jump to navigation

TV USA Gazette #125 – Uno spin-off per The Closer – In the Motherhood – Liesha Hailey – Pausa di 18 giorni sul set di 24 – The Return – Casting di serie e piloti – Giorno per giorno – In edicola – Ascolti USA – Preview: The Ex List 08/09/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Classifiche, Giornali e riviste, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, con l’aggiunta di un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della prossima settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Uno spin-off per “The Closer”
    Le menti creative dietro la serie poliziesca The Closer con Kyra Sedgwick, in onda sul canale cavo statunitense TNT, tra cui il creatore e produttore esecutivo James Duff, stanno lavorando su uno spin-off del telefilm, come confermato dal canale.
    Come la serie madre, lo spin-off sarà prodotto da Warner Bros. Television e Shephard/Robin Company: Duff sta scrivendo il soggetto con Adam Belanoff e Michael Berchem, e Duff e Belanoff scriveranno insieme la sceneggiatura del pilota.
  • ABC ordina “In the Motherhood”
    Il network ABC ha ordinato qualche giorno fa una stagione di 13 episodi per la nuova sit-com In the Motherhood, basata sull’omonima serie Internet di MindShare: il telefilm sarà prodotto da ABC Studios e scritto da Jennifer Konner e Alexandra Rushfield.
    La serie Internet, che appare su un sito web ospitato da MSN, vede tra i protagonisti Leah Remini, Jenny McCarthy e Chelsea Handler in alcune vicende ideate da madri nella vita reale. Il casting della serie Tv invece avrà luogo nelle prossime settimane.
  • Showtime ha scelto la protagonista dello spin-off di “The L Word”
    Liesha Hailey, che interpreta Alice nella serie The L Word in onda sul canale cavo Showtime, sarà la protagonista dello spin-off del telefilm che è in progetto al momento e del quale avevo già parlato qualche settimana fa.
    Se l’episodio pilota che sarà realizzato diventerà un telefilm, dovrebbe cominciare nel corso del 2009, dopo l’episodio conclusivo della sesta ed ultima stagione della serie The L Word (che partirà nel mese di gennaio 2009).
  • 18 giorni di pausa per la produzione di “24” Day 7
    E’ stata decisa una pausa di 18 giorni, dal 16 settembre al 9 ottobre, nella produzione della settima stagione della serie thriller 24 (FOX) con Kiefer Sutherland: della serie sono già stati prodotti 18 episodi su 24, dopo il salto di una stagione dovuto allo sciopero degli sceneggiatori di fine 2007/inizio 2008, e la pausa servirà per permettere agli sceneggiatori di lavorare sui copioni degli ultimi 6 episodi, dopo le preoccupazioni del produttore esecutivo e showrunner Howard Gordon in merito alla qualità delle sceneggiature delle imminenti vicende.
    La settima stagione del telefilm è sempre prevista in partenza sul network FOX per gennaio 2009, ed il prequel di 90 minuti delle vicende della stagione è già stato completato ed è previsto per il prossimo 24 novembre.
  • Greg Berlanti vuole tornare all’ABC con “The Return”
    Il prolifico produttore esecutivo Greg Berlanti ha ben tre serie in onda al momento sul network ABC (Brothers & Sisters, Dirty Sexy Money e Eli Stone), ma già sta progettando una nuova idea, insieme con lo sceneggiatore Rene Echevarria (4400): si tratta della serie di fantascienza The Return, che esaminerà gli effetti in tutto il mondo, dalla gente comune ai capi di governo, di un atterraggio alieno sul nostro pianeta. Il progetto è allo stadio iniziale, e per ora non sono disponibili altre notizie.

News sul casting di serie ed episodi pilota
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety

Serie nuove o in corso

  • Desperate Housewives (ABC)
    Gail O’Grady (American Dreams, NYPD) è entrata nel cast della quinta stagione della serie, nel ruolo di una donna sposata che procurerà diversi guai, specialmente in casa di Lynette.
  • Lost (ABC)
    Zuleikha Robinson (apparsa ultimamente nella cancellata New Amsterdam) farà parte del cast della quinta stagione della serie cult nell’importante ruolo di Ilana, una pericolosa ed intelligente donna europea.
  • Harper’s Island (CBS)
    Harry Hamlin (L.A. Law – Avvocati a Los Angeles) è entrato nel cast della nuova serie drammatica-horror midseason di CBS: interpreterà Marty, zio donnaiolo dello sposo protagonista delle vicende (Christopher Gorham): l’attore sostituisce Bill Pullman, che appariva nella presentazione iniziale del telefilm con un cast completamente diverso, ma che era già certo non sarebbe mai apparso nella serie vera e propria.
  • 30 Rock (NBC)
    L’ex-stella di Friends Jennifer Aniston apparirà in un episodio della sit-com NBC nel ruolo dell’ex-compagna di stanza di Liz Lemon (Tina Fey) di Chicago, che arriva a sorpresa a New York ed è subito attratta da Jack Donaghy (Alec Baldwin).
  • My Name Is Earl (NBC)
    David Arquette (“Scream”) apparirà in un episodio autunnale della quarta stagione della sit-com con Jason Lee: interpreterà Sweet Johnny, con cui Earl (Lee) dovrà scusarsi per essere andato a letto con la sua ragazza di 10 anni prima.
  • E.R. – Medici in prima linea (NBC)
    Anthony Edwards torna nella serie ospedaliera che lo ha reso celebre riapparendo nell’episodio della quindicesima ed ultima stagione “Heal Thyself”, in onda negli Stati Uniti il 13 novembre, sempre nel ruolo del dott. Mark Greene, personaggio morto per un tumore al cervello nel 2002, ma questa volta in scene-flashback che serviranno ad approfondire il nuovo personaggio della dott.ssa Banfield (Angela Bassett).
  • 24 (FOX)
    Michael Rodrick apparirà in diversi episodi della settima stagione della serie thriller con Kiefer Sutherland: interpreterà Stokes, un pericoloso militare.
  • One Tree Hill (CW)
    Austin Nichols (John From Cincinnati) è entrato nel cast della nuova stagione della serie: interpreterà un produttore di film indipendenti interessato a trasformare in film il primo romanzo scritto da Lucas (Chad Michael Murray), ma che avrà anche un vecchio legame con Peyton (Hilarie Burton).
  • Crash (Starz)
    L’attore Tom Sizemore apparirà in modo ricorrente nella nuova serie in 13 episodi prodotta da Lionsgate ed ispirata al film “Crash – Contatto fisico”, anche se con un cast completamente diverso di personaggi. Sizemore interpreterà il detective Adrian Cooper, che lavora con metodi poco ortodossi e si ritrova ad indagare su una sparatoria in cui è coinvolta la polizia.

Episodi pilota

  • Glee (FOX)
    Jayma Mays (Ugly Betty) è entrata nel cast del nuovo episodio pilota di Ryan Murphy per il network FOX, che dovrebbe diventare un telefilm, prodotto da 20th Century Fox Television, in onda da marzo 2009 in abbinata alla nuova edizione del reality musicale “American Idol”. La serie dovrebbe contenere fino a quattro numeri musicali per ciascun episodio.
    La Mays interpreterà Emma, consigliere scolastico di una scuola superiore dell’Ohio e potenziale interesse romantico per il protagonista, l’insegnante trentenne di spagnolo Will (Matthew Morrison). Sia Morrison che un’altra attrice annunciata nel cast, Lea Michele, sono attori di Broadway.
  • Bored to Death (HBO)
    Ted Danson, che tornerà in almeno tre episodi della seconda stagione del legal drama di FX Damages, sarà il protagonista di un nuovo pilota per HBO, in cui interpreta l’amico e mentore di uno scrittore di Brooklyn alcolizzato e in crisi che finge di essere un detective privato.

GIOGiorno per giornoRNO PER GIORNO
Le serie TV in prima visione dall’8 al 14 settembre 2008
In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com (non considero invece reality e quiz) in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda.
Come di consueto indico i titoli italiani dei telefilm, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×03 indica che si tratta del terzo episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio “TV USA 2008/09, i debutti”; le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate più
in basso.

  • Lunedì 8 settembre:
    ore 20.00 Terminator: The Sarah Connor Chronicles 2×01 (FOX), Gossip Girl 2×02 (CW)
    ore 21.00
    Prison Break 4×03 (FOX), One Tree Hill 6×02 (CW), The Closer 4×09 (TNT)
    ore 22.00 Weeds 4×12 (Showtime), Raising the Bar 1×02 (TNT)
  • Martedì 9 settembre:
    ore 20.00 Fringe 1×01 – durata speciale (FOX), 90210 1×03 CW), The Secret Life of the American Teenager 1×11 – finale di stagione (ABC Family)
    ore 21.00 Privileged 1×01 (CW), Eureka 3×06 (SciFi), Greek 2×03 (ABC Family)
    ore 22.00 The Shield 7×02 (FX), The Cleaner 1×08 (A&E)
  • Mercoledì 10 settembre:
    ore 20.00 Bones 4×03 (FOX)
    ore 21.00 ‘Til Death 3×01 (FOX)
    ore 21.30 Do Not Disturb 1×01 (FOX)
    ore 22.00 Sons of Anarchy 1×02 (FX)
  • Giovedì 11 settembre:
    ore 22.00 Flashpoint 1×08 (CBS), Burn Notice 2×08 (USA)
  • Venerdì 12 settembre:
    ore 21.00 Detective Monk 7×08 – finale estivo di mezza stagione (USA)
    ore 22.00 Psych 3×0
    8 – finale estivo di mezza stagione (USA), Stargate Atlantis 5×08 (SciFi)
  • Domenica 14 settembre:
    ore 21.00 True Blood 1×02 (HBO)
    ore 22.00 Army Wives 2×13 (Lifetime), Mad Men 2×08 (AMC), Entourage 5×02 (HBO)

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, il numero dell’8 settembre 2008 del settimanale “TV Guide” è, come accade ogni anno a settembre, dedicato ad una dettagliata anteprima delle serie autunnali vecchie e nuove in partenza, quest’anno ben 102. In copertina ben cinque uomini protagonisti di nuove serie in partenza: in ordine sparso sono Simon Baker, Rufus Sewell, Christian Slater, Joshua Jackson e
Jason O’Mara.

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 25 al 31 agosto 2008.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Zap2It)

  1. Due uomini e mezzo – replica (CBS, lunedì ore 21.00) 9,03 milioni
  2. NCIS – Unità anticrimine – replica (CBS, martedì ore 20.00) 7,45 milioni
  3. Criminal Minds – replica (CBS, mercoledì ore 21.00) 6,93 milioni
  4. Dr. House – Medical Division – replica (FOX, martedì ore 21.00) 6,80 milioni
  5. La complicata vita di Christine – replica (CBS, lunedì ore 21.30) 6,63 milioni
  6. Bones – replica (FOX, mercoledì ore 21.00) 6,05 milioni
  7. C.S.I.: NY – replica (CBS, domenica ore 22.00) 5,89 milioni
  8. Bones – replica (FOX, mercoledì ore 20.00) 5,63 milioni

Tra i programmi non seriali, i più visti della settimana sono stati nell’ordine: il varietà “America’s Got Talent” (NBC, martedì ore 20.00 – 11,11 milioni), il gioco “Deal or No Deal” (NBC, lunedì ore 20.00 – 10,99 milioni), il varietà “America’s Got Talent” (NBC, mercoledì ore 20.00 – 10,34 milioni) ed il newsmagazine “60 Minutes” (CBS, domenica ore 19.00 – 8,03 milioni).

Ottima partenza per “90210” su CW
Ne ho già parlato in questo post!

Partenza record per “Raising the Bar”
Avvio eccellente anche per il nuovo legal drama di TNT Raising the Bar: lunedì scorso il primo episodio è stato visto da ben 7,7 milioni di spettatori, risultando il debutto di una serie cavo più visto di tutti i tempi, superando i precedenti detentori del record The Closer (TNT) e 4400 (USA Network). Molto buoni anche i dati nella fascia di adulti 18-49 anni (2,8 milioni) e 25-54 anni (3,5 milioni).

LA TV USA 2008/09
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della stagione televisiva 2008/09.

PREVIEW
In chiusura, uno spazio di anticipazione di alcune delle nuove serie TV in partenza nella prossima stagione televisiva statunitense (trovate i dettagli, suddivisi per network, qui sopra).
Oggi vi presento il trailer di The Ex List, nuova serie prodotta da 20th Century Fox per il network CBS basata su un format israeliano. Bella Bloom (Elizabeth Reaser) è una trentenne single di successo, che con sorpresa scopre da una medium di essere già uscita con l’uomo con cui si sposerà in futuro, e che se non lo troverà entro il prossimo anno rimarrà da sola per tutta la vita…

Commenti»

1. mistermettiu - 08/09/2008

perchè oltre a citare gli ascolti della premieri di 90210 non hai inserito gli ascolti di Prison Break, Gossip Girl e One Tree Hill?

2. Matthews65 - 08/09/2008

Già, visto che in giro non ho trovato molte notizie sugli ascolti degli altri 3 telefilm…

3. dyd666iscr - 08/09/2008

grande attesa questa settimana per l’inizio di FRINGE! voglio vedermi anche TRUE BLOOD !

4. Antonio - 08/09/2008

Gli ascolti delle tre serie che avete richiesto erano stati già segnalati da altri utenti nei commenti alla serie di post “TV USA 2008/09, i debutti” della scorsa settimana: li riporto comunque qui sotto.

PRISON BREAK (FOX, lunedì 1° settembre ore 20.00-22.00) 6,48 milioni di spettatori, in calo di circa un milione rispetto all’inizio della stag.3
GOSSIP GIRL (CW, lunedì 1 ore 20.00) 3,38 milioni
ONE TREE HILL (CW, lunedì 1 ore 21.00) 3,14 milioni

5. mr.ghost - 08/09/2008

finalmente Fringe

6. Nico - 09/09/2008

Potete scrivere cosa ne pensate di Fringe dopo aver visto il pilot? Io, da storica fan di X-Files, ho l’impressione che sarà una mezza schifezza, ancora più scopiazzata di quanto lo era Alias.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: