jump to navigation

TV USA Gazette #135 – Cancellati My Own Worst Enemy e Lipstick Jungle – Chuck dopo il Superbowl 2009 – ABC da gennaio: arrivano Lost, Scrubs e The Unusuals, via tre serie? – Hero by Night – Hilary Duff – Casting di serie e piloti – DVD covers: I Soprano – Trailer: Worst Week 17/11/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, Prison Break, Serie cult, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti. Se cercate il calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento, visitate l’angolo “TV USA Giorno per giorno”.

  • NBC chiude (ma non sospende) “My Own Worst Enemy” e “Lipstick Jungle
    myownworstenemyIl network NBC ha comunicato la cancellazione della nuova My Own Worst Enemy e della serie giunta al secondo anno Lipstick Jungle, ambedue prodotte da NBC Universal: la decisione è stata presa dopo i dati di ascolto minimi delle ultime settimane, con la serie di Christian Slater – ritenuta importantissima nel palinsesto autunnale – crollata lunedì sera a 4,3 milioni di spettatori (1,8 nella fascia 18-49 anni) e l’altra serie precipitata venerdì scorso a 3,3 milioni di spettatori (1,2 nella fascia 18-49 anni).
    Nonostante la chiusura, però, le due serie proseguiranno nelle abituali collocazioni con gli altri episodi girati: My Own Worst Enemy terminerà lunedì 15 dicembre alle 22.00 (subito dopo il finale di mezza stagione di Heroes) con il 9° ed ultimo episodio, delle quale stanno per terminare le riprese. Da gennaio 2009 al posto della serie dovrebbe partire la quinta stagione inedita di Medium con Patricia Arquette, per la quale NBC ha esteso l’ordine iniziale da 13 a 19 episodi.
    Di Lipstick Jungle, invece, sono già stati girati tutti i 13 episodi dell’ordine iniziale per la seconda stagione e la serie proseguirà fino a venerdì 19 dicembre: da gennaio 2009, nella stessa collocazione, dovrebbe arrivare la terza stagione di Friday Night Lights – High School Team, al momento in onda sul canale cavo DirecTV).
  • “Chuck” dopo il Superbowl 2009
    chuckLa NBC, dopo l’ipotesi iniziale di affidare al nel frattempo annullato spin-off di The Office l’ambito spazio acchiappa-ascolti post-Superbowl 2009, ha deciso che domenica 1° febbraio 2009 alle ore 22.00 circa, ad andare in onda dopo l’evento sportivo più visto dell’anno, ci sarà uno speciale episodio di Chuck in 3-D. Nonostante la seconda stagione del telefilm non sia un campione di ascolti, la serie creata da Josh Schwartz avrà la possibilità di ampliare la sua platea grazie ad una puntata per cui saranno distribuiti circa 150 milioni di occhialini 3-D, ed in cui apparirà come guest-star l’attore Dominic Monaghan, già Charlie in Lost, ancora una volta nel ruolo di una rockstar inglese.
  • Ipotesi di palinsesto ABC: via “Life on Mars”, da gennaio “The Unusuals” e l’animata “The Goode Family”
    Il network ABC ha pubblicato sul proprio portale pubblicitario ABCStagePass.com una bozza di palinsesto invernale 2009 che comprende qualche modifica: il mercoledì sera dovrebbero partire la stagione conclusiva della sit-com Scrubs (alle 20.00), la nuova serie animata “The Goode Family” (alle 20.30), la quinta stagione di Lost (alle 21.00) e la nuova serie drammatica Sony The Unusuals (alle 22.00), e Private Practice è confermato il giovedì alle 22.00 dopo Grey’s Anatomy.
    In questo palinsesto non sono presenti la versione statunitense di Life on Mars e le prosecuzioni di Pushing Daisies e Dirty Sexy Money, che dunque dovrebbero tutte fermarsi a quota 13 episodi, anche se mancano notizie di cancellazioni delle tre serie al momento. Soltanto di Pushing Daisies si sa che la produzione è terminata dopo la produzione del 13° ed ultimo episodio previsto per la seconda stagione, e pare difficile che la ABC ne ordini altri date le basse performance di ascolto.
    Ecco uno screenshot del nuovo palinsesto pubblicato dal sito web sopra citato.

abc2008

  • Si avvicina la fine di “Prison Break”
    prisonbreakAgli attori della serie thriller FOX Prison Break è stato comunicato dalla produzione 20th Century Fox Television che le riprese dell’attuale quarta stagione saranno estese di altre due puntate, per raggiungere 24 episodi complessivi: si ipotizza che le due ore extra serviranno come conclusione per i quattro anni del telefilm, da trasmettere in primavera 2009 insieme ai sei episodi dell’ordine iniziale che non andranno in onda nell’attuale tranche di puntate trasmesse fino a dicembre.
  • “Monk” si ferma all’ottavo anno
    Il canale monkUSA Network ha annunciato che la serie Detective Monk terminerà con un’ottava stagione di 16 episodi, che debutterà nell’estate 2009.
    Il telefilm, che vede protagonista Tony Shalhoub nel ruolo di un brillante detective che soffre di una sindrome ossessivo-compulsiva, si chiuderà su decisione comune di produzione, network, cast e troupe, che hanno preferito decidere la fine mentre la serie non ha ancora subito cali creativi: infatti gli ascolti del telefilm vanno ancora bene (nel 2008 una media di 5 milioni di spettatori totali, dei quali due milioni nella fascia 18-49 anni), anche se i costi del telefilm sono molto elevati.
  • Le date di partenza degli inediti di “Nip/Tuck” e “Damages”
    fxIl canale FX ha annunciato le date di partenza di due attese serie in onda: Nip/Tuck tornerà con la sesta stagione inedita dal 6 gennaio 2009 ogni martedì alle ore 22.00, mentre la seconda stagione del legal thriller Damages andrà in onda dal 7 gennaio 2009 ogni mercoledì alle 22.00.
  • Ripartono a gennaio in abbinata su ABC Family gli inediti di “La vita segreta di una teenager americana” e “Kyle XY”
    lavitasegretaIl canale cavo ABC Family ha annunciato le date di partenza dei nuovi episodi di due serie di successo in onda: più precisamente, i rimanenti 12 episodi inediti della prima stagione di La vita segreta di una teenager americana con Shailene Woodley arriveranno dal 5 gennaio ed andranno in onda nella nuova collocazione del lunedì alle ore 20.00, mentre la terza stagione inedita di Kyle XY con Matt Dallas arriverà una settimana dopo, dal 12 gennaio ogni lunedì alle ore 21.00.
  • Rinnovo per “Sanctuary”
    Il canale cavo statunitense Sci Fi Channel ha rinnovato la serie Sanctuary con Amanda Tapping, della quale è ancora in corso la prima stagione, per una seconda stagione di 13 episodi. La produzione inizierà a Vancouver nel primo quadrimestre 2009.
  • CBS estende “Gary Unmarried” e “Worst Week”
    CBS ha esteso gli ordini iniziali di 13 episodi delle nuove sit-com Gary Unmarried e Worst Week: la prima avrà 7 episodi aggiuntivi (portando il totale a 20) più due ulteriori sceneggiature addizionali, mentre la seconda avrà 3 episodi aggiuntivi (portando il totale a 16).
  • Altri 5 episodi per “Privileged”
    Il network The CW ha ordinato 5 episodi aggiuntivi per la serie Privileged, portando il totale di episodi per l’attuale stagione a 18: di questi, gli episodi 11 e 12 andranno in onda in una diversa collocazione, lunedì 1 e lunedì 8 dicembre alle ore 21.00 subito dopo Gossip Girl, per poi essere replicati nello slot abituale del martedì alle ore 21.00.
  • herobynightIM Global progetta “Hero by Night”
    IM Global progetta di trasformare in telefilm il fumetto di D.J. Coffman “Hero by Night”, vincitore del Comic Book Challenge 2006 di Platinum Studios ed incentrato sul giovane Jack King, che trova per caso il rifugio segreto di un vecchio supereroe ed, invece di utilizzare quanto ha trovato lì dentro, decide di vendere i reperti su eBay per guadagnarci sopra, ma si ritroverà contro i nemici del vecchio supereroe.
    IM Global produrrà la serie tramite la sua IM Global Television.
  • Accordo di Hilary Duff con NBC
    L’attrice Hilary Duff (Lizzie McGuire, il recente film “War, Inc.”) ha firmato un accordo con il network NBC, che potrebbe portare ad una nuova serie in cui la Duff reciterebbe come protagonista.
    Inoltre, la Duff apparirà come guest-star in diverse serie e sit-com NBC nel corso del prossimo anno, anche se al momento mancano dettagli precisi.
  • FOX chiude “Mad TV”
    Una notizia non legata al mondo dei telefilm: per motivi legati agli elevati costi di produzione, il network FOX ha deciso di chiudere uno dei suoi programmi più longevi, il varietà di sketch comici del sabato notte “Mad TV”, giunto attualmente alla 14a stagione, che dunque sarà l’ultima in onda. La 326a ed ultima puntata del varietà andrà in onda nel mese di maggio 2009.
    Il co-creatore del varietà David Salzman però non perde le speranze e progetta di proseguire “Mad TV” su un’altra emittente o su un canale cavo.

CASTING DI SERIE ED EPISODI PILOTA
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly

Serie nuove o in corso

  • petersUgly Betty (ABC)
    Bernadette Peters, stella di Broadway e vincitrice di numerosi Emmy, apparirà come guest-star nel ruolo di Jodie Papadakis, diva delle riviste patinate.
  • Dirty Sexy Money (ABC)
    La turbolenta attrice Samaire Armstrong, nel cast fisso della prima stagione della serie nel ruolo di Juliet Darling, tornerà a ricoprire il ruolo nel corso di un episodio speciale per il giorno del Ringraziamento che sarà trasmesso mercoledì 26 novembre.
  • Due uomini e mezzo (CBS)
    Emilio Estevez, fratello dell’attore Charlie Sheen, apparirà come guest-star in un prossimo episodio della sit-com dove è protagonista Sheen nel ruolo di un vecchio amico di Charlie.
  • Medium (NBC)
    Tracy Pollan, attrice e moglie dell’attore Michael J. Fox, apparirà in un arco di tre episodi della nuova stagione del telefilm nel ruolo di Caitlyn, una donna che fa amicizia con la protagonista Allison (Patricia Arquette) a causa del suo “dono” e tenterà di coinvolgerla nella società per cui lavora.

Episodi pilota

  • The Karenskys (CBS)
    alexander Sasha Alexander (per due anni protagonista di NCIS – Unità anticrimine) torna alla CBS come protagonista del pilota di una nuova sit-com ideata dal creatore di Malcolm Linwood Boomer, prodotta da BermanBraun e Universal Media Studios, ed incentrata su Emily Atwood (Alexander), che torna nella sua cittadina natale per un trasferimento di lavoro del marito, e si riunisce con la sua famiglia abbastanza eccentrica.
    Nel cast sono entrati anche: Todd Stashwick nel ruolo di “Little” Max, fratello di Emily; Tinsley Grimes nel ruolo di Anne-Marie Karensky, moglie di Max che ha partorito sette figli in sei anni; Mather Zickel (“Rachel sta per sposarsi”) interpreterà invece Bill, marito di Emily.
  • Sit-com senza titolo di Joan Cusack (NBC)
    L’attrice Joan Cusack (prossimamente nel film “I Love Shopping”) creerà con John Markus un progetto di sit-com per il network NBC, prodotto da Universal Media Studios ed incentrato nel mondo della psichiatria. La Cusack non reciterà, ma sarà produttrice con Julie Yen della sit-com.
  • dennehyBunker Hill (TNT)
    Brian Dennehy (visto di recente nel film “Sfida senza regole”) sarà co-protagonista con Donnie Wahlberg del nuovo pilota drammatico di TNT, prodotto da Warner Horizon e diretto da Jon Avnet, che esplora il mondo del crimine e della corruzione nel distretto Bunker Hill di Boston. Dennehy interpreterà Martin Kelsey, proprietario di un negozio di fiori ed ex-boss mafioso.

GLI SPAZI “TV USA” DI QUESTO BLOG
Ricordo i due nuovi spazi di informazione sulla TV statunitense derivati da “TV USA Gazette”: si tratta del settimanale “TV USA Giorno per giorno”, con il calendario quotidiano degli episodi inediti in onda su tutti i canali statunitensi ed un riepilogo dei dati di ascolto settimanali, ed il semi-quotidiano
“TV USA Giorno per giorno Flash”, con un aggiornamento più dettagliato sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network.

DVD COVERS
Questo angolo propone le immagini di alcuni cofanetti di telefilm appena arrivati nei negozi statunitensi e non ancora in vendita in Italia. Oggi vi presento il box di 33 DVD (più due CD della colonna sonora ed un album commemorativo) edito da HBO Home Video che raccoglie tutti gli episodi delle sei stagioni della serie cult
I Soprano con James Gandolfini.

isoprano

LA TV USA 2008/09
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso dell’attuale stagione televisiva 2008/09.

IL TRAILER
Oggi vi presento il trailer della nuova sit-com CBS Worst Week con Kyle Bornheimer e Erinn Hayes, che è stata recentemente estesa a 16 episodi.


Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog.

Annunci

Commenti»

1. dido - 17/11/2008

contentissimo per quello che potrà accadere a Chuck scelto come dopo-superbowl.

;)

2. enry - 17/11/2008

Contento ankio per Chuck!
Speriamo che serva…

3. Alessio - 17/11/2008

Oddio, già mi immagino: Superbowl 70 milioni, Chuck 15 milioni se non di meno come per Alias qualche anno fa..
Ma speriamo non sia così, è una serie che mi piace moltissimo Chuck, e poi adoro Zachary Levi sin dai tempi di Perfetti ma non troppo XD

4. paulus - 17/11/2008

forte! chuck dopo il superbowl!
Ottima notizia!

5. Burchio - 17/11/2008

in effetti è uno spreco enorme chuck dopo il superbowl…avrei provato con heroes…

6. paulus - 17/11/2008

in effetti si poteva concludere il volume villains dopo il superbowl, magari con un episodio tutte botte ed effetti speciali, ma si vede che la NBC non crede in un rialzo di ascolti di heroes e preferisce puntare su altro.

7. laura - 17/11/2008

ma NBC c ha parecchi soldi da spendere x distribuire 120 milioni di okkialini in tutta america, poi la maggiorparte manco se lo vedrà.. mq allora a conti fatti: nel 2009 toccherà a NBC con chuck, qst anno è stata la FOX con house, nel 2007 è stata la ABC con greys anatomy, nel 2006 è stata la CBS con criminal minds. qndi nel 2010 sarà la the CW ???!! e ke show ci metterà?? gossip girl??? sbaglio o il superbowl fa il giro delle 5 grandi reti?? qndi ..

8. laura - 17/11/2008

ma NBC c ha parecchi soldi da spendere x distribuire 120 milioni di okkialini in tutta america, poi la maggiorparte manco se lo vedrà.. mq allora a conti fatti: nel 2009 toccherà a NBC con chuck, qst anno è stata la FOX con house, nel 2007 è stata la ABC con greys anatomy, nel 2006 è stata la CBS con criminal minds. qndi nel 2010 sarà la the CW ???!! e ke show ci metterà?? gossip girl??? sbaglio o il superbowl fa il giro delle 5 grandi reti?? qndi ..

9. Alessio - 17/11/2008

Nono, il Superbowl non andrà in onda MAI sulla CW, solo le “grandi quattro” ABC NBC CBS (e Fox)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: