jump to navigation

Un calcio… al week-end * Champions League #3 – 21 e 22 ottobre 2008 23/10/2008

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endTra martedì e mercoledì si è disputata la terza giornata della fase a gironi della Champions League 2008/09: riecco allora l’appuntamento con “Un calcio… al week-end”, curato da Carlo, che offre una panoramica di quanto è successo alle quattro squadre italiane impegnate in questa edizione.

Champions League

Risorge la Juve contro il Real,
cadono Roma e Fiorentina.
Nessun problema per l’Inter contro l’Anorthosis.

GRUPPO A

Gioca bene la Roma, che regge un’ora e un quarto prima di capitolare al 77′ per il gol di testa di John Terry (nella foto), che ha sfruttato l’unica distrazione della difesa romanista. L’1-0 ci sta tutto, la Roma in avanti ha fatto poco o nulla ma per l’impegno profuso non avrebbe meritato di tornare da Londra con 0 punti.Contando anche il campionato, per i giallorossi è la terza sconfitta consecutiva senza realizzare nemmeno un goil. Il Bordeaux batte il Cluj con un autogol e aggancia la Roma a quota 3.
Classifica: Chelsea 7, Cluj 4, Roma e Bordeaux 3.

GRUPPO B
Basta il minimo sforzo all’Inter per avere la meglio sul modesto Anorthosis Famagosta. Decide un gol di Adriano al 44′ al termine di una bella combinazione Ibrahimovic-Maicon. Primato solitario per i nerazzurri, seguiti da Anorthosis a 4, Werder Brema a 3 e Panathinaikos a 1. Queste ultime hanno pareggiato 2-2 i Grecia, ottenendo un punto che serve solo a muovere la classifica.
Classifica: Inter 7, Anorthosis 4, Werder Brema 3, Panathinaikos 1.

GRUPPO F
Delude la Fiorentina a Monaco contro il Bayern. Dopo poco più di 20 minuti, il Bayern è già avanti 2-0 (Klose e Schweinsteiger). Tra i due gol diverse occasioni della Fiorentina non concretizzate, soprattutto con Melo e Gilardino. Il 3-0 finale arriva con Zé Roberto al 90′, al quarto gol nelle ultime quattro partite del Bayern. Ora si mette male per i viola, che devono battere il Bayern a Firenze per continuare a sperare nella qualificazione. Nell’altra gara del girone strepitosa vittoria del Lione, che vince 5-3 a Bucarest contro lo Steaua ed è ora secondo da solo a 5 punti, 2 in meno dei bavaresi.
Classifica: Bayern Monaco 7, Lione 5, Fiorentina 2, Steaua Bucarest 1.

GRUPPO H
Risorge, inaspettatamente, la Juventus, al cospetto di un’Olimpico tutto esaurito. Davanti al Real Madrid i bianconeri offrono una prova di grande orgoglio e intensità vincendo 2-1. Apre le danze Del Piero (nella foto), con un magistrale destro a giro dopo appena 5 minuti che coglie di sorpresa Casillas. In apertura il monologo bianconero si concretizza con il raddoppio di Amauri, Van Nistelrooy al 66′ riapre la gara poco dopo un bel palo di Sneijder, ma è inutile il forcing madrileno. La Juve regge bene fino al 93′ e balza in testa al girone. Nell’altra partita, il Bate Borisov ferma in Russia sull’1-1 lo Zenit San Pietroburgo. Le reti sono state di Niakhaichyk per gli ospiti e di Tekke per lo Zenit.
Classifica: Juventus 7, Real Madrid 6, Bate Borisov 2, Zenit San Pietroburgo 1.

Infine, un riepilogo dei risultati degli altri quattro gironi, in cui non giocano squadre italiane.

GRUPPO C
Shakhtar Donetsk-Sporting Lisbona 0-1
Basilea-Barcellona 0-5
Classifica: Barcellona 9, Sporting Lisbona 6, Shakhtar Donetsk 3, Basilea 0.

GRUPPO D
Atletico Madrid-Liverpool 1-1
PSV Eindhoven-Marsiglia 2-0
Classifica: Atletico Madrid e Liverpool 7, PSV Eindhoven 3, Marsiglia 0.

GRUPPO E
Villarreal-Aalborg 6-3
Manchester United-Celtic Glasgow 3-0
Classifica: Manchester United e Villareal 7, Celtic Glasgow e Aalborg 1.

GRUPPO G
Fenerbahce-Arsenal 2-5
Porto-Dinamo Kiev 0-1
Classifica: Arsenal 7, Dinamo Kiev 4, Porto 3, Fenerbahce 2.

Commenti»

1. Calcio: Risorge la Juve contro il Real, cadono Roma e Fiorentina. Nessun problema per l’Inter contro l’Anorthosis. « CarlOOgle - 23/10/2008

[…] il Real, cadono Roma e Fiorentina. Nessun problema per l’Inter contro l’Anorthosis. Articolo per il blog di Antonio sulla terza giornata di Champions […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: