Cinema futuro (463): “La classe – Entre les murs” 09/10/2008
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.trackback
“La classe – Entre les murs”
Uscita in Italia: 10 ottobre 2008
Distribuzione: Mikado
Titolo originale: “Entre les murs”
Genere: drammatico
Regia: Laurent Cantet
Sceneggiatura: François Bégaudeau, Robin Campillo, Laurent Cantet (basato sul libro di François Bégaudeau)
Uscita in Francia: 24 settembre 2008
Sito web ufficiale (Francia): cliccate qui
Cast: François Bégaudeau, Franck Keïta, Esmeralda Ouertani, Rachel Regulier, Jean-Michel Simonet, Burak Ozyilmaz, Boubacar Touré, Carl Nanor, Louise Grinberg
La trama in breve…
François e i suoi colleghi insegnanti si preparano per un nuovo anno di liceo in un quartiere difficile. Armati delle migliori intenzioni, si impegnano a non permettere che nulla li scoraggi e li impedisca di fornire la migliore istruzione possibile ai loro studenti. Le diverse culture e i diversi atteggiamenti spesso entrano in conflitto tra loro all’interno della classe, come in un microcosmo sintesi della Francia contemporanea. Per quanto gli studenti adolescenti possano essere divertenti e fonte di ispirazione, il loro comportamento difficile può comunque mettere in pericolo l’entusiasmo di qualsiasi insegnante per questo lavoro mal pagato. François insiste nel tentativo di creare un’atmosfera di rispetto e ordine. Senza essere saccente o severo, la sua onestà disarmante coglie spesso di sorpresa gli allievi. Ma il suo atteggiamento in classe vacilla quando gli studenti iniziano a mettere in discussione i suoi metodi…
Trailer italiano:
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.
un film davvero interessante e meritevole da vedere.
Film interessante.. ma questa trama non è del tutto nuova, già nel film Les Corists è stato trattato un argomento simile …
assolutamente da vedere!
da vedere,assolutamente
interpretazione piu che soddisfacente
messaggio chiaro