jump to navigation

TV USA Gazette #122 – Laurence Fishburne a CSI – Chiude Stargate Atlantis, parte Stargate Universe – Casting di serie e piloti – Giorno per giorno – Ritorni cavo: Greek – In edicola – Ascolti USA – Preview: Crusoe 25/08/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giornali e riviste, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, con l’aggiunta di un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della prossima settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Laurence Fishburne a “C.S.I.: Scena del crimine”
    Come già si vociferava dopo l’annunciata uscita di scena di William Petersen, l’attore Laurence Fishburne (interprete di Morpheus nella trilogia cinematografica di “Matrix”) entrerà nel cast della nona stagione della serie poliziesca CBS C.S.I.: Scena del crimine, prodotta da Paramount Network Television e Jerry Bruckheimer Television.
    Fishburne apparirà per la prima volta nel nono episodio della stagione: interpreterà un ex-patologo che adesso cura una serie di conferenze per le università ed insegna criminologia. L’uomo si occupa di comprendere il comportamento criminale, perchè ed in che modo la gente commette atti di violenza, tendenze che purtroppo vede anche in se stesso. Nel corso di un’indagine, l’uomo viene in contatto con la squadra CSI ed in seguito entra a far parte del Laboratorio Criminale di Las Vegas.
  • Chiude dopo 5 stagioni “Stargate Atlantis”…
    La scorsa settimana, il canale cavo Sci Fi Channel ha annunciato che l’attuale quinta stagione della serie di fantascienza Stargate Atlantis sarà l’ultima: nonostante gli ascolti superiori rispetto alla quarta stagione, è stato deciso di chiudere il telefilm principalmente per ragioni economiche. Gli episodi prodotti proseguiranno per tutto l’autunno fino al gennaio 2009.
    Non è però la chiusura definitiva del telefilm: il canale ha già ordinato un film TV basato sulla serie, che sarà prima trasmesso su Sci Fi e poi uscirà in DVD a cura di MGM. Il film TV sarà sceneggiato dai produttori esecutivi Joseph Mallozzi e Paul Mullie, e seguirà alle vicende viste nell’episodio finale della serie. I produttori hanno anticipato che, come già sta accadendo per i film successivi a Stargate SG-1, questo relativo ad Atlantis sarà il primo di una serie di nuovi film che proseguiranno le trame della serie.
  • …ma parte “Stargate Universe”
    Qualche giorno dopo, il canale Sci Fi ha annunciato che nel 2009 debutterà una nuova serie del franchise “Stargate”, la terza, che si intitolerà Stargate: Universe.
    La serie, che mirerà a conquistare un pubblico più giovane, debutterà con un film TV di due ore all’inizio del 2009, per partire con la prima stagione di episodi in estate. Brad Wright e Robert Cooper, co-creatori di Stargate SG-1 e Stargate Atlantis, rimarranno come produttori esecutivi e sceneggiatori della nuova serie.
    Il telefilm mira a diventare la nuova serie sui viaggi spaziali preferita dagli appassionati di fantascienza, dato che Battlestar Galactica andrà in onda con gli ultimi episodi ad inizio 2009. Al centro delle vicende una squadra di esploratori, che ritrova un’antica astronave chiamata Destiny: incapace di tornare sulla Terra, l’equipaggio si ritroverà sull’astronave che ha una missione pre-programmata di giungere ai limiti estremi dell’universo.
    Il casting avrà luogo nelle prossime settimane: Sci Fi Channel cerca un volto noto come protagonista, affiancato da tanti giovani attori sconosciuti per interpretare gli altri membri dell’equipaggio. Saranno sempre possibili apparizioni dei membri del cast di SG-1 e Atlantis.
  • Un film per “Veronica Mars”?
    Il giornalista di “Entertainment Weekly” Michael Ausiello ha anticipato che Rob Thomas, nonostante due piloti in lavorazione (Cupid e Good Behavior), ha parlato con il produttore esecutivo di Veronica Mars Joel Silver e con l’attrice Kristen Bell (per ora nel cast di Heroes): potrebbe aver luogo una cosa insperata dai fan, un film per il grande schermo basato sulla serie CW chiusa dopo tre stagioni lo scorso anno. Restiamo in attesa di sviluppi sulla vicenda…

News sul casting di serie ed episodi pilota
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety

Serie nuove o in corso

  • Numb3rs (CBS)
    Sophina Brown (Shark) fa ufficialmente parte del cast fisso della quinta stagione della serie poliziesca CBS che riprenderà ad ottobre: interpreterà Nikki Betancourt, ex-agente di polizia di Los Angeles che entra a far parte della squadra, utilizzando metodi che spesso cozzano con quelli di Don (Rob Morrow).
  • E.R. – Medici in prima linea (NBC)
    Courtney B. Vance (Law & Order – Criminal Intent) apparirà in più episodi della 15a ed ultima stagione della fortunata serie ospedaliera: interpreterà Russell Banfield, marito di Cate Banfield che è interpretata dall’attrice Angela Bassett, moglie nella vita reale di Vance ed al cui fianco reciterà per la prima volta nella sua carriera.
  • My Own Worst Enemy (NBC)
    James Cromwell (“Babe maialino coraggioso”) è entrato nel cast della nuova serie con Christian Slater: interpreterà il capo dell’organizzazione segreta governativa al centro del telefilm.
  • Surviving Suburbia (MRC per CW)
    Lorna Scott (Wanted) è entrata nel cast della sit-com con Bob Saget: interpreterà Monica, la vicina di casa di Keith (Saget) e di sua moglie (Cynthia Stevenson).
  • The Starter Wife (USA)
    Eddie Cibrian (Ugly Betty) apparirà in tre episodi della seconda stagione della serie: interpreterà un detective che indaga su strani accadimenti della vita di Molly (Debra Messing).
  • The L Word (Showtime)
    Mei Melancon (il prossimo film “Shrink” con Kevin Spacey e Robin Williams) apparirà in sei episodi della sesta ed ultima stagione del telefilm, nel ruolo di una lavoratrice sociale in un rifugio per senzatetto di Los Angeles.

Episodi pilota

  • LAPD (NBC)
    Benjamin McKenzie (The O.C.), Regina King (24), Kevin Alejandro (Shark), Michael Cudlitz (Lost) e Michael McGrady (Day Break) sono entrati nel cast del nuovo pilota poliziesco NBC prodotto da John Wells Productions e Warner Bros. Television: McKenzie interpreterà Ben, un poliziotto riservato; la King sarà l’intelligente detective Lydia; Alejandro sarà Nate, detective sposato e con tre figli più un altro in arrivo; Cudlitz interpreterà John, l’agente che addestra Ben; McGrady interpreterà invece Sal, detective ossessionato con la sicurezza della sua famiglia.
  • Drop Dead Diva (Lifetime)
    Josh Stamberg (Over There) è entrato nel cast del pilota prodotto da Sony Television ed incentrato su Deb, un’aspirante attrice e modella defunta che si reincarna nel corpo di Jane (Brooke Elliott), un brillante avvocato. Stamberg interpreterà J. Parker, il capo donnaiolo di Jane.

GIOGiorno per giornoRNO PER GIORNO
Le serie TV in prima visione dal 25 al 31 agosto 2008
In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com (non considero invece reality e quiz) in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda: fino alla fine di agosto i principali network non propongono in genere grosse novità.
Come di consueto indico i titoli italiani dei telefilm, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×03 indica che si tratta del terzo episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio “TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

  • Lunedì 25 agosto:
    ore 21.00 The Closer 4×07 (TNT)
    ore 22.00 Weeds 4×11 (Showtime), Saving Grace 2×07 – finale estivo di mezza stagione (TNT), The Middleman 1×11 (ABC Family)
  • Martedì 26 agosto:
    ore 20.00 The Secret Life of the American Teenager 1×09 (ABC Family)
    ore 21.00 Eureka 3×05 (SciFi), Greek 2×01 (ABC Family)
    ore 22.00 The Cleaner 1×06 (A&E)
  • Venerdì 29 agosto:
    ore 22.00 Swingtown 1×12 (CBS)
  • Domenica 31 agosto:
    ore 22.00 Mad Men 2×06 (AMC)

CANALI CAVO: RITORNI E NOVITA’ IN PARTENZA
Questo spazio analizza le serie che partono o che tornano con nuovi episodi sui principali canali cavo nel corso della settimana considerata qui sopra. Per le serie già esistenti viene effettuata solo una citazione dell’avvio dei nuovi episodi, per evitare spoiler di qualsiasi tipo su nuove trame o ingressi nel cast.

Greek
Serie in onda su ABC Family dal 26 agosto – trasmissione regolare: martedì ore 21.00
Episodi ordinati: 10 (seconda stagione) – Durata: 45 minuti
Produzione: Blueprint Entertainment, Piller 2, The Segan Company, Lionsgate Television

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, il numero del 25 agosto 2008 del settimanale “TV Guide” dedica il principale servizio a Patrick Dempsey, protagonista della serie Grey’s Anatomy. Tante le anticipazioni sulle trame future delle nuove stagioni di parecchi telefilm, dai veterani Desperate Housewives e Heroes alla novità 90210.
Il numero contiene una promozione senza precedenti del network ABC, che ha acquistato ben 21 pagine per pubblicizzare i suoi programmi autunnali ed allegherà alla rivista un DVD video con i trailer delle serie vecchie e nuove in onda nella prossima stagione.

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dall’11 al 17 agosto 2008.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Zap2It)

  1. Due uomini e mezzo – replica (CBS, lunedì ore 21.00) 8,06 milioni
  2. NCIS – Unità anticrimine – replica (CBS, martedì ore 20.00) 7,21 milioni
  3. Criminal Minds – replica (CBS, mercoledì ore 21.00) 6,42 milioni
  4. C.S.I.: Miami – replica (CBS, lunedì ore 22.00) 6,30 milioni
  5. Flashpoint (CBS, giovedì ore 22.00) 6,11 milioni
  6. C.S.I.: NY – replica (CBS, mercoledì ore 22.00) 5,78 milioni
  7. La complicata vita di Christine – replica (CBS, lunedì ore 21.30) 5,62 milioni
  8. C.S.I.: Scena del crimine – replica (CBS, giovedì ore 21.00) 5,32 milioni

Tra i programmi non seriali, i più visti della settimana sono stati gli eventi sportivi delle Olimpiadi di Pechino 2008 (NBC) con ascolti stellari ogni sera dalle 20.00 alle 23.00: lunedì 30,17 milioni, martedì 37,01 milioni, mercoledì 27,65 milioni, giovedì 29,70 milioni, venerdì 26,07 milioni, sabato (dalle 20.30) 31,59 milioni, domenica (dalle 19.30) 27,18 milioni.

LA TV USA 2008/09
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della stagione televisiva 2008/09.

PREVIEW
In chiusura, uno spazio di anticipazione di alcune delle nuove serie TV in partenza nella prossima stagione televisiva statunitense (trovate i dettagli, suddivisi per network, qui sopra).
Oggi vi presento il trailer di Crusoe, serie con Philip Winchester, Anna Walton, Sam Neill e Sean Bean, basata sul leggendario romanzo scritto da Daniel Defoe. Al centro delle vicende Robinson Crusoe (Winchester), un giovane che lascia il vero amore Emily (Walton) per imbarcarsi in un’avventura, ma che si ritrova naufrago su un’isola tropicale per 28 anni, completamente lontano dalla propria vecchia vita.

Commenti»

1. Axlnet - 25/08/2008

Sembra che in LAPD della Nbc potrebbe approdare Benjamin McKenzie il Ryan di The O.C,sarebbe un bel colpo

2. ilollo - 25/08/2008

sono rimasto deluso dal trailer di Crusoe: mi aspettavo qualcosa “alla Cast Away”, mentre qui vedo che si tratta di una serie in costume ambientata anke sulla terra ferma, piena d’azione, mentre io speravo in un telefilm incentrato sulla sopravvivenza, qualcosa di + psicologico, peccato!

3. ABREdoskoi - 25/08/2008

film su veronica mars… se ne parla ancora da quando è stata cancellata, così come una quarta serie via fumetto…

4. Valeria - 25/08/2008

Ma di Greek la seconda stagione sono solo 10 episodi????

5. dyd666iscr - 25/08/2008

Grande Greek!!! si ricomincia!! ma pure l’anno scorso partirono con un ordine di 10 per poi portarlo a 22…. speriamo che sia cosi’ anche quest’anno !!!

6. dyd666iscr - 25/08/2008

ma come mai giovedi non cè BURN NOTICE ?? è un errore o me lo confermi antonio ????

7. Antonio - 25/08/2008

E’ corretto… giovedì nessun nuovo episodio di Burn Notice (e di Flashpoint): USA Network dedica la programmazione serale agli US Open di tennis, CBS e gli altri network principali si occupano invece della convention democratica con programmi speciali per tutta la settimana.

8. Roberta - 25/08/2008

anch’io mi aspettavo un telefilm tipo Cast Away e invece niente è completamente diverso!

9. gideon12 - 25/08/2008

Grande arrivo quello di Fishburne. Peccato per l’addio di Gil.

Visitate il mio sito internet: http://www.grandeslam.wordpress.com

10. enry - 25/08/2008

Speriamo che sia la volta buona per un film su VM… Il finale della serie è veramente pessimo….
Contento per il nuovo progetto di Ben McKenzie, anke se tra i Fab4 di The O.C. era l’attoe peggiore…
Ma Eddie Cibrian è davvero ovunque! E’ una guest star di professione!

11. enry - 25/08/2008

…attore….

12. Jo3y Tribbiani - 25/08/2008

@enry: Mica vero, sai? Io l’ho visto in “Junebug” ed è stato notevolmente bravo ;)

13. nick84 - 25/08/2008

Certo che capire quando e dove iniziano i drama di abc family è un inghippo Kyle e Greek prima vengono ordinati poi mandati in pausa poi ripresi dopo 6 mesi con la seconda parte di stagione
che palle.

14. enry - 26/08/2008

@Jo3y Davvero?! Io l’ho visto solo in The O.C. e mi è sembrato un attore decisamente monocorde… sai..sempre con quell’espressione da cane bastonato… Però buon per lui se non è così!

15. ABREdoskoi - 26/08/2008

@nick84

è una cosa piuttosto comune dei canali via cavo spezzare in due tronconi le serie…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: