jump to navigation

TV USA Gazette #130 – FX rinnova Sons of Anarchy e chiude The Riches – Rinnovi anche per Psych, Burn Notice, Entourage e My Boys – Barack Obama compra mezz’ora su NBC e CBS – Casting di serie e piloti – DVD covers: E alla fine arriva mamma! 3 – Trailer: Testees 13/10/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti. Se cercate il calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento, visitate l’angolo “TV USA Giorno per giorno”.

  • FX rinnova “Sons of Anarchy” e chiude “The Riches”
    Il canale cavo FX ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione di 13 episodi della serie Sons of Anarchy, interpretata da Charlie Hunnam, Katey Sagal e Ron Perlman.
    Dal suo debutto, circa cinque settimane fa, la serie ha avuto ottimi ascolti (una media di 5,4 milioni di telespettatori), soprattutto nel target 18-49 anni (3,5 milioni), risultando la serie di maggior successo del canale dai tempi di Rescue Me.
    Contemporaneamente, il canale ha annunciato la chiusura della serie The Riches con Eddie Izzard e Minnie Driver, dopo una seconda stagione “monca” di soli 7 episodi trasmessa tra marzo e aprile 2008, a causa dello sciopero degli sceneggiatori che ne ha condizionato pesantemente le riprese.
  • USA Network rinnova “Psych” e “Burn Notice”
    USA Network ha annunciato il rinnovo di due delle sue serie originali, ambedue per 16 episodi: si tratta della quarta stagione di Psych e della terza di Burn Notice.
    Entrambe le serie hanno una base di fan molto nutrita, ed hanno ottenuto ottime prestazioni nella fascia pubblicitaria 18-49 anni: Burn Notice ha raccolto 2,76 milioni di spettatori, Psych 2,24 milioni. La prima, sempre nel target 18-49 anni, ha spesso battuto la serie poliziesca TNT The Closer nel 2° e 3° quadrimestre del 2008, aumentando nettamente gli ascolti rispetto alla prima stagione. La seconda, nel terzo quadrimestre 2008, ha contribuito agli ottimi ascolti di USA Network che, sempre nel pubblico 18-49 anni, è stato il canale più visto subito dopo la NBC (che trasmetteva le Olimpiadi di Pechino 2008).
    Ambedue i telefilm torneranno a gennaio 2009 con la seconda metà delle loro attuali stagioni: Psych godrà inoltre di un ritorno speciale il prossimo 28 novembre con l’annuale episodio a tema natalizio.
  • HBO rinnova “Entourage”
    Anche HBO ha rinnovato una propria serie, nel caso specifico la sit-com Entourage, della quale è partita da più di un mese la quinta annata, per una sesta stagione: le riprese partiranno a gennaio 2009, per una trasmissione attesa per l’estate 2009.
  • TBS rinnova “My Boys” per una terza stagione
    Il canale cavo TBS ha ordinato una terza stagione di 9 episodi (da trasmettere nel primo quadrimestre 2009) della sit-com originale My Boys, prodotta da Pariah e Two Out Rally Productions Inc. in associazione con Sony Pictures Television. La sit-com, ancora inedita in Italia, vede protagonista l’attrice Jordana Spiro (“PartnerPerfetto.com”) nei panni di PJ Franklin, una ventenne giornalista sportiva di Chicago in cerca del vero amore e circondata da un gruppo principalmente maschile di amici.
  • Nuovo film TV pilota per Spike TV
    Il canale cavo Spike TV ha ordinato un film TV pilota di due ore ancora senza titolo, prodotto da MGM Television Entertainment e basato sulla mafia irlandese di Boston. Il pilota sarà prodotto tra qualche settimana, e potrebbe diventare una nuova serie del canale.
    A dirigere il film sarà Walter Hill, premio Emmy per la miniserie “Broken Trail”, su sceneggiatura scritta da Chris Bertolini (“La figlia del generale”): le riprese avranno luogo a Boston, ed il cast deve ancora essere determinato.
  • Barack Obama compra mezz’ora su NBC e CBS
    Il candidato presidenziale Barack Obama ha acquistato mezz’ora di programmazione sui network CBS e NBC per un appello elettorale agli elettori: il programma andrà in onda mercoledì 29 ottobre dalle ore 20.00 alle 20.30, poco meno di una settimana prima delle elezioni.
    La mossa non è una novità: anche il candidato Ross Perot aveva fatto qualcosa di simile nel 1992: questa volta, però, la mossa costerà parecchio denaro a Obama, che secondo le prime stime per questa mezz’ora sborserà a ciascun network poco meno di un milione di dollari.
    Nessun commento finora dal quartier generale dell’avversario McCain su eventuali contromosse politiche all’iniziativa.

CASTING DI SERIE ED EPISODI PILOTA
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly

Serie nuove o in corso

  • 30 Rock (NBC)
    L’attrice Salma Hayek (“Frida”) è entrata nel cast ricorrente della sit-com con Alec Baldwin e Tina Fey: interpreterà Elisa, il nuovo interesse amoroso del protagonista Jack Donaghy (Baldwin). La nuova stagione della sit-com debutterà negli Stati Uniti giovedì 30 ottobre.
    Annullata invece l’apparizione nella sit-com dei protagonisti di Gossip Girl Blake Lively e Leighton Meester.
  • 90210 (CW)
    Jason Priestley, interprete di Brandon Walsh in Beverly Hills, 90210, non interpreterà nuovamente il personaggio: in compenso, ha accettato di dirigere il 18° episodio della nuova serie, che andrà in onda a primavera negli Stati Uniti. Anche Shannen Doherty,  apparsa in tre episodi già trasmessi sempre nel ruolo di Brenda Walsh, dovrebbe tornare per almeno altre due puntate della serie.
  • Warehouse 13 (Sci Fi Channel)
    Jack Kenny (“Book of Daniel”, “Titus”) è stato nominato showrunner e produttore esecutivo della nuova serie di Sci Fi Channel che debutterà nel luglio 2009, e la cui produzione partirà a Toronto nel mese di febbraio. Kenny tornerà così a lavorare con il produttore esecutivo David Simkins, con il quale aveva lavorato proprio nella breve serie NBC “Book of Daniel” creata da Kenny.
    Il telefilm è prodotto da Universal Cable Productions e vede come protagonisti Eddie McClintock e Joanne Kelly nel ruolo di due agenti FBI che vengono incaricati del Magazzino 13, luogo segretissimo che ospita oggetti soprannaturali raccolti dal governo statunitense nel corso dei secoli.
  • Head Case (Starz)
    La sit-com originale ed in gran parte improvvisata del canale cavo Starz tornerà nella primavera 2009 con 10 nuovi episodi, che vedono sempre al centro la psichiatra Elizabeth Goode (Alexandra Wentworth), terapista dei pezzi grossi del mondo di Hollywood. A questo proposito, sono state annunciate alcune delle celebrità che appariranno nei nuovi episodi: il magnate di “Playboy” Hugh Hefner con la fidanzata Bridget Marquardt, la “Spice Girl” Geri Halliwell, il comico di “Saturday Night Live” Kevin Nealon, il conduttore del reality “Survivor” Jeff Probst, l’attrice Tori Spelling con il marito Dean McDermott, la cantante Macy Gray, la protagonista di C.S.I.: NY Melina Kanakaredes, la stella del wrestling Dave Batista.

Episodi pilota

  • Absolutely Fabulous (FOX)
    Il network FOX sta progettando un remake della longeva sit-com inglese Absolutely Fabulous interpretata da Jennifer Saunders: la produzione sarà curata da Sony Pictures Television, Tantamount e BBC Worldwide America, mentre la sceneggiatura sarà scritta da Christine Zander (“Saturday Night Live”), che lavorerà anche come produttrice esecutiva insieme con Ian Moffitt di BBC e con la creatrice originale Jennifer Saunders.

I NUOVI SPAZI “TV USA” DI QUESTO BLOG
Ricordo i due nuovi spazi di informazione sulla TV statunitense derivati da “TV USA Gazette”: si tratta di “TV USA Giorno per giorno”, con il calendario quotidiano degli episodi inediti in onda su tutti i canali statunitensi ed un riepilogo dei dati di ascolto settimanali, ed il saltuario
“TV USA Giorno per giorno Flash”, con un aggiornamento più dettagliato sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network.

DVD COVERS
Questo angolo propone le copertine di cofanetti di telefilm appena arrivati nei negozi statunitensi e non ancora in vendita in Italia. Oggi vi presento il cofanetto
edito da 20th Century Fox che raccoglie i 20 episodi della terza stagione della sit-com CBS E alla fine arriva mamma! (in originale “How I Met Your Mother”), altra serie dispersa dalla programmazione di Italia 1 dopo i primi episodi trasmessi diversi mesi fa nella fascia preserale.

LA TV USA 2008/09
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della stagione televisiva 2008/09.

IL TRAILER
Oggi vi presento il breve trailer della nuova sit-com Testees, che ha debuttato qualche giorno fa sul canale statunitense FX e della quale avevo parlato qui.


Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog.

Commenti»

1. alexa - 13/10/2008

Quando tornerà da noi How i meet?

2. Antonio - 13/10/2008

Be’, se ho definito la serie “dispersa dalla programmazione di Italia 1 dopo i primi episodi trasmessi diversi mesi fa nella fascia preserale” mi sembra ci sia poco altro da aggiungere…

3. Lino88 - 13/10/2008

How I Meet in italiano è semplicemente penosa e non faceva ridere per NIENTE. In inglese è molto,molto meglio!

4. mytwocents - 13/10/2008

The Riches iniziava con uno spunto bomba e due ottimi protagonisti, purtroppo poi la prima serie si perdeva parecchio, la seconda manco l’ho vista.
Menzione per Burn Notice: non è un capolavoro o qualcosa di particolare, ma un simpatico mix di ingredienti (un po’ Magnum PI, un po’ McGiver ecc.) con tanta ironia. Gradevole e frizzante.

5. JD - 13/10/2008

Ma si sa che fine ha fatto The Oaks?

6. Miroku - 13/10/2008

The Riches sicuramente perdeva smalto nella seconda stagione – hanno voluto impelagarsi con un problema che poi gli sceneggiatori hanno risolto malamente – però aveva creato un piccolo microcosmo che me meritava di avere una conclusione. Tra l’altro finisce con un cliffhanger ..almeno Dirt ,che ha seguito il suo stesso destino, si può dire che abbia una sorta di finale. Ore della mia vita sprecate :D

7. Midnighter - 13/10/2008

Sesta stagione di Entourage, evviva!!! Ma Canal Jimmy in italia è ancora fermo alla terza stagione? o alla quarta?

8. Nicola - 13/10/2008

Antonio x favore mi diresti quando sarà trasmessa la 3^ stagione di psych (steel). Complimenti per il blog. Anteprima tv sorrisi e canzoni: privileged e knight rider in esclusiva assoluta su premium gallery. A marzo arriva anche valentine su mya ( serie tv da 3 in pagella)

9. PaoloKr - 13/10/2008

Bella Psych!
Rete 4 ha fatto una confusione pazzesca nella messa in onda degli episodi della seconda stagione.

10. Jo3y - 13/10/2008

Priviliged e Valentine, due bei flopponi, più il penoso Knight Rider: sempre più motivi per abbonarsi a Gallery insomma

11. Antonio - 13/10/2008

@Nicola: d’ora in poi basta con lo sparare notizie di programmazione a caso, spessissimo false (Valentine su Mya? assolutamente no)… d’ora in poi, se continuerai a spammare il blog con notizie di questo tipo, rimuoverò i tuoi commenti.

12. enry - 14/10/2008

Bravo Antonio!

13. dyd666iscr - 14/10/2008

OOOOOH!! era l’ora che venisse ripreso sto nicola… che continua da troppo tempo a sparare a caso notizie solo per promuovere mediaset gallery…..
per notizie di questo tipo lasciate parlare antonio… te nicola sei sempre in tempo ad aprirti un blog tuo… che sicuramente non avrà lo stesso successo…. falla finita che nessuno ti considera….

14. Luca - 25/10/2008

magari Nicola è un pubblicitario di mediaset gallery……

15. sandra - 10/05/2009

quando ritornera la 4 stagione di ghost whisperer.nono era ancora finita.grazie.sandz


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: