jump to navigation

Libri – “Il grande libro del poker” e “BrainQuiz” 17/10/2008

Posted by Antonio Genna in Libri, Quiz e giochi, Trivia.
trackback

Poco prima del week-end, vi segnalo due volumi molto interessanti per gli appassionati di giochi, da tavolo e non.
Il primo è “Il grande libro del poker” (Sperling & Kupfer, 368 pagine, costo 15 €), già nelle librerie dal novembre 2007 e scritto da Dario De Toffoli, uno dei fondatori di “studiogiochi” e tra i maggiori esperti italiani di giochi.
Il poker è ormai uno sport sempre più praticato nel mondo, come dimostra l’attenzione del mondo del cinema (ad esempio il film “Casino Royale”, ultima vicenda finora vista al cinema dell’agente segreto James Bond) e della televisione (il programma “PokerMania” di Italia 1 e le partite trasmesse su SportItalia e sui canali satellitari): ultimamente a spopolare è una versione più spettacolare del poker, il Texas Hold’em, secondo cui ciascun giocatore ha in mano due carte, ed altre cinque carte sono sul tavolo da gioco, tutto a base di bluff e puntate. In questo libro, dallo stile molto originale, De Toffoli illustra il gioco sia a chi non lo conosce sia a chi ne è abbastanza esperto: mai banale e sempre dettagliato e rigoroso, il volume propone trucchi e regole, tecniche e strategie, ma anche interviste ai campioni, schede di approfondimento su varianti, luoghi e film (stranieri e italiani) in cui il poker è protagonista. Lo stile discorsivo e corredato da aneddoti e ricordi personali rende il volume di piacevole lettura e mai noioso o eccessivamente didattico.

“BrainQuiz” (Sperling & Kupfer, 232 pagine, costo 12 €), scritto da Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto e Leo Colovini, è invece un’uscita più recente che contiene più di 1.000 esercizi e test di intelligenza, linguistici, di cultura generale, di memoria e di osservazione contenuti in sezioni separate ed organizzati in ordine crescente di difficoltà. Inoltre, per la prima volta troverete i “sudotest”, dei nuovi giochi che combinano il sodoku con quiz di cultura generale, e a fine volume un impegnativo “SuperTest” metterà alla prova le diverse discipline in cui è suddiviso l’intero libro,
A completare il tutto “Quizzando qua e là”, una serie di schede di approfondimento dedicate alla storia del gioco e ai giochi e quiz che hanno fatto la storia della televisione italiana (come “Lascia o raddoppia?”, “Rischiatutto”, “Bis”, “Il pranzo è servito” fino ai recenti “L’eredità” e “Chi vuol essere milionario”) e americana (“Let’s Make a Deal”), una parentesi cinematografica (il gioco dei bambini in “Magnolia” di Paul Thomas Anderson) e una serie di giochi da tavolo (dal celeberrimo “Trivial Pursuit” a “Mind Trap”).

A seguire, una presentazione dei due libri e dei relativi autori tratta da ciascuno dei volumi.

“Il grande libro del poker”
Se il poker – nella fattispecie la sua versione più famosa, il Texas Hold’Em — fosse un gioco d’azzardo basato soltanto sulla buona sorte, non esisterebbero i grandi campioni. E invece esistono professionisti che combinano abilità e fortuna in una miscela esplosiva di suspense, rischio e piacere. Ma prima di tutto occorre conoscere le regole, il “galateo” delle partite, le tecniche di base; conoscerne la storia, i protagonisti, la filosofia e la cultura. Soltanto dopo è possibile avventurarsi a testare trucchi e strategie avanzate, per giocare e vincere anche su “tavoli” diversi, come il Video Poker o le partite on line. Questo libro è quello che fa per voi.

L’AUTORE
Dario De Toffoli, è uno dei fondatori di studiogiochi e della casa editrice Venice Connection. Considerato tra i massimi esperti di giochi in Italia, è uno fra i più titolati giocatori italiani di Backgammon, nonché ottimo pokerista.

“BrainQuiz”
Test d’intelligenza, per mettere alla prova le vostre capacità di ragionamento; test linguistici, per allenare la vostra creatività; giochi di memoria e spirito di osservazione, test di cultura, sudotest (un gioco inedito che è una perfetta miscela tra sudoku e un quiz di cultura), supertest olimpico, schedequiz e curiosità: un libro completo per tenere “su di giri” il cervello. Impugna la matita e… buon divertimento!

GLI AUTORI
Dario De Toffoli
, Dario Zaccariotto e Leo Colovini fanno parte della squadra che ha dato vita a studiogiochi e alla casa editrice Venice Connection. Esperti e ideatori di giochi, organizzano e dirigono tornei, gare e campionati, nonché convegni, seminari e conferenze di argomento ludico. Autori di libri di argomento ludico.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: