jump to navigation

F1, G.P. di Cina – Netta vittoria di Lewis Hamilton, ormai ad un passo dal mondiale 2008; sul podio gli altri due piloti Ferrari 19/10/2008

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

Formula 1

A Shanghai, gara praticamente senza errori per Lewis Hamilton, che mette in tasca la vittoria nel G.P. di Cina, penultimo appuntamento del mondiale di Formula Uno, ed è ormai vicino alla conquista del titolo mondiale. Felipe Massa e Kimi Raikkonen, i piloti Ferrari, non hanno potuto far altro che stargli dietro, senza mai riuscire a raggiungerlo o metterlo sotto pressione: per la quasi totalità della gara, anzi, è stato Raikkonen ad inseguire Hamilton, e solo a pochi giri dalla fine ha lasciato passare il compagno di squadra e unico rivale possibile per il britannico, dopo un lento rallentamento durato diversi giri.
In quarta posizione lo spagnolo Fernando Alonso su Renault, già vincitore delle ultime due gare e con una vettura tornata di nuovo competitiva. Dietro di lui, nell’ordine, Nick Heidfeld su BMW Sauber, poi il polacco e suo compagno di scuderia Robert Kubica, il tedesco Timo Glock su Toyota, il brasiliano della Renault Nelsinho Piquet ed il giovane tedesco Sebastian Vettel su Toro Rosso. Ritirato dopo il via a causa di un tamponamento subito l’italiano Jarno Trulli, mentre Giancarlo Fisichella è giunto in ultima posizione attardato di un giro; ritirato anche Heikki Kovalainen, compagno di squadra di Hamilton.
Nel mondiale piloti, adesso Hamilton ha 94 punti, sette di vantaggio su Massa (87), dietro di loro Kubica (75) e Raikkonen (69): ad Hamilton basterà arrivare quinto al prossimo ed ultimo G.P. per avere la certezza matematica del mondiale. Sembra molto difficile che si ripeta la situazione dello scorso anno, quando Hamilton arrivò all’ultima gara con sette punti di vantaggio e venne superato da Raikkonen…
Nel mondiale costruttori, la Ferrari è sempre prima a 156 punti, seguita da McLaren Mercedes (145) e BMW Sauber (135).
Prossimo ed ultimo appuntamento del mondiale domenica 2 novembre a San Paolo per il G.P. del Brasile, in cui si decideranno vincitori e vinti della stagione.

Commenti»

1. nikopolidis - 19/10/2008

Quest’anno i ruoli si sono invertiti… sono stati i piloti delle ferrari che si son tolti punti a vicenda e non Alonso e Hamilton :)

Speriamo in un po di fortuna nel prossimo gran premio… tipo un piccione nello scarico della monoposto di Hamilton o una striscia chiodata casualmente posizionata davanti alla monoposto dell’inglese :)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: