TV – “Code Monkeys” su All Music 01/10/2008
Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, TV ITA, Videogame.trackback
Da questa sera, ogni mercoledì alle ore 21.00 (replica giovedì alle ore 23.30), il canale All Music propone la nuova serie animata (25 episodi, suddivisi in due stagioni) “Code Monkeys”.
La serie, prodotta da Monkey Wrangler Productions, è stata trasmessa sul canale cavo statunitense G4 dal luglio 2007 all’agosto 2008, ed è realizzata con un originalissimo stile da videogame da sala giochi degli anni ’80.
Il cartone è proprio ambientato negli anni 1980, quando la vita di Dave e Jerry, due programmatori di videogame che vivono a Sunnyvale, in California, viene stravolta: la Gameavision, azienda in cui hanno trascorso tutta la loro carriera, viene infatti acquistata da Mr. Larrity, un uomo d’affari texano che sa soltanto che i videogiochi “vendono bene”.
La serie, animata totalmente al computer e ricca di humour nero, fa parecchi riferimenti a videogame del presente e del passato, soprattutto quelli dell’era a 8 bit (come “Castelvania”, “Ikari Warriors” e “Super Mario Bros.”): sono tanti gli sviluppatori di videogiochi che hanno apparizioni speciali nella serie, proponendo alla GameaVision idee per giochi che naturalmente vengono respinte e insultate, ma che successivamente sarebbero diventati dei successi. In effetti, la serie è presentata proprio come un videogame a 8 bit, con personaggi, sfondi e altri elementi renderizzati con una palette di colori limitata: ogni episodio inizia con la scritta “PLAYER 1 START!” e termina con il tradizionale “GAME OVER”, e non mancano per tutto l’episodio le classiche barre di stato in alto che indicano il livello di salute e il numero di punti “guadagnati” dai protagonisti per le loro azioni, più eventuali altre scritte in base alla trama dell’episodio.
La colonna sonora della serie è stata composta da Jon e Al Kaplan, mentre la canzone della sigla è “Code Monkey” di Jonathan Coulton: tra gli altri pezzi che si possono ascoltare nel corso degli episodi, vari brani dei Tinhorn, gruppo heavy metal di Los Angeles.
Ricordo che a seguire, alle ore 21.30 (replica giovedì alle ore 24.00), vanno in onda gli episodi inediti della seconda stagione della serie animata “Sons of Butcher”, che vanta come doppiatori d’eccezione il Trio Medusa (ne avevo parlato qualche mese fa in questo post).
è davvero un cartone demente!!!
[…] leggere un’introduzione in questo articolo di Antonio Genna.net, stanno per passare la prima serie sulla TV italiana. Io so giá che mi ci […]
Geniale e divertente!
per i 30enni sopratutto
se uno vede questa roba vuol dire che ha dei grossi problemi .
io lo guardo :-P
fantastico.. mi viene da piangere..!!
Che PD?? Ora con Deejay TV ??