jump to navigation

Stranezze dal mondo (86): una settimana per la lettura integrale della Bibbia 05/10/2008

Posted by Antonio Genna in Record e stranezze, Trivia, TV ITA.
trackback

Da oggi e fino a sabato 11 ottobre, la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma ospiterà un evento record: la lettura integrale della Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) senza interruzioni e commenti per sette giorni e sei notti.
L’iniziativa, partita da un’idea di un gruppo di appassionati della Bibbia di Limoges, è stata ripetuta in altre città francesi e a Mantova, ed è stata ora ripresa da Giuseppe De Carli e Elena Balestri di Rai Vaticano. L’intera settimana di lettura (140 ore di trasmissione, un numero record di ore consecutive di trasmissione nella storia Rai) sarà proposta in diretta sul canale Rai Edu 2: la parte iniziale e finale sarà trasmessa in diretta su RaiUno (oggi dalle ore 19.00 alle 20.00, e sabato dalle 12.30 alle 13.30).
A leggere i passi biblici si alterneranno più di 1.200 persone di ogni età, categoria sociale ed appartenenza religiosa, compresi i non credenti che comunque rispettano la Parola di Dio. Ad aprire le letture, oggi alle ore 19.10 Papa Benedetto XVI; tra i lettori della prima giornata anche Roberto Benigni e Giulio Andreotti, ma l’elenco di persone è davvero lungo e potete leggerlo cliccando qui (in formato PDF). A chiudere la lettura integrale, sabato 11 ottobre alle ore 13.09, sarà il cardinale Tarcisio Bertone.
Un gruppo di cori e solisti accompagneranno ed intervalleranno la lettura (elenco in PDF), eseguendo un ricco repertorio di musica classica e religiosa, con canoni, corali e gospel (elenco in PDF).
A rendere possibile l’evento la partecipazione della Santa Sede, della Conferenza Episcopale Italiana, del Vicariato di Roma, della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e l’Esarcato per l’Europa meridionale, della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, della Società Biblica in Italia e di alcuni membri delle Comunità ebraiche italiane.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: