jump to navigation

TV USA Gazette #134 – Knight Rider cambia tutto – I ritorni di Lost e 24 – Il palinsesto invernale FOX – Cleveland Show rinviato ed esteso – Annullate e ridotte alcune serie – Joel Fields – Casting di serie e piloti – Eva Adams – DVD covers: Spin City – Trailer: 30 Rock 10/11/2008

Posted by Antonio Genna in 24, Cinema e TV, Dr. House, DVD, Lost, Serie cult, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti. Se cercate il calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento, visitate l’angolo “TV USA Giorno per giorno”.

  • La nuova “Knight Rider” cambia tutto
    knightriderLa nuova serie NBC Knight Rider cambia completamente, nel tentativo di aumentare gli ascolti, e tornerà in spirito più vicina alla serie originale Supercar. Tra i numerosi cambiamenti, ben tre protagonisti fissi del nuovo telefilm, Sydney Tamiia Poitier, Yancey Arias e Bruce Davison, non appariranno più dopo l’ordine iniziale di 13 episodi.
    Come affermato dal produttore esecutivo e showrunner Gary Scott Thompson: “Ci sposteremo dalla formula terrorista-della-settimana per avvicinarci alla serie originale, ovvero alla storia di un uomo e della sua automobilile che girano ed aiutano gente comune.
    La nuova versione del telefilm debutterà con l’episodio speciale 10-11 in due parti. NBC progetta anche di trasmettere la prima parte del doppio episodio a gennaio di domenica, dopo una partita di football NFL (ed in collocazione simile a quella del film TV pilota trasmesso con ottimi ascolti lo scorso mese di febbraio), con la conclusione programmata nel tradizionale slot del mercoledì sera.
  • ABC fissa il debutto della quinta stagione di “Lost”
    lostIl network ABC ha deciso la data della partenza della quinta stagione (formata da 17 episodi) della serie cult Lost: si dovrà attendere meno tempo del previsto, fino a mercoledì 21 gennaio 2009, quando alle ore 21.00 andranno in onda i primi due episodi (preceduti alle 20.00 da un clip-show riepilogativo).
    Lost dunque tornerà in onda il mercoledì alle ore 21.00, fascia oraria al momento occupata dalla serie Private Practice: a breve arriveranno dunque probabili comunicazioni su spostamenti e palinsesti invernali del network.
  • FOX annuncia il ritorno di “24”
    sutherlandIl network FOX ha finalmente annunciato che l’attesa settima stagione della serie thriller 24 con Kiefer Sutherland partirà domenica 11 gennaio e lunedì 12 gennaio 2009 alle ore 20.00 con due episodi per sera, per proseguire dalla settimana successiva soltanto il lunedì alle 21.00.
    Inoltre, un film TV prequel della stagione di 90 minuti (anch’essi vissuti in tempo reale), intitolato “24: Redemption” e nel quale Jack Bauer (Sutherland) combatterà una crisi internazionale in Africa proprio mentre sale in carica un nuovo Presidente statunitense, andrà in onda domenica 23 novembre alle ore 20.00 sempre sulla FOX statunitense.
    Considerando il film TV come due episodi della serie, il secondo dei due episodi trasmessi domenica 11 gennaio 2009 sarà il 150° episodio complessivo del telefilm, che è assente dai teleschermi statunitensi dal maggio 2007.
  • …e cambia il palinsesto da gennaio 2009 in poi
    FOXFOX ha anche annunciato qualche cambiamento per il palinsesto invernale, da gennaio 2009 in poi: saranno due le nuove serie, Dollhouse curata da Joss Whedon ed interpretata da Eliza Dushku, e Lie To Me, dai produttori di 24, con Tim Roth e Kelli Williams), inoltre tornerà 24 con la sua settima stagione (come scritto sopra), e partiranno le nuove edizioni dei reality “American Idol” e “Hell’s Kitchen”.
    Ben quattro programmi (le serie Dr. House, Bones e Terminator: The Sarah Connor Chronicles ed il gioco “Hole in the Wall”) cambieranno orario, e sei serate della settimana (a parte il sabato) avranno una configurazione differente rispetto al presente, e rispetto ai piani annunciati lo scorso maggio. Vediamo giorno per giorno cosa ci aspetta.

    LUNEDI’
    ore 20.00 Dr. House – Medical Division (stagione 5) dal 19 gennaio
    ore 21.00 24 (stagione 7) dal 12 gennaio

    MARTEDI’
    ore 20.00 Reality: “American Idol” dal 13 gennaio
    ore 21.00 Fringe (stagione 1)

    MERCOLEDI’
    ore 20.00 Reality: “American Idol” dal 14 gennaio
    ore 20.00 Lie To Me (novità) dal 21 gennaio

    GIOVEDI’
    ore 20.00 Bones (stagione 4) dal 15 gennaio
    ore 21.00 Reality: “Hell’s Kitchen” dal 29 gennaio

    VENERDI’
    ore 20.00 Terminator: The Sarah Connor Chronicles (stagione 2)
    ore 21.00 Dollhouse (novità) dal 13 febbraio

    SABATO
    ore 20.00 Real-TV: “Cops”
    ore 21.00 Attualità: “America’s Most Wanted: America Fights Back”

    DOMENICA
    ore 19.00 Gioco: “Hole in the Wall” dal 18 gennaio
    ore 20.00 I Simpson (stagione 20)
    ore 20.30 King of the Hill (stagione 13)
    ore 21.00 I Griffin (stagione 7)
    ore 21.30 American Dad (stagione 4)

    Successivamente, entro maggio, torneranno la serie Prison Break, la sit-com ‘Til Death, e la serie animata midseason Sit Down, Shut Up.
    Invece la novità animata The Cleveland Show, spin-off de I Griffin, era inizialmente prevista per la primavera ma è stata rinviata all’autunno 2009, con un ordine però esteso già da subito da 13 a 22 episodi.

  • ABC annulla la sit-com midseason “Single With Parents” con Alyssa Milano e riduce l’ordine di due serie
    milanoIl network ABC ed i produttori ABC Studios e DreamWorks Television hanno deciso di annullare la realizzazione della prevista sit-com midseason Single With Parents con Alyssa Milano a causa di divergenze creative con il team produttivo del telefilm, guidato dalla creatrice Kristin Newman.
    Inoltre, ABC ha deciso di ridurre l’ordine delle serie Castle (prodotta da ABC Studios) e The Unusuals (prodotta da Sony Pictures Television), inizialmente previste per midseason e poi rinviate all’autunno 2009, da 13 a 10 episodi: il motivo è dovuto all’eccessiva quantità di serie in partenza nel corso della stagione, che comprende anche la serie Cupid, le sit-com In the Motherhood e Better Off Ted e la serie animata “The Goode Family”, alle quali potrebbe aggiungersi la nuova sit-com Cougar Town con Courteney Cox (ne ho parlato qui), che potrebbe avere un’accelerazione nella produzione per debuttare già in primavera 2009.
  • CW annulla “The Graysons”
    Il network CW ha annullato il progetto della potenziale serie The Graysons, della quale avevo parlato in questo post, focalizzato sulla vita di Dick Grayson prima di diventare Robin, l’aiutante di Batman. Il progetto era stato delineato come potenziale rimpiazzo del giovedì sera per la veterana Smallville, che invece gode ancora di buona salute e potrebbe continuare un altro anno oltre l’attuale.
  • Disney XD prepara “I’m With the Band”
    Il nuovo canale cavo Disney XD, che negli Stati Uniti da febbraio 2009 sostituirà Toon Disney, ha ordinato l’episodio pilota per una serie creata da Michael Kaplan e Ron Rappaport ed incentrata su un giovane che viene ingaggiato come chitarrista per una band musicale popolare negli anni 1980 e volenterosa di ritornare in scena.
  • Stagione completa anche per “Life”
    LifeIl network NBC, nonostante gli ascolti assolutamente deludenti e i vari spostamenti subiti dalla serie, ha ordinato altri 9 episodi per la seconda stagione della serie poliziesca Life con Damian Lewis, completando dunque l’ordine standard di 22 episodi per il telefilm.
  • Definitivamente cancellate le serie “Valentine” e “Easy Money”
    Qualche settimana dopo la notizia della pausa nella produzione delle disastrose serie domenicali CW Valentine e Easy Money, abbastanza in silenzio è arrivata la notizia che ambedue le serie sono state cancellate: la produzione non riprenderà più per completare l’ordine iniziale di 13 episodi per ciascuna, e per le due serie sono stati completati 8 episodi, che dovrebbero andare tutti in onda fino a domenica 23 novembre su CW. Successivamente Media Rights Capital, che gestisce la programmazione domenicale del network, dovrà trovare “validi” sostituti…
    Le due serie hanno toccato livelli minimi di ascolto davvero ridicoli: 718.000 spettatori per Valentine il 20 ottobre, 667.000 spettatori per Easy Money il 27 ottobre.
  • Joel Fields lascia “Ugly Betty” per “Raising the Bar”
    Il produttore esecutivo di Ugly Betty Joel Fields ha lasciato la serie dopo otto mesi, e si dedicherà a produzione e sceneggiatura del legal drama di Steven Bochco Raising the Bar, in onda su TNT e prodotto anch’esso da ABC Studios. Fields era passato ad Ugly Betty per aiutare la transizione del legal drama verso una produzione basata a New York e, adesso che il suo lavoro è concluso con l’approvazione definitiva delle nuove storie da parte del network ABC, Fields si dedicherà alla pre-produzione della seconda stagione di Raising the Bar dopo aver già lavorato con Bochco nelle serie Commander In Chief (ABC) e Over There (FX).

CASTING DI SERIE ED EPISODI PILOTA
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly

Serie nuove o in corso

  • aylesworthLost (ABC)
    Reiko Aylesworth (24) dovrebbe apparire in almeno quattro episodi della nuova stagione della serie ABC nel ruolo di Amy, giovane donna di successo in cerca dell’uomo giusto.
  • Heroes (NBC)
    Justin Baldoni (Everwood) apparirà in almeno due episodi della terza stagione della serie nel ruolo di Alex, giovane che lavora in un negozio di fumetti.
  • 24 (FOX)
    Amy Price-Francis (Californication, The Cleaner) apparirà in sei episodi della settima stagione nel ruolo di un avvocato senza scrupoli che lavora per Jonas Hodges (Jon Voight).
  • Smallville (CW)
    Tori Spelling (Beverly Hills, 90210) apparirà in un episodio della serie che sarà trasmesso ad inizio 2009 negli Stati Uniti, nel ruolo – già interpretato in un episodio della sesta stagione – della giornalista Linda Lake, che si occupa di gossip al “Daily Planet” dove lavora Clark (Tom Welling). Inoltre, pare che proseguano le trattative per far apparire l’attrice anche nella nuova 90210, sempre nel ruolo di Donna Martin interpretato negli anni ’90.

Episodi pilota

  • Eva Adams (FOX)
    vanderbeekJames Van Der Beek (Dawson’s Creek) e David Denman (The Office) saranno i co-protagonisti del pilota della nuova serie FOX dello scrittore e produttore esecutivo Kevin Falls, prodotta da Sony Pictures Television ed ambientata in un’agenzia sportiva con al centro delle vicende Adam, agente sessista che, in preda all’incantesimo di una strega, si trasforma in una bella donna e dovrà sopportare tutto ciò che finora era stato lui a causare. Van Der Beek interpreterà Connor, buon amico di Adam e agente della società, mentre Denman interpreterà Paul, un altro agente, papà single reduce da un problematico divorzio.
  • White Collar (USA Network)
    Tiffani Thiessen (Beverly Hills, 90210, Fastlane) è stata scelta come co-protagonista del nuovo pilota di USA Network, prodotto da Fox Television Studios ed incentrato su Neal (Matthew Bomer), brillante artista della truffa che collabora contro la sua volontà con l’agente dell’FBI Peter (Tim DeKay). La Thiessen interpreterà Debbie, intelligente e affabile moglie di Peter che lavora come consulente.
  • The Line (TNT)
    mcdermottDylan McDermott (The Practice – Professione avvocati, Big Shots) è stato scelto come protagonista dell’episodio pilota della nuova serie drammatica di Jerry Bruckheimer per TNT. Il progetto è prodotto da Warner Horizon e Jerry Bruckheimer Television, ed è una serie poliziesca incentrata su una quadra di poliziotti sotto copertura di Los Angeles che si dibattono tra il loro dovere e il denaro facile proveniente dall’illegalità. McDermott, che si unisce ai già scelti attori Logan Marshall-Green, Omari Hardwick e Nicki Aycox, interpreterà il tenente Andre Carter, che ha creato e guida l’unità segreta di poliziotti.
  • Madso’s War (Spike TV)
    Matthew Marsden (che apparirà nel prossimo “Transformers: Revenge of the Fallen”) interpreterà il protagonista Mike “Madso” Madden, ladruncolo con legami al racket di Boston, nel nuovo film TV pilota di Spike TV prodotto da MGM Television ed incentrato sulla mafia irlandese di Boston. Nel cast della serie è entrato anche Kevin Chapman (Brotherhood).

GLI SPAZI “TV USA” DI QUESTO BLOG
Ricordo i due nuovi spazi di informazione sulla TV statunitense derivati da “TV USA Gazette”: si tratta del settimanale “TV USA Giorno per giorno”, con il calendario quotidiano degli episodi inediti in onda su tutti i canali statunitensi ed un riepilogo dei dati di ascolto settimanali, ed il semi-quotidiano
“TV USA Giorno per giorno Flash”, con un aggiornamento più dettagliato sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network.

DVD COVERS
Questo angolo propone le immagini di alcuni cofanetti di telefilm appena arrivati nei negozi statunitensi e non ancora in vendita in Italia. Oggi vi presento il cofanetto (edito da Shout Factory) che raccoglie gli episodi della prima stagione della sit-com
Spin City con Michael J. Fox.

spincity1

LA TV USA 2008/09
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso dell’attuale stagione televisiva 2008/09.

IL TRAILER
Oggi vi presento il trailer della terza stagione della sit-com NBC 30 Rock con Alec Baldwin e Tina Fey, che è appena partita negli Stati Uniti. La sit-com nel nostro Paese è ancora inedita.


Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog.

Annunci

Commenti»

1. Alessio - 10/11/2008

Quindi in Smallville Tori Spelling riprenderà il ruolo che aveva nella sesta stagione, giusto?

2. Pepito - 10/11/2008

Esatto.
La serie in cui riapparira James Van Der Beek, “Eva Adams” mi ricorda TROPPO la trama di una serie spagnola/argentina, “La Lola”…

Antonio, ne sai qualcosa? Mi pare fosse stata presentata anche all’ultimo Roma Fiction Fest. E’ una serie “franchise” tipo “Ugly Betty” e “I Cesaroni” o una scopiazzatura bella e buona?

3. alexa - 10/11/2008

ma forse è la versione inglese, so che avevano acquistato i diritti anche in Usa………noi in Italia lo avremo con la Ferilli (che tristezza)

4. Nicola - 10/11/2008

@Alessio: ma il personaggio che interpetrava tori spelling non era morta nella 6^ serie, o sbaglio?

5. Nicola - 10/11/2008

Antonio potresti dirmi quando l’ 8^ stagione di smallville circa la messa in onda su premium gallery ( steel )?. Grazie e complimenti per i tuoi articoli come sempre PERFETTI

6. enry - 10/11/2008

Che bello, torna Tori a Smallville…

7. Alessio - 10/11/2008

La morte di Tori nella sesta stagione è stata abbastanza ambigua, perchè abbiamo vista l’acqua che compone il personaggio di Tori finire nelle fogne senza sapere altro.. magari nel frattempo è riuscita a ricomporsi.. comunque sia, son felice di vederla almeno in Smallville!

8. Andrea - 10/11/2008

Quando arriva la sesta dei Griffin in Italia??
E la seconda di Earl??

…come siamo indietro!

9. fra - 10/11/2008

ma prison break ha una stagione ridotta?? come fa ad andare in onda a maggio?? ke confusione ha fatto la Fox!!!!

10. Andrea - 10/11/2008

Prison Break in quarta stagione ha 22 episodi… Maggio? …non capisco…

11. valeria - 11/11/2008

Bello il cofanetto di Spin City!! Qui Sky l’ha pure interrotto a metà dell’ultima stagione!! Antonio sai mica il perchè? Saranno scaduti i diritti?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: