jump to navigation

Fermo immagine (155): Cammarelle ottavo (ed ultimo) oro italiano alle Olimpiadi 24/08/2008

Posted by Antonio Genna in Fotografie, Sport.
trackback

Pechino 2008Roberto Cammarelle ha vinto l’oro nei pesi supermassimi battendo il cinese Zhang Zhilei fin dall’inizio, chiudendo con un forte gancio destro che ha costretto il cinese al KO tecnico: l’azzurro di Cinisello Balsamo permette così all’Italia di guadagnare un oro che mancava da vent’anni (Giovanni Parisi nei pesi piuma alle Olimpiadi di Seul 1988).
Si tratta della ottava (ed ultima) medaglia d’oro italiana alle Olimpiadi di Pechino 2008, che si chiudono oggi pomeriggio: nel bilancio complessivo, Italia a quota 28 medaglie, oltre agli 8 ori anche 10 argenti e 10 bronzi (ad Atene quattro anni fa erano state 32), che permettono al nostro Paese di posizionarci al nono posto nel medagliere di questa edizione.

Commenti»

1. Miroku - 24/08/2008

Ho sentito che i risultati della ritmica sono stati scandalosi. Però ho cercato notizie su testate estere e nessuno parla di qualche indulgenza della giuria. Mi chiedo: siamo noi che ci immaginiamo le cose?
La mia impressione complessiva di queste olimpiadi è un pò nebulosa. Certo è stata un’ottima occasione per aprire la Cina al mondo però quante ombre ! Un contesto politico sociale imbarazzante per i padroni di casa, probabili scorrettezze negli sport con giurie , forse addirittura atlete con età inferiore a quella concessa. E anche per le tantissime medaglie guadagnate senza sotterfugi e scorrettezze non riesce difficile immaginare che tipo di “preparazione” sia stata imposta agli atleti in previsione di queste olimpiadi.
Sono d’accordo sul dire che queste olimpiadi ci volevano proprio per gettare il faro del pubblico internazionale su un paese spesso volutamente oscurato ma il giudizio complessivo dell’olimpiade non credo possa dirsi in pieno positivo.
Per quanto riguarda l’italia siamo rientrati nelle previsioni. speriamo di fare meglio a londra.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: