TV USA Giorno per giorno Flash #19 – Serata del 14 ottobre 2008: NCIS batte ancora House, bene The Mentalist e Senza traccia, avvio negativo per l’anno 2 di Eli Stone 15/10/2008
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.trackback
Appuntamento flash oggi dedicato ad una panoramica dei dati di ascolto statunitensi della serata di ieri martedì 14 ottobre 2008, in base ai dati diffusi dalla società statunitense Nielsen e pubblicati da diversi siti web statunitensi come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”.
GLI ASCOLTI USA DEL 14 OTTOBRE 2008
“NCIS” batte ancora “House”, bene “The Mentalist” e “Senza traccia”, avvio negativo per l’anno 2 di “Eli Stone”
Prosegue negli Stati Uniti sui cinque network principali (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW) la stagione televisiva 2008/09.
Innanzi tutto ecco la classifica degli spettatori totali di ciascun network (nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni):
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
14,57 | 3,2/9 |
![]() |
11,17 | 4,6/12 |
![]() |
9,50 | 2,2/6 |
![]() |
8,10 | 3,3/9 |
![]() |
1,51 | 0,7/2 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 6×04 (CBS), Dr. House – Medical Division 5×04 (FOX)
- ore 21.00 The Mentalist 1×03 (CBS), Fringe 1×05 (FOX)
- ore 22.00 Senza traccia 7×03 (CBS), Eli Stone 2×01 (ABC), Law & Order: Unità speciale 10×03 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione (dalle ore 20.00 alle 23.00) ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
Su CBS il quarto episodio della sesta stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine ha avuto 17,86 milioni di spettatori (3,9/11), in salita rispetto alla scorsa settimana.
- Su FOX, dopo una settimana di pausa, il quarto episodio della quinta stagione della serie Dr. House – Medical Division è stabile a quota 12,86 milioni di spettatori (5,1/14, più visto comunque nella fascia di adulti 18-49 anni rispetto al concorrente).
- Su NBC la prima metà della puntata di due ore del reality-game “The Biggest Loser” ha totalizzato 7,2 milioni di spettatori (2,9/8).
- Su ABC il game-show “Opportunity Knocks” è sceso a 5,31 milioni di spettatori (1,3/4), e quasi certamente verrà chiuso. Un anno fa, l’accoppiata tra le sit-com ormai chiuse Cavemen e Carpoolers aveva ottenuto 6,95 milioni di spettatori (2,8/8).
- Su CW una replica della serie 90210 è stata vista da 1,78 milioni di telespettatori (0,8/3).
Ore 21.00:
Su CBS il terzo episodio della solida serie poliziesca The Mentalist ha ottenuto 14,86 milioni di spettatori (3,4/9).
- Su ABC il varietà “Dancing With the Stars: Results Show” ha totalizzato 14,37 milioni di spettatori (3,2/8).
- Su FOX il quinto episodio della serie Fringe, dopo una settimana di pausa, è calato a 9,53 milioni di spettatori (4,1/10).
- Su NBC la seconda metà della puntata di due ore del reality-game “The Biggest Loser” ha totalizzato 7,71 milioni di spettatori (3,2/8).
- Su CW una replica della serie Privileged ha avuto 1,24 milioni di spettatori (0,6/1).
Ore 22.00:
Su CBS il terzo episodio della settima stagione inedita della serie poliziesca Senza traccia ha perso un po’ di terreno rispetto a due settimane fa, fermandosi a 10,99 milioni di spettatori (2,6/7), ma migliorando sensibilmente gli ascolti della stessa fascia oraria nel 2007 (lo scorso anno, il 16 ottobre 2007, la serie chiusa Cane aveva totalizzato appena 8,54 milioni di spettatori – 2,2/6).
- Su NBC il terzo episodio della decima stagione della serie Law & Order: Unità speciale è sceso un po’ a 9,4 milioni di spettatori (3,7/10), ma perdendo rispetto allo scorso anno (11,62 milioni il 2 ottobre 2007).
- Su ABC l’avvio della seconda stagione inedita del legal drama Eli Stone ha deluso le attese del network (vedi sotto), ottenendo appena 8,82 milioni di spettatori (2,3/6). Il problema è che la serie ha perso 2,5 milioni di spettatori nella mezz’ora finale, dopo l’ottimo traino del reality “Dancing with the Stars”.
NEWS FLASH
-
ABC ordina 4 sceneggiature aggiuntive per “Eli Stone”
Già prima dell’esordio della seconda stagione del legal drama Eli Stone, ieri pomeriggio il network ABC, soddisfatto per gli episodi già girati della serie, ha ordinato quattro sceneggiature addizionali per nuovi episodi, passo preliminare all’estensione per l’intera stagione del telefilm.
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Sono felice per Eli Stone, e vedo che anche la ABC lo è, per House spero un miglioramento, mentre per NCIS sono felice, The Mentalist, sembra l’unica serie tv nuova che abbia la forsa di superare i 10, sono felice, cercherò di vederla il prima possibile, per il resto tutto abbastanza bene, tranne il reality Opportuby Knocks, che continua a scendere, Antonio ti ringrazio ancora una volta per la tua straordinaria rubrica che fai uscire qui con un grosso anticipo, grazie!!!
Eli Stone ha floppato alla grandissima, considerando che è stata promossa da matti, ha avuto un lead-in fortissimo ed era nella collocazione migliore.
Non mi stupisco, già l’anno scorso fece numeri perlopiù miseri (sulla qualità non discuto: visti due episodi, lo mollai perché troppo “cheesy”. Finché c’è on air Boston Legal, di legal drama intelligenti e ironici non ho gran bisogno).
Benissimo NCIS e The Mentalist.
Benino House e Senza Traccia.
Male ABC e NBC.
insomma stagione problematica anche in USA…….chissà che faranno…
ho paura per le serie che partono a gennaio o per 24 che sono 10 anni che non è in onda :D
Tanto “24” quando andrà in onda, sarà già stato tutto girato, quindi, anche se gli ascolti andranno male, la stagione sarà cmq pubblicata tutta su dvd; cmq tanto o quest’anno o l’anno prox doveva essere l’ultima annata lo stesso per Jack Bauer, quindi il danno sarà relativamente grave. La più grande paura resta Dollhouse, Whedon e Fox, come è potuto accadere DI NUOVO?!?
Sono molto dispiaciuta Eli Stone……..spero cmq che la serie due venga portata a termine…..le serie mozzate sono la cosa che mi infastidisce di più in assoluto.
Non riesco a capire bene perchè le serie che non si vedono da un pò debbano perdere spettatori……se son ben fatte……boh? Chi ci capisce piu qualcosa?
Cmq per Stone……hanno cmq commissionato queste nuove quattro puntate…..vedremo!