jump to navigation

Calcio in TV – Raggiunto l’accordo in extremis, torna “90° Minuto” sulla Rai 29/08/2008

Posted by Antonio Genna in Calcio, Cinema e TV, Radio, TV ITA.
trackback

Dopo le difficoltà dei giorni scorsi, raggiunto un accordo biennale tra Rai e Lega Calcio per la cessione dei diritti in chiaro radiofonici e televisivi dei campionati di serie A e B.
Secondo l’accordo, la Rai avrà la disponibilità in esclusiva degli highlights del campionato di Serie A nella fascia 13.30 – 22.30 e, in condivisione con Mediaset, in quella serale 22.30 – 24.00; la Rai avrà inoltre gli highlights della Serie B ed i diritti radiofonici. Le cifre: la Rai pagherà alla Lega Calcio 27,5 milioni di euro per il primo anno e 28 milioni per il secondo: la cifra è a metà tra quella richiesta dalle due parti (ieri la Rai aveva offerto 28,5 milioni per i diritti in esclusiva, dei quali 24,5 milioni per la serie A, 1,5 milioni per la serie B, 2,5 milioni per i diritti radiofonici, oppure 23,5 milioni senza esclusiva serale; la Lega Calcio chiedeva 30 milioni di euro senza alcuna esclusiva).
Spiega una nota della Rai: “Il presidente della Lega Nazionale Professionisti Antonio Matarrese e il presidente del Consiglio di Amministrazione della Rai Claudio Petruccioli si sono incontrati oggi alle ore 16.00 presso la sede della Rai in Viale Mazzini 14. Sulla base degli esiti risultanti dal lungo e approfondito confronto in sede tecnico-amministrativa hanno raggiunto un accordo sui diritti audiovisivi in chiaro relativi ai campionati 2008/2009 e 2009/2010”.
Da domenica 31 agosto tornerà dunque lo storico programma Rai “90° Minuto”, quest’anno trasmesso alle ore 18.05 su RaiDue e condotto da Franco Lauro con Gian Piero Galeazzi e Carlo Longhi (e preceduto alle 17.10 da “Stadio Sprint” con Enrico Varriale, anch’esso assente negli ultimi tre anni), mentre le immagini serali saranno in onda dalle 22.35 in poi sia su “La domenica sportiva” (RaiDue), condotta da Massimo De Luca con Teo Teocoli e Daniele Tombolini, che su “Controcampo” (traslocato su Rete 4), condotto da Alberto Brandi con Cristina Chiabotto, Maurizio Mosca e Giampiero Mughini. Regolarmente in onda nei pomeriggi domenicali anche lo storico programma di Radio1 Rai “Tutto il calcio minuto per minuto”, così come il programma di Radio2 Rai “Catersport”.
Infine, un’altra notizia sportiva-televisiva: gli speciali del martedì (“Martedì Champions”) e mercoledì (“Un mercoledì da Campioni”) in seconda serata su RaiDue e dedicati alla Champions League saranno presentati da Paola Ferrari.

Commenti»

1. Telefan - 29/08/2008

Era ora che tornasse! Altro che le cavolate di Mediaset…

2. paolo - 29/08/2008

ottimo. Così Raidue avrà praticamente tutto il calcio: con le partite della Champions al mercoledì e i redivivi Stadio Sprint e 90°Minuto a cui si aggiungono i soliti Dribblig, Martedì Champions, La domenica sportiva e Sabato Sprint più Quelli che il calcio con i diritti! Ottimo direi! Se si considerano poi anche le prove dei GP di Formula 1 e che quest’anno ha anche trasmesso le Olimpiadi, mi sembra la rete in chiaro che trasmette più sport.

3. Salvo! - 29/08/2008

contentissimo…date alla Rai ciò ke è della Rai!!!
complimenti a rai2 è un modo per attrarre il target giovanile!

4. zenzero - 29/08/2008

Quanto paga mediaset per i diritti serali??

5. FaStel - 30/08/2008

Io sono sopratutto contento per la vecchia e cara scatoletta chiamata radio che continua , nonostante le pay-tv, a tenermi compagnia con quella splendida e storica trasmissione che porta il nome di “Tutto il calcio minuto per minuto”.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: