jump to navigation

F1, G.P. del Belgio – Hamilton strappa la vittoria a Raikkonen ma viene retrocesso al terzo posto, vince Massa 07/09/2008

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

Formula 1

A Spa-Francorchamps, un G.P. del Belgio spettacolare ha visto la quinta vittoria stagionale di Lewis Hamilton: tra pioggia finale e sorpassi, grande amarezza per la Ferrari, che ha visto Kimi Raikkonen in prima posizione a due giri dalla fine, dopo una partenza super che gli ha permesso di superare prima il compagno di scuderia Felipe Massa e poi lo stesso Hamilton, ma che ha perso tutto quando a quattro giri dal termine della gara è iniziata la pioggia, e Hamilton ha riacciuffato Raikkonen, che poi è sbandato su un muro di gomme ed è stato costretto al ritiro. Alla Ferrari comunque non hanno molto gradito il taglio di chicane di Hamilton che è servito poco dopo a portarlo davanti a Raikkonen: infatti, come prevede il regolamento, Hamilton ha subito restituito la posizione, ma ha rallentato pochissimo e ha superato nuovamente Raikkonen nello stesso rettilineo.
Fino all’uscita, Raikkonen è comunque tornato ad essere il campione del mondo in carica, con una gara veloce e simile a quelle di un tempo: purtroppo, il ritiro di oggi lo tira fuori dalla lotta per il mondiale piloti, dove ora Lewis Hamilton guida la classifica a 80 punti, seguito a 72 da Felipe Massa, a 58 dal polacco Robert Kubica e a 57 da Raikkonen. Nel mondiale costruttori, la Ferrari è sempre in testa a 129 punti, tallonata da McLaren Mercedes a 123 e BMW a 105.
Da segnalare anche una sorpresa relativa al terzo posto: a pochi metri dall’arrivo Nick Heidfeld, che era andato ai box a due giri dalla fine per montare le gomme intermedie più adatte al bagnato, ha negato un podio a Sébastien Bourdais (giunto poi settimo) che sarebbe stato storico per la scuderia Toro Rosso (ex-Minardi). Dietro Heidfeld, in quarta posizione Fernando Alonso (Renault), poi Sebastian Vettel (Toro Rosso), Robert Kubica (BMW-Sauber), come detto Bourdais, ottavo Timo Glock (Toyota), nono Mark Webber (Red Bull) e decimo Heikki Kovalainen (McLaren-Mercedes).
Prossimo appuntamento del Mondiale già tra sette giorni, domenica 14 settembre a Monza, per il G.P. d’Italia.

AGGIORNAMENTO dopo fine gara: dopo la fine della gara, i giudici si sono riuniti e hanno fermato la festa di Hamilton. Per la sua manovra scorretta ed il sorpasso ai danni di Kimi Raikkonen, Hamilton ha ricevuto una penalità di 25 secondi, che lo ha retrocesso in terza posizione. Vittoria a tavolino quindi a Felipe Massa, secondo Nick Heidfeld e terzo Hamilton. Inoltre, anche Timo Glock (Toyota), giunto ottavo a fine gara, è stato penalizzato di 25 secondi per aver superato la Red Bull di Mark Webber in regime di bandiere gialle per l’uscita di pista della Ferrari di Raikkonen: perciò Webber è ottavo in classifica, e Glock è fuori dalla zona punti.
Aggiorniamo allora i risultati: nel mondiale piloti dopo la penalizzazione Lewis Hamilton guida la classifica a 76 punti, seguito a 74 da Felipe Massa, a 58 dal polacco Robert Kubica e a 57 da Raikkonen. Nel mondiale costruttori, la Ferrari è prima a 131 punti, tallonata da McLaren Mercedes a 119 e BMW a 105.

Commenti»

1. alecast - 07/09/2008

Ultima Ora : a quanto pare penalizzato Hamilton , vittoria a Massa davanti a Heidfeld. Hamilton finisce terzo.

2. alecast - 07/09/2008

forse penalizzato anche Glock che esce dalla zona punti

3. LaRegia - 07/09/2008

La solita ferrari vince sempre fuori dalla pista visto che non sa farlo inpista domenicali e un idiota patentato

4. roby - 07/09/2008

la solita??? quando mai la ferrari ha vinto fuori pista??? a parte oggi??? la fortuna del principiante di hamilton è bella che finita quindi si riduce a mezzucci come tagliare la shican e non restituire la posizione…

5. Vittorio - 08/09/2008

Non credo che Hamilton andasse penalizzato. In ogni caso, a questo punto credo che la Ferrari può cominciare a pensare di puntare tutto su Massa che è a -2 dalla vetta.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: