jump to navigation

TelePagelle #103 – Settimana dal 27 settembre al 3 ottobre 2008 04/10/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TelePagelle, TV ITA.
trackback

Lo spazio TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana (che non coincide con la tradizionale “settimana televisiva” che va dal lunedì alla domenica): sono qui considerate le giornate dal 27 settembre al 3 ottobre 2008.
Per quanto possibile, cercate di mantenere chiarezza e brevità lasciando un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

La settimana da sabato 27 settembre a venerdì 3 ottobre 2008

Tre punti per i quali ciascuno è invitato ad esprimere la sua opinione. Per i programmi indicati specificate il canale di trasmissione, e facoltativamente un voto numerico da 1 a 10.

  1. Le vostre pagelle – Canali in chiaro
    Lo spazio per le vostre preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, Odeon, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame.
  2. Le vostre pagelle – Canali digitali
    Indicate qui le vostre preferenze sui programmi in onda sui canali digitali terrestri e satellitari (compresi  canali a pagamento di Sky e Premium Gallery).
  3. Il tema della settimana – I varietà di prima serata di Canale 5
    Chiudono in anticipo i due nuovi varietà di prima serata di Canale 5 “Il ballo delle debuttanti” con Rita Dalla Chiesa e “Fantasia” con Barbara D’Urso: li avete visti? Secondo voi la chiusura è determinata dalla controprogrammazione delle altre reti, o da un’effettiva scarsa qualità dei programmi? E se non li avete visti, spiegatene la ragione.

Guardiamo adesso le risposte del precedente appuntamento di questa rubrica.

Bilancio TelePagelle #102 (da sabato 20 a venerdì 26 settembre 2008)

Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

Le vostre pagelle – Canali in chiaro
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:

  • gli episodi inediti dei telefilm 4400 e 8 semplici regole (RaiDue), Grey’s Anatomy, C.S.I.: Miami, Life, Heroes, Nip/Tuck, Californication, Dexter, Six Feet Under e Black Donnellys (Italia 1), Psych (Rete 4), Stargate SG-1 (La 7);
  • le repliche dei telefilm Senza traccia e Friends (RaiDue), Will & Grace (Canale 5), Sex and the City e Dirt (La 7), e della serie animata “I Simpson” (Italia 1);
  • le fiction italiane: “Il sangue e la rosa” e “Crimini bianchi” (Canale 5);
  • i film: “Il Codice Da Vinci” (Canale 5), “Sin City” (Italia 1);
  • l’attualità: “Annozero” (RaiDue);
  • i varietà: “Scorie” (RaiDue), “Striscia la notizia” e “Il ballo delle debuttanti” (Canale 5);
  • il reality show “L’isola dei famosi” (RaiDue);
  • i programmi: “Voyager – Ai confini della conoscenza” (RaiDue), “Uomini e donne” (Canale 5);
  • il programma musicale “Scalo 76 Cargo” (RaiDue).

Tra i programmi meno graditi:

  • la fiction italiana “Terapia d’urgenza” (RaiDue);
  • il gioco “Affari tuoi” (RaiUno);
  • il programma musicale “Scalo 76” (RaiDue).

Le vostre pagelle – Canali digitali
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi dei canali digitali terrestri e satellitari:

  • i nuovi episodi dei telefilm Stargate Atlantis (Fox), Samantha chi? (Fox Life), C.S.I.: Scena del crimine (Fox Crime), Primeval e Doctor Who stagione 3 (Jimmy), The Starter Wife (Mya);
  • il reality “Cambio moglie” (Fox Life).

Il tema della scorsa settimana – Fiction su RaiUno e Canale 5
Un argomento dibattuto nei commenti dell’ultima settimana nei post “Ieri e oggi in TV” riguarda le fiction italiane programmate da RaiUno e Canale 5: come mai (tranne il successo “I Cesaroni”) tante fiction programmate su Canale 5 vanno generalmente male come ascolti (vedi nell’ultima settimana la non buona partenza di “Crimini bianchi”), mentre le fiction in onda sull’ammiraglia Rai si comportano sempre benissimo? E’ un problema di campione Auditel eccessivamente vecchio e più “legato” a RaiUno, o di effettiva qualità di sceneggiature e prodotti?
Ecco alcuni pareri che avete lasciato.

Pochissime sono le fiction italiane di qualità, molto meglio i telefilm USA. – iLollo

Il motivo principale: la qualità e i temi trattati che fanno la differenza tra Canale 5 e Rai 1. Altro fattore sono i giorni di programmazione scelti male. E per finire troppe fiction da seguire in una settimana: Dom-lunedì fiction Rai 1 mart-merc fiction Canale 5 giov Fiction Rai 1 e Canale 5.
– Trisha

Tranne rari casi le fiction italiane sono dei prodotti rivolti ad un target prevalentemente anziano… Il pubblico di Rai1 è soprattutto over 65… Mentre quello di Canale5 è sicuramente più giovane.
Ecco spiegato il successo della fiction di Rai1… Non è un discorso di qualità, le schifezze vengono trasmesse da entrambe le parti.
– Enry

Credo che le fiction Rai abbiano ascolti mediamente migliori, perché il genere è preferito maggiormente da un pubblico più maturo, questo avvantaggia la Rai che ha un pubblico fidelizzato più maturo a differenza di Mediaset che ha un pubblico fidelizzato più giovane. – Gibi7

La settimana da sabato 27 settembre a venerdì 3 ottobre 2008

Ripropongo di seguito, per comodità di lettura, i tre punti (specificati anche in alto al post) su cui siete invitati a dare la vostra opinione. Per i programmi indicati specificate il canale di trasmissione, e facoltativamente un voto numerico da 1 a 10.

  1. Le vostre pagelle – Canali in chiaro
    Lo spazio per le vostre preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, Odeon, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame.
  2. Le vostre pagelle – Canali digitali
    Indicate qui le vostre preferenze sui programmi in onda sui canali digitali terrestri e satellitari (compresi  canali a pagamento di Sky e Premium Gallery).
  3. Il tema della settimana – I varietà di prima serata di Canale 5
    Chiudono in anticipo i due nuovi varietà di prima serata di Canale 5 “Il ballo delle debuttanti” con Rita Dalla Chiesa e “Fantasia” con Barbara D’Urso: li avete visti? Secondo voi la chiusura è determinata dalla controprogrammazione delle altre reti, o da un’effettiva scarsa qualità dei programmi? E se non li avete visti, spiegatene la ragione.

Commenti

1. ilollo - 04/10/2008

1) Tu la conosci Claudia? 6 (ItaliaUno), L’Isola dei Famosi 8 (RaiDue), Scalo 76 Cargo 6 (RaiDue), Blob 9 (RaiTre), Le Iene 7 (ItaliaUno), Amore a prima Svista 6 (ItaliaUno), Annozero 9 (RaiDue), Terapia D’Urgenza 4 (RaiDue), Striscia 5 (Canale5), Quelli che… 7 (RaiDue)

2. giova - 04/10/2008

1. ncis 8,5 (adoro….) cold case 8 (non mostra segni di cedimento,anzi….la lacrimuccia a fine puntata è sempre assicurata ) grey’s anatomy 5,5 ( lo sto lentamente abbandonando….non so….non mi ha mai veramente convinto questo tf,però ora è diventato davvero troppo troppo soap e chi nn vorrebbe prendere a schiaffi meredith?…..) annozero 9 (grande santoro,una voce che si staglia in mezzo al vuoto dell’informazione italiana )
2. bionic woman 8 (serie molto interessante e davvero ben fatta,peccato per la cancellazione!!!) the starter wife 6+ (grande debra…ma la serie nn decolla….è carina,niente di più) nip/tuck 7,5 (sempre shockante e iperbolica……davvero bella)
3. mai viso…..

3. merlin0 - 04/10/2008

è tutto già visto

4. FraRaven - 04/10/2008

le puntate inedite di cold case grey’s, nip\tuck csi:miami e i nuovi life e dexter.
di fiction italiane si salva distretto(molto in calo però) e io adoro la ferilli con Anna e i5! l’isola ha veramente rotto BASTA! non se ne può + di simona, il contrario della mia Antonellina con la prova del cuoco e tt pazzi per la tele è sempre unica. LA CARRà UNICA E DIVINA NN ME LA PERDO PROPRIO!

per qnt riguarda la chiusura dei 2 progr mediaset: ho seguito a pezzi il ballo ed è la copia di Amici fatta male e poi la povera Dalla Chiesa nn è adatta a qst tipo di situazione e il programma nn la merita, Fantasia? è Chi l’ha visto?!

5. alex - 04/10/2008

1) graditi : Ncis, Tutti pazzi per la tele (nonostante sopporti poco la Clerici ma la trasmissione mi piace), I migliori anni, Csi Miami
2) graditi Stargate Atlantis, Eli Stone, Beautiful People, Csi 8a stagione
3) dal poco che ho visto Il ballo delle debuttanti era il clone di Amici soprattutto per le odiose liti e polemiche inutili.
Fantasia,idea di base bella e quasi originale, la trasmissione e’ stata penalizzata da una sicura forte concorrenza e forse era piu’ adatta al periodo estivo , ad esempio giugno-luglio. La conduzione: la D’Urso no comment, Laurenti senza Bonolis e’ un pesce fuor d’acqua.

6. enry - 05/10/2008

1) Isola dei Famosi 9, Uomini&Donne 8, Affari Tuoi 4
2) The Starter Wife 7.5

7. Trisha - 06/10/2008

3. Il ballo delle debuttanti mi sono limitata alla prima puntata per curiosità e non sono stupita che chiuda in anticipo. E’ un programma che non da nulla ed è simile ad Amici. Inoltre la conduttrice non è adatta ai reality. Mi dispiace invece per Fantasia che trovavo molto simpatica peccato per i continui spot e la scelta del giorno di messa in onda.

8. Paul - 06/10/2008

1) Heroes, Le Iene, CSI Miami
2) Torchwood, Primeval, Dr. Who ed il film Attacco alla Terra (Jimmy), CSI (Fox Crime), Cambio Moglie (Fox Life), Stargate Atlantis (Fox).
3) Non li ho guardati perchè non sono il genera di programma che io seguo.

9. gibi7 - 06/10/2008

1) Black Donnellys, Stargate SG-1, NCIS, Exit-Uscita di Sicurezza, Heroes.

3) Non seguo i generi varietà e reality.
Canale 5 sta andando male anche con gli altri programmi (si salva solo con Striscia, Forum, le due soap, la De Filippi e Zelig).
Direi che Canale 5 sta soffrendo molto, a differenza della Rai che ha target diverso d’età , la crescita “silenziosa” di Sky.


Sorry comments are closed for this entry

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: