaristici di RAIUNO ossia SUPERQUARK e PASSAGGIO A NORD-OVEST al palinsesto di RAITRE.
Inoltre toglierei definitivamente il programma BLOB che non mi piace per niente perchè è proprio simile e analogo al varietà di CANALE 5 cioè STRISCIA LA NOTIZIA e metterei al posto suo la nuova soap palermitana AGRODOLCE seguita dall’abituale soap UN POSTO AL SOLE. Per il pomeriggio di RAITRE mi va benissimo con il simpatico contenitore TREBISONDA ma con un diverso orario : dalle 15.00 (subito dopo il tg) alle 17.00 che sarebbe in 2 ore uno spazio dedicato ai bambini/e ai ragazzi/e al quale aggiungerei infine un telefilm che ha in ogni episodio una durata massima di 25 minuti. Dopo questo spazio confermerei il solito documentario di GEO&GEO alle 17.00 seguita alle 19.00 le varie tg.
per il telefilm MEDIUM RAITRE non mi sembra il canale piu adatto a trasmetterlo quindi traslocherei MEDIUM a RAIDUE, RAITRE è adatto perfettamente a trasmettere telefilm di breve durata cioè composte da una sola stagione con pochi episodi (DAY BREAK, JUSTICE, SIX DEGREES,LIFE ON MARS,MASTERS OF HORROR ecc..).
– Smallpatè

Farei diventare settimanale “Blog” (una puntata riassuntiva della settimana al sabato, in modo di anticipare l’orario della prima e seconda serata) e “Parla con me”. Toglierei per bassi ascolti “In 1/2 ora”. Cederei la nuova squadra a “Rai Due” e sposterei “Mi manda RaiTre” al mercoledi. Un altro cambiamento potrebbe essere Ulysse al venerdi e un film al sabato. Una sera in seconda serata manderei le repliche delle stagioni passate di Ulisse, C’era una volta. etc.
– Gibi7

Questa settimana
La settimana da sabato 2 a venerdì 8 agosto 2008

Ripropongo di seguito, per comodità di lettura, i tre punti (specificati anche in alto al post) su cui siete invitati a dare la vostra opinione. Per i programmi indicati specificate il canale di trasmissione, e facoltativamente un voto numerico da 1 a 10.

  1. Le vostre pagelle – Canali in chiaro
    Lo spazio per le vostre preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, Odeon, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame.
  2. Le vostre pagelle – Canali digitali
    Indicate qui le vostre critiche sui programmi in onda sui canali digitali terrestri e satellitari (compresi  canali a pagamento di Sky e Premium Gallery).
  3. Il tema della settimana – Direttori per un giorno (6): La 7
    La 7In queste settimane estive, come già accaduto lo scorso anno, vi invito ad improvvisarvi direttori di rete per un giorno e a scrivere cosa cambiereste e cosa confermereste della normale programmazione del canale preso sotto esame, considerando ovviamente il tipo di pubblico a cui fa maggiore riferimento, e conoscendo già i palinsesti autunnali presentati nelle ultime settimane.
    Questa volta tocca
    a La 7: come articolereste il palinsesto quotidiano? Quali programmi togliereste, e cosa invece manterreste dell’attuale programmazione autunnale/invernale?

Commenti

1. Vincenzo - 09/08/2008

1) Sabrina, vita da strega (Italia 1) 7, La vita seconda Jim (Italia 1) 7, Camera cafè celebrity edition (Italia 1) 6, Veline (Canale 5) 6, La botola (Rai Uno) 4, Il commissario Rex (Rai Uno) 7, I Cesaroni (Italia 1) 8, Tutti amano Raymond (Canale 5) 6 e 1/2, Un posto al sole d’estate (Rai Tre) 6 e 1/2, Cerimonia d’apertura Olimpiadi (Rai Due) 6, 8 semplici regole (Rai Due) 7, Friends (Italia 1 e Rai Due) 6 e 1/2, Reazione a catena (Rai Uno) 8, Jackpot (Canale 5) 2, Io non ho paura (Canale 5) 6

2) Speciale Olimpadi de I Simpson (Fox) 6, Tutti amano Raymond (Comedy central) 6

3) La 7 andrebbe rivista per intero. Io proporrei un mix di contenuti, mirando un pò a tutti i target e a tutte le età. Introdurrei un pò di sit com e telefilm che attirino più il pubblico giovanile, oltre ai soliti magazine, ai contenitori e ai film di cui rudurrei notevolmente la presenza (chiaramente pochi film cult, più film recenti). Poi come no documentari, ecc. La cosa difficile ormai è attirare il pubblico, legato ai programmi delle reti maggiori che già son abituati a seguire da tempo. Poi se si vuol veramente fare le cose bene bisognerà pur tirare fuori i quattrini, ma invece loro continuano a fare tagli (vedrete che prima o poi arriveranno a chiudere). Poi chiaramente punterei molto sullo sport, che ha dato eccellenti risultati (guardando la media di rete). Manderei ad esempio i tg in orari più accessibili, no alle 12.30 quando va Studio aperto che è potentissimo, o alle 20 in concomitanza con Tg1 e Tg5. Sinceramente di proporre un mio palinsesto ideale mi passa davvero la voglia…

@Antonio: ma del palinsesto di Italia 1 se ne è già discusso o lo faremo nelle prossime settimane? Complimenti comunque per questo interessantissimo spazio, che da quando l’ho scoperto in luglio è diventato una parte della mia settimana, che aspetto con ansia!

2. Vincenzo - 09/08/2008

Mi permetto di aggiungere all’elenco Doc- Un medico a New York (Rete 4) 8, Dragon Ball Z (Italia 1) 7 e 1/2

3. COLLETTE - 09/08/2008

06.00 Omnibus
07.40 Omnibus Relax
09.10 Ominbus Now
09.25 Reality Mix
10.15 La7NOW: le anticipazioni della serata(tipo gli sneek peaks)
10.30TalkShow Scelte I parte(La risposta alla tua domanda,un semplice SI o No con le dovute testimonianze alla tua domanda)
11.25 Scelte II parte
12.00 TGla7
12.55 L’approfondimento sul 7
13.20 Atlandide(documentario)
14.00 Charlie’s Angels(tfl)
14.40 Elextra(tfl)
15.25 LA7NOW
15.30 Top Model daytime
16.10 Sogni Daytime
16.35 Gilmore Girls(tfl)
17.15 Le sorelle Mcheolds(tfl)
17.50 Reba 5 stagione INEDITA
18.40 TGLA7
19.00 SITCOM HOUR
19.00 Le ragazze della porta accanto
19.25 L/&H:shot
19.45 C92
20.10 Club91

LUNEDI (Serata Action/Fantasy)
20.30 Charlie 4 stagione
21.30 Destiny 3 stagione
22.30 Doctor Who 1 stagione
23.30 Torchwood 1 stagione

MARTEDI (serata HOT/MODEL)
20.30 ITALIA’S NEXT TOP MODEL 2hour
22.30 Sex and City 1 stagione
23.30 L World 1 stagione

MERCOLEDI(serata Hard/Girl)
20.30 Elextra 5 stagione
21.30 White Life 3 stagione
22.30 Dirt 1 stagione
23.30 Women’s murder club 1 stagione INEDITA

Giovedi(serata Talent)
20.30 Pr.Star 4 stagione
21.30 Azzura(spin off) 1 stagione INEDITA NOVITà
22.30 Magazine7 2 hour

Venerdi(serata Comedy)
20.30 Lola 2 stagione
21.30 L%$H 2 stagione
22.30 George Lopez 1 stagione INEDITA
23.30 Related 1 stagione

SABATO
20.30 Programmazione Locale

DOMENICA
20.30 Sogni 2 hour

Gennaio 2009:
Reality:The Biggest Losser
Show: Storie
Telefilm: Le strade della vita 2 stagione,696 2 stagione,Time 1 stagione INEDITA

4. POLR - 09/08/2008

super super gradito brothers&sisters, serie un po’ difficile per l’italia ma comunque stupenda e con un cast stre-pi-to-so!!!!!!!!

5. alexa - 09/08/2008

1) La complicata vita di Christine, Gilmore Girls, Prison Break, Supernatural, Brothers&Sisters.
2) Sky: Dawson’s creek, Friends, X-files,Veronica Mars, Big love, Dirt.

La7 è una rete ottima spero che non perda Markette di Piero Chiambretti e riesca a ospitare i fratelli Guzzanti, Gene Gnocchi, Daniele Luttazzi.
Inoltre arricchirei il day-time e le prime serate di telefilm più recenti magari quelli un po’ di nicchia che non potrebbero mai essere ospitati dalle reti Rai e Mediaset.
Inoltre sempre sul fronte prime tv acquisterei tante miniserie USA per arricchire il prime-time.
Ottima Daria Bignardi e spero che arrivi veramente Lilly Gruber a 8 e 1/2

6. Paul - 11/08/2008

1) 4400, The dead zone, Prison break, cerimonia apertura olimpiadi (Rai2).
2) Torchwood, Dr. Who (3° Stag. Jimmy), Dr. Who (2° stag. BBC Prime), Dr. Who confidential (BBC Prime), Stargate Atlantis (FOX).
3) LA7 quest’anno sarà una tv più alla portata di tutti, spero non perda i suoi punti fermi di tv di qualità. Spero resti Daria Bignardi, e come è stato x Crossing Jordan e prima x Enterprise, spero propongano un bel telefilm che si faccia seguire x più stagioni.


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: