jump to navigation

Videogame – Collaborazione tra Electronic Arts e Dario Argento per “Dead Space” 24/09/2008

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Doppiaggio, Videogame.
trackback

Riporto di seguito un comunicato stampa che riguarda la collaborazione per il doppiaggio di un nuovo videogame Electronic Arts, “Dead Space”, con il famoso regista gorror italiano Dario Argento. Argento doppierà infatti il dottor Kyne nel videogioco survival-horror fantascientifico in uscita il prossimo 24 ottobre 2008 per Xbox 360, PlayStation 3 e PC.

Dario Argento scopre il terrore nei videogiochi!

Il popolare regista horror sarà il Dottor Kyne in Dead Space, videogioco survival horror fantascientifico capace di rapire la fantasia del cineasta!

Milano – 23 settembre 2008 – Dario Argento e i videogiochi, un binomio insolito e apparentemente distante, almeno fino a quando il ‘maestro del brivido’ non si è imbattuto nel doppiaggio di un personaggio presente all’interno di Dead Space, videogioco che miscela horror e fantascienza in maniera originale ed entusiasmante, questo anche secondo il parere illustre del regista che ha dichiarato: Dead Space è in grado di riproporre lo spirito dell’horror come pochi altri prodotti di entertainment: non solo è il videogioco più terrificante che abbia mai giocato, ma è anche un titolo che tutti i fan dell’horror sapranno apprezzare.”

In effetti una delle situazioni più curiose nel corso della sessione di doppiaggio è stata quella di percepire la curiosità da parte di Dario Argento rispetto ai trailer del videogioco capaci di assorbire l’attenzione del regista affascinato dal complessivo livello qualitativo raggiunto in Dead Space.

Nei panni del ‘Dottor Kyne‘, figura chiave dell’intera trama del gioco, Dario Argento non si è limitato a leggere un copione prestando la sua voce, ma ha partecipato in maniera attiva con suggerimenti e preziosi consigli sul miglior intercalare da utilizzare per il doppiaggio, mettendo a disposizione la sua decennale esperienza. Sublime il risultato, che va ben oltre alla classica ‘voce famosa’ all’interno del gioco, grazie alla preziosa opera di rifinitura che fa del capolavoro un opera unica e imperdibile per gli amanti del genere.

Come se non bastasse, al termine della sessione di lavoro il regista, dopo aver elogiato gli sviluppatori per l’enorme mole di lavoro svolta nella fase di produzione del gioco – ottime a sue dire le ambientazioni claustrofobiche e la ricca trama – ha mostrato grande rispetto ed interesse per un’area dell’entertainment ancora tutta da scoprire e in continua evoluzione.

Dead Space, che uscirà il prossimo 24 ottobre 2008 per Xbox 360, PlayStation 3 e PC, è il videogioco più atteso di quest’inverno. Punto d’incontro di generi come horror e fantascienza, propone un’esperienza ludica terrificante che grazie ad una trama sublime incastonata all’interno di una struttura di gioco assolutamente ben congegnata, offre un ottimo spunto non solo per gli appassionati del settore, ma tende la mano anche per tutti quelli che desiderano misurarsi con quello che può considerarsi un nuovo genere di videogiochi.

Nei panni di Isaac Clarke, un ingegnere minerario impiegato a bordo di un’astronave colonizzatrice inviata in una missione di “Planet hacking” per estrarre le risorse da altri corpi celesti, il videogiocatore si troverà ad affrontare vicende che ben presto assumeranno una piega terrificante costringendolo a confrontarsi con mutazioni genetiche dall’aspetto inumano all’interno di un ambiente angusto e claustrofobico.

L’attenzione al più piccolo dei dettagli ha consentito di far emergere una sensazione forse mai provata in un videogioco, grazie alla quale si avrà spesso la percezione dell’incombenza delle creature nefaste che popolano gli ambienti, senza peraltro vedere o sentire nulla… questo comunque non preserverà da spaventosi incontri.

Maggiori informazioni su Dead Space sono disponibili al link http://deadspace.ea.com/

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: