jump to navigation

TV – Masters of Horror su RaiTre 27/10/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

Masters of HorrorDa questa notte, ogni lunedì alle ore 01.15 circa, debuttano in chiaro, un po’ in sordina, i racconti dell’orrore della serie antologica statunitense Masters of Horror. Già transitata sui canali Sky CInema lo scorso anno, la stagione comprende 13 mini-film di 50 minuti l’uno, diretti da maestri del cinema horror come John Carpenter, John Landis, Tobe Hooper, Joe Dante e Dario Argento, con un budget di 1,9 milioni di dollari ad episodio, libertà creativa totale ed eccesso di sangue. Avevo recensito in questo post il cofanetto DVD con i primi 6 episodi.
La serie, composta complessivamente da 26 episodi, è nata dall’idea di Mick Garris (regista de “I sonnambuli”) di mettere insieme autori che hanno fatto la storia del genere per un progetto comune in cui si potessero comunque rispecchiare le caratteristiche di ognuno: per questo si presenta come una specie di enciclopedia del genere horror cinematografico.
A seguire, una guida ai 13 episodi della prima stagione, trasmessi in ordine differente rispetto alla trasmissione originaria statunitense.

  1. Incubo mortale (Cigarette Burns), di John Carpenter
    Jimmy Sweetman è un appassionato collezionista di rarissime pellicole cinematografiche. Impegnato nella più difficile ricerca della sua vita, quella del film “la Fine del Mondo”, Jimmy scopre una terribile leggenda: il film è stato proiettato un’unica volta ed è stato la causa della morte di un’intera platea e del violento incendio che ha distrutto la stessa sala. La ricerca ossessiva della pellicola diventa per Jimmy un vero e proprio incubo mortale, finché non troverà il film e scoprirà che ciò che si dice è vero.
  2. Strada per la morte (Pick Me Up), di Larry Cohen
    Un pullman ha un guasto durante il viaggio e l’autista è costretto a fermarsi in una strada abbandonata, lasciando tutti i passeggeri in preda al panico. Il caso vuole che Wheeler, uno psicopatico assassino che uccide gli autostoppisti, incontri Walker, che, allontanatosi dal pullman, va in cerca di aiuto. Ma anche quest’ultimo non nasconde qualcosa…
  3. Istinto assassino (Jenifer), di Dario Argento
    Un agente di polizia salva una ragazza da un uomo che stava cercando di ucciderla. La ragazza, dal viso deturpato, sembra avere dei problemi psicologici e l’agente, prendendo a cuore il suo problema, decide di aiutarla togliendola dalla casa di cura in cui era internata e accogliendola nella sua famiglia. Ma la giovane donna nasconde un pericoloso segreto.
  4. Candidato maledetto (Homecoming), di Joe Dante
    Il panico e lo scandalo dilagano nell’intero paese quando la stampa scopre che ad aver vinto le elezioni presidenziali è uno zombie. Da un adattamento del racconto di Dale Bailey, “Death & Suffrage”, perfetto mix da brivido di horror e satira politica contemporanea.
  5. Leggenda assassina (Deer Woman), di John Landis
    Dopo un’ondata di morti bizzarre, due detective sono sulle tracce dell’assassino. Tutte le vittime sono degli uomini, deturpati e mutilati fino alle ossa. Ma un altro dettaglio viene alla luce dalle analisi di laboratorio ed è qualcosa che mette in pericolo i due investigatori. L’assassino è, infatti, più vicino di quanto immaginano.
  6. Panico sulla montagna (Incident On and Off a Mountain Road), di Don Coscarelli
    Tratto dal racconto di Joe Lansdale, dal titolo omonimo, il film vede come protagonista Ellen, una giovane apparentemente indifesa che si scontra con Moonface, un pericoloso serial killer. Un thriller ad alta tenzione um transtornado e deformado serial killer.
  7. La terribile storia di Haeckel (Haeckel’s Tale) di John McNaughton
    Basato sul racconto di Clive Barker, il film racconta la terribile storia di Haeckel, uno studente di medicina che crede di poter risuscitare i morti. In una notte piovosa, Haeckel si perde nei pressi di un cimitero dove incontra un vecchio dall?aspetto sinistro, che gli offre riparo vicino alla sua giovane sposa. Quando la ragazza esce verso l’oscura foresta che circonda la baita, Haeckel riceve l?ordine di non seguirla qualunque cosa accada. Ma sentendo gemiti e urla strazianti, il ragazzo disobbedisce e finisce per essere circondato dagli zombie.
  8. La casa delle streghe (Dreams in the Witch House) di Stuart Gordon
    Walter Gilman, studente di fisica, sta facendo delle ricerche sulle dimensioni parallele, affitta così una stanza nella città di Arkham, nel New England. Walter comincia ad essere assalito da strani incubi in cui si manifesta una strega del XVII secolo. Il ragazzo cercherà di salvare il figlio di una vicina da queste forze oscure, mettendo anche in pericolo la propria vita.
  9. Sulle tracce del terrore (Imprint) di Takashi Miike
    Un giornalista dopo aver perso la donna che amava, si ritrova su un?isola oscura mal frequentata. Una notte, in compagnia di una prostituta, scopre terribili segreti sulla vita della ragazza e capisce che quello che è successo alla sua amata nasconde qualcosa di terribile, di una crudeltà senza precedenti.
  10. La danza dei morti (Dance of the dead) di Tobe Hooper
    In una post-apocalittica città, i corpi delle persone morte riprendono vita e danzano per i pochi sopravvissuti di un olocausto nucleare. La giovane Peggy dovrà affrontare da sola molti pericoli ed imparare a sopravvivere.
  11. Il gusto dell’ossessione (Chocolate) di Mick Garris
    Jamie ha divorziato da poco. Il suo lavoro è creare nuovi gusti artificiali per una società alimentare. Un giorno si sveglia con i sensi di un’altra persona, una donna sconosciuta di cui capisce di essere perdutamente innamorato. Volendo disperatamente incontrarla, Jamie scoprirà un terribile segreto.
  12. Patto con il demonio (Fair-Haired Child) di William Malone
    Una ragazza di 13 anni viene sequestrata e rinchiusa in una cella con il giovane figlio di una spaventosa coppia. I due cercano di scappare da qualcosa di terrificante che sta per accadere…
  13. Creatura maligna (Sick Girl) di Lucky McKee
    L’entomologa Angela Bettis ha una torbida e ambigua relazione con Misty Falls. Un giorno riceve un pacco dal Brasile contenente un misterioso insetto, che lentamente inizia un misterioso e inaspettato processo di mutazione.

Commenti»

1. ABREdoskoi - 27/10/2008

miii. imprint non sono mai riuscito a vederlo, tutti i miei amici ed io siamo rimasti scioccati…

2. joe501tn - VISIBILE IN ANALOGICO O SUL DIGITALE TERRESTRE - 27/10/2008

Come al solito in Rai non sanno valorizzare i loro (i nostri ) acquisti

3. gibi7 - 27/10/2008

Che senso ha trasmetterli a notte fonda, potevano trametterli quest’estate, oppure la prossima, in seconda serata su Rai Due.

4. marina - 28/11/2008

io ho comprato i cofanetti k si fa prima!se si aspetta gli altri k valorizzano questa bellissima serie,stiamo freschi!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: