jump to navigation

DVDfilm #255 – “Il treno per il Darjeeling” 23/10/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame la commedia drammatica “Il treno per il Darjeeling” (titolo originale “The Darjeeling Limited”), uscito nelle sale italiane il 30 aprile 2008 su distribuzione 20th Century Fox.

Titolo: “Il treno per il Darjeeling”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (6,58 Gbyte)
Regia: Wes Anderson
Sceneggiatura: Wes Anderson, Roman Coppola e Jason Schwartzman
Produzione: Fox Searchlight Pictures, American Empirical Pictures, Cine Mosaic, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions, Dune Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 22,99 €
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2008
Cast: Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Amara Karan, Wallace Wolodarsky, Camilla Ruth, Bill Murray
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, olandese, arabo, testo in italiano
Durata del film: 87 minuti circa
Link esterno per acquistare il DVD (a 16,99 €) sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Nel film del regista Wes Anderson IL TRENO PER IL DARJEELING, tre fratelli americani che non si parlano tra loro da un anno pianificano un viaggio in treno in India, con lo scopo di ritrovare se stessi e il legame reciproco che avevano un tempo. La loro ‘ricerca spirituale’, tuttavia, rapidamente sfocia nel caos (a causa di eventi legati agli antidolorifici senza prescrizione, allo sciroppo per la tosse indiano e allo spray al peperoncino) e li lascia bloccati da soli in mezzo al deserto con undici valigie, una stampante e una macchina rilegatrice. In quel momento, inizia un nuovo viaggio non programmato. Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman sono i protagonisti di questo film che racconta le loro avventure e la loro amicizia.
IL TRENO PER IL DARJEELING nasce da tre interessi personali di Wes Anderson: i treni, l’India e i fratelli. Anderson aveva già descritto le vicissitudini (spesso divertenti e tragiche al tempo stesso) dell’amore e delle relazioni familiari nell’ambiente della scuola superiore in Rushmore, in una famiglia di ex geni ne I Tenenbaum e sotto il ponte di una nave specializzata in esplorazioni marine ne Le avventure acquatiche di Steve Zissou.
Ora, per IL TRENO PER IL DARJEELING ambienta la storia dell’incontro di tre fratelli divisi in quella che è forse la località più affascinante che abbia mai sfruttato: a bordo di un treno che si dirige verso il deserto del Rajasthan, portando gli stravolti personaggi in territori stranieri, sia dal punto di vista fisico che emotivo. L’ambientazione indiana in questo film è un valore aggiunto che permette situazioni comiche ai limiti dell’irrealtà, contrapposte a momenti di forte intensità emotiva.

Alcuni contenuti speciali, sottotitolati in italiano:

  • Cortometraggio-prologo al film: “Hotel Chevalier”, scritto e diretto da Wes Anderson (12,5 minuti, con audio italiano, inglese e francese)
  • Featurette: “The Darjeeling Limited Walking Tour” (21,5 minuti)

Dal regista de “I Tenenbaum” e “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, un film a metà tra comicità e dramma, con il viaggio strano, stupido, triste, allegro e ricco di esperienze di tre fratelli, che dopo la morte del padre avevano perso i contatti tra loro e che decidono di recarsi in India a bordo di un treno speciale per visitare la madre (una brava Anjelica Huston) che si è ritirata in un convento: il viaggio cambierà davvero i loro rapporti ed anche le loro stesse vite. Da vedere, per comprendere meglio alcune vicende del film, il cortometraggio-prequel “Hotel Chevalier”, interpretato da Jason Schwartzman e Natalie Portman (il personaggio interpretato da quest’ultima viene “evocato” spesso nel film), e presente nel DVD anche in lingua italiana. Unico altro contenuto extra aggiunto è una featurette di oltre 20 minuti sulla realizzazione del film.

Commenti»

1. DVDfilm #255 - “Il treno per il Darjeeling” | VideoClipDivertenti - 23/10/2008

[…] maggiori informazioni: Clikka qui Tags: Fox Pictures, Fox Searchlight Pictures, Indian Paintbrush, Limited […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: