jump to navigation

Il museo di Nunziante (19) – Lo spartito originale di “El Negro Zumbon” 26/08/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, Il museo di Nunziante, Video e trailer.
trackback

Il museo di NunzianteSu mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, ha accettato di aprire ogni tanto il suo “museo privato” per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere.

Per questo appuntamento, ecco lo spartito originale della canzone “El Negro Zumbon” (1954), ballata da Silvana Mangano nel suo celebre film “Anna” (1951).
Ecco la presentazione scritta da Nunziante stesso, che ringrazio come sempre per la collaborazione.

Ecco lo spartito originale del 1954 della celebre canzone “El Negro Zumbon” ballata da Silvana Mangano in uno dei suoi film più famosi, “Anna” , diretto nel 1951 da Alberto Lattuada. Insieme alla bellissima protagonista recitavano anche Vittorio Gassman e Raf Vallone. La canzone “El Negro Zumbon” è stato il primo lavoro importante di Armando Trovajoli, che, nello spartito utilizzò lo pseudonimo di V. Roman. Il brano è entrato nella leggenda del cinema italiano ed è stato frequentemente citato negli anni successivi, basti pensare ad esempio a due celebri scene dei film “Nuovo Cinema Paradiso” e “Caro Diario”. Il suo successo segnò l’inizio per Trovajoli di una luminosa carriera.
Una curiosità legata al film “Anna” è che quasi tutti gli attori sono doppiati: la Mangano ha la voce di Lydia Simoneschi; Vittorio Gassman è doppiato da Gualtiero de Angelis; Tina Lattanzi, che ha un piccolo ruolo in volto nel film è doppiata da Giovanna Scotto e doppia personalmente Gaby Morlay. Un altro piccolo ruolo di suora nella pellicola è affidato a Dina Romano, che fu la prima voce della Strega di Biancaneve: in una scena la sentiamo recitare con la Lattanzi; delizioso, per i fan del doppiaggio Disney, poter ascoltare le due personificazioni della cattiva di “Biancaneve” che parlano insieme! E, per chiudere l’elenco dei trivia: la Mangano è doppiata anche nel canto: infatti, sia “El negro zumbon” che l’altra canzone “Non dimenticar” sono interpretate da Flo Sandon’s, e Silvana si limita ad un perfetto “playback”. E pensare che la MGM pubblicò su disco le canzoni della colonna sonora con “Silvana Mangano” quale interprete!

Ecco il videoclip del film in cui si può ascoltare la canzone:

Commenti»

1. sampei4 - 26/08/2008

Sempre meravilgiose le chicce di Nunziante

2. Biagio - 10/07/2009

SONO ALLA RICERCA DI UNA COPIA DELLO SPARTITO ELNEGRO ZUMBON PER CHITARRA O FISARMONICA. VORREI SAPERE COME FARE PER TROVARLO.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: