Un calcio… al week-end – Serie A #5 – 27 e 28 settembre 2008 28/09/2008
Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.trackback
Conclusi gli incontri della 5ª giornata di Serie A, ecco l’appuntamento con “Un calcio… al week-end”, curato da Carlo, che offre una panoramica di quanto è accaduto negli ultimi due giorni di campionato.
Ronaldinho batte Mourinho, e la Lazio ringrazia col primato solitario.
Juve bloccata a Genova dalla Samp, sorride il Catania.
Il derby di Milano, valido per la 5ª giornata di campionato, sancisce il ritorno del Milan tra le grandi. I rossoneri, col primo gol in Italia di Ronaldinho (nella foto con Kakà), battono una brutta Inter (rimasta in 10 nel secondo tempo per il rosso a Burdisso – forse esagerato il primo giallo) e agganciano la Juventus a quota 9. Buonissima prova del tandem Kakà-Ronaldinho, con “Dinho” che però è calato vistosamente nella ripresa.
La Lazio ringrazia il numero 80 del Milan e vola in testa da sola a 12 punti, davanti al Napoli. I capitolini, al termine di una gara perfetta, vincono fuori casa contro il Torino per 3-1, che ha chiuso in 9 per i rossi a Sereni e Pratali, espulsi negli ultimi 10 minuti di gioco. Ancora sugli scudi Zarate, autore di una doppietta e di un’assist per Pandev al termine di un’azione travolgente. Il gol della bandiera granata è arrivato all’ultimo secondo, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Amoruso.
Anonimo pari per la Juventus, che non va oltre lo 0-0 a Genova contro la Sampdoria, dimostrando gravi carenze di gioco e che, probabilmente, l’innesto di Poulsen non è quello che serviva allasquadra bianconera per fare il salto di qualità. Dopo la batosta col Genoa, vince la Roma per 2-0 contro l’Atalanta con reti di Panucci (secondo gol in campionato, terzo stagionale) e Vucinic (nella foto), che ha realizzato la sua prima rete in campionato. Si è visto nuovamente un buon Menez, schierato da Spalletti sulla sinistra nel trio di trequartisti. Per la Roma 7 punti in classifica e prime posizioni molto più vicine.
Alberto Gilardino ancora in gol. Nella vittoria per 1-0 della Fiorentina c’è ancora una volta il timbro dell’ex milanista, giunto a 3 gol in queste prime 5 giornate.
Per il Bologna l’uscita dal tunnel sembra non arrivare più. Dopo la vittoria a San Siro contro il Milan,4 sconfitte consecutive ed appena 3 punti dopo 5 giornate. Ad espugnare la città emiliana è il Napoli, che centra 3 punti importantissimi col primo gol in A di German Denis (nella foto), autore di un bel colpo di testa nella ripresa. Per i partenopei 11 punti in classifica, uno in meno della Lazio. Continua a sorprendere il Catania di Walter Zenga. I siciliani battono 1-0 il Chievo (gol di Paolucci) e sorpassano la Juventus, raggiungendo quota 10 punti, inaspettata a inizio stagione. I rossoblu stanno viaggiando ad una quota degna della lotta per la qualificazione in Champions League.
I risultati:
Sampdoria-Juventus 0-0
Fiorentina-Genoa 1-0
Bologna-Napoli 0-1
Catania-Chievo 1-0
Lecce-Cagliari 2-0 (Giacomazzi, Castillo)
Palermo-Reggina 1-0 (Miccoli)
Roma-Atalanta 2-0
Torino-Lazio 1-3
Udinese-Siena 2-1 (Quagliarella, Pepe – Kharja)
Milan-Inter 1-0
A seguire, un piccolo riepilogo delle prime posizioni della classifica e dei marcatori.
I primi posti in classifica: Lazio 12, Napoli 11, Udinese, Inter e Catania 10, Milan, Juventus, Palermo e Atalanta 9
Marcatori:Zarate (Laz, 2 rig.) 6, Milito (Gen, 1 rig.), Pandev (Laz) e Miccoli (Pal, 1 rig.) 4
Prossimo turno – 6ª giornata:
Sabato 4 ottobre 2008
ore 18.00:
Lazio-Lecce
ore 20.30
Inter-BolognaDomenica 5 ottobre 2008
ore 15.00:
Atalanta-Sampdoria
Chievo-Fiorentina
Reggina-Catania
Juventus-Palermo
Udinese-Torino
Genoa-Napoli
Siena-Roma
ore 20.30
Cagliari-Milan
[…] Settembre 2008 Articolo per il blog di Antonio sulla 5ª giornata di Serie […]
Il rigore del Toro l’ha segnato AmorUso, Amoroso gioca nel Bologna
Sì dev’essere stato un errore di battitura. Grazie ;)