jump to navigation

F1, G.P. di Singapore – Nella prima gara notturna del mondiale, Alonso torna alla vittoria con la Renault; ancora disastro Ferrari 28/09/2008

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

Formula 1

Nel G.P. di Singapore, prima gara di Formula 1 disputata in notturna con illuminazione a giorno, torna a trionfare lo spagnolo Fernando Alonso su Renault. Il due volte campione del mondo torna al successo un anno dopo la sua ultima vittoria a Monza, in una gara che ha visto un nuovo disastro della Ferrari, con la vettura di Felipe Massa protagonista di problemi al momento del primo rifornimento (il tubo di rifornimento del carburante è rimasto infilato nella Ferrari e al pilota è stato dato il via per la ripartenza; Massa è stato aiutato dai meccanici alla fine della pit-lane, venendo poi penalizzato con un drive through per una collisione rischiata nella corsia dei box con un altro pilota) e giunta soltanto tredicesimo al traguardo; il finlandese Kimi Raikkonen, invece, dopo varie traversie si trovava in quinta posizione, ma si è schiantato contro il muretto di protezione di una curva a tre giri dal termine. A causa di questo insuccesso complessivo, la Ferrari oggi non ha raccolto punti (non succedeva da 46 gare, oltre due anni): nel mondiale piloti Massa perde terreno nei confronti del britannico Lewis Hamilton (McLaren Mercedes), giunto terzo al traguardo dietro al tedesco Nico Rosberg su Williams: Hamilton ha ora 84 punti, Massa è invece fermo a quota 77; inoltre, nel mondiale costruttori la McLaren Mercedes sale a 135 punti e sorpassa la Ferrari ferma a 134.
Scorrendo il resto della classifica, quarto è giunto Timo Glock (Toyota), dietro di lui (con la Toro Rosso equipaggiata con motore Ferrari) Sebastian Vettel. sesto Nick Heidfeld (BMW Sauber), settimo David Coulthard (Red Bull Renault) ed ottavo Kazuki Nakajima (Williams-Toyota).
Nella gara di oggi ha fatto due volte ingresso in pista la safety car con conseguente ricompattamento dei piloti, ma praticamente nessun sorpasso: l’angusto circuito cittadino con poche vie di fuga non ne ha permessi.
Prossimo appuntamento domenica 12 ottobre a Fuji per il G.P. del Giappone , terz’ultima gara del mondiale (prima dei gran premi conclusivi di stagione in Cina e in Brasile).

Commenti»

1. davor - 28/09/2008

grande fernando

2. Sonorossodentrofinoalmidollomanerofuoridallarabbia - 29/09/2008

Complimenti a Fernando per il suo ritorno.
Domenicali penso che debba smettere di fare il Gianni Morandi sempre sorridente e cominciare a metterci qualcosa di suo. Massa ancora vittima della squadra, Raikkonen ancora indegno.

3. OGGI MI VERGOGNO DI ESSERE FERRARISTA.... - 29/09/2008

secondo me kimi ha fatto il meglio che poteva, considerato l’ennesimo tracciato anti-sorpassi, ma sono d’accordo con te che Domenicali e Co. debbano cambiare marcia. quello che stiamo vedendo è il risultato di un troppo profondo e veloce cambiamento ai vertici della squadra. Non voglio immaginarmi come se la stia ridendo Stepney………
Cmq bravo Fernando, chissà che non lo si possa vedere in rosso presto, la tuta della Renault non gli veste bene… :-)

4. OGGI MI VERGOGNO DI ESSERE FERRARISTA.... - 29/09/2008

PS: da pilota Schumy è stato un grande, ma mi spiegate adesso cosa c…o ci sta a fare lì dentro? doveva fare il consigliere, il tester, anche il cuoco tra un pò e non si riesce a trovare il bandolo della matassa?!?! devo cominciare a pensare che fuori dall’abitacolo serva meno di una luce al neon?

5. Fedele - 07/11/2008

Hai ragione,
Oggi Shumacher cos’è?
Che almeno alla Ferrari si inventassero un ruolo ad OK, chessò, pure il segnatempi, ma tenere un campione come lui, senza un ruolo definito è il solito pressapochismo all’italiana che viene fuori anche in un team d’ecellenza, che fa male tanto a lui quanto al team.
Ciao e a presto.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: