jump to navigation

Cinema futuro (474): “Donkey Xote” 24/10/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“Donkey Xote”

Uscita in Italia: 31 ottobre 2008
Distribuzione: Revolver

Titolo originale: “Donkey Xote”
Genere: animazione
Regia: Jose Pozo
Sceneggiatura: Angel E. Pariente (basato sul romanzo “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes)
Musiche: Andrea Guerra
Uscita in Spagna: 5 dicembre 2007
Sito web ufficiale (Spagna): cliccate qui
Cast: (doppiatori originali) José Luis Gil, Andreu Buenafuente, Luis Posada, David Fernández, Sonia Ferrer, Sancho Gracia, Jordi González; (doppiatori italiani) Patrizio Prata, Pasquale Anselmo, Renato Novara, Francesco Meoni, Massimo Rossi, Debora Magnaghi, Vittoria Febbi

La trama in breve…
Liberamente tratto dal “Don Chisciotte”, il film narra la storia dell’eroe di Cervantes vista da Rucio, l’asino di Sancho Panza, secondo cui il celebre cavaliere sognatore della Mancha non era affatto pazzo, ma un intelligente, passionale ed entusiasta uomo d’azione, pronto a tutto per sconfiggere il terribile Cavaliere della Luna e rivelare così la vera identità della sua amata Dulcinea. Una vicenda d’armi e d’amore, di viaggi, avventure e grandi amicizie. Con una buona dose di umorismo e comicità.

La produzione
Nato dalla collaborazione tra la società di produzione italiana Lumiq e la spagnola Filmax, il film è stato prodotto seguendo standard tecnologici e di budget pari a quelli delle grandi produzioni internazionali.
Una co-produzione italo-spagnola che ha visto lavorare negli Lumiq Studios, situati all’interno del complesso del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino, più di 150 tecnici e artisti italiani specializzati nei vari settori dell’animazione in 3D, per circa 1 milione di ore/uomo lavorate, ed una render farm da 500 processori che ha lavorato instancabilmente 24 ore su 24.
Il film gode del contributo del Ministero dei Beni Culturali.
Donkey Xote, già distribuito in diversi paesi,  in Italia è stato proiettato in anteprima nazionale al Fiuggi Family Festival lo scorso agosto. Il film ha ispirato inoltre l’omonimo videogioco, disponibile anche in Italia per diverse piattaforme.

I personaggi
Il personaggio che ispira il titolo del film è il simpatico RUCIO, un asino coraggioso, anche ingenuo ma profondamente pervaso da un senso di onore e giustizia, convinto di diventare un cavallo proprio per queste sue doti. Fedele al padrone Sancho Panza, nutre un’ammirazione sconfinata per Don Chisciotte e le sue eroiche gesta.
A fianco di Rucio troviamo RONZINANTE, il maturo destriero di Don Chisciotte che si conferma cauto, scrupoloso e anche po’ codardo. Profondamente desideroso di una vita normale, al termine dei molti girovagare con Don Chisciotte, potrà tornare alla sua vera vocazione di regista di musical di cui sono protagoniste le galline della fattoria in cui vive.
DON CHISCIOTTE è proprio l’archetipo dell’eroe romantico: avvenente, idealista, guidato da un innato senso dell’amicizia. Lo incontriamo nel film quando il temibile Cavaliere della Luna lo sfida a duello mettendo in palio la rivelazione della vera identità di Dulcinea, l’amore dei suoi sogni. SANCHO è decisamente l’opposto di Don Chisciotte, piccolo, robusto, molto concreto ma con un gran cuore.

Il regista
Lo spagnolo JOSE POZO ha al suo attivo un’infinita lista di titoli sia come produttore che come regista di documentari, spot, videoclip e animazione per la televisione e per il cinema. Nel 2000 è entrato a far parte del Gruppo Filmax come direttore creativo della divisione animazione. Ha diretto El Cid la Leggenda (uscito nelle sale italiane nel 2004) e ha lavorato per i film Gisaku e Nocturna, presentato alla 64a Mostra d’Arte cinematografica di Venezia.

Trailer italiano:

Due clip dal film:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: