MotoGP – G.P. della Comunita Valenciana – Nell’ultima gara della stagione domina Casey Stoner, dietro di lui Pedrosa e il neo-campione del mondo Valentino Rossi 26/10/2008
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
A Valencia si è svolto oggi l’ultimo appuntamento del motomondiale 2008: il G.P. della Comunità Valenciana ha visto un netto dominio della Ducati di Casey Stoner, così come era già accaduto ad inizio stagione. In seconda posizione si è piazzato Dani Pedrosa, terzo il neo-campione del mondo Valentino Rossi, autore di una bellissima rimonta dopo essere partito dalla decima posizione. Ancora ottima la gara di Andrea Dovizioso, giunto quarto con la sua Honda privata davanti alle Honda ufficiali.
Molto contento l’australiano Stoner, giunto secondo nel Mondiale 2008: “Abbiamo finito forte, ed abbiamo avuto ottimi risultati: sono arrivato secondo al mondiale con sei vittorie. Purtroppo oggi in MotoGp c’è una concorrenza feroce, per cui questi risultati non bastano più per vincere. In questa corsa il polso è stato perfetto per una una quindicina di giri, poi ho sentito un po’ di debolezza e mi è diventato difficile mantenere i tempi sul giro, allora per sopperire ho dovuto accelerare nelle curve. Sono un po’ nervoso in merito all’intervento a cui dovrò sottopormi, perchè c’è il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto, poi c’è la riabilitazione ed i tempi di recupero che si spera coincidano con la possibilità di effettuare la preparazione per la prossima stagione”.
Felice anche Valentino Rossi (ritratto in alto con i piloti vincitori delle classi 125 e 250 cc. – a destra l’italiano Marco Simoncelli): “Ieri abbiamo avuto molti problemi nelle prove, ma sapevo che sarebbe stata difficile. Oggi ho cercato di attaccare Pedrosa, ma non era possibile perché la moto scivolava da tutte le parti”.
Riepilogo, in chiusura di mondiale, le classifiche piloti e costruttori del 2008.
Classifica mondiale piloti
1. Valentino Rossi (Ita) Yamaha, 373 punti (campione del mondo)
2. Casey Stoner (Aus) Ducati, 280
3. Dani Pedrosa (Spa) Honda, 249
4. Jorge Lorenzo (Spa) Yamaha, 190
5. Andrea Dovizioso (Ita) Honda, 174
6. Nicky Hayden (Usa) Honda, 155
7. Colin Edwards (Usa) Yamaha, 144
8. Chris Vermeulen (Aus) Suzuki, 128
9. Shinya Nakano (Jpn) Honda, 126
10. Loris Capirossi (Ita) Suzuki, 118Classifica mondiale costruttori
1. Yamaha, 402 punti
2. Ducati, 321
3. Honda, 315
4. Suzuki, 181
5. Kawasaki, 88
bravo valentino 6 il migliore da tutti bene por te te escribe un ecuadoriano de quininde auguri y buena fortuna