jump to navigation

TV – “Report” su RaiTre (5) – “Mare nostrum” 16/11/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Report - RaiTre, TV ITA.
trackback

ReportDopo una settimana di pausa, prosegue questa sera alle ore 21.35 su RaiTre (replica domani sera alle 21.00 su RaiSat Extra) l’edizione autunnale di “Report”, il programma di inchieste ed approfondimenti condotto da Milena Gabanelli.
Ecco il sommario della puntata di stasera, tratto dal sito web del programma: l’inchiesta “Mare nostrum” è stata curata da Sabrina Giannini.

Il nostro e’ un paese circondato dal mare che importa il 70 per cento del pesce che consuma.
report-marenostrumE’ la conseguenza di una fallimentare gestione del mare che per due decenni ha consentito uno sfruttamento delle risorse oltre ogni limite.
Che ha tollerato e tollera numerose forme di illegalità.
Nulla di ciò che accade sarebbe consentito se venisse fatto sulla terra ferma: bracconaggio travestito da pesca sportiva, pesca indiscriminata praticata a ridosso della costa che non permette ai pesci di raggiungere l’età della riproduzione, norme e cavilli che consentono da anni l’uso di reti proibite.
Il fatto è che in tutto il mondo il pesce è in esaurimento e intere economie stanno pian piano collassando.
Ma tutto questo avviene lontano dalle nostre tavole, dove il pesce continua ad essere un cibo a buon mercato, e per questo ne consumiamo molto.
Nessun cartellino del prezzo o nessun menù però riporta il “costo”, molto più elevato di quel che crediamo.

A seguire torna lo spazio “Com’è andata a finire”, con un aggiornamento curato da Giuliano Marrucci dell’inchiesta “Terra bruciata” dello scorso 9 marzo 2008 (ne avevo parlato qui): il 18 luglio scorso Berlusconi ha annunciato “In 58 giorni abbiamo ripulito Napoli e riportato la Campania in occidente”. Ma è possibile fare tutto in meno di due mesi? Sì, perché qualcuno aveva firmato a marzo il decreto che autorizzava l’apertura delle due discariche, e non era Berlusconi. A fine agosto l’inviato di “Report” è andato a vedere se tutto è effettivamente pulito…
In chiusura di puntata lo spazio “Goodnews”, con la consueta “buona notizia” della settimana, questa volta “Ecofuneral” di Giuliano Marrucci: a Gorinchem (Olanda) ha avuto luogo la fiera dei prodotti funerari, dove sono state presentate le bare ecologiche in cartone.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: