jump to navigation

Un calcio… al week-end – Serie A #10 – 1 e 2 novembre 2008 03/11/2008

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endConclusi gli incontri della 10ª giornata di Serie A, ecco l’appuntamento con “Un calcio… al week-end”, curato da Carlo, che offre una panoramica di quanto è accaduto negli ultimi due giorni di campionato.

Milan in testa grazie…a Denis. Sempre più giù la Roma.
L’Inter col cuore strappa 3 punti contro la Reggina.

Il big match della 9ª giornata andava in scena all’Olimpico di Torino tra Juventus e Roma. Il risultato finale è stato di 2-0, al termine di un monologo bianconero durato circa 70 minuti. Buoni i primi 20 minuti della Roma, che colpisce anche un palo, ma lo straordinario gol di Del Piero (punizione da 30 metri) rompe tutti gli equilibri. Ancora un grande Del Piero nel secondo tempo mette Marchionni (nella foto) in condizione di saltare Riise e raddoppiare per il definitivo 2-0. Buona prova di Tiago, alla seconda consecutiva da titolare in cabina di regia. Terza vittoria consecutiva per la Juventus, quarta sconfitta consecutiva per la Roma, ferma a 7 punti e con una gara da recuperare. Il posticipo serale tra Milan e Napoli, due tra le squadre più in forma del momento, ha visto la vittoria dei rossoneri per 1-0 che coincide con la vetta solitaria per i rossoneri. Il gol vittoria è arrivato grazie ad un autogol di Denis su punizione di Ronaldinho, pochi istanti dopo che Kakà si è fatto parare un rigore (molto generoso) concesso per presunto fallo di mano di Pazienza (evidentemente involontario). Napoli in 10 per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Maggio sul finire della prima frazione. Curiosità: quello di Kakà è stato il 25° rigore concesso in campionato ed è stato anche il primo errore. I primi 24 rigori infatti erano andati tutti a segno.
A Reggio Calabria, contro un’ottima Reggina l’Inter la spunta per 3-2 al 91′. Andata in vantaggio per 2-0 dopo poco più di 20 minuti (Maicon e Vieira) i nerazzurri si fanno riprendere sul 2-2 da due grandissimi gol firmati Cozza e Brienza (nella foto). Quando tutto sembra andare per il segno X, al 91′ su azione di calcio d’angolo, Cordoba dall’area piccola tira forte e angolato lì dove non arriva nessuno e dà 3 punti importantissimi all’Inter che raggiunge a 21 punti l’Udinese, fermata in casa da un bel Genoa sul 2-2. I gol sono stati di D’Agostino e Milito su rigore, poi Sculli e Quagliarella.
Cade la Fiorentina a Siena, che perde 1-0 grazie ad un gol di Kharja (nella foto), al terzo gol in campionato. I viola sono ora ottavi in classifica a pari punti col Genoa a quota 17.
Torna a vincere la Lazio con un bel gol di Pasquale Foggia. L’1-0 al Catania vale il quinto posto in classifica ed un importante +12 sulla Roma, soprattutto per motivazioni campanilistiche. Il Catania scende invece in decima posizione.

I risultati:
Atalanta-Lecce 0-0
Cagliari-Bologna 5-1 (Acquafresca, Conti, Acquafresca, Jeda, Jeda – Di Vaio)
Juventus-Roma 2-0
Lazio-Catania 1-0
Milan-Napoli 1-0
Palermo-Chievo 3-0 (Miccoli rig., Kjaer, Cavani)
Reggina-Inter 2-3
Sampdoria-Torino 1-0 (Bellucci)
Siena-Fiorentina 1-0
Udinese-Genoa 2-2

A seguire, un piccolo riepilogo delle prime posizioni della classifica e dei marcatori.

I primi posti in classifica: Milan 22, Udinese e Inter 21, Napoli 20, Lazio 19, Juventus 18, Genoa e Fiorentina 17, Palermo 16

Marcatori: Gilardino (Fio) 7, Milito (Gen, 2 rig.), Zarate (Laz, 2 rig.), Miccoli (Pal, 2 rig.) 6

Prossimo turno – 11ª giornata:

Sabato 8 novembre 2008
ore 18.00:
Torino-Palermo
ore 20.30:
Bologna-Roma

Domenica 9 novembre 2008
ore 15.00:
Catania-Cagliari
Chievo-Juventus
Fiorentina-Atalanta
Genoa-Reggina
Inter-Udinese
Lazio-Siena
Napoli-Sampdoria
ore 20.30:
Lecce-Milan

Commenti»

1. Calcio: Milan in testa grazie…a Denis. Sempre più giù la Roma. L’Inter col cuore strappa 3 punti contro la Reggina. « CarlOOgle - 03/11/2008

[…] Denis. Sempre più giù la Roma. L’Inter col cuore strappa 3 punti contro la Reggina. Articolo per il blog di Antonio sulla 9ª giornata di […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: