jump to navigation

Fumetti – Mike Dawson “Io & Freddie” 04/11/2008

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Musica.
trackback

E’ già in vendita in librerie e fumetterie dallo scorso 25 settembre “Io & Freddie” (titolo originale “Freddie & Me”, Edizioni BD, 304 pagine in bianco e nero, costo 16 €), un romanzo autobiografico a fumetti scritto e disegnato dal trentatreenne inglese (ora trapiantato a New York) Mike Dawson.
Da grandissimo fan di Freddie Mercury e dei Queen, Dawson ha cercato di trasporre su carta il suo rapporto con la band inglese: da quando, all’età di 9 anni, per caso si è imbattuto nel video di “I Want to Break Free”, innamorandosi subito dei Queen, ai continui litigi con la sorella che invece è fissata con George Michael e gli Wham! (proprio a questi ultimi sono dedicati degli “intervalli” abbastanza divertenti all’interno della storia principale, che ripercorrono la storia del fenomeno pop inglese): litigi che si interromperanno nel momento in cui, nel 1992, fu George Michael a cantare “Somebody To Love” nel concerto-tributo a Freddie Mercury.
I Queen sono sempre la colonna sonora della gioventù di Dawson, che poi è quella che normalmente può vivere un ragazzino ricco di fantasia, con i primi amori e le inquietudini adolescenziali, la passione per i fumetti ed i supereroi e per la compagnia degli amici. arricchita dal trasferimento dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti: il tutto è in ogni momento accompagnato e osservato tramite la musica da lui amata. E la musica può anche servire a confortare nei momenti più tristi, come conferma anche un episodio narrato nel libro: un’autobiografia che – caso raro – non ha al centro esclusivamente l’autore, e che spingerà chi la legge ad immedesimarsi e anche a commuoversi ogni tanto.
A seguire, la presentazione indicata sulla quarta di copertina del volume.

Ognuno di noi ha un gruppo la cui musica accompagna tutti i momenti importanti della vita. Per Mike Dawson ci sono sempre stati i Queen, e Freddie Mercury. A tempo di Bohemian Rhapsody, Io & Freddie trascina il lettore in una sinfonia rock che parte dall’infanzia di Mike nell’Inghilterra conquistata dal punk e arriva fino al liceo nel New Jersey, negli anni Novanta, l’epoca in cui il grunge dettava legge.
Mescolando sogno e realtà, Mike insegue i desideri e matura i dubbi che fanno diventare adulti, con i Queen sempre al suo fianco.
Con umorismo, intelligenza e meravigliose apparizioni di Freddie Mercury, Brian May e George Michael, Io & Freddie è un toccante memoir, un perfetto esempio di come la nostra musica preferita sia spesso la colonna sonora dei momenti più preziosi. E di come una singola nota possa riportarli a galla.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: