jump to navigation

DVDfilm #238 – “Juno” 16/09/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il film commedia “Juno”, uscito nelle sale italiane il 4 aprile 2008 su distribuzione 20th Century Fox. Il film ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali spicca un premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

Titolo: “Juno”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,47 Gbyte)
Regia: Ivan Reitman
Sceneggiatura: Diablo Cody
Musiche: Mateo Messina
Produzione: Mandate Pictures, Mr. Mudd, Fox Searchlight Pictures
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 22,99 €
Pubblicazione DVD: 10 settembre 2008
Cast: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Allison Janney, J.K. Simmons, Olivia Thirlby, Rainn Wilson, Darla Vandenbossche
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, olandese, testo in italiano
Durata del film: 92 minuti circa
Link esterno per acquistare il film (a 16,99 €) sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

E’ proprio vero che diventare genitori a 16 anni è prematuro? Può un amore adolescenziale essere più consapevole rispetto a quello di due adulti? Juno (Ellen Page, nominata nel 2008 all’ Oscar, ai Golden Globe e al BAFTA come attrice protagonista) e Bleeker (Michael Cera) aspettano un bambino: lei decide di abortire, ma poi capisce che forse esiste una soluzione più dignitosa. Perché non condurre a termine la gravidanza e donare il proprio figlio ad una coppia di adulti che sicuramente lo crescerebbe meglio di lei e del suo impacciato e fanciullesco “compagno” (di scuola… )? Così Juno decide anche di affrontare gli sguardi, i commenti ed i giudizi, prima dei propri genitori – anche se il padre e la sua compagna dimostrano comprensione e un anticonformismo invidiabile; poi della madre di Bleeker, ed infine della scuola intera, portando con fierezza ed orgoglio la sua pancia e tutte le sue insicurezze. E con la lucidità di una donna matura – e non di una ragazzina di 16 anni – affronta lo scoglio più difficile: conoscere la coppia con difficoltà ad avere figli che si è impegnata a ricevere suo figlio, cercando di trascorrere del tempo con loro, forse pensando che così facendo il proprio bambino possa entrare in sintonia con i nuovi genitori… Adulti quasi genitori incapaci di essere coppia fino in fondo e adolescenti al primo approccio con il sesso e i problemi che invece amano le loro reciproche debolezze e affrontano la vita, le scelte – non facili – con grandissima consapevolezza e profondità.
Juno ha trionfato allo scorso Festival di Roma e si è portato a casa un Oscar per la sceneggiatura originale (Diablo Cody – ex spogliarellista e blogger, alle prese con il ruolo di sceneggiatrice è l’ennesima riprova che l’abito non fa il monaco). Le tematiche – amore, matrimonio, gravidanza – sono trattate con toni leggeri che sospendono ogni giudizio, il linguaggio si avvicina a quello dei giovani e la regia (Jason Reitman, regista di Thank you for smoking) è divertente. I titoli di testa, la colonna sonora, i costumi e la scenografia, la caratterizzazione dei personaggi completano l’equilibrio di un quadro che trasmette un messaggio positivo e rincuorante proprio su temi non semplici e di un certo spessore.

Tantissimi contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • Commento audio al film del regista Jason Reitman e della sceneggiatrice Diablo Cody
  • Scene tagliate, con commento opzionale del regista Jason Reitman e della sceneggiatrice Diablo Cody: “Signora Rancik”, “Juno fa l’autostop”, “Presentazione della famiglia”, “Nel giardino, in macchina”, “Café triste”, “In camera di Bleeker con Juno”, “I Loring in bagno”, “Mark suona la chitarra”, “Juno suona la chitarra”, “Montaggio”, “Loft di Mark” (20,5 minuti)
  • Sequenza di gag (5 minuti)
  • Sequenza di riprese (2 minuti)
  • “Cast e troupe” (3 minuti)
  • Provini cinematografici (22,5 minuti)
  • “Juno – Leah – Bleeker, gli attori” (9 minuti)
  • “Diablo Cody, la sceneggiatrice” (8,5 minuti)
  • “Jason Reitman, il regista” (8 minuti)
  • “Com’è nato Juno” (13 minuti)

Commedia brillante, delicata e romantica incentrata sulle tribolazioni della crescita che deve passare un’adolescente rimasta incinta di un suo coetaneo: temi importanti trattati in modo divertente e commovente al tempo stesso, grazie all’ottima sceneggiatura dell’ex-spogliarellista Diablo Cody, e bravissimi i due giovani protagonisti Ellen Page e Michael Cera. Eccezionale edizione DVD del film premio Oscar a febbraio per la migliore sceneggiatura originale: caratteristiche audio e video molto buone, e grande il bagaglio di contenuti extra inclusi che spaziano da un informativo commento audio di regista e sceneggiatrice, alle immancabili scene tagliate e gag sul set, fino ad una serie di featurette sui vari aspetti produttivi e sui membri del cast della troupe.

Commenti»

1. v3ronic4 - 16/09/2008

questo film in america è stato accusato di essere reazionario perchè difende una gravidanza adolescenziale che non si trasforma necessariamente in aborto… ma è stato scritto da una blogger spogliarellista che sembra uscita da easy riders!
a dimostrazione che l’anticonformismo di oggi può assomigliare al conformismo di ieri… ok troppo complesso :)

2. roby - 16/09/2008

io lo trovo un film stupendo!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: