jump to navigation

TV SAT – Su Hallmark Channel arriva Dallas, con 22 episodi perduti e ridoppiati 02/10/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Doppiaggio, Esclusive, TV ITA.
trackback

Dopo le repliche delle prime sette stagioni proposte alcuni mesi fa dal canale satellitare RaiSat Premium (e recentemente riproposte in fascia notturna), da oggi la storica serie anni ’80 Dallas torna in onda su Hallmark Channel, tutti i giorni alle ore 19.00 (replica alle ore 13.00 del giorno successivo). Questa trasmissione reintegrerà, per la prima volta dopo la trasmissione originaria, ben 22 episodi di cui era stato perduto il doppiaggio originale, e che per l’occasione sono stati ridoppiati con altre voci.
La trasmissione delle prime 8 stagioni coprirà buona parte dell’anno 2009, successivamente il canale progetta di trasmettere anche le successive stagioni 9-14 per completare tutti i 357 episodi del telefilm.
A seguire, maggiori informazioni esclusive sui 22 episodi ridoppiati e sulle nuove voci dei protagonisti in queste puntate.

HALLMARK CHANNEL
LA TV PER LE DONNE DI OGGI CON IL BUON GUSTO DI IERI

presenta

DALLAS 30 ANNI DOPO

Nel 1978 veniva trasmesso negli Stati Uniti il primo episodio tv di quello che è diventato il serial culto degli anni ‘80. A 30 anni di distanza, Dallas, ritorna da giovedì 2 ottobre sugli schermi di Hallmark (Sky – Canale 136), ogni giorno alle 19:00 con 22 episodi dei quali era stato perso il doppiaggio originale e che mancano dalla televisione italiana dalla prima messa in onda. La TV delle grandi storie appassionanti ripercorre così dagli albori, la saga della famiglia Ewing tra amori e passioni, potere e tradimenti sullo sfondo del lusso del Texas, il paese dell’oro nero.

I 22 episodi “riscoperti” dalla TV per le donne di oggi col buon gusto di ieri, tornano sul piccolo schermo dopo oltre 20 anni in versione ridoppiata. Appartengono alle prime 6 stagioni del mitico telefilm. Il primo episodio dal titolo Vendetta è il 4° della 1° stagione, in onda domenica 5 ottobre alle 19:00.

Uscito il 2 aprile 1978 negli Stati Uniti sulla CBS, in pieno boom del petrolio, Dallas si impone subito con un record di ascolti e conquista presto anche il mercato europeo, si stima sia stato seguito da 300 milioni di spettatori in 37 paesi. Ideato da David Jacobs, che ha creato anche Knots Landing (California), spin-off di Dallas e prodotto da Leonard Katzman, Lee Rich, James H. Brown, David Paulsen e dallo stesso Larry Hagman, il mitico J.R., il telefilm arriva in Italia il 14 febbraio del 1981 con la prima stagione, composta da 13 episodi. Nasce così un mito destinato a non esaurirsi mai.

Doppiaggio dei 22 episodi

  • J.R.               Mauro Gravina
  • SUE Ellen      Emanuela Baroni
  • PAMELA        Alessandra Korompay
  • ELLIE           Antonella Giannini
  • JOCK            Michele Kalamera
  • RAY             Pierluigi Astore
  • FRICK          Roberto Draghetti
  • ALLEN          Stefano Crescentini
  • LUCY           Alessandra Barzaghi
  • BOBBY         Vittorio Guerrieri

DOPPIAGGIO ITALIANO: KAM CINEMATOGRAFICA
DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: Marco Casanova

Michela Kalamera è la voce di Clint Eastwood e Vittorio Guerrieri la voce di Christian Slater e Ben Stiller.
Alessandra Korompay presta la voce a Juliette Binoche, Sandrine Bonnaire, Kate Winslet,Nicole Kidman, Meg Ryan, Holly Hunter, Rebecca De Mornay.
Mauro Gravina
presta la voce a Christian Slater, Andy Garcia, Tom Cruise in “Cocktail” (Brian Flanagan), “Il colore dei soldi” (Vincent), Johnny Depp, in “Dead Man” (Bill Blake), “Il coraggioso” (Raphael) Pierce Brosnan in “Il tagliaerbe” (Dott. Angelo) , Dan Aykroyd in “Una poltrona per due” (Louis Winthorpe III), Brad Pitt, Keanu Reeves in “Point Break – Punto di rottura” , Emilio Estevez in “Breakfast Club” (Andrew “Andy” Clark) , Kevin Bacon in “Footloose” (Ren McCormack) ,Matt Dillon in “Un bacio prima di morire” (Jonathan Corliss), John Travolta in “Carrie, lo sguardo di Satana” (Billy Nolan), Patrick Swayze in “Fratelli nella notte” , Val Kilmer in “Top Secret!” (Nick Rivers) Christopher Lambert in “Absolon – Virus mortale” (Norman Scott), Alec Baldwin in “Beetlejuice – Spiritello porcello”.
Antonella Giannini è la voce di Helen Mirren in Elizabeth I, Frances McDormand in “Fargo” , “L’uomo che non c’era” , “Tutto può succedere”, “Burn After Reading – A prova di spia” , “Miss Pettigrew Lives for a Day” (Guinevere Pettigrew) ,  Anjelica Huston in “Caccia spietata” (Madame Louise), Sissy Spacek in “Una casa alla fine del mondo” (Alice Glover) ,  Liza Minnelli in “Prima o poi s…vengo!” (Alyssa Donahue) Greta Scacchi in “Tempesta baltica” (Julia Reuter)

Curiosità
DallasIl personaggio chiave di Dallas è John Ross ovvero J.R.: corrotto, donnaiolo e spietato. Inizialmente però i produttori temevano che queste caratteristiche estreme potessero incidere negativamente e il suo personaggio doveva esaurirsi in breve tempo, mentre la trama doveva incentrarsi sulla storia d’amore tra il fratello Bobby e la moglie Pamela Barnes (Victoria Principal), modello della coppia perfetta, archetipo dei valori buoni dell’America. In realtà ben presto fu chiaro che proprio J.R. era il fulcro del serial, tanto che la puntata in cui viene svelato chi gli ha sparato fu seguita da 85 milioni di americani! Alla sua prima apparizione in America nel 1978, il serial doveva durare solo 5 settimane ma in quegli anni il Texas stava vivendo il suo boom economico grazie al prezzo del petrolio alle stelle e così la saga texana prese piede diventando uno tra i dieci programmi televisivi più visti di tutti i tempi.
Tra gli attori che figurano nel cast c’è anche un giovanissimo Brad Pitt che nei panni di Randy interpreta il fidanzato di Jenna Wade (Priscilla Prisley), vecchia fiamma di Bobby.
Alcuni attori del serial prenderanno parte in seguito al cast di un’altra soap opera destinata per certi versi ad ereditare la fortuna di Dallas: Beautiful. Ad esempio Stefanie Forrester (Susan Flannery), la madre-matrona di Beautiful, aveva avuto una piccola parte anche in Dallas, dove vestiva i panni di una delle innumerevoli fiamme di J.R. e Linda Gray, abbandonato il personaggio dell’alcolizzata Sue Ellen, si cala nel ruolo di Priscilla Kelly (madre di Samantha) sempre nella soap Beautiful. Altra chicca da segnalare, Mary Crosby, sorella di Sue Ellen è la figlia di una leggenda della musica: Bing Crosby.

A seguire, un’anteprima più dettagliata su quali sono i 22 episodi ridoppiati (sono indicati i titoli originali) all’interno delle prime 8 stagioni.

Stagione 13 episodi mancanti:

  • ep. 4 “Wind of Vengeance”
  • ep. 28 “John Ewing III” part 1
  • ep. 29 ” John Ewing III” part 2

Stagione 34 episodi mancanti

  • ep. 60 “Venezuelan Connection”
  • ep. 61 “The Fourth Son”
  • ep. 68 ” Start the revolution with me”
  • ep. 70 “Lover come back”

Stagione 42 episodi mancanti

  • ep. 86 “Five Dollars a barrel”
  • ep. 97 “The Maelstrom”

Stagione 57 episodi mancanti

  • Ep. 116 “Mama dearest”
  • Ep. 120 “Crash of ‘83”
  • Ep. 127 “Cuba libre”
  • Ep. 128 “Tangled web”
  • Ep. 129 “Things ain’t goin’ to good at Southfork”
  • Ep. 130 “Penultimate”
  • Ep. 131 “Ewing’s inferno”

Stagione 6 – 6 episodi mancanti

  • Ep. 133 “The long goodbye”
  • Ep. 134 “The letter”
  • Ep. 151 “When the bought breaks”
  • Ep. 155 “The unexpected”
  • Ep. 156 “Strange alliance”
  • Ep. 158 “Turning Points”

Una precisazione: questo ridoppiaggio è differente dall’altro ridoppiaggio di sei episodi (più precisamente gli episodi 38 e 39 “Mastectomia” parte 1 e 2, l’episodio 45 “Gioco di potere”, l’episodio 46 “La sconfitta di Cliff”, l’episodio 48 “La scelta di Sue Ellen” e l’episodio 50 “Divorzio stile Ewing”) avvenuto nel 2005, per colmare una prima mancanza di colonne audio italiane della serie.

Commenti»

1. matteo - 16/04/2010

Ragazzi su Hallmark si sono fermati alla fine della stagione 8!!

Ma sul mulo le trovo solo fino alla 9×04,che poi è numerata male,perchè sarebbe la quarta puntata dell’ottava stagione!!!

Mi aiutate,io oltre ha farle vedere a mia madre gliele sto conservando tutte!!

2. Andrea - 19/04/2010

Io torno ad insistere su una cosa: perchè, visto l’enorme successo che Dallas ha avuto in Italia, la Warner non ha ancora pubblicato i cofanetti in lingua italiana? Forse perchè le puntate sono state trasmesse prima dalla RAI, con la colonna sonora originale e poi da MEDIASET che le ha stravolte a suo piacere? Oppure in Italia c’è una sorta di censura insormontabile su Dallas?

3. Franci - 21/04/2010

Ciao a tutti,
un anno fa o più mi sono iscritta gratuitamente presso il sito fans di Dallas http://www.ultimatedallas.com
Ora, per la 1° volta, ricevo un messaggio, che vi trasmetto;magari a qualcuno di voi interessa.
Bye
Franci

“Hi Dallas fans,
Creative Advancement Entertainment have released a collector’s limited edition DVD of the Dallas Southfork Reunion – DALLAS VIP – 30 Year Reunion at Southfork Ranch.
This Collector’s Limited Edition is loaded with over TWO HOURS of center stage and behind-the-scenes DALLAS Reunion entertainment!
In the works since November 2008, this footage is like none other, and has not been made available to the public before now.
Erick Gosse, Producer stated “We wanted to do something special for the fans of DALLAS, and I believe we’ve struck oil with DALLAS VIP. Throughout the entire history of DALLAS, there’s absolutely nothing like it”
Remember there are limited copies available.
You can purchase this DVD by visiting http://www.ultimatedallas.com

Thanks and enjoy

If you have any questions check out http://www.oilbaronsclub.com

UltimateDallas.com “

4. Andrea - 06/05/2010

Signori, dove sono finiti i fans di Dallas? Si sono già ritirati tutti rinunciando a priori alle puntate delle serie dalla 9^ alla 14^? Io suggerirei di scrivere tutti, ma proprio tutti a Hallmark (ci sarà pure una redazione, un indirizzo) a cui segnalare il desiderio di vedere tutte le restanti serie di Dallas, minacciando, amichevolmente, di disertare completamente il canale TV. Se gli arrivano tante richieste io credo che debbano fare per forza qualcosa. Passate questa richiesta ai vostri amici disponibili a fare numero. Solo con i numeri si ottengono le cose:

5. ENZINOAKA - 07/05/2010

CIAO,
IO HO GIA SCRITTO ALLA REDAZIONE DI HALLMARK QUALCHE GIORNO DOPO LA FINE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA 8 STAGIONE E MI HANNO DETTO CHE NON SANNO SE E QUANDO MANDERANNO IN ONDA LE RESTANTI.
CMQ MI HA SCRITTO QUALCHE GIORNO FA IL RESPONSABILE DEL SITO ITALIANO DI DALLAS DICENDOMI CHE C’E’ UN’ALTRO CANALE DI SKY CHE STAREBBE PER ACQUISIRE I DIRITTI…SPERIAMO

6. daniele820@libero.it - 13/05/2010

per andrea…gia’ tempo fa’ abbiamo fatto una petizione su http://www.petitiononline.com ,non è che siamo scomparsi…aspettiamo che si decidano a trasmetterle!!!!!ciao a tutti!!!!!

7. Andrea - 28/05/2010

Ormai una idea me la sono fatta. Le repliche non vanno oltre l’ottava serie perchè si sono persi i nastri, le cassette o come caspita si chiamano delle altre serie. La Fininvest (ora Mediaset) che le deteneva, deve aver fatto un casino. Ora, dover ridoppiare tutte le puntate non conviene più a nessuno ed ecco perchè non sono mai stati pubblicati nemmeno i DVD in Italia, unico Paese dove ancora la WB ancora non li ha diffusi

8. GEIAR - 21/09/2010

Ma dove sono finiti i nostri commenti aggiornati?? Non riesco più a trovarli :(

9. davide - 04/10/2010

Ciao a tutti, se vi interessa offro le prime 9 stagioni di dallas, comprensive della miniserie, più 3 rarissimi film tutto in italiano.
ottima qualità. spedizioni in tutta italia.
per informazioni su prezzo o altro non esitate a contattarmi
nono76@libero.it

10. Bob - 04/10/2010

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: